Ant@lf

Utente SEF
Gradimento
38
Punti
28
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@GioGio sottoscrivo totalmente.

Simone Pasquali

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
3
Nome
simone
Dispositivi in uso
Aegis 100w Geekvape, Swag 2 Vaporesso, Eleaf Pico 75W, Innokin Kroma R
Atomizzatori in uso
Penodat, Auguse Era, Auguse Era Pro, Auguse V1.5, Auguse V2,Expromizer V3, Brunhilde MTL, Merlin nan
@GioGio appunto! Non abbiamo altre possibilità.
Per quanto riguarda l'aggiunta di fluidificanti e/o amarificanti alla VG è assolutamente legale sopratutto se li si giustifica come interventi per migliorarne la conservazione.
Il problema grosso è il livello di purezza soprattutto del PG. Alcuni sottoprodotti della sua sintesi possono causare gravi danni al fegato, ad esempio, o addirittura portare a danni cerebrali.
A forza di svapare PG di bassa qualità possono passare anni prima di riscontrare danni fisiologici evidenti.
Buongiorno e complimenti per le tue competenze, che paiono evidenti dai tuoi interventi...riguardo ai danni di cui parli, ne è uscita notizia in letteratura scientifica? O hai modo per caso di citare le fonti? Sono notizie piuttosto allarmanti...grazie in anticipo per la tua risposta

Ant@lf

Utente SEF
Gradimento
38
Punti
28
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Studi specifici sul glicole propilenico inalato tramite VP ce ne sono pochi.
Io parlavo dei sottoprodotti della sintesi del PG. Quando si procede alla reazione chimica per la produzione di uno specifico componente, non è che si aggiunge la sostanza base, si aggiunge il reagente e si ottiene il prodotto. Il PG che svapiamo ad esempio è prodotto da Propilene che viene ossidato per diventare, appunto, ossido di propilene che viene poi idrolato (o a alte temperature o tramite catalizzatori) per dare l'alfa glicole propilenico (che è quello che usiamo per svapare).
SOLO CHE la molecola che si usa come base per la sintetizzazione (il Propilene) è a sua volta un sottoprodotto della raffinazione del petrolio. In pratica la "materia prima" da cui si estrae il PG contiene, tra le altre cose, alte percentuali di metalli pesanti che devono essere eliminati per la realizzazione di prodotti a uso alimentare, cosmetico, farmaceutico.
Ad esempio non tutto l'ossido di propilene può essere usato per produrre alfa glicole propilenico ma si deve appunto usare del propilene a uso alimentare (food grade) che quindi è stato soggetto a cicli di purificazione.
Quindi si purifica l'ossido di propilene sopra una certa soglia e poi lo può usare per fare il "nostro" PG. Per quanto si possa essere accurati nei processi chimici, una quantità di metalli pesanti resta sempre. Ecco perché la norma fissa le percentuali minime.
Questo per quanto riguarda i contaminanti.
Per quanto riguarda i sottoprodotti abbiamo il dipropilene e il polipropilene. Tali sostanze non sono classificate come particolarmente tossiche MA le applicazioni di tali sostanze sono sempre state legate all'uso cosmetico e quindi sono molto studiati per le reazioni a contatto con la pelle e quasi per niente in relazione all'ingestione e alla inalazione.
Come citavo precedentemente, il PG che ci vendono per svapare al di là di tutte le belle percentuali (96.6-98-100 %) che dichiarano è codificato E 1520 e viene autorizzato per l'utilizzo quale, appunto, additivo alimentare e cosmetico IN DETERMINATE PERCENTUALI a seconda del tipo di prodotto; questo perché, come quasi qualsiasi sostanza naturale o artificiale, sopra una certa soglia può essere nociva per il metabolismo.
Ora il problema della assunzione di PG (con le sue seppur piccole percentuali di contaminanti e sottoprodotti) è che sulla pelle e nello stomaco sono presenti meccanismi biologici di "filtraggio" delle sostanze potenzialmente nocive e quindi parte di esse giungono al sistema circolatorio e da lí in tutte le cellule del corpo. Nella inalazione tali sostanze arrivano direttamente nei polmoni e da lí nel sistema circolatorio.
Il PG (alfa glicole propilenico) viene metabolizzato dal corpo sotto una certa soglia di concentrazione e il resto viene espulso (filtrato tramite fegato e reni); dipropilene e polipropilene pure vengono metabolizzati ma tale processo genera diversi sottoprodotti che il metabolismo umano deve espellere (sempre tramite fegato e reni).
In pratica il minor grado di purezza del PG che ci vendono "pesa" su fegato e reni. In che misura non lo sappiamo ma è plausibile affermare che nell'arco di svariati anni l'accumulazione di tali sostanze possono causare danni.
Vi è anche la fattispecie già osservata che PG e suoi sottoprodotti (questi ultimi in particolare) interagiscano in qualche modo con le cellule ematiche (globuli rossi e bianchi).
Questo per quanto riguarda (detta molto brevemente e semplicemente) la questione dei sottoprodotti della sintetizzazione del PG.
Aggiungo che gli studi più approfonditi sulla inalazione del PG sono stati prodotti dall'industria del tabacco.
Con un pc a portata di mano cercherò di caricare un po' di letteratura.

Simone Pasquali

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
3
Nome
simone
Dispositivi in uso
Aegis 100w Geekvape, Swag 2 Vaporesso, Eleaf Pico 75W, Innokin Kroma R
Atomizzatori in uso
Penodat, Auguse Era, Auguse Era Pro, Auguse V1.5, Auguse V2,Expromizer V3, Brunhilde MTL, Merlin nan
Grazie infinite... è davvero un piacere incontrare persone con le tue competenze che abbiano allo stesso tempo voglia e capacità di rendersi accessibili ai più👍😊

Ultima modifica di un moderatore:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
@Ant@lf
ottima ed approfonditissima disamina. (y)
Qui su SEF infatti abbiamo sempre stigmatizzato che lo svapo deve essere solo ed esclusivamente un sostituito del fumo combusto. Il settore è ancora relativamente giovane e studi a lungo termine non possono esistere, così com'è invece per l'uso del tabacco.
Certo che da ex fumatore di due pacchetti di sigarette giornaliere, prima per molti anni pensanti, poi medie, mi sento di dire che a meno che non ci diano da svapare cianuro puro, cosa che non è, il gioco vale la candela.
Altre considerazioni andrebbero fatte per chi è fumatore occasione... mentre per chi non è fumatore lo svapo è sconsigliato punto e basta!

@Simone Pasquali
Il bello dei forum, e di questo in particolare, è che ognuno fornisce il suo apporto di conoscenze nello spirito della libera collaborazione, cosa che nel mondo moderno, purtroppo, si sta sempre di più perdendo!

Ant@lf

Utente SEF
Gradimento
38
Punti
28
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@GioGio assolutamente d'accordo; tanto che ho piú volte ribadito che faccio uso di PG e aromi per svapare.
Il punto del mio intervento è che se le aziende vogliono informare seriamente noi svapatori è un conto; un altro è prendere per i fondelli (con "fogli illustrativi" o "schede sicurezza" che dicono poco o nulla).
Ad esempio, come dicevamo il PG è prodotto dalla trasformazione di un sottoprodotto del petrolio. Uno dei piú importanti produttori europei di PG è la REPSOL che non è una industria alimentare o farmaceutica ma un gruppo spagnolo di idrocarburi.
Non riesco ad allegare il pdf della scheda di sicurezza del loro PG (che sicuramente arriva anche nelle nostre bocce di liquidi aromatizzati sotto chissà quante etichette di prodotti per lo svapo).
Per scaricarlo e poterla confrontare con quelle fornite dai produttori del settore basta andare all'indirizzo:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

e poi selezionare dal menú a tendina:
MONOPROPYLENE GLYCOL or PROPYLENEGLYCOL (MPG USP/EP GRADE).

Diciamo che il materiale pubblicato su quella pagina dovrebbe essere lo standard per tutti i produttori/distributori di PG (soprattutto per lo svapo in quanto non sono ancora chiare le interazioni fisiologiche al PG inalato).

Ribadisco che lo svapo mi ha sottratto al fumo e mi ha salvato la vita. Proprio perché lo svapo non è il fumo e andrebbe collocato (da qui la questione che minaccia tutto il mercato su scala globale) nell'ambito della riduzione e (dico io) prevenzione del danno, gli standard di sicurezza e informazione ritengo debbano essere massimi.

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
Non essendo un avvocato di professione non posso entrare nel merito, se non per nozioni assunte da uno studio amatoriale, ma presumo che come già detto qui si stia sulla zona grigia della legge... quello che non è strettamente obbligatorio non si fà... sperperando le potenzialità di un settore che potrebbe essere enormemente migliore ed apprezzato.
Le alternative purtroppo non mi sembrano altrettanto allettanti... un Vegetol, beta-propilene, dichiarato testato siano a 15w e che viene svapato di polmone da 30 a 60w, o oltre, e nessuno dice nulla... anzi viene presentato come la panacea a tutti i mali del PG. Attenzione stanno iniziando a produrre liquidi pronti su base Vegetol senza dire a che w massimi usarli! La legge non lo richiede evidentemente?
Già detto e ridetto... c'è chi ci marcia e forse pure troppo! :nocomment:

Ant@lf

Utente SEF
Gradimento
38
Punti
28
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@GioGio anche sul PG vegetale ho paura si faccia molto marketing e poca informazione. Per esempio non capisco (questa del Vegetol non la sapevo) perché per lo svapo usino il beta propilen-glicole e non l'alfa. L'alfa propilen-glicole di origine vegetale è una molecola identica (esattamente identica) al PG di derivazione idrocarburica e ha il vantaggio di non contenere metalli pesanti né altri sottoprodotti potenzialmente pericolosi. Viene sintetizzato solitamente dall'olio di colza o di mais nell'ambito dei processi di produzione del biodiesel (per idrogenazione della glicerina vegetale; quindi si può produrre a partire da molteplici matrici).
Essendo la molecola identica il comportamento chimico/fisico ad alte temperature è identico al PG petrolifero.
Il propandiolo, beta propilen-glicole è il suo isomero; ha la stessa composizione chimica ma non è la stessa molecola. Il beta propilen-glicole o propandiolo (sia quello minerale che quello vegetale) non viene ad ora classificato quale additivo alimentare ma come solvente (viene usato nell'antigelo e nei detersivi). Quindi non capisco perché si dovrebbe usare il propandiolo vegetale per lo svapo quando abbiamo a disposizione il "classico" PG.
Oltretutto il propandiolo vegetale, poiché si ottiene per fermentazione (degli zuccheri, tipicamente di mais) sicuramente conserva (non l'ho mai assaggiato) odore e sapore della matrice da cui è sintetizzato. Infatti purificarlo costa molto di piú.
Quindi la mia domanda è: se (dai primi anni 2000) esiste nell'industria il PG vegetable che è identico e piú sicuro di quello minerale, perché nello svapo si vuole introdurre il propandio (sempre vegetale) che è un'altra molecola e il cui costo di produzione è quasi il doppio del PG (sempre vegetale)?
Io piú approfondisco certi argomenti piú l'industria dello svapo non la capisco.

Ant@lf

Utente SEF
Gradimento
38
Punti
28
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Io, dopo le mie personali vicissitudini con il PG minerale, sono orientato a provare l'alfa propilen-glicole vegetale.
Certamente cercherò di acquistare tali prodotti dai produttori o primari distributori. Meno passaggi tra la materia prima e l'acquirente finale, zero rischi di manipolazione del prodotto, quasi zero rischi di contaminazioni o cattiva conservazione da stoccaggio e reimbottigliamento.
E poi almeno saprei dove è prodotto e da chi visto che i marchi dello svapo spesso non scrivono dove lo prendono, dove e come lo stoccano e dove e come lo imbottigliano.

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Sapevate che qua sarei entrato nel discorso eh?
Io piú approfondisco certi argomenti piú l'industria dello svapo non la capisco.
A chi lo dici... a chi lo dici, ma vengo additato perchè dico le cose che non vanno, e sono tante, che vanno dagli scomposti alla produzione e sicurezza degli aromi, al fai da te, e vedrai che più approfondisci più peggiora, sono gran poche le eccellenze e tante le gabole.

Ma tornando a noi, a proposito di PG di origine prolifera, insieme alla nicotina (tipo di produzione,, provenienza purezza ecc.) secondo me sono gli imputati numero 1 che hanno grandi margini di miglioramento e rendere un pò più sicuro il nostro mondo, @Ant@lf ha ragioni da vendere.

Ne ho parlato spesso, un'intervento a caso:

Chiariamo che è solo ed esclusivamente una questione di costi, il PG vegetale e il suo sostituto esistono e da tempo e sono proprio i veri sostituti del PG di provenienza petrolifera.

Chiariamo le differenze.
Uno, come dice Antonio, è come il PG (stessa molecola) parliamo di 1,2 propandiolo, l'alfa, viene estratto dal mais, non è facile da trovare e comunque costa il doppio del PG classico e siamo intorno ai 20€.

L'altro, IL PDO cioè l'1,3 Propandiolo, detto anche beta propandiolo, è il suo sostituto,ottenuto dallo zucchero di mais.
Per un litro di Carlo Erba ho visto anche anche 60,00€ non spedito. in passato ho fatto una ricerca bella approfondita, mia moglie è stata la mia cavia, ex leucemica, ma anche molto sensibile al PG e tipi di nicotina.

A oggi i prezzi sono migliorati e si riesce a trovare (anche in Italia) il PD intorno ai 45€, (almeno io, magari si riesce a trovare un prezzo migliore) quindi il mercato non lo propone proprio per un discorso di costi, se mi ricordo bene però la Mc Flavours usa l'1,2 propandiolo nei loro liquidi, pronto ad essere sconfessato, sono anzianotto.
L'altra che faceva questo tipo di esperimenti era la Five Pawns (vedi PEG 400, poi mollato).

Dal punto di vista organolettico è più morbido e setoso, non gratta in gola, abbassa un poco l'hit rispetto al PG di provenienza petrolifera ed è sicuramente un miglioramento rispetto al PG classico, proprio per via dei metalli pesanti residui, tra l'altro uno dei pro è anche la temperatura di vaporizzazione è molto più vicina a quella del PG.

Quanta ragione hai Antonio, quanta ragione, io sono un mixer quindi deciso io cosa, come e quanto metto dentro le mie creazioni, che sono per uso personale, ma per chi non lo è, è giusto che certe conoscenze vengano diffuse, Bravo!

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.056
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.219
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto