Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Gradimento
106
Punti
44
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
nato a Firenze , da 7 a 23 anni cresciuto in Sicilia , da 23 a 50 anni ho lavorato a milano ... capisco la qualunque ,son poliglotta ::D .
non credo di averlo spanato perchè conscio di avere tra le mani un pezzo di plastica ..mai forzato e sempre avvitato cercando il filetto girando al contrario per poi avvitare , si avvita liscio e prende la filettatura facilmente , poi tutto è possibile e proverò a cambiare tank come consigliato 👍
Da questa parte si possono solo formulare ipotesi.
E tra le ipotesi più ragionevoli, dal mio punto di vista e dalle tue parole, sono 2:
Il filetto di quel tank per motivi "X" non lavora bene.
L'o-ring di battuta è più spesso di quello che dovrebbe essere. Una volta che il tank è andato sottopressione l'o-ring fa effetto tappo.

Quando potrai fare la prova a cambiare tank e campana possiamo - si spera - riuscire a venirne a capo.
E' piuttosto insolito il tuo problema.

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Non è che il tank l'hai messo al contrario vero?

Io quando ce l'ho sul tavolo lo prendo infilandoci il dito dentro se la filettatura la sento sporgente SO che è la parte superiore. Potresti magari non averla spanata del tutto ma limata un po'...

Daniele69

Utente SEF
Gradimento
78
Punti
33
Nome
daniele
Dispositivi in uso
,smokgprive220,eleaf istick mini, aspire cyberx,wenax m1, target100.Istick pico plus, converter a.m.
Atomizzatori in uso
Nautilus,vtf8BB, nautilus mini, itank 8ml , gtx tank,fev4.5+, byka SE,caiman V, penodat v2, bishop
Non è che il tank l'hai messo al contrario vero?
dai raga , sarò rimbambito ma non fino a questo punto :D..

quando una filettatura è spanata si sente quando la avviti , invece il tank si avvita liscio dall inizio alla fine facendo un pelo di forza in più alla fine quando chiude sull oring , per vedere se è dal verso giusto appoggio il tank sopra la filettatura e giro al contrario , se non è nel verso giusto me ne accorgo subito , quando è dal verso giusto invece fa un tac e senti che il tank si appoggia paro sul dek e si mette in linea pronto per avvitare..uso questo sistema anche quando devo avvitare viti rognose con passo molto stretto e sottile.
L'o-ring di battuta è più spesso di quello che dovrebbe essere. Una volta che il tank è andato sottopressione l'o-ring fa effetto tappo.
forse è questo tony ma non ne sono sicuro..per dire , durante la penultima rigenerazione ..quando ho svitato l atom dalla box si è svitato il tank ,allora l ho riportato in battuta senza stringere e ho svitato l atom prendendolo dal fondello ..beh ,ho levato il cap e il camino e quando è arrivato il turno del tank ho dovuto prendere la pinza , ma come?? un secondo fa si è svitato quasi da solo :mad: ..lasciamo perdere che certe volte succedono cose inspiegabili e ormai ho imparato come prenderlo e lo svito con la pinza .

la rigenerazione a 6 spire non si alimentava bene perchè ho messo troppo cotone nelle 2 vasche (baffi troppo lunghi) quindi mi sono detto ; ne rifaccio una da 7 che mi era piaciuta .
avvito la prima gamba della coil e tirando mi parte il jig di mano e credo di aver srotolato una spira , impreco come un turco e rifaccio la spira senza svitare la gamba , avvito la seconda gamba e sistemo le spire con le pinzette in ceramica , mi rendo conto che è un pò lunghetta🤣 va be conto 8 spire , era tutto avvitato bene e sistemato ed ho cotonato anche perchè per avvitare e sistemare la coil ci ho messo un quarto d ora pieno e guardare di continuo con il visore con lente 2X non è il massimo.

mi esce una resistenza da 0, 94 ohm da box (0,93 dal coil master) e steam engine mi dice che va bene. come flusso di calore a 19W dice 190 ma effettivamente la svapata è troppo aggressiva e mi sembra povera di aroma , invece a 16 w funziona bene .
la target in funzione smart mi consiglia proprio 16 W mentre con la coil da 0,7 ohm mi consigliava 19W ma io svapavo con soddisfazione a 15 w , come è possibile che con una 0,95 ohm riesco a svapare solo ad 1 watt in più ripetto alla 0,7 ?
come flusso di calore la 0,7 a 15w sta a 200 , mentre la 0,95 a 16W sta a 160 ..non un pò basso come flusso di calore rispetto alla 0,7 e rispetto alla mia buona sensazione alla svapata??
sicuramente mi sfugge qualcosa o ancora meglio non l ho capita

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Non ti voglio dire cose "sciocche" e non ti voglio men che meno trattare da rimbambito, ci mancherebbe.

Però con un flusso termico a 160 mi pare proprio strano che tu possa svapare con soddisfazione.
Sei sicuro di aver inserito in steam engine:
1 materiale del filo
2 diametro della spira
3 un valore resistivo che rispecchi le spire che hai fatto?

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Gradimento
106
Punti
44
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Da quello che leggo, mi pare di capire che l'o-ring sia più spesso del dovuto. Ne ho 2 di By-Ka SE e in nessuno dei "sforza" per andare in battuta.
Nella scatola avrai una bustina con degli o-ring di ricambio. Prova a guardare se è spesso uguale o se è leggermente più fine. In questo caso ti basterà sostituire l'o-ring.

Altra prova che puoi tentare di fare è cercare di smontare il tank, quando ancora è assemblato con campana e top cap. Nel suo complesso è un pezzo più rigido e stabile e più facile da smontare. Vedi ad esempio che ti si è smontato involontariamente.

Doveroso accenno al famigerato Heat Flux che spesso manda fuori di testa le persone per andare a ricercare la quadra perfetta. Andando anche a creare coil che non hanno senso.

Invito i più esperti di me, a correggermi o aggiungere altro a quello che dico.
L'Heat Flux è un parametro che deve essere preso con le pinze, in quanto lo strumento non prende in considerazione fattori determinanti quali: l'ampiezza della camera di vaporizzazione, non prende in considerazione l'afflusso dell'aria che investe la coil e che circola dentro l'atom quando si va ad aspirare.
Non prendendo in considerazioni questi fattori, suggerisce coil, e watt che non hanno senso.

Questo non lo dico io: lo dicono da anni persone molto più esperte di me.

Ad esempio, su un By-Ka SE, la coil perfetta è 6 spire di Ni80 su punta da 2.25 o 2.50. Oppure 5 spire di KA1 su punta da 2.50. Potete anche provare con 6. Entrambe con filo 28ga. Potete anche sperimentare fili di spessore diverso.
(Personale parere) In linea di massima in un SE oltre le 6 spire non ha senso.

I watt da impostare sono soggettivi, in base anche ai liquidi che svapate. "ANDATE A BOCCA" abbassate o alzate i watt sino a quando non trovate la quadra.
Non può uno strumento dirvi a quanto watt impostare la box per svapare. Per i motivi prima esposti.

L'unica cosa che posso dire in merito ai watt, se svapate tabacchi: stare a watt bassi 14/15 watt se svapate tabacchi chiari, 15/16/17 se sono mixture, 18/20 se svapate tabacchi scuri. Ma questa non è una legge, ma un punto di riferimento. La quadra la dovete trovare con la vostra bocca.

Ad esempio: quello appena detto vale se svapate estratti concentrati di tabacco. Se utilizzate i chiarificati quelle temperature non vanno più bene.

Ultima modifica:

Daniele69

Utente SEF
Gradimento
78
Punti
33
Nome
daniele
Dispositivi in uso
,smokgprive220,eleaf istick mini, aspire cyberx,wenax m1, target100.Istick pico plus, converter a.m.
Atomizzatori in uso
Nautilus,vtf8BB, nautilus mini, itank 8ml , gtx tank,fev4.5+, byka SE,caiman V, penodat v2, bishop
Però con un flusso termico a 160 mi pare proprio strano che tu possa svapare con soddisfazione.
Sei sicuro di aver inserito in steam engine:
1 materiale del filo
2 diametro della spira
3 un valore resistivo che rispecchi le spire che hai fatto?
By-Ka SE YFTK E SXK [SigarettaElettronicaForum.com]

Daniele69

Utente SEF
Gradimento
78
Punti
33
Nome
daniele
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Da quello che leggo, mi pare di capire che l'o-ring sia più spesso del dovuto. Ne ho 2 di By-Ka SE e in nessuno dei "sforza" per andare in battuta.
non ho detto che sforza ma che fa solo un pelo di forza in più ..quando il tank ingaggia l oring ma è pochissima .
ho provato adesso a svitarlo solo di qualche mm ,perchè pieno di liquido , e si svita senza problema bello liscio , oring e filettatura sono ok ..la prossima volto che rigenero (molto presto ) prima di smontarlo dalla box svito leggermente il tank e vediamo come si comporta dopo che svito il cap e la campana .
domani faccio una coil canonica a 6 spire anche se questa 8 spire a 16W non va per niente male e il madagascar (liquido che sto usando per testare l aroma con le varie coil) esce bene (il dolce sembra un pò meno del solito) ma se alzo i watt sento che mi gratta la gola

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Gradimento
106
Punti
44
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
non ho detto che sforza ma che fa solo un pelo di forza in più ..quando il tank ingaggia l oring ma è pochissima .
ho provato adesso a svitarlo solo di qualche mm ,perchè pieno di liquido , e si svita senza problema bello liscio , oring e filettatura sono ok ..la prossima volto che rigenero (molto presto ) prima di smontarlo dalla box svito leggermente il tank e vediamo come si comporta dopo che svito il cap e la campana .
Facci sapere: almeno mi tolgo la curiosità. ::D

domani faccio una coil canonica a 6 spire anche se questa 8 spire a 16W non va per niente male e il madagascar (liquido che sto usando per testare l aroma con le varie coil) esce bene (il dolce sembra un pò meno del solito) ma se alzo i watt sento che mi gratta la gola
Se non ti dovessero garbare 6 spire e senti che quel liquido viene fuori meglio con 8 spire, torna a fare 8 spire.
Sono sempre dell'idea che non esistano leggi scritte. Tutto è molto soggettivo. Divertiti a sperimentare :3:

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ok, hai di nuovo ragione e se l'atom funziona e non sovralimenta allora va bene. Anche a me piace il vapore freddo/tiepido ma in linea di massima sotto i 180 di flusso termico(1) l'atom comincia a zoppicare, si sente che non vaporizza bene, ma se a te non succede e lo senti giusto non ti fare troppe domande. Se fosse stato il contrario ti avrei detto che è pericoloso perché raggiungeresti facilmente temperature troppo elevate, ma se stai "sotto la media" il pericolo non c'è.

(1) tutte giuste le considerazioni di @Tony-Oz sul flusso termico ma una cosa è considerarlo un parametro con validità assoluta, un'altra è non tenerne conto. Voglio dire che c'è poco da discutere se imposti i watt per un flusso termico a 300 ti brucia la bocca e viceversa a 100 non vaporizza.

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
1.444
Punti
394
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Ragazzi posso darvi un consiglio? Non fatevi troppe seghe mentali con flussi termici e quant'altro, ma guardate l'atomizzatore sul quale dovete rigenerare; guardate la campana, la lunghezza del camino, da li capite quanto calore può sopportare l'atom. Per esempio, nel By-ka SE non potrei mai fare la rigenerazione che faccio nel Fev; più spire fate più dovrà bruciare la superfice della coil, più i ga del filo sono bassi più gas dovrete darci.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.064
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.229
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto