Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
Ciao a tutti,
sono parecchio tentato già da qualche mese a prendere il V9+ di YFTK.
Tuttavia, non vorrei prendere una copia dell'SE.
Qualcuno, ormai a distanza di qualche mese, l'ha preso?
Sa darmi qualche indicazione? Pareri?
 

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
@FabOne grazie per le precisazioni e informazioni.
Mi saranno molto utili, non appena ricomincio a sperimentare a svapare in TC.

Ordinato ieri sera l'atom, lunedì penso sarà in consegna.
Farò i miei esperimenti e vedrò quale box utilizzare.

Premetto che ho molta da imparare per svapare in TC. Il canale di @ipds lo conosco.
Quelle poche nozioni che so le ho imparate vedendo i suoi video. Ma ho ancora parecchia strada da fare.

Grazie mille!
 

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
Arrivato il V9+.
La sorpresa di questo By Ka che a parte il deck e sotto deck uguali all'SE, hanno praticamente cambiato tutto.
A sorpresa una campana a cupola, abituato con le campane classiche squadrate dell'SE e del V7, che mi ha fatto pensare al FEV 4.5s+. Sebbene è molto meno ampia rispetto a quella del FEV.
Spero che questa campana sia il punto forte dell'atomizzatore e che restituisca corposità e buon hit.
Altra curiosità che la campana non si avvita, ma entra a pressione tenute dagli o-ring.
La gestione del flusso del liquido in questo caso avviene tramite 3 forellini. In cui basta girare la campana - che appunto non va ad avvitarsi - e posizionarsi su 1,2 o 3 fori.
Drip Tip scomponibile. in stile SE, molto apprezzato.

Adesso qualche giro nel pulitore ad ultrasuoni e vedremo.
per esperienza i By Ka devono fare un rodaggio più o meno lungo prima di poterlo apprezzare appieno.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Del V9, che non ho, so che era apprezzato per la costruzione e alcune nuove soluzioni, tra cui, nelle precedenti versioni, impiegava air pin sotto coil più ghiera dell'aria, molto apprezzato perché migliorava la qualità e la silenziosità del tiro rispetto alle versioni precedenti, per cui è sempre stato il punto debole.
Ma non è mai stato apprezzato dagli italiani svapatori di tabacchi organici per via della campana. Per questo non ha raggiunto le vendite dei predecessori o è stato cassettato o mercatinato.
A quanto pare per essere apprezzato coi tabacchi organici è necessaria la campana Morici: acquistabile a parte dal sito del modder, a dire il vero mi pare che qui fossero disponibili due tipi di campane, una piatta e una stondata.
 

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
Darò le mie impressioni non appena l'avrò messo a regime e spaziato con diversi liquidi.
Che non sia apprezzato con i tabacchi organici è una mazzata, visto che svapo solo quelli, a parte qualche aromatizzato.
Però voglio rimanere fiducioso.
Di sicuro qualcosa che ci vada bene lo trovo :D..
 

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
Ma che voi sappiate, è una prerogativa del V9 che, andando a smontare l'air pin si svita anche quella sezione (che non so come si chiama) per accedere all'isolatore? Sostanzialmente svitando l'airpin si svita anche la sede che alloggiata nel sotto deck dove si alloggia la testa dell'airpin.
(Chissà se sono riuscito a spiegarmi)
Comodo dal punto di vista della pulizia, invece di invocare tutte le divinità quando lo si vuole smontare per la pulizia.

Del resto non scalda affatto: 5@ spire di KA1 su punta 2.50.
Caricato con Latakia in purezza per impestarlo un po'.
Tiro fluido, abbastanza secco. Aroma...... :unsure:

Atom troppo nuovo per esprimermi adesso.

@FabOne per le campane Morici sono andato a vedere: quale sarebbe quella più ideale per i tabacchi?
Quella totalmente liscia o quella con la scalanatura?
Vedendo un video del Principato dello Svapo sembra velatamente consigliare di prenderle entrambe.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Qui ci vorrebbe un @Nicolasan che mi pare ami molto questo atom, e mi pare in particolar modo con campane mgm, o qualcuno che ancora usa il v9.

Mi pare che la piatta replichi l'attitudine di un V7 (la cui campana è piatta, larga e con bordi poco stondati ma senza spigoli), quindi credo possa essere ottima in particolare con misture, mentre l'altra potrebbe replicare l'attitudine del v8, che tende al secco ed è ottimo coi singoli soprattutto scuri, ma quella del v8 è piatta senza spigoli con una buona stondatura ai bordi, mentre la mgm è piatta ma con spigoli, oltre che per i tre gradini, anche ai bordi. Probabilmente è più adatta ai tabacchi chiari e aromatizzati con tendenza a seccare e tagliare il dolce (ma sono solo congetture).
 

ipds

Utente SEF
Registrato
24 Mar 2022
Messaggi
42
Gradimento
17
Punti
8
Località
Roma
Nome
Marco Valerio
Dispositivi in uso
Troppi
Atomizzatori in uso
Troppi
Dico la mia sul V9/V9+. Ovviamente si sottintende "per me" ad ogni affermazione e, purtroppo, non sarò breve, è impossibile esserlo in questo caso.

I due atomizzatori sono identici, salvo:
  1. il top cap: nel V9 è pieno, nel V9+ ha l'interno scavato; alcuni hanno affermato che questo migliori la tenuta di temperatura e il giro d'aria (già, perché l'aria che entra sotto la coil viene dal tank, non ci avevo pensato); mi pare evidente che sia un'affermazione totalmente priva di fondamento; la sola ragione plausibile dello scasso praticato è, si, anche alleggerire, ma soprattutto evitare lo sgocciolamento quando lo si apre a tank pieno e l'atomizzatore, inclinandosi, lo ha bagnato; soluzione, peraltro, nient'affatto nuova (vedasi Svoe Mesto);
  2. il fondello: nel V9 ha un volume interno leggermente inferiore perché ha un anello interno con i fori aria intorno a cui gira la ghiera, nel V9+ ha un volume interno leggermente maggiore in quanto non c'è ghiera d'aria, ma solo due asole, analoghe al By-KA SE; anche su questo, "notissimi" personaggi affermano sia la ragione di un rendimento nettamente migliorato, ma anche questo è fisicamente insostenibile e privo di qualsiasi plausibilità, più avanti spiego perché;
  3. gli air pin, la campana, i diametri, la struttura del deck, i volumi e le altezze sono totalmente identici tra V9 e V9+, salvo fondello;
  4. c'è piena compatibilità hardware tra i due: tutti i pezzi dell'uno si montano sull'altro e viceversa;
  5. per prova, prima che uscisse il V9+, ho provato a installare il fondello del By-KA SE sul By-KA V9, solo per scrupolo, ottenendo di fatto un By-KA V9+: ovviamente non ho percepito nessunissima differenza, se non una lievemente maggiore turbolenza del tiro.
Più volte, in live, alle domande sul tema ho risposto portando questo esempio: se l'amministratore di condominio sostituisce la vasca di raccolta acqua per le stoviglie nel sottotetto e la mette leggermente più grande (fondello), ma nessuno in casa sostituisce né il rubinetto (getto air pin) né la tubazione (condotto d'aria interno all'air pin), per caso l'acqua dal rubinetto uscirà in maniera diversa? Ovviamente no.

Non voglio arrivare a mettere in dubbio la buonafede di chi abbia affermato con tanta sicurezza che tra il V9 e il V9+ ci sia quell'abisso tale da giustificare un miglioramento della resa capace di far passare da "il V9 è nel cassetto e non lo uso" a "il V9+ va benissimo e lo svapo". Tuttavia, osservo che a me il V9 (non +) non ha mai dato alcun problema di calo di resa. Mi si potrebbe obiettare "grazie: tu lo usi in TC, è ovvio che scaldi meno e magari ti va meglio".

Non è del tutto vero. Intanto l'ho abbondantemente usato anche in meccanico, oltre che in VW (basta guardare Instagram), e ha continuato a non esibire alcun calo di resa.

Tendo a individuare nel protocollo di svapo di chi lo ha testato ed ha affermato simili leggerezze (perché tali sono, secondo me) il motivo del calo di resa.

Vero è che c'è davvero poco spazio tra i lati della campana e la superficie interna del tank. Tuttavia, il calore va verso l'alto, non orizzontalmente, pertanto se la cappa si è riscaldata così tanto da riuscire a surriscaldare anche i lati della campana, vuol dire che nella camera di vaporizzazione c'è stato troppo lavoro svolto dalla resistenza e non c'è stato tempo di dissipare il calore residuo, che si è propagato dalla resistenza ai lati della campana non solo per conduzione termica, ma anche per radiazione.

Il famoso protocollo di certi sBapatori, infatti, prevede spesso l'uso di fili resistivi abbastanza grossi (a volte anche troppo grossi, direi), ma soprattutto la messa in pratica di uno svapo compulsivo, con aspirazioni ripetute a brevissima distanza, condite da doppiette e triplette le quali, se fatte in TC, possono anche non essere un problema, ma fatte in Variwatt cominciano ad esserlo e in meccanico lo possono diventare senz'altro, specie se non si molla il tasto (altro elemento che fa parte del medesimo protocollo). In queste condizioni si surriscalderebbe anche un microonde.

Va anche ricordato che la campana del V9/V9+, sebbene ad una prima osservazione possa sembrare estremamente spaziosa, in realtà è occupata per oltre metà dal deck, che se meglio osservato si rivelerà molto più alto di quanto sembri a prima vista.

Infine, la questione campane.

La campana del V9+ è identica a quella del V9: stesse misure, stessa altezza, stessi diametri, perfetta intercambiabilità. La sua forma è cilindrica fino a una certa altezza, chiusa da una cappa di forma semisferica. Questo, a detta di molti (escluso chi ha condannato quell'atom) e me compreso, ne sposta la resa verso l'area dei fermentati, dei chiari, degli aromatizzati e delle misture a prevalenza di tabacchi chiari, della frutta e delle creme. Si tratta, del resto, del voltare pagina che Vape Systems ha voluto fare, a mio avviso, per uscire da uno schema ormai abbastanza assodato. E secondo me ci è riuscita.

Se si vuol trasformare il V9/V9+ in un atomizzatore da scuri o da misture e aromatizzati a prevalenza di scuri, è lì che intevengono le due campane di Gianluca Morici (le ho entrambe, basse e alte). Quella piatta, di fatto, prova a trasformare il V9/V9+ in un By-KA SE o in un V6 con la campana ad angoli vivi, dove per molti, me compreso, gli scuri escono bene; quella a gole, invece, grazie alla superficie della cappa virtualmente maggiore, prova a trasformare il V9/V9+ in un sistema, mi si passi il paragone metaforico, più Hi-Fi ma con il Loudness inserito, capace di riprodurre meglio le aree fermentate/chiare di una mistura ma di mantenere l'enfasi sui bassi, cioè sulla parte dark delle misture, rendendole piacevolmente intense nelle loro note fresche ma mantenendone l'austerità data dalla fumosità/legnosità. Con la campana a gole, giocando con la temperatura e con l'aria, si passa molto bene dal registro light delle parti chiare al registro dark delle parti scure, con tutte le sfumature intermedie.

Concludo questa... tesi magistrale scusandomi per la lunghezza, ma era necessario spiegare bene come a mio avviso stiano le cose sul V9/V9+ con una parvenza di un abbozzo di una brutta copia di un minimo sindacale di fondamento perché, francamente, a forza di sentire Marchesi del Grillo che fanno il bello e il cattivo tempo basandosi solo su sé stessi e affermando "non funziona", piuttosto che limitarsi a un "io ci sto avvertendo questo, ma potrei sbagliare", il mondo del vaping italiano è diventato come la politica: correnti, capibastone, mafie, mafiette, pizzini, gruppettari, cupole e altre similitudini del genere (salve le debite eccezioni), spesso condito dalla claque di coloro che sono fan a prescindere, privi di qualsiasi senso critico. Questo è il motivo per cui mi tengo il più possibile al di fuori di certi giochi, preferisco la... Srl unipersonale e preferisco tenere a debita distanza alcuni "personaggi" (con tutto il rispetto per il termine, che ne risulta snaturato e semanticamente slittato).

Ricordo: l'atomizzatore e, nel suo complesso, il PV che funziona è quello che funziona come piace a te, non come piace agli altri.

Chiedo ancora scusa per la lunghezza.
 

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
@ipds è un piacere leggerti, così come vedere i tuoi video.

E grazie per le informazioni che hai condiviso in merito a questo atomizzatore.
Almeno adesso ho una visione più ampia con quali liquidi sperimentare ed usare con questo atomizzatore.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Grazie Marco @ipds, quindi era vero che giravano certi rumors negli anni passati, a detta degli svapatori italici di soli tabacchi, per cui fosse un atom assolutamente non adatto ai tabacchi.
Mentre confermi le voci più citriche (nel senso buono e semanticamente corretto del termine) per cui il v9 era un progetto per voltare pagina con una linea di continuità dei modelli precedenti. E queste voci effettivamente evidenziavano un ottima qualità e che non eccellesse con gli scuri.

Effettivamente "non eccellere con gli scuri" per alcuni partiti italiani (che usano quasi solo latakia) equivale a dire, in modo miope, "atom mal riuscito".

Da parecchio mi piacerebbe entrare in possesso della vecchia versione con afc (ma solo perché le versioni precedenti mi hanno abituato così e mi fanno sentire come fossi più libero) complete di campane mgm, sono convinto che lo apprezzerei. E come amante degli scuri e delle misture VOL (e declinazioni balkaniche) o misture con Kentucky, ma non solo, probabilmente lo sfrutterei molto andando a giocare con tutte e tre le campane.

Mannaggia, mo' mi guardo i mercatini.
 
  • Like
Apprezzamenti: ipds

ipds

Utente SEF
Registrato
24 Mar 2022
Messaggi
42
Gradimento
17
Punti
8
Località
Roma
Nome
Marco Valerio
Dispositivi in uso
Troppi
Atomizzatori in uso
Troppi
Grazie Marco @ipds, quindi era vero che giravano certi rumors negli anni passati, a detta degli svapatori italici di soli tabacchi, per cui fosse un atom assolutamente non adatto ai tabacchi.
Mentre confermi le voci più citriche (nel senso buono e semanticamente corretto del termine) per cui il v9 era un progetto per voltare pagina con una linea di continuità dei modelli precedenti. E queste voci effettivamente evidenziavano un ottima qualità e che non eccellesse con gli scuri.

Effettivamente "non eccellere con gli scuri" per alcuni partiti italiani (che usano quasi solo latakia) equivale a dire, in modo miope, "atom mal riuscito".

Da parecchio mi piacerebbe entrare in possesso della vecchia versione con afc (ma solo perché le versioni precedenti mi hanno abituato così e mi fanno sentire come fossi più libero) complete di campane mgm, sono convinto che lo apprezzerei. E come amante degli scuri e delle misture VOL (e declinazioni balkaniche) o misture con Kentucky, ma non solo, probabilmente lo sfrutterei molto andando a giocare con tutte e tre le campane.

Mannaggia, mo' mi guardo i mercatini.
Vedi che il problema può essere trovare il V9, dato che ora c'è il V9+, ma le campane non sono un problema: contatti Gianluca Morici e te le fa, nuove di zecca, senza alcun problema. Ovviamente vanno sia sul 9 che sul 9+, manco a dirlo.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
586
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.621
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.799
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.244
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.783
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.682
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto