Si, ci avevo svapato un tank di Booms (circa 4 ml sul Siren 2 da 24 mm), che dovrebbe però essere sintetico…poi ho pulito con 1 ml di neutro ed ho caricato un tank pieno di Balkan.. diciamo che dopo metà serbatoio ho iniziato ad avvertire il calo… dai, consideriamo 3 ml di balkan a stare larghi.
Ciao Yari!
"...un tank di Booms (circa 4 ml sul Siren 2 da 24 mm),
che dovrebbe però essere sintetico…"
Vero, ma - vuoi per l'altissima concentrazione di aroma (TNT Vape consiglia il 20%), vuoi per l'alto tenore di zuccheri, il BOOMS incrosta quasi come un macerato, IMHO.
Anzi, quel "quasi" forse forse lo leverei.

Il povero Balkan è quindi partito con l'handicap... ed anche se il trucchetto del millilitro di base neutra è una bella idea, va ricordato che se cotone è la nostra wick (trasporta il liquido alla coil) allo stesso tempo è anche un filtro di ciò che trasporta: la base neutra servirà indubbiamente a frapporsi tra vecchio e nuovo aroma ed evitare contaminazioni del gusto, ma purtroppo potrà fare ben poco, IMHO, per ripulire wick e coil
Fermo restando che quello che varia l'aroma è principalmente la crosta glassata e bruciata che si forma sopra al filo metallico, si può fare comunque qualcosa anche a livello di liquido e di wick, IMHO.
Ora, oltre al buon suggerimento del'altrettanto buon Luca @
.::Iannuzz85::. di aggiungere un 5% di acqua bidistillata F.U. alla miscela (abbassa la temperatura di evaporazione rallentando la caramellizzazione degli zuccheri e fluidifica la miscela incrementando l'efficienza del trasporto del liquido) si può eventualmente giocare sul tipo di cotone e sul diametro della coil (stante comunque il fatto che, per via della conformazione del Siren, i diametri della coil - e sopratutto delle code di cotone attraverso i fori di pescaggio - bene o male quelli sono, ovvero tra 2,5 e 3,5mm.).
L'aggiunta di acqua, che in alcuni casi possiamo portare fino al 10% (io solitamente resto sui 5 suggeriti anche da Luca), rende infatti meno dolce allo svapo il nostro liquido (il che, IMHO, sui tabacchi scuri come Kentucky e simili è un'ottima cosa), e possiamo usare a nostro vantaggio alcuni cotoni che hanno una capillarità maggiore di altri (su tank e sopratutto sul Siren io uso il Native Platinum Wick, ad esempio)
La migliore capillarità in assoluto (2-3 volte superiore ai vari tipi di cotone, se non sbaglio) ce l'hanno le wick fatte con fibra di cellulosa (Rayon) come l'ormai quasi introvabile Fiber Freaks, wick che al momento è ottimamente sostituibile dal famoso Graham Cellucotton: al prezzo di una busta di "cotone specializzato" ci può fornire wicks per per anni ed anni.
Senza eccedere con il rotolo art. 44060 da 500ft./150mt. (confezione che vedrei bene acquistata in GDA e divisa insieme alle spese di spedizione tra più utenti) esiste un più "umano" rotolo art.44130 da 40ft./12,2mt.
Amazon lo vende grossomodo allo stesso prezzo di una busta di Native Platinum Wicks (che è un ottimo, ottimo cotone venduto in buste contenenti tra 110 ed i 120cm. di prodotto, che comunque durano settimane anche rigenerando più atom al giorno)
A proposito, per chi volesse ordinare il Graham, attenzione a scegliere il tipo "100% Rayon Fibres" e NON scegliere il tipo "100% Rayon Fiber Reinforced" oppure il "100% Pure Cotton": entrambi i numeri di codice che ho indicato sono comunque sicuramente corretti.
Rimane comunque il fatto che il "chilometraggio" non potrà raddoppiare o triplicare, ma se ora riesci a fare sui 3ml. (all'8% su base... 50/50, giusto?) con un paio di aggiustamenti quel millilitro o due in più dovresti farli, e - per quanto sembrino un'inezia - fanno la differenza tra sostituire il cotone "in corsa" o a fine tank.