guarda io il primo giorno che ho iniziato a svapare ho subito ridotto le sigarette da 22 a 2 senza nessuno sforzo, svapando nel mio caso blendfeel city (già pronto) nicotina 8. Non mi è pesato minimamente, ed io ero uno a cui le sigarette piacevano e tanto. Poi ho iniziato a farmi i liquidi da solo, ed ho notato che una base tagliata a 6, è sempre più forte di un liquido pronto nico 8... non so dirti perchè.. forse la nico nei liquidi pronti che aspettano mesi prima di essere consumati dall'utente finale man mano evapora, è molto soggetta a questo fenomeno e per questo si consiglia sempre una boccetta nera o ambrata ben chiusa ed al riparo dal sole. cmq la mia scaletta è stata liquidi pronti nico 8 svapata di guancia, parallelamente a liquidi pronti svapati di polmone a nico 4 (le ho sempre alternate come modalità durante il giorno per oltre un anno). Poi quando ho iniziato a farmeli da me sono passato subito a nico 6, perchè i primi tentativi a nico 7.2 mi davano il classico senso di fastidio alla gola dovuta ad eccesso di nicotina.
il modo più semplice secondo me, all'inizio, è evitare di comprare bocce di pg e vg separare, prenditi un litro di base pg vg 50/50 a nico zero e poi l tagli come ti pare a te. ti passo sotto i link di un paio di semplici calcolatori per sapere quanta parte di nico e quanta parte di pg vg devi usare per arrivare alla gradazione ceh vuoi. fatti prima 250 ml che so a 6,5 per dire e poi ti regoli a seconda di come ti senti:
vedi con quale calcolatore ti trovi meglio, e non viverla con ansia tanto puoi sempre correggere una base con nico troppo alta o bassa