Dav

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
8
Dispositivi in uso
Wismek
Atomizzatori in uso
Melo2
Chi ha mai provato questi aromi? Io ho comprato l oriental, il virginia e il latakia... Ho fatto 10 ml a base 9 di nikotina l ho lasciato a riposare per una settimana ma fa schifo! Se potete darmi dei consigli vedrò come fare! Grazie cordiali saluti

M

Maxg67

Molto probabilmente si l'essiccazione contribuisce principalmente a dare più o meno le note affumicate.....

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

M

Maxg67

Poi quando si parla di preferenze bisognerebbe fare il distinguo tra mixture e tabacco singolo....
Per quanto riguarda il Virginia io lo trovo erboso ma non è cattivo mi sembra però più un tabacco da taglio.....

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Hakeretto

Utente SEF
Gradimento
271
Punti
94
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
Scusate se intervengo sulle differenze fra Latakia e Mata fina.

Le seguente descrizione è stata copiata dal sito della Tabaccheria:

[h=3]Mata Fina [/h]Il Mata Fina è definito la “Prima Donna” dei Tabacchi da Sigaro, è un Tabacco Premium prodotto nello stato di Bahia in Brasile ed è utilizzato per la manifattura di molti Sigari di Qualità. Definito la “Prima Donna” per le sue caratteristiche aromatiche veramente notevoli, ma al contempo molto delicate. Il Mata Fina appartiene alla Classe Dark Air Cured. I tabacchi appartenenti a questa classe sono utilizzati per la manifattura dei sigari, sono curati ad aria e subiscono una fermentazione dopo la quale le foglie, ottengono un colore decisamente scuro e caratteristiche aromatiche molto spiccate. Il Mata Fina da noi selezionato è un Sun-Grown-Wrapper, ovvero un tabacco da fascia cresciuto al sole. Questi tabacchi si differenziano dagli Shade-Grown-Wrappers, proprio perché la coltivazione al sole permette a queste piante di produrre un aroma più pronunciato rispetto agli Shade, i quali risultano più morbidi e neutri. Nella produzione dei sigari, viene definita Wrapper la foglia esterna, Binder il sottofascia e Filler il ripieno.

Le seguente descrizione è stata copiata dal sito
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Il Latakia è, come il
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, un tabacco condimento largamente utilizzato in molte miscele da pipa, prevalentemente di gusto inglese, ma non solo. Il suo tipico aroma affumicato caratterizza notevolmente un blend che ne contenga anche solo una piccola percentuale (anche solo il 10%): pur essendo molto aromatico, è un tabacco di corpo scarso che ben si presta ad essere miscelato.

Le origini del Latakia e la storia della sua scoperta si perdono nella leggenda. Secondo la versione più accreditata, circa a metà Ottocento alcuni mercanti di passaggio in Siria ebbero modo di fumare un tabacco il cui gusto li conquistò: tale peculiarità era dovuta alla “cura” particolare cui le foglie erano sottoposte.
Lungi dall’essere un processo codificato, questo trattamento era piuttosto un parto del caso: capitava, infatti, che le foglie invendute fossero involontariamente affumicate per mesi nelle capanne dei contadini stessi, all’interno delle quali il calore era fornito da focolari alimentati da sterco di cammello secco – oggi non più utilizzato, giova specificarlo. A seguito di questa scoperta, il processo di cura sarebbe poi stato istituzionalizzato. È impossibile stabilire quanto ci sia di vero in questo racconto; sta di fatto che, nella seconda metà del 1800 il Latakia fece la sua comparsa, diffondendosi velocemente in tutto il mondo. Negli anni Trenta, era presente persino nelle sigarette prodotte da Philip Morris.
Se originariamente questa tipologia di Fire-Cured era prodotta in Siria, oggigiorno il Latakia impiegato come condimento delle miscele da pipa proviene per la maggior parte dall’isola di Cipro.
Il Latakia siriano era tradizionalmente ottenuto grazie all’affumicatura delle piante intere (compresi i fiori) di Nicotiana Acuminata (Bozzini), una varietà semiselvatica. Questa pianta produce tra le 15 e le 20 foglie e cresce tanto in montagna quanto in pianura: a causa della differenza di terroir ed esposizione al Sole, le piante cresciute a quote più elevate sono di dimensioni ridotte rispetto a quelle di pianura. Tradizionalmente, non aveva luogo la cimatura e le piante erano raccolte intere per poi essere lasciate seccare in campo per due o tre settimane; solo le foglie più grandi erano scostolate. Durante l’inverno, venivano poi sottoposte ad affumicatura all’interno di locali chiusi, costruiti in pietra: il legno più utilizzato come combustibile era quello di pino, ma venivano bruciati anche arbusti aromatici caratteristici del sottobosco della zona. L’affumicatura durava due o tre mesi e, una volta terminata, il tabacco era sottoposto a un bagnamento, che ne aumentava il peso del 10-15%, per poi essere lasciato fermentare. Trascorsi un paio di mesi, il Latakia era pronto per i suoi molteplici usi (come ingrediente delle miscele, ma anche di profumi).
Oggi il Latakia é prodotto quasi solo a Cipro e molto é cambiato rispetto al passato. In primo luogo, la varietà di tabacco utilizzato è un’altra: si tratta della varietà Smyrne (Yellow Cyprus), della quale viene utilizzata la parte apicale, mentre le restanti foglie, Sun-Cured, sono molto apprezzate miscelate ad altri tabacchi Orientali.
Anche le essenze bruciate per l’affumicatura sono differenti: se in Siria erano utilizzati soprattutto legno di pino e quercia, a Cipro si bruciano una varietà autoctona di mirto e il legno di lentisco. L’affumicatura dura tra i venti e i trenta giorni, finché le foglie non sono del tutto scurite. Talvolta, in luogo del legname, vengono bruciati truciolati e segatura, bagnati con alcool denaturato (etanolo denaturato con metanolo): la lavorazione, tuttavia, è piú lunga e il risultato meno soddisfacente in termini di gusto. Siccome durante l’affumicatura si genera una grande quantità di condensa, che rischia di rendere il tabacco eccessivamente umido, i locali di cura vengono frequentemente areati per mantenere le foglie adeguatamente asciutte e flessibili. Dal momento che il tardo autunno e i mesi invernali di Cipro sono piuttosto piovosi e umidi, si preferisce inoltre portare a termine la fase di affumicatura durante il periodo estivo o, al più, in primavera. Una volta completata la cura a fuoco, il tabacco viene impacchettato e impilato: deve riposare per almeno sei mesi affinché si stabilizzi prima di essere adoperato. Diversamente da quanto avveniva in Siria, non viene fatto alcun bagnamento e, dunque, non ha luogo una vera e propria fermentazione: essa potrebbe innescarsi anche se il tabacco fosse impilato in cataste di grandi dimensioni, ma i produttori cercano di evitare che questo avvenga. Il processo di fermentazione, infatti, è complesso da gestire e non esente da rischi: così, nonostante il Latakia fermentato sia di qualità superiore, oggi è praticamente sparito.

Come si è detto, oggigiorno il Latakia siriano é quasi estinto: la produzione è cessata non solo a causa delle guerre che si susseguono in quei territori, ma anche in seguito alle restrizioni governative, necessarie per far fronte al graduale disboscamento che ha interessato il paese. Sembra che alcune scorte di Latakia siriano, vecchie di decenni, siano ancora disponibili, tuttavia la grandissima parte di quello contenuto nelle odierne miscele è cipriota.

Chi frequenta il gruppo FB della Tabaccheria avrà modo di leggere che la provenienza del loro Latakia è Cipro.

Letto tutto questo risulta abbastanza semplice dire che i due tabacchi sono decisamente diversi e poco paragonabili.
Questo non vuol dire che non sono buoni ma, probabilmente, per apprezzarli al meglio è necessario tenere conto del tipo di trattamento che viene utilizzato per la loro produzione.

Personalmente svapo il Mata Fina in purezza e posso tranquillamente dire, senza timore di essere smentito, che è l'aroma di sigaro "stile Avana" che preferisco (voglio vedere chi può smentirmi visto che cito il mio gusto personale....)
Il Latakia lo utilizzo per arricchire i mix di sigaro con il Kentucky per creare il mio Toscano (vorrei ben dire, son di Firenze!)

Mawinista

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.134
Punti
244
Nome
Maurizio
Dispositivi in uso
SXmini CL Clas; Easy Ambition mods; Asmodus Minikin; VT Inbox DNA 75, Swag Vap., Armour Pro, CUBE X;
Atomizzatori in uso
Zest V2, Joker TS Mods; Tilemahos V2 +, Salt RTA, Momentus 2.0, IOU R; Core X1 W.Mods e tanti cloni
:bravo:Giorgio!! Mi hai tolto le parole di bocca. Prima di leggere il tuo intervento stavo per rispondere praticamente le stesse cose che hai detto tu.

Per me il Mata Fina della Tabaccheria è forse l'unico All Day Long che possa immaginare. Adoro anche il Latakia nelle sue più svariate manifestazioni, devo dire che quello della tabaccheria non è tra i miei preferiti.
Ne mi sogno di fare una classifica con altri Latakia per me meravigliosi: Laodicea, Sirian Soul, Extra Strong.

Di una cosa sono sicuro: Il paragone tra questi due tabacchi non solo non è possibile, ........... non ha proprio senso.

dafran

Utente SEF
Gradimento
12
Punti
29
Dispositivi in uso
Ego One
Atomizzatori in uso
Ego One
Quale si avvicina di più al Latakia come sapore legnoso affumicato?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Joel

Utente SEF
Gradimento
16
Punti
48
Dispositivi in uso
Ipv6x Pico 75w,evic mini
Atomizzatori in uso
Menelaus rta, zest 2.2
Salve ho preso balkan mixture e kentucky usa a quanti li diluisco? Quando li posso svapare?ho i vapor cave in maturazione e prima di dicembre nn li posso svapare visti i mesi di maturazione che ci vogliono nel frattempo mi accontento dei due sopra elencati e che nn ho mai provato.grazie per L eventuali risposte

Alesvapo

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.014
Punti
213
Dispositivi in uso
Plato, Evic Aio, Istick 40 watt , Istick 100 watt, Alien, ijust2, Reo Grand, Pico Squeeze etc etc
Atomizzatori in uso
Nautilus mini, Triton mini, Nautilus X, Cubis Pro, Nautilus 2 , Speed Bf, Classic Small Bf , Origen Little, ByKa V6 , Ataman 2 etc. etc.
Dipende dai tuoi gusti gli aromi della tabaccheria io li miscela tutti al 10% tranne il Kentucky Usa che è per me molto forte e lo miscelo al max al 5%

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TheKingOfPain

Utente SEF
Gradimento
7
Punti
8
Dispositivi in uso
Dicodes Dani v3, Vtc Mini BF, Lost Vape Epetite, Lost Vape Drone, Hcigar VT Inbox DNA 75
Atomizzatori in uso
Vampire II by Oxygènemods, Classic Small BF by CristianMods
Salve ho preso balkan mixture e kentucky usa a quanti li diluisco? Quando li posso svapare?ho i vapor cave in maturazione e prima di dicembre nn li posso svapare visti i mesi di maturazione che ci vogliono nel frattempo mi accontento dei due sopra elencati e che nn ho mai provato.grazie per L eventuali risposte

Provali al 7-8%, male che vada hai una concentrazione all day. Se ti accontenti.
I tempi di maturazione sono quelli che intercorrono tra il momento in cui aggiungi l'aroma alla base, e il momento in cui hai smesso di shakerare la boccetta: sono agita e svapa.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.507
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.789
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.671
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.047
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.151
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.304
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto