ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Si..un poco egoistico lo è il ragionamento, ma solidarietà e sussidiarietà, alle quali ho dedicato una vita, non possono essere a senso unico, non possiamo solo DARE, ogni tanto lo stato deve pure ELARGIRE, almeno su queste piccole cose. Ad ogni buon conto mi sono fatto due conti con le riserve, fumo a 6 di guancia e a 3 di polmone e le scorte mi dovrebbero bastare per i prossimi 21 anni, spero basteranno (gli anni) per partecipare alle esequie della onorevole in questione.
Decreto Fiscale (decreto Vicari) - Cosa Possiamo Fare? [SigarettaElettronicaForum.com]


E' ancora giovane, questa signora sicuramente godra' di una salute di ferro.
Condivido anche il pensiero sul cactus
 

GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
Grazie ad Alvise per le sue riflessioni.
Credo che in politica le cose si ottengano solo attraverso attività di lobbying. Non è necessariamente una brutta parola. L'attività di lobbying, quando è "sana", si svolge a vari livelli, facendo pressione sui politici direttamente, facendo pressione sull'opinione pubblica che a sua volta mette alle strette la politica, ecc.
Il punto è che si deve convincere lo Stato italiano (in realtà la maggioranza parlamentare o quanto meno il Governo) a modificare le proprie posizioni sul tema. Si deve cioè convincere la politica che favorendo una certa posizione, nel nostro caso favorendo le e-cig, si ottengono dei vantaggi. Possono essere banalmente elettorali e/o di consenso, economici per la Nazione, oppure essere la leva per ottenere qualche vantaggio (esempio da bar: compero gli F35 non perché mi servono per fare la guerra, ma per non essere irrilevanti a livello geopolitico).
L'attività di lobby non è necessariamente svolta in rappresentanza di una maggioranza. In questi ultimi anni ci sono state minoranze che sono riuscite a spostare il consenso pubblico su temi a loro cari. Si sta modificando il concetto stesso di famiglia per far contenti i rappresentanti di una minoranza, giusto o ingiusto che sia, non è questo il posto per dirlo. La leva spesso usata è quella del politically correct. Altre volte è perché "ce lo chiede l'Europa".
Ora, è evidente che la battaglia per un "giusto vaping" non può passare solo attraverso le sacrosante lamentele (o meglio urla di dolore) della categoria dei negozianti e dei produttori italiani di aggeggi e di liquidi per il vaping. Lo Stato è dispostissimo a sacrificare una categoria economica come quella dell'industria e del commercio del fumo elettronico se questo mette in pericolo una fetta non trascurabile dell'economia italiana (i famosi 15mld di introiti da accise e i 7-9mld di giro d'affari per la cura di malattie legate al fumo analogico). Tra le tante inessattezze della Corte che ha rimesso la "supertassa" c'è però il fatto che ci hanno detto chiaro e tondo che svapare è una spesa voluttuaria. In sintesi: "fumare non serve, fa male quindi ti tasso. Svapare non fa male ma non ti serve lo stesso, quindi perché non dovrei tassarti? Spendi troppo in liquidi? Smetti..." I negozianti e i produttori di e-cig non sono, secondo questa logica, null'altro che "venditori di fumo" anzi "venditori di vapore". La difesa lobbystica così parte davvero disarmata...
Quindi, se bisogna difendere il nostro hobby, dobbiamo farlo partendo dall'aspetto salutistico. La e-cig è una potente arma di riduzione del rischio contro malattie terribili perché aiuta a smettere di fumare ed è il 95% meno dannosa delle sigarette. Bisogna che in piazza ci vadano gli oncologi e i cardiologi, non i santoni barbuti (che hanno sia chiaro tutta la mia simpatia). Bisogna che i negozi di e-cig si trasformino da quel che sono ora, posti dove si fatica a vedere oltre il bancone perché il commesso ti svapa in faccia, in luoghi di cura. Paradossalmente, i commessi degli shop fisici dovrebbero mettersi il camice bianco e trasformarsi in esperti di cure alternative. Ogni negozio dovrebbe avere uno specialista medico.
Bisogna far sentire in colpa la società che ci impedisce di smettere di fumare, noi minoranza malata, fatta da schiavi del fumo vittime delle multinazionali del tabacco che per 90 anni ci hanno scentemente avvelenato. Non si riuscirà mai ad avere i numeri per smuovere il Governo, bisogna creare una massa critica che sia al centro dell'interesse della maggioranza. Pochi, perché pochi siamo, ma difesi dalla maggioranza. E l'unico modo è farla sentire in colpa.
Quindi non difesa sindacale della categoria economica legata al vaping (che poi mezza roba la compriamo in Cina con danno di tutto il comparto), ma gruppi di pressione salutistici. Le notizie sulla e-cig devono finire nella sezione "salute" del Corriere della Sera, non in quella politico/sindacale. Bisogna che i medici che hanno qualche dubbio sull'efficacia delle e-cig come mezzo di cura contro il tabagismo vengano percepiti da tutti come "politicamente scorretti". Svapare a basso prezzo non è un diritto, ce lo ha detto la Corte, ma è l'anticamera a una vita più salutare. Hanno messo alla gogna l'olio di palma perché è "politicamente scorretto", facciamolo, davvero, col fumo. Poi, se davvero non basta, rimane la carta del Made in Italy :) Funziona sempre... Basta modder cantinari, facciamoli diventare "artigiani della qualità". Possibile che greci, russi, cinesi e ucraini sappiano fare le e-cig meglio di noi italiani?
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Caro @GiorgioBrera purtroppo quando si parla di fare pressione sulla politica la nostra è una battaglia persa in partenza. Il nostro principale "concorrente", la Phili Morris, che fattura all'anno circa 80 miliardi di euro, ha appena investito un miliardo di euro (hai letto bene, un miliardo) per un solo stabilimento di produzione iqos in emilia romagna, figurati quanto può investire nel mondo intero aggiungendoci gli investimenti legati al tabacco tradizionale. Giusto per far capire il potere economico di questa azienda. Di conseguenza anche se noi potessimo garantire i voti di tutti gli svapatori d'Italia, ma anche dieci volte tanto, beh, l'offerta di un colosso del genere, per quanto illegale, sarebbe un'offerta infinitamente più allettante ("preferisci essere eletto alla prossima legislatura o un paio di milioni così sull'unghia?"), e questo è possibile perché considerando i miliardi di euro che questa società investe, qualche milione in più o in meno non fa certo differenza.
A questo aggiungici le pressioni di case farmaceutiche, decisamente non meno potenti di ditte come la philip morris, che hanno tutto l'interesse a vendere le cure per il cancro (sostanzialmente il cancro va curato, non prevenuto, altrimenti non ci si guadagna), e capisci che non c'è opera di convincimento che possa mettere il legislatore dalla nostra parte.

L'unica cosa che possiamo fare, a mio avviso, e lo ribadisco, è combatterli laddove abbiamo qualche possibilità, cioè tra le persone che conosciamo, promuovendo lo svapo e disincentivando l'uso del tabacco, perché in questo caso il nostro numero diverrebbe decisamente influente: considerando che la maggior parte delle persone che fumano vorrebbero essere in grado di smettere ma non lo fanno per incapacità, e tralasciando pertanto quella piccola percentuale di fumatori irreprensibili, se ogni persona che comincia a svapare facesse smettere un'altra persona, nel giro di pochissimo tempo potremmo ridurre il numero dei fumatori in maniera drastica e determinante. Ci vorrebbe organizzazione, ed è questo che vorrei si riuscisse a fare.
 

pagliaselvaggia

Utente SEF
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
202
Gradimento
12
Punti
43
Località
Mirandola
Dispositivi in uso
Aspire NX30, Eleaf Istick Power Nano, Joyetec Evic Basic - Justfog J-easy 9
Atomizzatori in uso
Aspire K3, Justfog S14, Aspire Triton Mini, Aspire Nautilus Mini - Justfog Q16
Aiutatemi a chiarirmi le idee: Giusto un paio di domande secche:
1) Perchè viene vietata la vendita di sigarette elettroniche on line? (sono hardware, come un cellulare)
2) Perchè, per esempio, le Pipe sono vendute regolarmente on-line?
3) Quanto dovrebbero aumentare le bottigliette da 10 ml ? (per esempio della DEA)
alcuni negozi le vendono a 5 euro, alcuni a 7, almeno l'offerta dovrebbe avere un unico prezzo.

Grazie e scusate dell'intromissione.
 

pirillo8

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
26 Gen 2017
Messaggi
671
Gradimento
96
Punti
96
Località
Palermo
Nome
salvo
Dispositivi in uso
tanti
Atomizzatori in uso
assai
tutti messaggi condivisibili e che non fanno una piega, comprese ghirlande funebri e cactus, a mio parere. Voglio dire la mia, quando iniziai a svapare nel lontano 2012 ( esattamente il 20/06 ) ho speso, allora, 130 euro per una e-go e le boccette da 20ml mi costavano 12 euro, effettivamente il risparmio che speravo era ben poco. Ho solo voluto provare a smettere di fumare quasi due pacchetti al giorno e...... ci sono riuscito. Come me in tanti e siamo un numero che...... non fa guadagnare lo stato,le multinazionali del tabacco e le case farmaceutiche, cosa c'era da aspettarsi? Ricordo che qualche tempo fa volevano immatricolare le biciclette elettriche perchè un numero sempre crescente di persone le preferivano ai mezzi a carburante con una diminuizione degli introiti nelle tasche dello stato. Facciamo una semplice addizione ( futuristica ) tanti svapatori + tante biciclette elettriche= meno entrate per lo stato, quindi tasseranno l'aria che respiriamo è normale......... è tutto normale. Una volta sentii dire da un " tuttologo " televisivo che se bill gates o steve jobs fossero stati italiani mictosoft o apple non sarebbero mai esistiti perchè lo stato gli avrebbe reso la vita impossibile tanto da farli desistere. Io non ho una scorta enorme, ho circa 4lt di base ed un po' di boccette di nico che pensavo di diluire a 3, la filuirò a 1,5 o a 1 poco importa, mi sono organizzato per pg e vg in farmacia, gli aromi non saranno tassati, fatta la legge si crea l'inganno, un modo per svapare lo si troverà. La differenza tra un uomo onesto ed un politico è presto detto. Un uomo onesto è come un autista di autobus, prende a bordo i passeggeri e li porta a destinazione; il politico inizia alla stessa maniera, facendo salire sul suo bel mezzo più gente possibile decantando i suoi comodi sedili di bordo, una volta partito..... si ferma, scende e sale sulla ferrari lasciando tutti in mezzo alla strada.......

Inviato dal mio SM-N9005 con Svapo Notizie & Forums
 
  • Like
Apprezzamenti: Nick

ZakK

Utente SEF
Registrato
8 Ago 2016
Messaggi
441
Gradimento
14
Punti
33
Località
Milano
Nome
federico
Dispositivi in uso
molti
Atomizzatori in uso
molti
comunque basterà comprare il glicole/glicerolo in farmacia, non penso vendano del glicole a 400€ per farsi degli antibiotici o miscugli strani :)
 

Nick

Utente SEF
Registrato
11 Ago 2016
Messaggi
851
Gradimento
140
Punti
108
Località
Catania
Dispositivi in uso
istick 30w; cuboid 150w; Pico squeeze; Istick Pico 75w; Istick Pico 25; eVIC VTwo Mini 75w; Noisy Cricket II; VapeDroid C1D2 DNA 75.
Atomizzatori in uso
Tanti....................... RTA mtl - BF - Dripper
01/12/2017
Ultima scorta. Arrivata ieri giusto in tempo.
Decreto Fiscale (decreto Vicari) - Cosa Possiamo Fare? [SigarettaElettronicaForum.com]
Decreto Fiscale (decreto Vicari) - Cosa Possiamo Fare? [SigarettaElettronicaForum.com]
 

ZakK

Utente SEF
Registrato
8 Ago 2016
Messaggi
441
Gradimento
14
Punti
33
Località
Milano
Nome
federico
Dispositivi in uso
molti
Atomizzatori in uso
molti
01/12/2017
Ultima scorta. Arrivata ieri giusto in tempo.
Decreto Fiscale (decreto Vicari) - Cosa Possiamo Fare? [SigarettaElettronicaForum.com]
Decreto Fiscale (decreto Vicari) - Cosa Possiamo Fare? [SigarettaElettronicaForum.com]
ma scusa non basta comprare la nicotina in negozio e fare i mix comprando in farmacia le materie prime? o sembra tutto troppo bello?
 

Nick

Utente SEF
Registrato
11 Ago 2016
Messaggi
851
Gradimento
140
Punti
108
Località
Catania
Dispositivi in uso
istick 30w; cuboid 150w; Pico squeeze; Istick Pico 75w; Istick Pico 25; eVIC VTwo Mini 75w; Noisy Cricket II; VapeDroid C1D2 DNA 75.
Atomizzatori in uso
Tanti....................... RTA mtl - BF - Dripper
@ZakK, premetto che io preferisco le basi AVORIA, svapo almeno 15 ml al giorno di base neutra + nico, oltre a quelle aromatizzate.
Visto che con questa nuova legge italiana non sappiamo quanto inciderà in termini di costi sulle basi e sulla nico (forse converrà fumare spinelli che svapare, costerà molto molto di meno, scusate, ma quando ci vuole ci vuole), ho fatto, appunto, l'ultima scorta, visto anche che non si potrà comprare online ne in italia ne all'ESTERO.
 

ZakK

Utente SEF
Registrato
8 Ago 2016
Messaggi
441
Gradimento
14
Punti
33
Località
Milano
Nome
federico
Dispositivi in uso
molti
Atomizzatori in uso
molti
@ZakK, premetto che io preferisco le basi AVORIA, svapo almeno 15 ml al giorno di base neutra + nico, oltre a quelle aromatizzate.
Visto che con questa nuova legge italiana non sappiamo quanto inciderà in termini di costi sulle basi e sulla nico (forse converrà fumare spinelli che svapare, costerà molto molto di meno, scusate, ma quando ci vuole ci vuole), ho fatto, appunto, l'ultima scorta, visto anche che non si potrà comprare online ne in italia ne all'ESTERO.

Sul sito vaporart/dea potete già vedere il costo delle basi a 0 :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.609
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto