Pavap
Utente SEF
- Gradimento
- 52
- Punti
- 48
- Dispositivi in uso
- Dani 25 Dicodes, Dani Box Mini, Lost Vape Therion 167, Strangers Mods Minuta DNA 75C, Eleaf iStick Pico, etc.
- Atomizzatori in uso
- Flash-e-Vapor 4.5+, By-Ka V7, Vampire V2, Squape {N}duro MTL, Tilemahos Armed 23, Vapor Giant Uranos Mini v2, etc.
Ha, Ha, qui ci stiamo scrivendo una tesi! Provo a rispondere qui sotto IN MAIUSCOLO.
Non mi sono chiari alcuni punti.
Primo l'esempio del tubo dell'acqua. Se prendi due tubi differenti, in uno uscirà più acqua rispetto all'altro, a meno che la portata della rete idrica non sia inferiore alla portata di entrambi i tubi.
IL DIAMETRO DI USCITA DEL RUBINETTO DI CASA (QUELLO ATTACCATO AL MURO PER INTENDERCI) E' SEMPRE LO STESSO, QUINDI NEL MIO ESEMPIO PARTIVO DA UNA RESTRIZIONE DATA E DA UNA PRESSIONE DATA E NON LIMITATA (PRESSIONE ACQUEDOTTO), A CUI ATTACCAVO IO DEI TUBI (PER ESEMPIO DI GOMMA), DI DIAMETRI DIFFERENTI. APRENDO UL RUBINETTO, L'ACQUA CHE ESCE IN UN MINUTO E' SEMPRE LA STESSA, SIA CHE CI ATTACCO UN TUBO DI GOMMA PICCOLO O UNO GRANDE, MA LA VELOCITA' DI USCITA ACQUA DAL TUBO PICCOLO SARA' SUPERIORE A QUELLA CHE ESCE DAL TUBO GRANDE.
Essendo nello svapo un foro aria sempre restringente rispetto alla capacità di aspirazione polmonare (soprattutto nello svapo di guancia, così evitiamo fraintendimenti), la restrizione ci sarò sempre prima di investire la coil. Quindi non capisco come l'esempio del tubo dell'acqua possa essere paragonato.
IN EFFETTI HAI RAGIONE, E COME SCRITTO NEL POST SEGUENTE AVEVO FRAINTESO LA DOMANDA. LA RESTRIZIONE E' SEMPRE LA STESSA, CHE SIA PIU' PROSSIMA ALLA COIL O PIU' DISTALE, MA LA PERCEZIONE DELLA RESISTENZA POTREBBE VARIARE.
Quello che cambia è la distanza che l'aria deve percorrere tra il foro più piccolo e la coil. Non me ne intendo di fluidotecnica, per cui chiedo spiegazioni. Ma in sostanza, in un sistema con il restrittore sottocoil la distanza semplicemente sarà minore. Anche perchè, se tra il restrittore e il mondo esterno ci sia un foro intermedio o meno, non credo che possa fare differenza. Siate pronti a smentirmi se non è vero, così capisco se c'è qualche nozione che mi sfugge.
NON TI SFUGGE NIENTE, TI DO' RAGIONE. SI POTREBBERO FARE TANTE TEORIE, PER ESEMPIO SE LA RESTRIZIONE E' PIU' PROSSIMA ALLA GUANCIA INVECE CHE PIU' DISTANTE, IL CALO DI PRESSIONE E' PIU' IMMEDIATO PERCHE' IL VOLUME D'ARIA IN QUESTO TRATTO E' INFERIORE, ETC.
Per il discorso rumorosità, è vero dipende dalla geometria, ma in sintesi ho notato che se i fori della ghiera dell'aria e del restrittore sottocoil sono più simili tra loro il tiro sarà più silenzioso.
MOLTO PROBABILE: LE TURBOLENZE SI GENERANO SOPRATTUTTO QUANDO SI GENERANO CAMBI DI PRESSIONE PIU' IMPORTANTI, E FORI DI PARI DIAMETRO LASCIANO PASSARE LA STESSA QUANTITA' DI ARIA NELLO STESSE TEMPO, A DEPRESSIONE COSTANTE.
Due fori molto differenti innescano un fischio. Questo è quello che ho notato io facendo delle prove empiriche.
POSSIBILE, MA NON NECESSARIAMENTE. MOLTO DIPENDE APPUNTO SE IL SISTEMA ASSORBE O MENO LE TURBOLENZE CHE GENERANO IL RUMORE.
NON SONO UN ESPERTO IO, MA COMUNQUE E' BELLO DISCUTERNE!
Grazie per le risposte.![]()