7even

Utente SEF
Registrato
15 Mar 2025
Messaggi
8
Gradimento
0
Punti
1
Località
Mantova
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
Evolv DNA 80c
Atomizzatori in uso
By-ka V.10
Ciao a tutti. Non sono un esperto,

Non sono un fumatore (se non una brevissima parentesi anni fa con qualche sigaro) e mi sono avvicinato allo svapo perché amo i buoni profumi e le sensazioni olfattive.

L’uso che ne faccio era ed è sporadico, pertanto il frammentario impiego, unito all’utilizzo di Cbd (dunque organico) non mi faceva durare molto le coil (usate sempre a bassa potenza) e in più mi ha sempre divertito cambiare spesso aroma. Tant’è che sia Nautilus che Millenium GC li ho in versione mini/ridotta

Dunque sono passato al rigenerabile, optando per un By-Ka V.10, al quale ho abbinato un Parsons DNA 80C

Ora vorrei anche prendere un secondo atom, che dovrebbe rispondere alle seguenti esigenze (e mie fisse):
  • rigenerabile
  • tiro MTL
  • non esalti i dolci, utilizzo prevalentemente liquidi come liquirizia/menta/anice o agrumati
  • non sopporto sapori/odori di biscotto, cake, cookies, miele e simili, utilizzo con liquidi più secchi;
  • usando anche cbd, sia adatto a organici;
  • effettuo spesso rigenerazione rispetto alla frequenza di svapo, in quanto se non lo uso poi il cbd e gli organici deteriorano;
  • mi piace cambiare spesso liquidi, pertanto per non sciuparne meglio versione nano;
  • preferisco basso wattaggo e basse temperature;
  • meglio se non troppo impegnativo a rigenerare;
  • no cloni, disposto anche a spendere il giusto;
  • tank a vite, quelli a pressione non mi piacciono. Ho un Ellipse ma mi fa passare la voglia (e ho già cambiato il tank perché crepato);
  • buona resa dell’aroma, ma prediligo anche la pienezza della svapata;
  • lo porto spesso nella borsa da lavoro o in tasca, che non sia propenso a perdere liquidi, gocciolare, trasudare;
  • non mi arrivi liquido in bocca durante il tiro.

Immagino che possiate pensare che sono troppo esigente. Eh lo so…

Col By-ka V.10 mi trovo bene, forse solo lo vorrei con una tirata più piena, ma usando a bassi wattaggi penso sia normale.
Non mi spiacerebbe stare in casa Vape System, magari provando il Caiman…

Intanto grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.969
Gradimento
772
Punti
191
Età
49
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
non esalti i dolci, utilizzo prevalentemente liquidi come liquirizia/menta/anice o agrumati
Con quanto scrivi a questo punto, perlomeno la lista dei liquidi, ti conviene prendere una atom con tank in pyrex, o comunque senza tank in plastica perché molte delle molecole di cui fai uso (compreso il cbd, credo) impestano parecchio e danneggiano le plastiche.

Sommando tutti questi punti ti direi che la tua scelta sul caiman v5 sia perfetta in quanto è possibile usarlo col cap in metallo per un atom completamente in metallo. Per la secchezza col caiman puoi lavorare sulla build ed il setup: punta da due, air pin da 1.4 o 1.7 con cotone ben sfoltito senza intasare le vasche e avrai una resa equilibrata tendente al secco con un ottima produzione di vapore e aroma. Un aggeggio sempre ottimo che io uso costantemente. La capienza è ideale per te, la facilità ed immediatezza di smontaggio e lavaggio (anche solo sotto acqua corrente calda e spazzolino perché non si impesta esageratamente) permettono di buildarlo cambiando liquido in una quindicina di minuti (compreso il lagaggio e l'asciugatura).

Invece un rta in vetro con resa secca e di semplice gestione potrebbe essere il Dvarw CL, resa tendente al secco, ottima produzione di vapore e aroma, tank in pyrex di differenti dimensioni (2ml, 3.5ml, 5ml).

Entrambi i miei consigli sono molto robusti. Per la questione no pisciate e non bevute dipende sempre da come rigeneri, comunque entrambi sono alquanto semplici, il caiman in particolare è quasi banale.

Altro non ti consiglierei perché attendere a tutti i punti da te elencati è un impresa, ma soprattutto ti serve il tank che non sia in plastica e di atom secchi del genere non ce ne sono molti.

Per la questione basso wattaggio e basse temperature dipende dalla build prima che dall'atom, basta usare fili da 0.28 mm, 0.30 mm.
 

7even

Utente SEF
Registrato
15 Mar 2025
Messaggi
8
Gradimento
0
Punti
1
Località
Mantova
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
Evolv DNA 80c
Atomizzatori in uso
By-ka V.10
Grazie mille per il tuo prezioso contributo e per il tempo che mi hai dedicato
Avevo già consultato parecchi 3d sul forum, mi pareva il Caiman fosse quello più adatto e la tua conferma mi rincuora!
Ora devo trovare qualche shop che lo abbia disponibile
Si, la versione full metal con il cap in metallo del Caiman sarebbe molto gradita!
Grazie ancora!
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
11.005
Gradimento
1.444
Punti
394
Età
53
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Il Cayman v5, in shop italiani, non è disponibile ne originale, ne clone; avendo pazienza si può trovare qualcosa....ma per ora niente.
 

7even

Utente SEF
Registrato
15 Mar 2025
Messaggi
8
Gradimento
0
Punti
1
Località
Mantova
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
Evolv DNA 80c
Atomizzatori in uso
By-ka V.10
un suggerimento per un altro eventuale atom? Che non sia un dripper come il Caiman e che sia reperibile? Anche prodotti hi-end (entro i 200)
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
11.005
Gradimento
1.444
Punti
394
Età
53
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Che tipologia di liquidi ci svaperesti?
 

7even

Utente SEF
Registrato
15 Mar 2025
Messaggi
8
Gradimento
0
Punti
1
Località
Mantova
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
Evolv DNA 80c
Atomizzatori in uso
By-ka V.10
cbd (dunque organico) gusto originario, ma anche agli agrumi e liquirizia, tabacchi (organico), scomposti di liquirizia, menta/liquirizia, agrumi, oppure preparo con aromi al the/limone, caffè…
No a torte, cake, biscotti, miele, tropical, caramellati, frutti dolci
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
11.005
Gradimento
1.444
Punti
394
Età
53
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
cbd (dunque organico) gusto originario, ma anche agli agrumi e liquirizia, tabacchi (organico), scomposti di liquirizia, menta/liquirizia, agrumi, oppure preparo con aromi al the/limone, caffè…
No a torte, cake, biscotti, miele, tropical, caramellati, frutti dolci
Allora vai di Moka.
 

paolo.cascetti

Utente SEF
Registrato
26 Dic 2019
Messaggi
465
Gradimento
71
Punti
34
Località
Sant Elpidio a mare
cbd (dunque organico) gusto originario, ma anche agli agrumi e liquirizia, tabacchi (organico), scomposti di liquirizia, menta/liquirizia, agrumi, oppure preparo con aromi al the/limone, caffè…
No a torte, cake, biscotti, miele, tropical, caramellati, frutti dolci
io andrei di dvarw cl al 100%..ottimo tiro, buon hit, giustamente secco, versatile e non perde mai..hai il tank anche da 2ml ma ti consiglio il 3.5 ml..non sprechi nulla è compatto e giusto..meglio di cosi non puoi trovare..
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
11.005
Gradimento
1.444
Punti
394
Età
53
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Anche il consiglio di @paolo.cascetti è valido, anche per la tipologia di liquidi che svapi. Ottima alternativa il Dwarv, a patto che lo trovi da 5ml, ma è una fissa mia.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.498
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.775
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.658
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.035
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.105
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.259
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto