Buono a sapersi Nicolò. Se é buono e sporca poco va assolutamente provato.
Domanda/consiglio: quanto tempo lo lasci il 1000 prima di svaparlo? In settimana lo preparo per la prima volta e ne approfitto per farmi un idea
Per ottenere un liquido "maturo" e aromatica-mente stabile ti consiglio uno steeping di un mese. Più lo tieni meglio è, dicono in molti.
Poi, come al solito, dipende da te e dai tuoi gusti personali. Potresti fare alcune boccette da 10ml e utilizzarle dopo periodi diversi di steeping.
All'inizio ho fatto così: ne ho preparati 100ml al 10% su base 45/45/10 nico a 1,5 che ho frazionato in 5 boccette da 20 ml e ho aspettato 2 settimane prima di utilizzare la prima.
La seconda l'ho aperta dopo un mese, la terza dopo 2 mesi, la quarta al terzo mese.
Mi sono convinto che dopo un mese l'aroma era più adatto ai miei gusti.
Il 1000 è molto simile all'English Misture della tabaccheria (lo preparo al 5% su base 45/45/10 con nico al 1,5), non uguale ma simile.
Appena fatto l'EM è molto carico, vero tabacco da pipa. Il 1000 appena fatto mi sembra "acerbo" e pieno di Virginia.
Ma ti piacciono davvero i mix da pipa? Se l'aroma è troppo forte puoi allungarlo con il Virginia o il Burley preparando a parte e mescolando i liquidi pronti.
Piccole quantità per volta onde evitare "mischioni" difficilmente gestibili.
Logorroico discorso: non è vero che tutti i liquidi sono adatti a tutti gli atom. Non è vero che tutte le basi sono uguali. Il tiro cambia se la resistenza è diversa, il drip tip può fare la differenza.
bisogna scegliere una configurazione di riferimento e, partendo da quella, effettuare paragoni.
Per i miei gusti personali il mio riferimento è un tank tilemahos v2 plus con resistenza di circa 1ohm in NiCr80 su punta da 2,2 (bullocoil 2,5) a 11,5-13,00 Watt per i tabacchi chiari oppure Le Zephir BF con resistenza da circa 1 ohm in SS316 su punta da 2,8 (bullocoil da 3) a 12-13 watt a cotone per i tabacchi scuri.
In entrambi i casi utilizzo un drip tip in delrin da 2,8cm con foro da 4mm.
Per la Mesh è un altro film.....Oserei dire che è una "saga" stile Star Wars. @
Mawinista docet.
Buon anno a tutti, amici tabaccari