Guida Come Misurare Un O-ring

Partners

  • Ciao a tutti. Come avrete notato abbiamo riorganizzato il Forum in maniera completamente diversa e molto più innovativa. La community è stata adesso suddivisa in aree tematiche, questo per evitare che fosse troppo dispersiva rispetto a prima. Adesso chi ha bisogno di informazioni o quant'altro riguardo un Atomizzatore, ad esempio, capisce facilmente dove andare e trova tutte le informazioni riguardo quel particolare argomento in un unico posto, dove viene data anche la possibilità di visualizzare, all'interno delle sottosezioni, solo gli argomenti di interesse con un semplice click. Questo ha comportato un lavoro immane fatto negli ultimi mesi, anche su ogni thread di questo Forum che, in ogni modo, stiamo continuando ad ultimare perché ve ne sono davvero tanti, con lo scopo di rendere la piattaforma ancora più facile e piacevole da navigare con contenuti ordinati e facilmente raggiungibili. Nel caso non riusciste ad individuare alcuni dei vostri post al momento, li troverete, semplicemente, tramite la pagina dei vostri contenuti, accessibile dal vostro pannello di controllo e che ovviamente adesso sono posizionati dove devono stare, tranne pochi che stiamo ancora sistemando e che verranno spostati, uno per volta, nella relativa sezione di appartenenza, nei più brevi tempi possibili. Speriamo che il lavoro svolto sia di vostro gradimento e vi auguriamo una piacevole navigazione, d'altronde lo abbiamo fatto proprio per questo motivo, per agevolare sia i novizi che i più esperti. Buon fine settimana.
IMG_20200514_194106.jpg
Prima o poi ci si trova nella spiacevole situazione di dover sostituire un o-ring e non si ha la minima idea di come misurarlo per acquistare quello che fa al caso nostro. Le descrizioni riportano valori strani e abbreviazioni di cui ne ignoriamo il significato. Con questa breve e concisa guida, vi fornirò le giuste informazioni con cui destreggiarsi nel favoloso mondo degli o-rings, di fondamentale e vitale importanza per tantissimi atomizzatori. Inoltre, di o-rings, non ne abbiamo mai abbastanza. 😁
Logicamente mi riferisco alle misure del sistema metrico decimale. Iniziamo con le tre abbreviazioni cardine.

OD: outer/outside diameter (diametro estreno)
ID: inside/inner diameter (diametro interno)
CS: cross section (sezione trasversale)

O-ring.png


Per misurare il diametro esterno e quello interno possiamo utilizzare un righello, ma per lo spessore è consigliato l'uso di un calibro. Se non abbiamo a disposizione un calibro alcune formule ci verrano in aiuto.

-> Outside Diameter (OD) = Inside Diameter + (2 x Cross Section)
-> Inside Diameter (ID) = OD - (2 x CS)
-> Cross Section (CS) = (OD - ID) ÷ 2

Ho evidenziato la terza formula, tramite la quale, avendo certe le misure sia del diametro estreno che di quello interno, potremo ricavare la sezione trasversale.
Spero vi sia utile e mai più mal di testa.
 
Ultima modifica:
Alto