sbam

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
18
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
tanti
Atomizzatori in uso
tanti
Salve a tutti, come da titolo vi chiedo aiuto riguardo il Fev 4.5s+ YFTK.
Mi è arrivato ieri e dopo averlo lavato ho provato a buildarlo; prima di tutto ho inserito un foro cieco e uno da 1.3mm (o giù di lì, mi sembra) e il tiro mi soddisfa.

Dopodiché ho provato a rigenerarlo con 6,5 spire di Ni80 28ga su punta da 2.2mm (2.2 e non 2.25 perché non trovavo il jig adatto e ho risolto comprando una punta da trapano).
L’ho provato con del Persian Apricot diluito al 10% preparato una decina di minuti prima ed era molto blando, zero cremosità (sicuramente colpa in primis della rigenerazione fatta senza attenzione e del liquido prematuro).

Ora vi chiedo: che rigenerazione posso utilizzare per tabacchi aromatizzati alle creme e alla frutta? Come fili ho Ni80 28ga e KA1 27ga e 28ga.

Sarebbe gradita, se vi è comodo, qualche foto step-by-step delle vostre rigenerazioni da usare come guida (solo se dovete rigenerare, non voglio crearvi disturbo).

Grazie mille e buone feste!

rouge

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Mario
Dispositivi in uso
n/d
Grazie a tutti intanto.

Più o meno in ordine:
Si, confermo filo inox 316l 28ga (per esattezza, quello nelle foto sopra era Kanthal 27ga , quelle nelle foto qui sotto inox)
I vostri fili mi sembrano tutti più spessi...pur avendo preso quelli consigliati....🤔
Liquidi principalmente tabaccosi da pipa de La tabaccheria e cremosi Vaporart.

Ho provato ancora a rifare tutto, una spira in più, ho tenuto la resistenza più alta,per la questione del flusso aria da sotto, non è un bijoux, ma leggermente meglio spero. Come vi sembra la quantità di cotone?

Risultato di giusto sempre abbastanza scadente.
(Oggi lo dovevo tenere in tasca e ho preferito appoggiare il cotone al deck, la prossima proverò più spiumato)

Comunque giusto per parlare, ammetto di essere un po grezzo,e forse scritto alla tastiera suona male, ma non riesco a spiegarmi per quale principio una resistenza "perfetta" sia meglio di una tutta storta (la qestione altezza resistenza/giro aria ci siamo).
Alla fine quello che mi dico è: il cotone segue la forma della resistenza, la lunghezza/ superficie riscaldante è la stessa, basta non fare hotspot, che differenza dovrebbe fare?
Evidentemente sbaglio, dove?

20240820_074936.jpg 20240820_075002.jpg 20240820_075404.jpg 20240820_075420.jpg

Domande poste male o non degne? 🫣

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
1.444
Punti
394
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@rouge Buongiorno caro, il fatto di fare una coil con spire il più dritte possibile, sta nel fatto che si evitino degli hot spot; mentre se una delle spire all' imbocco dell' entrata del cotone è più larga di quella dell' uscita, la parte dove il cotone sta più stretto potrebbe bruciarsi a causa appunto del cotone troppo strozzato. Se la coil è girata bene e il cotone scorre comodamente, facendo quel minimo di resistenza, non avrai alcun problema.
Se giri la coil sul coil jig, tira ulteriormente la coil in maniera da fare si che aderisca bene sul jig, poi con le dita la spingi in maniera da renderla compatta.....la tua è un po' stortina, e di spire ce ne sono 8.
Cosa ci svapi sul Fev?

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
1.444
Punti
394
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Comunque non è malissimo il lavoro che hai fatto, possibiltà che ci siano hot spot non ne vedo, almeno ad occhio. L'importante che il cotone non sia strozzato all' interno della coil.

Giona53

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Giovanna
Dispositivi in uso
Eleaf gsair, justfog q16, zlide
Atomizzatori in uso
Gsair 1.2, serie z per zlide,
Buongiorno a tutti. Ho cominciato a rigenerare, seguendo i vostri preziosi suggerimenti, da poco più di un mese. All’ inizio tutto molto bene, ma adesso qualcosa non va. Dopo pochi tiri mi arriva in gola un colpaccio molto fastidioso che mi costringe e rifare la coil e ricominciare. Uso il kantal a1 27 e il Bp mods da 2,5. Ho provato con 5,6 o 7 spire. Non capisco dove sbaglio. Posso aver danneggiato qualcosa lavandolo? O forse il mio modo di svapare con tiri lunghi e frequenti non si adatta al rigenerabile? O forse le mie resistenze sono malfatte. Noto infatti aprendo il deck che il cotone è più annerito da un lato… Qualcuno può aiutarmi a capire dove sbaglio? Grazie in anticipo

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Posta una rigenerazione.
Anche io faccio tiri lunghi e ravvicinati senza alcun tipo di problema.
Il cotone, oltre ad essere annerito da un lato, in che stato è all'interno della resistenza?
Il fatto che annerisca da un lato è perché non è uniforme, c'è troppo cotone, da quel lato è non assorbe bene. Poi, che intendi dire con "colpaccio"?

Giona53

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Giovanna
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Mi scuso per aver sbagliato a postare le mie domande. Per colpaccio intendo dire che sembra in secca, non so dire meglio. Ho allegato un’immagine dell’ultima coil. E’ brutta, lo so, storta anche, e si vede che è annerita solo da un lato. Sbaglio quindi a mettere il cotone?

Consigli Rigenerazione Fev 4.5s+ YFTK [SigarettaElettronicaForum.com]

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
La rigenerazione è pessima ed il cotone messo alla rinfusa. Leggi l'intera discussione e fai pratica, per la resistenza e come posizionarla basta che leggi questo messaggio alla pagina precedente:

Questo video è per come fare una resistenza perfetta prima di montarla:

E questo per una perfetta posizione del cotone:

Giona53

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Giovanna
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso

Giona53

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Giovanna
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Posto qui la mia ennesima richiesta di aiuto. Sto facendo pratica col mio fev, migliorando credo. Vi mostro una delle mie ultime rigenerazioni e vorrei capire col vostro aiuto perché sputacchia non appena premo il bottone per attivarlo. Da cosa dipende? Dove sbaglio ancora? Va tutto bene, tanto vapore, aroma così così per la verità, ma soprattutto questi fastidiosi schizzi di liquido che mi irritano le le labbra tra l’altro come è facile immaginare.

Consigli Rigenerazione Fev 4.5s+ YFTK [SigarettaElettronicaForum.com] Consigli Rigenerazione Fev 4.5s+ YFTK [SigarettaElettronicaForum.com]

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Mi scuso per aver sbagliato a postare le mie domande.
Per prima cosa non hai sbagliato a postare nulla e fai bene a porre domande, non ti preoccupare.

Schizzi di liquido (tecnicamente si definiscono spitback) nel fev non mi sono mai capitati e non ne ho mai sentito, anche perché il camino è veramente lungo, quindi la tua rigenerazione non va proprio se ti fa questo effetto.
Bisogna dire un paio di cose sul fev, la prima è che, ben rigenerato, ha un hit (colpo in gola dovuto alla nicotina) molto marcato rispetto a tutti gli altri atom (specie se si arriva da testine o pod). La seconda è che quasi inevitabilmente il fev fa un pop iniziale, dipende dalle situazioni, ma può essere un colpo secco o qualche piccolo scoppiettio che poi affievolisce: normalmente lo fa quando rimane inattivo per lungo tempo (decine di minuti, ore) e solo alla prima pressione del fire dopo questa pausa, migliorando la rigenerazione non è un problema e non comporta spitback, e migliorando si riesce a farlo sparire quasi del tutto. Comunque nelle attivazioni successive il fev diventa regolarissimo e silenziosissimo.
Questo spieghino per aiutarti a contestualizzare il colpaccio fastidioso che riscontri. Per come lo descrivi potrebbe essere l'unione delle cose: il forte pop (sovralimentazione del cotone) tanto da generare uno spitback fino alla bocca e l'hit marcato del fev che in caso di pop potrebbe essere ancore più marcato.

Partirei dicendoti di guardare e riguardare quanto ottimamente consigliato da Marco @Sva3d mentre provi e riprovi fino ad ottenere un risultato simile alle foto presenti nei post allegati nella sua risposta. Procedendo per passi dovresti ottenere una resistenza montata senza il cotone il più possibile regolare come larghezza delle spire, distanza tra le spire, e dritta vista da sopra e di lato, come in questo dettaglio della coil di Marco:

Posta una foto della tua coil prima del cotone e dopo: il sospetto è che la deformi soprattutto infilando il cotone.

A proposito di cotone ti consiglio iniziare col tagliarlo a filo delle viti senza che esca dal bordo del deck, altrimenti infilando il deck questo lo comprime e trascina giù impedendo ai gocciolatori di immergersi al suo interno e lavorare bene:

Guardando le tue ultime foto si nota innanzitutto che le leg (gambbette della coil che partono dalla vite) sono troppo oblique e storte. Quindi per ora prova a fare 7 spire finché non sarai più pratico: ovvero quante spire sono necessarie perché la larghezza della coil sia compresa tra il centro di una vite e l'altra (se fosse necessario anche 8) in modo da non avere le leg troppo oblique.
Altra cosa la resistenza non è dritta né vista dall'alto né vista di fonte: quindi dentro non ci passerebbe più il jig e non è alla stessa altezza rispetto al deck.

Per girare bene la resistenza segui bene quel tutorial youtube, ma rispetto a come fa Mario Scalise aiutati con i becchi della pinza per premere le spire della restinza (contro il bordo del jig) in modo da renderle tutte alla stessa distanza tra loro e per tirare forte le gambette in modo che ogni spira abbia lo stesso identico diamentro delle altre.
In particolare per tirare le gambette: quando arrotoli fai due o tre spire in più rispetto a quelle che ti sei prefissato, poi con indice e pollice della mano sinistra tieni stretta una gambetta e con le pinze tiri forte l'altra gambetta. Ripeti più volte l'operazione sulle due leg e poi, con cautela e con l'ausilio della pinza, tiri delicatamente una gambetta senza tenere stretta l'altra in modo da svolgere le spire in eccesso della resistenza.

Per fissare e tirar su la resistenza nelle viti tiene sempre il coil jig inserito (anche quando tagli via l'eccesso di filo) fino all'ultimo momento in cui dovrai inserire il cotone. Ovvero la resistenza la maneggio sempre e solo con il coil jig inserito e sarai tranquillo che la resistenza non si deforma.

Quando fissi la resistenza appoggia il jig sul deck e contro le torrette. Prima di far fare il giro intorno alla vite ad una leg punta il pollice contro il jig (spingendo il jig verso il basso) e contro la torretta avendo cura di infilare l'unghia come spessore tra il jig e il cilindro della torretta. Distanza che serve, una volta avvitate bene entrambe le viti, per tirare su la resistenza sopra le viti in modo che tra testa della vite e coil jig ci sia un po' di luce. L'altezza giusta è quella per cui il centro della coil corrisponde al centro degli air screw (i fori d'aria laterali) e si verifica poggiango lateralmente la campana sull'anello sotto il deck.

Ora l'ultimo evento che può deformare la resistenza è quando infili il cotone: inizialmente prendi un pezzo di cotone abbastanza lungo (minimo 5 cm), essendo il BP mods già pronto al diametro opportuno (2.5 da usare dentro una punta da 2.5, per ora ragiona sempre così) non dovrai lavorarlo prima di inserirlo. Tempera bene con la punta delle dita un estremità stringendo bene un cono abbastanza lunga simile alla punta di una matita. La punta deve essere sufficientemente lunga da inserire da una parte della resistenza e farla spuntare dall'altra per poterla prendere e tirare.
Quando tiri fai piano, il cotone deve opporre una certa resistenza iniziale e poi scivolare liscio ma senza scappar via. Se non scivola bene arrotola (torcila) delicatamente (mezzo giro) dalla parte più lunga del cotone e tira dalla parte opposta arrotolando anche da quella parte, poi una volta che scivola bene dentro la torci al contrario per ripristinare le fibre del cotone belle dritte.
Usa tutti i mezzi che vuoi per inserire sto maledetto cotone, l'importante è che non ti tiri dietro le spire e che non le deformi. Il 27ga è bello spesso e quindi non dovrebbe essere un operazione complessa.

Quando tagli il cotone appoggia l'esterno della forbice alla toretta, quella è langhezza giusta del baffo. Poi, con un punta (puoi usare un ago da cucito di quelli un po' più spessi che si usano per jeans e cotone spesso), punzecchia la parte del baffo dove hai tagliato e vedrai la fine delle fibre schiacciate dall'azione meccanica delle lame della forbice e punzecchiando spuma lievemente il cotone verso l'alto (come nella foto qui in alto).

I baffi di cotone devono essere uguali (in termine di quantità) e speculari (in termini di forma) in entrambe le estremità.

Bagna lievemente il cotone con il liquido che vuoi vaporizzare, inserisci la campana cercando di azzeccare il più preciso possibile la corrispondenza tra la tacca della campana e la tacca sotto il deck (altrimenti i gocciolatoi potrebbero spostare la posizione del cotone). Riempi il tank e svapa.
Se vuoi verificare, una volta inserita la campana stappala e dai un occhiata al cotone: dovresti vedere che al centro di ogni baffo, proprio in corrispondenza di si trova la croce della vite, il segno (lieve) del gocciolatoio che si è appoggiato sul cotone, un po' come l'orma della nostra testa sul cuscino.

Successivamente puoi anche prestare attenzione ad alcune piccole accortezze per migliorare l'alimentazione: se vedi i gocciolatoi hanno un taglio sulla punta che va a contatto col cotone, una volta inseriti i gocciolatoi nei propri fori della campana gira la campana a pancia all'aria e con un piccolo cacciavite a taglio allinea le tacchette dei gocciolatoi in linea retta tra loro nel senso che ha la resistenza.
Altra cosa, una volta inserito il gocciolatoio nel proprio alloggiamento premilo lievemente verso il basso con la punta dell'unghia di un dito, in modo che il gocciolatoio sia in sede un micro millimetro più in basso del "pavimento".

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.630
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.049
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto