Io putroppo sono un inguaribile ottimista e sono portato a pensare sempre al meglio ed anche ha ricredermi, non posso farci niente.
Dico questo perché ho parlato, facendo le mie dimostranze, con la titolare del negozio dove solitamente mi rifornisco che è Corner Point e rivenditore ufficiale de La Tabaccheria.
Mi ha detto che sono molti i clienti che si sono lamentati per la scomparsa dei concentrati "a cominciare da mio padre" mi ha specificato (cosa che ha fatto aumentare un po' la mia considerazione della sua competenza).
Comunque per quello che le ha riferito il commerciale dell'azienda la loro posizione è questa:
hanno dovuto togliere dal commercio i concentrati perché non rispettavano i nuovi limiti sul contenuto di nicotina ed hanno avviato uno studio per ottimizzare il processo. Con gli scoposti "chiari" non avevano problemi perché più purificati e più diluiti, ovviamente.
Dopo circa un anno sono riusciti ad ottenere risultati soddisfacenti ed hanno messo in commercio gli scomposti "Gran Riserva" dove la diluizione aiuta a mantenere la nicotina bassa (in uno scomposto ci sono, nella migliore delle ipotesi 5ml di concentrato in 20ml di prodotto venduto con una diluizione dell'eventuale nicotina residua al 25%)
evidentemente un minimo di residuo, molto basso, è tollerato dalle nuove disposizioni
Adesso sono pronti a rimettere in commercio i concentrati in formato 10ml.
Saranno nei negozi (putroppo all'inizio non tutti) per fine mese.
Staremo a vedere...
Adesso, una bella mossa da parte de La Tabaccheria, dopo aver messo in commercio una pod molto discutibile, sarebbe quella di uscire con un rigenerabile, magari in collaborazione con un produttore italiano... chi sa...
Io svapo da soli due anni ed ho beccato gli ultimi concentrati LT che, anche se 4pod, avevano una carica aromatica che non ho più trovato. Certo può essere pure che l'ho notata perché erano i primi estratti "seri" che ho svapato, però quando li annusavo mi semrava di mettere il naso nelle buste di tabacco da pipa appena aperte...
spendere qualcosina in più (qualcosina però) potrebbe anche valerne la pena per svapare di tanto in tanto con più soddisfazione. Ovviamente sempre che questi aromi risultino migliori di altri.