Hittoso

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
630
Gradimento
111
Punti
63
Località
NAPOLI
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
Tempo fa scrivendo in privato con @.::Iannuzz85::. visto che è un tipo da "torte" :24: gli chiedevo se aveva usato questi aromi che normalmente vengono usati in pasticceria e gelateria ma che sto vedendo man mano sui siti di svapo, ad esempio i Lorann sono presenti da tempo in alcuni shop online tipo a 6 €..

Il fatto che alcuni di questi aromi che metterò i link di seguito, comprati su i siti per pasticceria hanno dei costi veramente bassi, a me è partito tutto dal cocco che avevo visto una bottiglia d'aroma da ben 250 ml a 7€ circa, confronto a quella presa da me 5€ per 10 ml il prezzo è irrisorio..
cmq se non è buona il prezzo basso non serve a nulla, quindi il nostro amico del forum mi suggeriva di chiedere a @Iv3shf il grande Frank che ne ha provata di roba :smokingjoint: :D....

Però al max se non si svapa si fanno delle granite o dolci :3:..

Metto i link ma voglio precisare che sono shop per pasticceria e non tutti gli aromi sono in glicole (unico e solo buono per svapare)

primi i Lorann che sono boccette da 3,7 ml che dicono in giro super concentrati
LORANN - Aroma alimentare Mirtillo 3,7 ml

questo è un altro shop per pasticceria con vari aromi:
Aromi alimentari per dolci e paste vendita online

altra marca sono i Deodora e su lo stesso shop hanno anche degli estratti

Aroma alimentare Vaniglia liquido Decora 60 ml

Estratto naturale di Vaniglia Bourbon Madagascar 20 ml

Poi ci sono le fialette Madma che sono tipo le Pan de gli Angeli che ad esempio la Vaniglia non si sente per niente ma il Rhum (tipo bagna per dolci baba) al 10% è bello forte però gli aggrumati non si possono usare che hanno olio dentro..
cmq eccole qui :
Aromi liquidi (3)

Ricordate se anni fa qualcuno non mischiava per la prima volta le fialette dei pan de gli angeli per prova ora staremo tutti a spapare base neutra..
Basta leggere i post anni 2011 per capire che prima non cera niente e dei "pazzi" hanno incominciato ad estrarre e usare aromi per dolci..
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Come sempre.. guerrafondaio!!:doh:
 

Hittoso

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
630
Gradimento
111
Punti
63
Località
NAPOLI
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
giusto per precisione la scheda tpa è del gascromatografo, dalla scheda si evidenziano i picchi "odorosi" che un aroma ha e no la ricetta da cui è formata, capisco che lai messa per semplificare..

Cmq forse sbaglio il termine "molecola" volevo dire che gli aromi partono sempre da più composti singoli, non so il termine preciso io parlo ad esempio di questo CAS pentanolo sta in vari aromi
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

quindi dico un azienda che fa aromi per commercializzarli prende questi CAS singoli e ci fa le ricette, dopo che un aromatiere prende o riceve gli aromi già composti per mixarli per fare una sua ricetta
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon

Hittoso

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
630
Gradimento
111
Punti
63
Località
NAPOLI
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
Ok Frank, come dici anche tu la Gas non è precisa e non ci da la ricetta ma un punto di partenza di come è composto un liquido, fin qui ci siamo.
Ma per tornare al discorso di miscelazione la cosa che voglio capire per replicare un aroma o chi produce aromi da dove parte?

io credevo che prendevano componenti singoli e li mischiano, tipo ad esempio (metto nomi a caso) prende vaniglia + etil vanillina + buttirato + maltol e mi fa uscire un aroma vaniglia dolce burroso, ora se ad esempio vogliono fare lo stesso aroma ghiacciato e più dolce ci aggiungono altro maltol e cristalli di mentolo, non credo chi produce per vendere prende un aroma alla vaniglia ci aggiunge etilmaltolo al 10% più coolada, le miscele cosi le facciamo noi, be tu no vedo che ti fai anche i cristalli da solo:D...
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Beh la risposta è semplice, la catena per la fabbricazione di aromi chiamiamo sintetici, parte dai produttori di molecole di base ottenute da sintesi chimica, vedi p.e. Sigma Aldrich, p.e.
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
e altri (vedi link Good Scents sopra).

Poi da queste "molecole" vengono "costruiti" sempre a Laboratorio, e viene "replicato" l'aroma, e lo fanno laboratori dedicati tipo Flavorart Capella , Aromitalia, Aromi mediterranei, P.A. Aromatics (i miei…. produttori segretissimi.. :24:) e Flavorah per fare alcuni nomi.
Una volta decisa la composizione finale, vengono comprate in quantità industriali e mandato in produzione.

Questo aroma viene fatto a secondo che sia per l'industria alimentare, dolciaria, bevande, liquori e farmaceutica, per alcuni produttori uno dei mercati finali è il nostro, cioè chi produce e distribuisce liquidi per vaping e i DIY'ers (quindi in fatturato contiamo 0,00000X%)

Qualche azienda ha puntato tutto sul nostro settore, vedi FLV, che ha sì dedicato la produzione al vaping ma cercando di fornire chi fa i liquidi piuttosto che DIY e usando i mixer high end come promozione del prodotto.. vedi il book di cui ho pubblicato il link in un altro post.
Fin qua penso sia chiaro e semplice..

non credo chi produce per vendere prende un aroma alla vaniglia ci aggiunge etilmaltolo al 10% più coolada, le miscele cosi le facciamo noi

Riguarda bene il video quando arriva al 18:02 e stoppa. guarda bene l'etichetta, guarda il segno dei 12 Galloni (45 litri) e più in su il segno dei 50 Lt, noi abbiamo 10/15/30ml loro, 50 Lt! I produttori di aromi specializzati sono quelli, quindi a questo punto quali sono le differenze?

Se hai tempo vai a cercarti la storiella dell'Unicorn Milk (Si mormora sia stato fatto con il burro Capella ma all'epoca dell'uscita del liquido, sul mercato, il burro Capella non esisteva.. quindi qualcuno l'ha avuto prima dell'uscita sul mercato.. Fantamixing..), da lì si deduce che oltre la quantità del prodotto, hanno le anteprime e si fanno fare degli aromi custom, che dopo un certo tempo vengono immessi sul mercato, queste possono essere le differenze tra "Noi" e "Loro".

Non credo che le aziende serie (ma è anche possibile..) cambino le concentrazioni in percentuale tra la linea prof e la linea DIY, dovrebbero cambiare tutte le schede SDS e pubblicarle.. dare dei parametri ai produttori per i mix diversi ecc. ecc.
Forse, ma anche no, metterei in dubbio la TPA e pochi altri, ma per la maggior parte , no, ha poco senso proprio perchè noi contiamo veramente niente in termini di fatturato..

Lo so che il guadagno nel vendere le bottigliette da 10ml è 1000 volte tanto (ed è per questo che fanno 1 15ml o i 10 o i 30 o i 100..) ma in termini di logistica, distribuzione, agenti dedicati, ecc. il costo è alto con ritorni bassi..

Spero di averti risposto, quasi esaustivamente..
 
Ultima modifica:

Hittoso

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
630
Gradimento
111
Punti
63
Località
NAPOLI
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
Grazie @Iv3shf mi hai dato molte info, il video lo guardato velocemente perchè in Inglese non ci capivo niente, lo riguardo con sottotitoli,
cmq la cosa più importante che prendendo aromi da varie aziende possiamo replicare quasi tutto in commercio, basta capire da cosa sono composti e quando miscelarli non eccedere con i doppioni che le compongono..

Quindi non esiste roba segreta :71:
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
No, non puoi replicare quasti tutto in commercio perchè per i nuovi liquidi, la tendenza è quella che ho scritto sopra, aromi da estratti naturali.
Forse per alcuni produttori chiamiamoli vecchi (ma con ottime ricette) ma anche là, per replicarli esattamente anche conoscendo il produttore, trovare la chiave dell'ultimo componente è difficilissimo!
Chi poteva pensare che per replicare il San Diego avrei dovuto usare il cetriolo come accento.. eppure..

Resta sempre valida la regola che replicare un liquido già in commercio è impossibile e non ne vale la pena, se non per palestra e come esercizio di studio e miglioramento personale.. anche perchè in commercio ci sono delle schifezze inaudite e il trial and error per noi è costoso.

Noi tendenzialmente siamo molto più complicati e precisi di un produttore, vedi il Pacha Mama di @.::Iannuzz85::. fatto, migliorato e adattato al gusto personale, scommetto che è al livello se non migliore del gusto originale.

Siamo sempre degli umili mixers autodidatti che giocano con gli aromi e con tanto da imparare, non professionisti che dedicano tutte le ore del giorno, studiano e vengono pagati per fare questo lavoro, detto questo possiamo essere più o meno bravi, più o meno portati o avere studiato questo argomento più approfonditamente.
Piuttosto che comprare l'ultimo atom o l'ultimo filo Nife o braided.. compriamo aromi, il mio ultimo atom penso sia l'Entheon di due anni fa.. boh, neanche non ricordo, ma ricordo di aver appena comprato altri 20 aromi.. che erano finiti o mi mancavano o.. che avevo voglia di cambiare marca.. avrò speso di più che non comprare un altro atom.

La nostra disquisizione non sarà sull'ultima POD o Atom o filo, ma sull' SFT del tanto decantato VIC della LB e della Premium Custard di FA(cosi vediamo chi sà il gergo e di cosa parlo..)

P.S. Sì Luca l'ho comprata e dall'odore è una bomba!! Si mangia le altre per merenda! Crema pasticcera allo stato puro.. basta niente e fai una millefoglie (Napoleon per gli addetti) come ridere.. ho già un paio di idee..!! (Che strano..:24:) GC/Pie Crust, Brown Sugar, P.C., Vanilla Frosting… uno spessore qualsiasi Meringa o X, e voilà..
 
Ultima modifica:

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Frank, lo sai che ti adoro! :victorious:

Ma dove li trovi gli aromi di Aromitalia, Aromi mediterranei, P.A. Aromatics? Come faccio a sapere quali vanno bene e quali no? Troppe incognite, troppo rischio! :39:

Io ho provato al massimo i Natural di FW, alcuni strepitosi (tipo il Butterscotch), altri degli autentici flop (vedi Fragola e molti altri fruttati), ma in generale non un gran risultato. Mi sono perso l'offertona degli One Drop, creata da Real Flavour e poi subito cassata! Poi pochi altri ce ne sono in giro... ma davvero pochi, troppo pochi! Lord Hero ne usa qualcuno, di produzione del Vaporificio, quest'ultimo produceva dei liquidi pronti organici fenomenali (vedi Mirto e Pistacchio, da urlo!) ma poi si è dedicato solo ai tabacchi (chissà poi perchè). Adesso sono spuntati fuori questi aromi di Artemisia Bio, che poi sono 4 e sono mix già pronti, che sembrano dedicati allo svapo. Anche gli Svapo Quadrato della linea I Macerati sono stati introdotti per lo svapo, sono prodotti dalla famosissima Niswa&Vida (famosa per la nicotina e per rifornire linee personalizzate a degli shop italiani molto noti), ma non hanno avuto un gran seguito.

Chi lo sa perchè questi aromi non sono così ricercati e richiesti dai vapers....

Il tuo discorso Frank fila liscio. Io penso che chi ancora produce i liquidi partendo soltanto dai TPA e CAP, senza guardare ai prodotti nuovi, non arrivi a chissà quali livelli. Probabilmente ci sono delle linee nuove, derivate come dici tu da estratti naturali, che rendono meglio... non lo so, fatto sta che i nuovi produttori si evolvono utilizzando prodotti nuovi (soprattutto gli italiani, che hanno meno contatto con il mercato americano). O almeno, io sono quasi convinto di questo.

Per la ricetta Frank, mannaggia, mi fai salire la scimmia proprio adesso che è quasi ora di pranzo! :D.. Per quella urge l'apertura di una nuova discussione, il prima possibile!:113:

PS
Per la prima volta ho capito tutti gli acronimi! :D
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Grande Luca, ma sapevo che ormai sei ad un livello alto!!
Gli aromi della PA me li hanno regalati.. e non dico altro..

FW non è molto amata dai mixers, anzi tanti la odiano proprio per inconsistenza e politica aziendale, ma hanno dei buoni prodotti, ho appena comprato l'Ecto Cooler ma devo imparare a conoscerlo bene, a occhio, molto hype.

Hai ragione, il discorso qualità vale per tutti i produttori, p.e. VBIC della TPA a oggi resta il migliore, come la Ripe (speriamo.. che la nuova sia agli stessi livelli della vecchia), ma non promuoviamo tutta la linea TPA.. lo stesso vale per gli organici, non tutti sono delle bombe.. se vieni al raduno, quasi quasi metto anche quelli in camper.

Della One Drop in offerta ho preso l'Anguria e l'Uva, vedremo..

Gli aromi ricercati, i mixer sono pochi, credo che in Italia ci sia poca cultura di mixing e sarebbe da enfatizzare e migliorare, tutti orientati sull'ultimo atom, la rincorsa a io ce l'ho più bello, all'ultimo grido e in edizione limitata, tipicamente italico..
ma pochi sono concentrati a cosa ci mettono dentro..
UK è tutto DIY, US una via di mezzo, ma sono in tanti.. e la legislazione non li sta aiutando per niente.. in Asia non parliamone proprio..

Per la ricetta.. beh, l'ho pensata mentre stavo scrivendo, pensando all'odore della Premium.. :24: Comunque la facciamo e la pubblichiamo, ma così è vincere facile.
Tra l'altro ho preso la rebottled della Creative, ho speso ancora meno e con la differenza… ho comprato altri aromi..
 
Ultima modifica:

Hittoso

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
630
Gradimento
111
Punti
63
Località
NAPOLI
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
Frank per liquidi nuovi parli ad esempio dei tnt ai terpeni o tutte le nuove linee.

Per quanto riguarda comprare aromi o atom io credo sia meglio trovare e farsi il liquido giusto per il proprio palato e dopo valutare dove svaparlo, io alla fine svapo da 5 mesi è ciò 60 aromi e sto già pensando a prendere quello che mi manca per fare i miei mix, di atom ho preso uno per tipologia mtl tank e rda, flavour e polmone, al max devo prendere uno a mesh, di box ora mi arriva la seconda ma lo presa per non rimanere senza niente in caso di guasto..

Tornando agli aromi, secondo te cosa si deve tenere "in cantina" davvero necessario per avere una buona base per mixare, ad esempio mts di FA serve, l'altra volta mi hai suggerito gli affumicatori
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.232
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.657
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto