exfumatoredipipa

Utente SEF
Registrato
19 Nov 2022
Messaggi
88
Gradimento
6
Punti
8
Località
Lazio
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
Salve a tutti,

Premetto che da anni svapo "il Sigaro Italiano" o in alternativa il "Kentucky" (non quello USA che non sopporto) della Tabaccheria.

Visto che La Tabaccheria non ha più in catalogo le boccette di aromi concentrati da 10ml (da portare a 100/150ml totali di liquido pronto), ma ha soltanto aromi da 20ml da portare a 60ml con l'aggiunta delle basi. Visto che, oltre al prezzo eccessivo nel farsi il liquido con questo sistema e visto che io svapo a nicotina 18, percentuale irraggiungibile con questi da 20ml, ho bisogno di un aroma di kentucky alternativo a quelli della Tabaccheria, ma che sappia di vero tabacco.

Cosa mi consigliate? Devo prepararmi l'aroma da solo usando i sigari toscani sbriciolati (non l'ho mai fatto, nè mi attira molto farlo visto il tempo che richiede) o c'è in commercio un estratto o macerato di kentucky (da miscelare con 100/150ml di base) che possa rivaleggiare con quelli di cui sopra e che non sia un aroma da 20ml da portare a 60ml?

Grazie
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.969
Gradimento
772
Punti
191
Età
49
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
In questo periodo non troverai molto per via della nuova legge sugli aromi adm (vedi il post inizio della fine).

Prova a cercare su emporio pan, smoking o tisvapo se iniziano ad avere qualcosa. Io da tempo ero passato a Tabacchificio 3.0, ma temo che anche loro non siano ancora usciti col tassello.

Mi pare siano già disponibili tasselati i Vaporificio Black Note e dreamods foglia oro. Sul primo ho solo e sempre preso il latakia (vero latakia siriano) e mai provato io Kentucky. Sul secondo non so dirti perché non ne ho ancora mai provati nessuno.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
20.428
Gradimento
3.355
Punti
449
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Cosa mi consigliate? Devo prepararmi l'aroma da solo usando i sigari toscani sbriciolati (non l'ho mai fatto, nè mi attira molto farlo visto il tempo che richiede) o c'è in commercio un estratto o macerato di kentucky (da miscelare con 100/150ml di base) che possa rivaleggiare con quelli di cui sopra e che non sia un aroma da 20ml da portare a 60ml?
Ad oggi non c'è, sul mercato, un Kentucky che si avvicini a quello della Tabaccheria, li ho provati tutti e con grande delusione nessuno lo eguaglia.
Lascia perdere macerare o estrarre i sigari (cosa che ho fatto) che con il Kentucky della Tabaccheria non si assomiglia per nulla. Se vuoi farti un'idea sono identici all'Ammezzato LT oppure al Re Ferdinando del Tabacchificio 3.0 o al Kentucky di Azhad che personalmente mi stufano/nauseano dopo pochi tiri.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.817
Gradimento
510
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Quello blacknote non è malvagio.
Ha un ventaglio aromatico piuttosto ristretto ma l’ho sempre trovato piacevole e non è troppo blando come altri tab di quella linea.
Kentucky e Latakia blacknote già da un bel po’ di anni li ho sempre nelle mie scorte e lo li vaporizzo molto volentieri.
Tengo a precisare che comunque la matrice non è quella del Kentucky LT che comunque già da anni è un lontano parente di quello amato con le prime batch messe sul mercato. Ho ancora qualche boccetta di aroma LT con la vecchia etichetta ma non le apro perché consapevole che una volta finite non potrò mai più riassaporare qualcosa di simile!
Il Reserve di blendfeel è una alternativa o anche il Tennessee di t3.0. Il primo mi pare non viene e non verrà più prodotto perché sembra che blendfeel abbia scelto di continuare solo con aromi sintetici. Di t3.0 al momento si capisce ben poco.
Con le nuove leggi entrate in vigore qualche settimana fa, c’è il forte rischio che i NET che torneranno prima o poi sul mercato saranno solo lontani parenti di quelli che eravamo abituati ad utilizzare!
Tra quelli chiarificati ho provato solo l’extra dry sempre di LT e… di Kentucky non ha proprio nulla di nulla. Sembra piuttosto più un tabacco sintetico tipo i vecchi eliquid producer (conosciuti anche come liquidi di Luciano).
Fai qualche prova con quello che riesci a reperire e se proprio non trovi nulla… prova a vaporizzare sola base neutra con la concentrazione di nico a cui sei abituato. Alla lunga ci si abitua ed anche se non ci appaga del tutto l’olfatto, basta ed avanza per placare il nostro desiderio di fumare. Anzi… il fatto che ci appaga meno potrebbe portarci ad un consumo sempre minore di liquido sino a decidere di poter definitivamente fare a meno anche del vaping!
 

exfumatoredipipa

Utente SEF
Registrato
19 Nov 2022
Messaggi
88
Gradimento
6
Punti
8
Località
Lazio
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
Grazie a tutti per le risposte che purtroppo non sono molto confortanti e, dato che non ho nessuna intenzione di tornare a fumare la pipa e i sigari toscani, ho deciso che voglio provare a prepararmi l'aroma da solo.

Come primo tentativo partirò con un toscano (non il toscanello che è meno della metà di un toscano e non so perchè ma è meno buono).
Un sigaro toscano intero pesa 7 grammi quindi penso che si possa estrarre in circa 15 ml di glicole (se sbaglio correggetemi).

Quello che non capisco è il passaggio nell'alcool. Secondo me allunga troppo i tempi di estrazione e potrebbe modificare l'aroma del tabacco.
Lo dico perchè quando fumavo la pipa ho provato molte miscele casalinghe e leggendo i consigli che ai tempi, dato che non esisteva internet, erano solo su riviste specializzate, alcune volte ho aggiunto alcolici o anche alcol puro al tabacco (principalmente per umidificarlo) e ogni volta che l'ho fatto il gusto originale è risultato notevolmente modificato, in peggio.

Cosa succederebbe se saltassi la procedura del bagno nell'alcol?

Se avete qualche consiglio da darmi (anche sulla percentuale di glicole da aggiungere al tabacco sminuzzato) ne sarò felice.

Grazie
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
20.428
Gradimento
3.355
Punti
449
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao Enrico,
c'è una discussione dedicata, sul Forum, che tratta di estrazioni:


che ti invito a leggere attentamente da pagina 19 post 190.
Ti dico anche che non ci si improvvisa e si devono seguire alla lettera tutti i consigli dati.
Inoltre ti invito a leggere i tre libri di Andrea Pastore sull'estrazione ed in particolare leggi con attenzione il metodo che vorresti fare, cioè l'estrazione per concreta:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Qui il link ai tre libri:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Fondamentale la lettura anche di questo:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

exfumatoredipipa

Utente SEF
Registrato
19 Nov 2022
Messaggi
88
Gradimento
6
Punti
8
Località
Lazio
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
Grazie Marco,

ho letto i link che hai postato sull'estrazione degli aromi, ma ancora non mi è chiaro il motivo per cui bisogna fare quel primo passaggio in alcol.
Non mi è chiaro per un semplice motivo, se una volta messo il tabacco in alcol lo facciamo evaporare completamente, che cambiamento dovrebbe subire il tabacco dopo che l'alcol è evaporato visto che ne dobbiamo eliminare ogni traccia?

Sono poi incuriosito riguardo al metodo della yogurtiera (ancora non ho trovato la spiegazione dettagliata di questo metodo). Per anni mi sono fatto lo yogurt a casa con la yogurtiera fino a quando sono diventato intollerante al lattosio e ho smesso di mangiare yogurt e di bere latte. Ora devo cercare in soffitta se riesco a trovare la mia vecchia yogurtiera e se è ancora funzionante, o visto il suo costo irrisorio acquistarne un'altra.
Poi voglio provare questo metodo.

Una volta che avrò le idee chiare proverò a fare l'estrazione dai sigari toscani Garibaldi che erano i miei preferiti quando fumavo. E nei tanti anni, quanti me ne sono fumati!
Mi piacerebbe anche provare ad estrarre il tabacco Scaferlati. Quando fumavo la pipa era uno dei miei preferiti, ma non era importato in Italia e quando andavo in Francia ne facevo sempre scorta o me ne facevo portare da qualche amico che passasse per la Francia.
Era il leggendario "Gris pour la pipe" del commissario Maigret prodotto in Francia e venduto ben pressato in cubi di carta di colore grigio. Era molto forte, ma il suo aroma per me era eccezionale. Oggi non si produce più, ma la Mac Baren ne ha fatto una imitazione che a detta di fumatori di pipa amanti del genere non è la stessa cosa, ma si avvicina abbastanza all'originale. E' importato in Italia, ma il problema è trovarlo!

Insomma se riuscissi ad imparare un buon metodo di estrazione ne avrei di tabacchi che ho fumato nella mia carriera di pipatore da provare a convertire in aromi da svapo. Per citarne solo alcuni, il Trinciato Forte, l'Italia, l'Erinmore Mixture, il Capstan Navy Cut Medium, il Dunhill My Mixture 965, l'Amphora Regular e il (purtroppo non più prodotto) Balkan Sobranie Smoking Mixture e tanti altri che ho provato negli anni.
Insomma ci sarebbe da divertirsi.

Prima di cominciare devo avere le idee ben chiare sulle varie procedure di estrazione e scegliere la più semplice e possibilmente più rapida.

Ciao
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
20.428
Gradimento
3.355
Punti
449
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@exfumatoredipipa
Senza creare due discussioni parallele, posta i tuoi dubbi nella discussione ufficiale, così da non disperdere i contributi.
Primo link che ho scritto nel mio messaggio sopra.
 

TheThingIs

Utente SEF
Registrato
3 Gen 2025
Messaggi
302
Gradimento
42
Punti
31
Età
51
Località
Roma
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
evic vtwo, k1 mod, kiwi 2
Atomizzatori in uso
cubis, cubis pro, auguse 1.5 mtl rta, byka SE
Ad oggi non c'è, sul mercato, un Kentucky che si avvicini a quello della Tabaccheria, li ho provati tutti e con grande delusione nessuno lo eguaglia.
Lascia perdere macerare o estrarre i sigari (cosa che ho fatto) che con il Kentucky della Tabaccheria non si assomiglia per nulla. Se vuoi farti un'idea sono identici all'Ammezzato LT oppure al Re Ferdinando del Tabacchificio 3.0 o al Kentucky di Azhad che personalmente mi stufano/nauseano dopo pochi tiri.

Mi riallaccio a questo post in questo thread sperando di non sbagliare.

Sul Kentucky LA, oltre a concordare sull'unicità ed io ne vado pazzo..., noto sempre un pizzicore alla lingua, forse un pizzico di aroma al peperoncino? Lo avverto anche sull'attuale scomposto e di questo ho cercato in lungo e in largo ma mai trovato nulla a riguardo.

Per me è anche utile a resettare il gusto quando non avverto più le note incensate e la dolcezza del latakia delle misture inglesi...

Dei sigari che ho provato a macerare in passato non sono mai riuscito a trovare un aroma simile, neanche con foglie di tabacco italiano o USA... qualcuno può darmi consiglio o dritte? Grazie
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
20.428
Gradimento
3.355
Punti
449
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Dei sigari che ho provato a macerare in passato non sono mai riuscito a trovare un aroma simile, neanche con foglie di tabacco italiano o USA... qualcuno può darmi consiglio o dritte? Grazie
Al momento non c'è nessun aroma simile al Kentucky USA La Tabaccheria e li ho provati tutti. Quindi o si aspetta un miracolo che venga riprodotto oppure ci si rivolge ad altro come il Kentucky Tennessee di Extraction Mania.

Sul Kentucky LA, oltre a concordare sull'unicità ed io ne vado pazzo..., noto sempre un pizzicore alla lingua, forse un pizzico di aroma al peperoncino?
Non credo, con tutta onestà, che vi siano molecole di peperoncino (capsaicina) all'interno di tale prodotto. Il pizzicore sarà una tua sensibilità al prodotto.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.479
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.758
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.625
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.016
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.025
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.205
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto