Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.285
Punti
303
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
[h=1]TPD e legge di recempimento[/h] Sintesi:
Il decreto si applica ai prodotti dello svapo, definiti come segue:
«sigaretta elettronica: un prodotto utilizzabile per il consumo di vapore contenente nicotina tramite un bocchino o qualsiasi componente di tale prodotto, compresi una cartuccia, un serbatoio e il dispositivo privo di cartuccia o di serbatoio. Le sigarette elettroniche possono essere usa e getta o ricaricabili mediante un contenitore di ricarica o un serbatoio oppure ricaricabili con cartucce monouso»
«contenitore di liquido di ricarica: flacone che contiene un liquido contenente nicotina utilizzabile per ricaricare una sigaretta elettronica»
I fabbricanti e gli importatori devono notificare i loro prodotti fornendo le seguenti informazioni:
a) denominazione e recapito del fabbricante, della persona giuridica o fisica responsabile all’interno dell’UE e, se del caso, dell’importatore nell’UE
b) elenco di tutti gli ingredienti contenuti nel prodotto e delle emissioni risultanti dal suo impiego, suddivisi per marca e tipo, compresi i relativi quantitativi;
c) dati tossicologici riguardanti gli ingredienti e le emissioni del prodotto, anche quando riscaldati, con particolare attenzione ai loro effetti sulla salute dei consumatori quando inalati e tenendo conto, tra l’altro, degli effetti di dipendenza;
d) informazioni sulle dosi e sull’assorbimento di nicotina in condizioni di consumo normali o ragionevolmente prevedibili;
e) descrizione delle componenti del prodotto, compresi, se del caso, il meccanismo di apertura e di ricarica della sigaretta elettronica o del contenitore di liquido di ricarica;
f) descrizione del processo di produzione, compreso se comporti la produzione in serie, e dichiarazione attestante che il processo di produzione assicura la conformità ai requisiti del presente articolo;
g) dichiarazione attestante la piena responsabilità del fabbricante e dell’importatore riguardo alla qualità e alla sicurezza del prodotto, quando è immesso sul mercato e utilizzato in condizioni normali o ragionevolmente prevedibili.
Il Ministero della salute ed il Ministero dell’economia rendono disponibili al pubblico sul rispettivo sito istituzionale le informazioni presentate, tenendo conto dell’esigenza di tutelare le informazioni commerciali riservate.
Il liquido contenente nicotina contenuto nelle sigarette elettroniche o nei contenitori di liquido di ricarica rispetta i seguenti requisiti:
a) è immesso sul mercato solo:
1) in contenitori di liquido di ricarica non superiori a 10 ml;
2) in sigarette elettroniche usa e getta con serbatoi di volume non superiore a 2 ml;
3) in cartucce monouso con cartucce di volume non superiore a 2 ml;
b) presenta un contenuto di nicotina non superiore a 20 mg/ml;
c) non deve contenere gli additivi elencati di seguito:
– vitamine o altri additivi che creano l’impressione che un prodotto del tabacco produca benefici per la salute o comporti minori rischi per la salute;
– caffeina o taurina o altri additivi e composti stimolanti che presentano una connotazione di energia e di vitalità;
– additivi con proprietà coloranti delle emissioni;
– additivi che hanno proprietà CMR sotto forma incombusta.
d) deve essere prodotto utilizzando solo ingredienti di elevata purezza.
e) ad eccezione della nicotina, deve contenere solo ingredienti che non presentano, anche se riscaldati, pericoli per la salute umana.
Le sigarette elettroniche devono rilasciare le dosi di nicotina a livelli costanti in condizioni normali d’uso.
Le sigarette elettroniche e i contenitori di liquido di ricarica devono essere a prova di bambino e manomissione, e devono essere protetti contro la rottura e le perdite e muniti di un meccanismo per una ricarica senza perdite.
Le confezioni unitarie di sigarette elettroniche e di contenitori di liquido di ricarica sono corredate di un foglietto con:
a) istruzioni per l’uso e la conservazione del prodotto, compreso il riferimento al fatto che l’uso del prodotto
è sconsigliato ai giovani e ai non fumatori;
b) controindicazioni;
c) avvertenze per specifici gruppi a rischio;
d) informazioni su eventuali effetti nocivi;
e) capacità di indurre dipendenza e tossicità;
f) recapito del fabbricante o importatore e di una persona giuridica o fisica di contatto all’interno dell’UE.
Le confezioni unitarie e l’eventuale imballaggio esterno delle sigarette elettroniche e dei contenitori di liquido di ricarica:
a) includono un elenco di tutti gli ingredienti contenuti nel prodotto in ordine decrescente di peso e un’indicazione del contenuto di nicotina del prodotto e della quantità rilasciata per dose, il numero del lotto e una raccomandazione che inviti a tenere il prodotto fuori dalla portata dei bambini;
b) non includono elementi o caratteristiche elencate di seguito:
– lasci intendere che un determinato prodotto abbia proprietà rivitalizzanti, energizzanti, curative, di ringiovanimento, naturali, biologiche o produca altri benefici per la salute o lo stile di vita;
– assomigli a un prodotto alimentare o cosmetico;
c) recano la seguente avvertenza relativa alla salute: «Prodotto contenente nicotina, sostanza che crea un’elevata dipendenza. Uso sconsigliato ai non fumatori.»
L’avvertenza deve figurare sulle due superfici maggiori della confezione unitaria e dell’eventuale imballaggio esterno e coprire il 30 per cento delle superfici della confezione unitaria e dell’eventuale imballaggio esterno.
È vietata la vendita a distanza transfrontaliera di sigarette elettroniche e di contenitori di liquido di ricarica ai consumatori che acquistano nel territorio dello Stato.

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
La TPD è una normativa europea che (rompe solo le scatole) pone dei limiti sui prodotti per lo svapo. In particolare negli atomizzatori per il mercato europeo sono previsti dei limiti per i serbatoi a 2 ml di capienza. Quindi i produttori di hardware hanno dovuto fare la TPD Edition per il mercato europeo. Molti inseriscono semplicemente un inserto nel tank per ridurne la capienza (che poi spessissimo è removibile), così da poter utilizzare lo stesso prodotto, mentre in pochi hanno fatto una versione apposita con un tank realmente più piccolo (pochissimi e dir la verità, l'Ares è il primo che mi capita di vedere). Hanno anche aggiunto la scritta sul packaging "prodotto che contiene nicotina" anche se in realtà questo non è vero. Ho visto diverse cose assurde, che non fanno altro che confondere i consumatori, non te devi meravigliare (gli interessi dei potenti non sono verso i riguardi dei consumatori, purtroppo).

Romeottavio

Utente SEF
Gradimento
39
Punti
44
Nome
Romeo
Dispositivi in uso
Hotcig rst/ SWAG 2 /RADER 220w/WISMEC RX200S /Eleaf TC100W / Pico tutti/ Sigelei 75W/20W
Atomizzatori in uso
Spica pro/415/BY KA V7 YFTK/KAY Prime/BY KA V8 YFTK/ BRUNHILDE/Ares /Purity plus e altri
Scusate se da completo ignorante nel campo rigenerabili, pongo una domanda, che suppongo possa essere considerata abbastanza stupida per gli esperti.
Il gentilissimo Tabac nella mia presentazione mi ha consigliato, dopo oltre 5 anni di svapo di passare ai rigenerabili, ed io ho risposto che cercando solo la comodità non lo avrei mai fatto:

Ora però, ripensandoci la tentazione ce l'avrei.
Dopo tantissimi atomizzatori, tutti a testine pronte, rimasto con Nautilus e Triton (quello grosso), sono passato agli Zenith (tutti i tipi, compreso lo Zlide che comprerò questa settimana avendo trovato la versione internaziona, quella italiana secondo me non avrebbe ragione di esistere) con grandissima soddisfazione, ho visto su vari siti l'Ares, sempre progettato da Busardo e ne sarei attirato, ma leggendo questa discussione devo ammettere che ne sono anche spaventato, ho sempre cercato la comodità e la prospettiva di rigenerare la testina ogni pochi giorni trafficando con liquidi e possibili perdite continue, rotture di pirex e guarnizioni, mentre con lo Zenith una testina mi costa 1, 60 (anzi 1,20 in offerta oggi) euro e mi dura più di un mese senza alcun problema e senza sporcarmi le mani quando la cambio.

Comunque resto interessato e da perfetto ignorante nel campo pongo una domanda, su un sito ho visto : VandyVape Coil Preavvolte Clapton per Tiro Di Guancia 30ga+38ga Kanthal A1 2,1 ohm
Amando il tiro a bassa potenza, una simile coil, introvabile nei comuni atomizzatori a testina pronta, che caratteristiche avrebbe?
In passato ho usato coil pronte con impedenze simili, con grande soddisfazione, poi le mutabili mode le hanno cancellate dalla storia dello svapo, forse se le caratteristiche di una simile rigenerazione mi consentissero uno svapo a bassissimo vattaggio, altrimenti impossibile da ottenere con le testine pronte, avrei una ragione per comprare l'Ares.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@Romeottavio, mea culpa, non volevo scatenarti la scimmia dei rigenerabili.

Se accetti il consiglio di un pirla, io me medesimo, non virerei sull'Ares, punterei invece su un Siren. O se ti piace il tiro di guancia propriamente detto, su un Gate Mtl. E lascerei perdere le wrappate di Vandy Vape. È un mio pallino, magari altri che le usano la pensano diversamente, come @ZioPelle o @IlConteRosso. Ci potresti mettere delle coil fatte da Breakill's lab. Cerca le sue Vampire Coil. Oppure le sue Nano Alien, ancora meglio. Vanno benone in quel tank, la loro durata è stimata attorno a 150/200 ml. Ma durano di più, garantito. Ovviamente cambiando cotone ogni 15/20 ml se usi liquidi sintetici e non organici. Le ho provate di persona e valgono quello che costano. Materiali certificati, assistenza del modder, cerca Isaac breakill grillo, fatte a regola d'arte. Usa ni80 di provenienza certa, l'unico materiale che non presenta problemi, assieme all'aluchrome, quando fai dryburn.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

ZioPelle

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
506
Punti
215
Dispositivi in uso
VapeDroid C1D2, Smok AL 85, Pico Squeeze (2X), Smooke Noir, Noisy Cricket II - 25, Evic Primo 2.0, Black Ring 2, GBox
Atomizzatori in uso
Siren GTA 25, Ka V6 Clone GB, Hadaly SXK, Shift SXK, Origen Little SXK, SMOK Spirals Plus, Skyline SXK, M-Atty SXK, Le Zephir SXK, Peerless!, Siren 2, Le Mirage SXK, Veco One Plus, Speed Revolution YFTK, Wasp Nano, Druga, Ammit25, Goon, Kennedy 24 SXK, Tsunami Pro, Radar, Drop
Io apprezzo i fili complessi soprattutto i multicore ma su sistemi polmonari.

Il fused Clapton MTL Di VandyVape almeno sul Siren non mi ha fatto gridare al miracolo. Vaporizza molto liquido e quindi tende a farlo andare in secca.

Per me su quel tipo di sistemi un buon vecchio 28 ga ti dà tutto quel che serve :)

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Gradimento
1.267
Punti
390
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Non uso complessi neppure io
Non mi piacciono e mi trovo molto meglio con i miei singoli zipivf

Confermo invece @Tabac come aizzatore di scimmie
Ultimamente me ne scatenate certe che mai avrei pensato di avere
Non dargli troppo ascolto se no ti porta sulla strada della perdizione e della dannazione eterna

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Romeottavio

Utente SEF
Gradimento
39
Punti
44
Nome
Romeo
Dispositivi in uso
Hotcig rst/ SWAG 2 /RADER 220w/WISMEC RX200S /Eleaf TC100W / Pico tutti/ Sigelei 75W/20W
Atomizzatori in uso
Spica pro/415/BY KA V7 YFTK/KAY Prime/BY KA V8 YFTK/ BRUNHILDE/Ares /Purity plus e altri
Grazie per il consiglio, ma col dryburn (personaggio del signore degli anelli?) è tornato lo spavento, credo che tornerò ai cari, semplici e spero anche nel tempo senza problemi, Zenith....:thankyouyellow:

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Il dryburn è semplicemente arroventare la coil per eliminare i residui di liquido caramellizzaro. Lavi e riparti cambiando cotone. Niente di complicato o da magia nera

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Io un consiglio te lo vorrei dare. Con i rigenerabili, ahimè, dovrai rigenerare di frequente, e può capitare che questo succeda un giorno si e uno no, mentre con le testine prefatte ci fai 20 giorni e anche di più. Però l'aroma è di tutt'altro livello a mio parere, inoltre ci potrai svapare qualsiasi tipo di liquido.

Io ho il filo Vandy Vape MTL Superfine 30/38 ma in SS316L e devo dire che finora è l'unico di questa serie che mi sia piaciuto davvero. Ovviamente la versione in acciaio inox non ha una resistività così alta (e lo si può utilizzare anche in TC volendo), ma questo conta poco e niente, la potenza da applicare dipende dalla geometria della resistenza. Trovo che restituisca un ottimo aroma, è un filo che però regge potenze più basse rispetto ad un singolo filo da 28 AWG (quello che utilizzo abitualmente) quindi lo trovo un pò tirato nei sistemi che utilizzo io. Ma se la tua intenzione è di svapare a basse potenze, io lo trovo perfetto. Un pò meno lo è il prezzo, ma sui fili complessi c'è poco da fare, costano, e quelli dei builder che ti ha nominato Lorenzo sono molto più costosi rispetto a questi. Io però questi fili li trovo il giusto compromesso, evitando produttori cinesi di dubbia qualità.

Un altro filo che si presta ottimamente al tiro di guancia è il Coilology MTL 28/40, che ho intenzione di acquistare.

Ma secondo me non c'è bisogno di andare su cose tanto complicate, un semplice filo da 28 AWG per iniziare va benissimo e ti può dare grandi soddisfazioni. Poi per provare e sperimentare c'è sempre tempo.

Per concludere questo mio intervento però ho l'impressione che tu non ti senta pronto per passare completamente ai rigenerabili. Certamente ti consiglierei di fare una prova e vedere se ti soddisfa maggiormente rispetto ai sistemi a testine, ma di certo la comodità non sarà la stessa. Anche se io la pensavo come te e non riuscivo a staccarmi dal mio dispositivo a testine, però poi è stata la resa a farmi cambiare idea definitivamente.

Romeottavio

Utente SEF
Gradimento
39
Punti
44
Nome
Romeo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ringrazio tutti per i gentili consigli.
Ci sto pensando, l'Ares presso un sito italiano è in promozione con sconto 20%, mi costerebbe scontato, comprese le pinzette con ceramica e 10 spirali pronte come quelle da me indicate solo 30 euro, se il modello è quello da 5 Ml e se il sito accetta una spedizione unica con un'altra spedizione.
In ogni caso prendo la cosa come semplice curiosità, tranne gli Zenith, cui non credo rinuncerò nell'uso normale, non spendo soldi per lo svapo da più di 2 anni, per giunta non uso se non sporadicamente gli aromi, trovo gradevole quello del glicerolo, al massimo con qualche rara goccia di tabacco e vaniglia (20/30 gocce in totale su 50 Ml.)
Vi farò sapere, anche se a voi non conviene che lo compri, poi probabilmente vi tempesterei di domande su questo e su quello.:confused::D..
A parte gli scherzi, ringrazio ancora per la gentilezza e la pazienza, merce purtroppo rara in questi tempi.:thankyouyellow:

- - - - - - - - - -

L'opzione Svapodream, la migliore, che dava lo sconto del 20% su tutto il catalogo, è sfumata, hanno solo il 2 Ml , resta in campo quella di Vaporoso col 5 Ml, ma riguarda solo i rigenerabili e dovrei pagare la spedizione, il risparmio resterebbe ben poco, quindi credo che rimanderò l'eventuale acquisto.
Rinnovo i ringraziamenti a tutti gli amici.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.630
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.048
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto