Riguardo i drip-tip (e poi, non mi pronuncerei più per non portare OT ad libitum):
@
PippoPippacchio hai perfettamente ragione riguardo ai drip-tip chiusi ma - IMHO - se parliamo di svapare tabacchi macerati e sopratutto tabacchi secchi.
Se invece dei tabacchi macerati e del deck chiuso andiamo più sull'arioso, io - ma son gusti, in effetti - un drip-tip che faccia terminare il camino con una camera un po' più ampia lo apprezzo di più.
Come dire... a gusto mio anche con i macerati, un DT non più stretto del camino, e casomai più ampio con liquidi più pastosi, dolci o sintetici
Per l'appunto li ho comprati entrambi in negozio (sì, lo so: sono uno di quei grulli che va a comprare la roba di FT nei negozi...
) e IMHO il primo (SKU4447600) è perfetto, semplicemente perfetto per il BY-Ka: anche se lievemente diverso (più alto e snello), lo trovo alla pari del mio preferito attuale, il DT dello Skyline
Il secondo che ci hai linkato (SKU5212602) lo trovo invece perfetto sul Kayfun 5, che ha un camino più piccolo dei BY-Ka.
Tra l'altro è quello che - ad una ricerca che feci su FT sui drip-tip MTL - ha il foro più piccolo di tutti: 2,8mm.
E quel condotto così stretto significa un bello spessore di materiale da poter lavorare: è un DT che può essere accordato al meglio a qualsiasi camino semplicemente con una punta da trapano!
Ah, a proposito: FT, vende per qualcosina in più il pacco da 5, che è perfetto per potersi sbizzarrire di trapano se serve... (no, sarò anche grullo, ma non ne prenderei mai 5 insieme in negozio
anzi, non dico neanche quanto li ho pagati, che mi vergogno...)
Anche se strozzature o gli aumenti di sezione, possono pure essere impiegati con profitto per variare il contrasto iniziale del tiro (la "fatica" che facciamo per far partire il tiro e "mettere in moto" la svapata) o per concentrare più o meno il vapore, di solito io cerco che l'intero gruppo camera di evaporazione/camino/drip-tip abbia una continuità senza strozzature, lasciando che sia il gruppo 'ingresso aria e strozzatore (freno aria sul deck) a regolare il tiro.
Ma tant'è... sono quasi certamente solo delle ubbìe mie dovute ai dolci ricordi dei trascorsi lavorativi (flussi e condotti nei motori a 2 tempi prima, tubazioni e perdite di carico nei miei amati compressori alternativi poi)