Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
Ciao a tutti,
sono parecchio tentato già da qualche mese a prendere il V9+ di YFTK.
Tuttavia, non vorrei prendere una copia dell'SE.
Qualcuno, ormai a distanza di qualche mese, l'ha preso?
Sa darmi qualche indicazione? Pareri?
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@GoReds
Ovvio che quelli espressi sono miei pareri. Mie sensazioni. Magari anche mie convinzioni sbagliate!
Riporto quella che è la mia esperienza sperando che possa essere utile a qualcuno ma senza, in alcun modo, che venga considerata la verità assoluta.
Il 4.5 è usatissimo ed apprezzatissimo con i tabacchi. Io l’ho usato con diversi tabacchi e soltanto una volta mi ha stupito con un Kentucky facendo una prova in tc per un amico replicando un set up che non avrei mai utilizzato nel fev4.5 che aveva bisogno di una mano. Era tipo una 5.5 spire di awg29 (o forse awg30!! Non ricordo più) da 2 con coil non centrale ma verso il foro aria e cotone a sciarpetta. Na roba stratosferica che non sin più mai riuscito a replicare!
Probabile fossero solo le mie papille ed il fatto che non usassi Kentucky (di cui son ghiotto) da molte settimane!
Con il fev4.5 ho fatto fuori il red e gold Virginia di scolari che non mi facevano impazzire mentre nel 4.5 non mi dispiacevano (sconsiglio invece il Virgin queen… uno dei pochi aromi che sul 4.5 rende davvero male… poi magari per te è l’atom in cui rende meglio).
Resta comunque un atom che con le miscele scure a base di latakia (forse anche orientali) è molto apprezzato.
Io, per l’EM CV (giusto per citare un aroma che ha citato @FabOne) preferisco la resa con lo iatty reloaded di GG, degli EFS di Gus (non mi dispiace anche con il menelaus anche se lo stravolge un po’) ed anche dello stesso vs!
Questione di gusti e preferenze personali che, spesso, cambiano anche da un anno all’altro!
Verità non ne esistono… ci vuole solo la pazienza di fare un po’ di prove e lasciar giudicare il proprio palato evitando di farsi condizionare troppo da ció che scrivono o dicono altri vaper.
Prender spunto per poi farsi una idea tutta propria!
 

GoReds

Utente SEF
Registrato
21 Gen 2023
Messaggi
157
Gradimento
2
Punti
19
Località
Balcani
Nome
GoReds
Dispositivi in uso
Aspire
Atomizzatori in uso
Nautilus
@Nicolasan + @FabOne

Grazie ragazzi. Mi sento un po' meglio adesso. 😂 E tutto vero quello che ditte. Provare e provare finché conosci tutto su quello che usi. Il fevvone mi arriva tra qualche settimana. Sarà di sicuro il tempo delle domande da parte mia credo.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.925
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ok, basta parlare del Fevvone :D. qui siamo OT. Grazie.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Hai ragione @Fox70 !!!
Chiedo scusa. Mi. Son fatto prendere la mano dimenticando di trovarmi nel thread del v9!
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.925
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Don't worry Nicola. Sono intervenuto soltanto per non andare oltre. :chuncky:
 

ipds

Utente SEF
Registrato
24 Mar 2022
Messaggi
42
Gradimento
17
Punti
8
Località
Roma
Nome
Marco Valerio
Dispositivi in uso
Troppi
Atomizzatori in uso
Troppi
@ipds chiedo scusa perché non vorrei approfittare del tuo tempo e delle tua bontà.
Ovviamente sto facendo le mie prove personali in merito alle coil.
Io svapo in VW
Ho provato, come suggerito:
5@ su punta da 2.50 con filo KA1, 28ga
6@ su punta da 2.50 filo Ni80 28ga
Tuttavia, una coil da 2.50 necessita più cotone e, per la poca capienza delle vaschette, sembra esserci troppo cotone.
Sto provando quindi una coil con 7 spire su punta da 2.25, per avere meno cotone e non "intasare" le vaschette.
E devo dire che al momento non mi dispiace affatto.
Sul tuo canale non ho trovato nulla in merito all'utilizzo dell'atom in VW, pertanto vorrei chiederti se, hai provato l'atom in VW e/o comunque con coil su punta da 2.25.
O meglio ancora, quale secondo il tuo punto di vista, una coil ideale per questo atom.

Ti ringrazio se vorrai fornire questo ulteriore approfondimento.
Se non hai svapo compulsivo, secondo me puoi spingerti tranquillamente a un 27ga (0.35/0.36). Poi quale lega usare dipende da come dovrà essere alimentata la resistenza. E' bene ricordare che tra leghe diverse, a parità di lavoro svolto (ossia milliwatt dissipati per mmq di filo), diametro avvolgimento, numero di spire e spessore di filo, non c'è alcuna differenza in termini di restituzione aromatica. Sicché, se tu fai 5 spire su 2.5 mm. di filo da 0.36 e la alimenti con 16 Watt, quel filo o è Kanthal A1, o è Nichrome80, o è Nichrome90, o è SS316/SS316L, cambieranno gli Ohm, ma il circuito adatta i Volt e gli Ampere, facendole lavorare tutte a 16 Watt e saranno di prestazioni identiche. Se l'alimentazione è non regolata (ossia elettromeccanica o semi-elettromeccanica), il discorso cambia: gli Ohm devono essere adeguati a produrre il lavoro desiderato e dunque difficilmente potrai usare altro che il Kanthal A1.
Con un 27ga potresti tranquillamente fare 5 spire spaziate su 2.5 o su 2.25 mm., quando usi air pin più stretti (1.2 o 1.4 mm.) e 6 spire spaziate quando usi un airflow più aperto (1.7 mm.). Le potenze possono aggirarsi tra i 16/17 Watt con 5 spire e 18/20 Watt con 6 spire. Questo produrrà in entrambi i casi un vapore abbastanza corposo ma non eccessivamente caldo, adatto a tabacchi chiari e misture di chiari, fermentati e frutta. Per le creme a volte qualche grado di calore in più non guasta, dipende dai liquidi.
Sul canale non ho messo nulla sul VW perché ho pensato fosse abbastanza intuitivo, ma forse non è così: potrei fare un corsetto per principianti che mollano i non rigenerabili e, di fronte a un rigenerabile, non sanno da dove cominciare e come regolarsi. Non escludo di preparalo per l'autunno.
I fili più sottili, tornando al V9/V9+, puoi riservarli a quei casi in cui è bene mantenersi sul molto fresco (Virginia, Burley, ecc.). Quanto al cotone, con le resistenze da 2.25 non occorre neanche sfoltire i baffi: aprili bene, tagliali affinché superino i fori di ingresso liquido ma non farli arrivare a toccare il fondo, non serve. Quando sono da 2.5 o da 2.75 occorre una leggera sfoltitura, sempre stessa lunghezza.
 
Ultima modifica:

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
Buongiorno @ipds;
Ti ringrazio per questo ennesimo approfondimento che ritengo molto istruttivo ed educativo, quanto meno per persone come me che si stanno appassionando a questo mondo. E dove devo ammettere che non è proprio facilissimo acquisire informazioni così dettagliate.
Molto gradite tutte le precisazioni fatte in merito a fili, watt, airflow, tipologie di tabacchi, etc., etc..
Sul canale non ho messo nulla sul VW perché ho pensato fosse abbastanza intuitivo, ma forse non è così: potrei fare un corsetto per principianti che mollano i non rigenerabili e, di fronte a un rigenerabile, non sanno da dove cominciare e come regolarsi. Non escludo di preparalo per l'autunno.

Penso sia una buona idea. Per il semplice fatto, che chi come te o altri che svapano da decenni, tutto può sembrare ovvio.
Ma ti posso assicurare che non è così.

Realizzo e sviluppo siti web da anni, e per me moltissime cose sono scontate. Ma non lo sono affatto per chi si vuole approcciare a realizzare anche con un semplice blog in totale autonomia.
Tanto che mi stanno spingendo a creare dei video tutorial dove partirò necessariamente dall'ABC.


Senza adesso andare a toccare l'area dello svapo in controllo della temperatura, già solo l'utilizzo di un rigenerabile prevede necessariamente delle basi. Conoscenze piuttosto tecniche direi. Forse non proprio alla portata di tutti.

Probabilmente è anche per questo che abbiamo sul mercato prodotti, sia che si parla di hardware, che di liquidi, diciamo di semplice gestione ma forse - per il mio punto di vista - non molto idonei a far smettere fumatori incalliti come lo ero io.

Grazie ancora per il tuo approfondimento che ho trovato molto utile.
 
  • Like
Apprezzamenti: ipds

briscolatre7

Utente SEF
Registrato
6 Ago 2022
Messaggi
389
Gradimento
139
Punti
44
Località
Castelli Romani
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
4.51; 4.32; G-Class; Monad; V.9; Millennium; Diplomat; Chariot
potrei fare un corsetto per principianti che mollano i non rigenerabili e, di fronte a un rigenerabile, non sanno da dove cominciare e come regolarsi. Non escludo di preparalo per l'autunno.
e tu @ipds marco sei uno dei pochi che fa corsi "didattici" sullo svapo :clappingyellow: c'è sempre tanto da imparare.
Il V9 da due mesi è diventato il mio vaporizzatore di riferimento. uno standard dedicato alle blend chiari e/o aromatizzati chiari, uno nano, con la morici piatta, per gli scuri e mi ci trovo straordinariamente bene. un mesetto fa ho svapato sul V9 il B. cavendish de LT e sono rimasto sconvolto da quanto era buono.
Ho riscontrato solo due difetti rispetto al V7. Il top cup non è facile da svitare dopo l'uso, senza una pinzetta multifunzione non ci riesco (devo fare più palestra :D..), mentre il montaggio su una box sbs è un po' articolato (alla fine ce lo avvito senza campana, ma rimane sempre poco pratico).
 
  • Like
Apprezzamenti: ipds

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Ti ringrazio @ipds sei sempre molto "didattico" e per i principianti come me è direi indispensabile. Una cosa però non ho capito... 5@ su 2,50 di 27ga (steam benedetto) fanno 0,79 ohm e a 16w siamo già a 250 di flusso termico e parli di tabacchi chiari, per creme di più ed immagino ancora di più per tabacchi scuri. Ma non è tanto e poi a 16w (cosa proprio che non riesco a correlare) che temperatura si raggiunge sul cotone?
 
  • Like
Apprezzamenti: ipds

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
571
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.783
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.228
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.757
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.655
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto