DaniMore

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
8
Nome
Daniele
Dispositivi in uso
G priv 2
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Buongiorno e buona domenica a tutti☺️. Vorrei prendere il mio primo atom rigenerabile mtl, mi piacerebbe avere un vostro consiglio a riguardo gentilmente. Ne vorrei uno che sia adatto principalmente per tabacchi chiari e aromatizzati, ma anche a cremosi nel caso volessi variare. Essendo il primo atom rigenerabile volevo stare su un budget di 60/70€, anche cloni vanno bene. Grazie in anticipo

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Penodat V1 o FEV 4.5s+.

Per non spendere troppo puoi optare per le versioni clone (anche perché il primo originale non è in produzione da molto tempo e il secondo non è in poduzione da Agosto e magari si trovano ancora dei residui in pochi shop).

Per questi il clone del penodat v1 temo di debba cercare sui siti cinesi affidabili (ali, 2fdela, efvape), mentre il fev si trova su uno shop italiano affidabile che è tisvapo.

Sullo stesso tema se ne è parlato qui:

Un alternativa che pare molto apprezzata per i tabacchi aromatizzati (col vantaggio di essere molto apprezzata anche con tabacchi non aromattizati) è il Moka e sen parlava qui:

Una altra alternativa per un atom orginale e molto economico è il bishop che è di una semplicità disarmante da rigenerare e anche da pulire (sono 4 pezzi in tutto). Si tratta di un atom che tende ad evidenziare la parte dolce degli aromi.
La prima versione è uscita 4 anni fa e probabilmente non si troverà facilmente, opterei per la seconda versione (che puoi trovare scritta bishop 2 o bi2hop) che è uscita da pochi mesi ed è un miglioramento del primo (ma di fatto è quasi identico) e ha il vantaggio che pur evidenziando la parte dolce degli aromi lo fa in misura inferiore senza diventare esageratamente stucchevole. Nel caso di acquisto dovresti chiedere al commerciante se si tratti della nuova batch con tre oring sul deck, altrimenti la versione con due oring ha il difetto che si stappa troppo facilmente.
Qui c'è scritto tutto in merito:

Ultima modifica:

Andr3a

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
3
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
Cool fire z80, wenax M1
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 3, zenith II
Penodat V1 o FEV 4.5s+.

Per non spendere troppo puoi optare per le versioni clone (anche perché il primo originale non è in produzione da molto tempo e il secondo non è in poduzione da Agosto e magari si trovano ancora dei residui in pochi shop).

Per questi il clone del penodat v1 temo di debba cercare sui siti cinesi affidabili (ali, 2fdela, efvape), mentre il fev si trova su uno shop italiano affidabile che è tisvapo.

Sullo stesso tema se ne è parlato qui:

Un alternativa che pare molto apprezzata per i tabacchi aromatizzati (col vantaggio di essere molto apprezzata anche con tabacchi non aromattizati) è il Moka e sen parlava qui:

Una altra alternativa per un atom orginale e molto economico è il bishop che è di una semplicità disarmante da rigenerare e anche da pulire (sono 4 pezzi in tutto). Si tratta di un atom che tende ad evidenziare la parte dolce degli aromi.
La prima versione è uscita 4 anni fa e probabilmente non si troverà facilmente, opterei per la seconda versione (che puoi trovare scritta bishop 2 o bi2hop) che è uscita da pochi mesi ed è un miglioramento del primo (ma di fatto è quasi identico) e ha il vantaggio che pur evidenziando la parte dolce degli aromi lo fa in misura inferiore senza diventare esageratamente stucchevole. Nel caso di acquisto dovresti chiedere al commerciante se si tratti della nuova batch con tre oring sul deck, altrimenti la versione con due oring ha il difetto che si stappa troppo facilmente.
Qui c'è scritto tutto in merito:

Grazie mille dei consigli. Mi sa che sarà il prossimo acquisto. Oggi ho cambiato il coil da 0.7 a filo del nautilus sentivo del bruciacchiato ed effettivamente aprendolo il cotone stava annerendosi. Considerando che l’ho montato la sera di lunedì e usato per circa 16 mL (1269 puff) con il don cristo custard (2 tank) e 2 tank di noname white LT sto seriamente considerando un rigenerabile dove almeno il cotone lo vedo😅

Come filo cotone etc cosa mi consigliate?

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Kanthal a1 da 0.32mm (28 ga) va sempre bene per iniziare.
Cotone puoi prendere il BP Mods cotton pro pre tagialato da 2.5mm. Ma va bene anche un cotton bacon v2 o cloud 9 o fiber 'n cotton.

Andr3a

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
3
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
Cool fire z80, wenax M1
Atomizzatori in uso
Kanthal a1 da 0.32mm (28 ga) va sempre bene per iniziare.
Cotone puoi prendere il BP Mods cotton pro pre tagialato da 2.5mm. Ma va bene anche un cotton bacon v2 o cloud 9 o fiber 'n cotton.
Grazie FabOne, per il dimatero del coil invece che consigli considerando che svapo principalmente cremosi o tabacchi aromatizzati (cremosi anche quelli)? Inoltre mi devo armare anche del sistema di calcolo degli ohm/watt? Scusa il bombardamento ma essendo la prima volta seppur mi sia letto qualcosa in giro e visto alcuni video vorrei andare sul sicuro!

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
1.444
Punti
394
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Grazie FabOne, per il dimatero del coil invece che consigli considerando che svapo principalmente cremosi o tabacchi aromatizzati (cremosi anche quelli)? Inoltre mi devo armare anche del sistema di calcolo degli ohm/watt? Scusa il bombardamento ma essendo la prima volta seppur mi sia letto qualcosa in giro e visto alcuni video vorrei andare sul sicuro!
Una punta da 2.5, ma come filo ti consiglio il Ni80....sempre 28ga.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Diametro della coil 2.5.

Non esiste un sistema di calcolo ohm/watt, puoi usare la pagina intranet di
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
che ti stima approssimatamente quanti ohm dovrebbe risultare la tua coil impostando materiale e vari diametri, poi su quel risultato ragioni (sezione heat flux) su un range di watt impostando l'heat flux tra 180 e 240. Il sistema mostra una fiammella e il range dovrebbe essere dato dalla gradazione di giallo/rosso della fiammella: se verde o azzurra la vaporizzazione potrebbe essere troppo scarsa di potenza (quindi calore per effetto joule: trasformazione dell'opposizione al passaggio degli elettroni nel materiale in calore sviluppato dal materiale stesso.

La sezione heat flux è alquanto teorica in realtà quanti watt dipende da tantissime variabili, la maggior parte delle quali sono site dentro l'atomizzatore (ampiezza camera, tipo di alimentazione, giro d'aria e larghezza/lunghezza camino).

Per esempio il FEV sopporta rigenerazioni più spinte in quanto ha delle caratteristiche per cui alimenta regolarmente e abbondantemente dissipa mando molto il calore con molta aria che investe efficacemente la resistenza avvolgendola.

Quando ti arriva un atom chiedi un consiglio su come fare una prima rigenerazione e ti diremo anche un range di di watt con cui usarlo. Poi facendo esperienza imparerai a valutarlo da solo.

Una punta da 2.5, ma come filo ti consiglio il Ni80....sempre 28ga.

In generale potresti già prendere sia NiCr80 che Ka a1 28ga e 27ga. In particolare se prenderai il FEV userai soprattutto il 27ga (diametro maggiore per atom con spazi e aria abbondanti). Sono i due materiali e i due diametri di filo più usabili.
Molti usano un diametro più piccolo come 29ga, ma secondo me è ormai superato che aveva senso con i vecchi atomizzatori bf/dripper (tipo speed o strike) da 14 o 18 mm di diametro con deck molto piccoli. Con gli rta di produzione negli ultimi 6 anni trovo che non abbia più senso. Poi de gustibus, non è certo sbagliato usarlo.

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
1.444
Punti
394
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@FabOne giusto Fabri, il 27ga....mi ero scordato che era per il Fev!

Andr3a

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
3
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
Cool fire z80, wenax M1
Atomizzatori in uso
Grazie ad entrambi. Allora come atom ho messo nel carrello il bishop 2 e il kanthal da 0.32. Non ho trovato il cotone pretagliato non disponibile al momento. Pensavo anche di prendere un set di arnesi per la rigenerazione anche se delle tronchesi già le ho a casa. Quindi mi resta da aggiungere un coil rig (mi pare si chiami così) da 2.5 mm, pinzette, cacciaviti e forbici.
Per la box immagino che una volta che arriva tutto e rigenero mi devo basare sul valore di resistenza che legge il box per impostare i watt, torna? 😅

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
1.444
Punti
394
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@Andr3a il coil jig ha 4 diametri, almeno i nuovi, e sono da 2, 2.25, 2.5, e 3. Per la coil dipende sempre il filo che usi, e il diametro sul quale vuoi girare la coil.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.486
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.629
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.020
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.040
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.207
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto