SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Innokin - Ares 2 MTL RTA [SigarettaElettronicaForum.com]

Uniche foto disponibili, tutte le altre sono quelle del primo ares. Disponibile in versione 22 e 24mm, esiste una recensione online risalente a novembre ma a quanto sembra hanno cambiato diverse cose.
 

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
53
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Grazie. La prima versione non mi ha fatto impazzire, chissà se questa l'hanno migliorata.
 

GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
Ho preso l’Ares-2 perché avevo bisogno di un atom MTL un po’ più moderno di quelli presenti nel mio parco macchine, soprattutto per questioni di autonomia, infatti ho optato per la versione 24 mm da 4 ml di capienza (ne esiste una versione da 22 mm di diametro e 2 ml di capienza). Un atom moderno, pratico e dal costo contenuto. Si trova negli shop on-line a prezzi che si aggirano intorno a 30 € o poco meno per la versione piccola; io l’ho pagato 32,90 €. In realtà, come potete ben immaginare, il vero motivo è che dovevo accontentare la mia PM (personal monkey) che da qualche mese scalpitava.

Ares-2 pronto all'uso


E’ l’erede del primo Ares e come lui è stato concepito sulle idee degli influencer e sapientoni svapeschi Phil Busardo e Dimitris Agrafiotis (The Vaping Greek). Non ho il primo Ares e quindi faccio fatica a fare una comparazione, ma le novità sono in ogni caso reperibili in rete soprattutto nella lunga presentazione di Busardo su TuoTubo.
La conformazione è quella di un atom con deck a torretta, rialzato dal fondo della base, in cui il cotone viene modellato a U rovesciata e le code si infilano attraverso due asole per pescare il liquido dal basso, un po’ tank classico, un po’ RDTA.

Innokin - Ares 2 MTL RTA [SigarettaElettronicaForum.com]


Rispetto al modello originale sono state apportate lievi migliorie, ma la novità più importante è la possibilità di modificare l’air flow agendo su una rotella tra le due torrette. Si può così passare da una bella feritoia che permette di innondare tutta la coil, ma anche ridurre notevolmente il foro per un tiro più contrastato.

Innokin - Ares 2 MTL RTA [SigarettaElettronicaForum.com]


Innokin - Ares 2 MTL RTA [SigarettaElettronicaForum.com]


Poi l’aria si regola all’esterno con il solito anello girevole sulla base con una mucchio di opzioni: cinque fori di dimensioni crescenti che possono essere selezionati tramite un’ampia finestra o con un singolo foro posto dalla parte opposta dell’anello. Dalle prove che ho fatto, a mio gusto, è meglio ridurre il foro dell’air flow sotto la coil e lasciare più aria dai fori d’ingresso. Il tiro ne risulta contrastato al punto giusto, MTL puro, ma senza sforzo e con meno rumore. Poi ovviamente dipende dal liquido, dalla coil e dai gusti personali. In ogni caso in questo senso è un atom molto versatile.

Innokin - Ares 2 MTL RTA [SigarettaElettronicaForum.com]


La campana è ampia, ben bombata e molto grande; in generale mi sembra che l’atom sia pensato per bobine di dimensioni generose, di progetto 3mm di diametro con filo da 26ga ma anche più grosso. In sostanza l’idea è fare un mucchio di vapore a potenze contenute sfruttando l’ampia superficie vaporizzante.

L’Ares-2 è fornito con due drip tip, uno plastico e uno, più lungo, metallico. Entrambi hanno un profilo concavo che ben si adatta al tiro di guancia. Si può montare qualunque drip tip 510, ma il vantaggio nell’usare gli originali è che sono dotati di un prolungamento in basso che blocca l’apertura della slitta per il refill. Una scelta di sicurezza che potrà salvare molte paia di pantaloni, giacche, zainetti, borse e ovviamente borselli.

Innokin - Ares 2 MTL RTA [SigarettaElettronicaForum.com]


La rigenerazione è molto semplice anche perché l’Ares-2 è stato fornito di un mucchio di accessori, tra cui un attrezzo filettato che permette di realizzare bobine resistive con grande facilità. Non lo spiego, si fa prima a guarda il video di Busardo. Come nel predecessore, anche qui vengono in aiuto due sbarrette verticali che consentono di adagiare il cotone alla giusta distanza dal foro dell’aria e all’altezza corretta. In realtà, come si vede dal video, una volta installata la coil questa deve essere abbassata con le dita. Diciamo che non è il massimo.

Innokin - Ares 2 MTL RTA [SigarettaElettronicaForum.com]


La coil montata al primo colpo viene molto alta rispetto al foro dell’aria. Abbassandola si guadagna presumibilmente in aroma, ma si perde parecchio in hit. Immagino serva un po’ di tempo per trovare la giusta misura, ma io avrei tenuto la coil molto più bassa, anche riducendo un po’ la campana. Le torrette sono molto comode: l’Ares-2 si rigenera con due mani, non ne servono 3 o 4 come in altri atomizzatori anche famosi, non è necessario fare operazioni da contorsionisti con tripli carpiati con scappellamento a sinistra come fosse antani, no, basta quello che madre natura di ha fornito come dotazione di base. E’ un gran pregio.

Innokin - Ares 2 MTL RTA [SigarettaElettronicaForum.com]


Come dicevo ci sono un mucchio di accessori, personalizzati, belli e utili anche per altri atom, un po’ di ricambi, tra cui le famigerate guarnizioni di ricambio verde fluo (che spero di non dover mai usare). Costruttivamente non è male ed è rifinito con una certa precisione per un prodotto industriale. C’è un bel po’ di plastica, nel fondello per i fori di areazione e in alto nel foro del refill dove è presente un sistema antiperdita. Guardando i video in rete si nota che tutti, Busardo e il Santone compresi, una volta fatto il pieno, danno una pulita con carta assorbente intorno al punto accesso al serbatoio. L’atom non perde, in questo è molto ben studiato, ma non deve mancare un pezzo di Scottex quando si fa il pieno. Vale per tutti gli atom e l’Ares-2 non fa eccezione.
Inizialmente non ho montato una delle coil presenti nella confezione, ma ho optato per una superclassica 6 spire di filo kanthal A1 da 28ga su punta da 2,5. L’ho provato con del Maryland La Tabaccheria a 6 di nicotina, 50/50, vecchio di 8 mesi. Airflow al massimo di apertura e anello regolato su 2-3 fori piccoli (non so e misure, mi pare che Busardo nel video specifichi tutti i dettagli). Serve parecchio cotone, molto più di quello a cui sono abituato su altri atom MTL (e di quello che ho messo in una prima prova come si vede nelle foto qui sotto). Nel Berserker 24 mm, che per certi versi è atom paragonabile, ne serve la metà, altrimenti va in secca. Sull’Ares-2 ho messo un intero strato ricavato da un pad Muji bello sfibrato. Il problema è che bisogna tappare bene le feritoie di accesso del liquido, altrimenti sovralimenta. Come dicevo prima, l’Ares-2 è verosimilmente pensato per bobine grandi e le feritoie sono dimensionate per la quantità di cotone necessaria per un diametro di 3 mm.

Innokin - Ares 2 MTL RTA [SigarettaElettronicaForum.com]


Innokin - Ares 2 MTL RTA [SigarettaElettronicaForum.com]


Infatti ho poi rigenerato usando una delle coil presenti nella confezione, 8 (mi pare) spire di filo kanthal A1 da 26ga su punta da 3, resistenza 1 ohm da spingere a più di 20 W. Ovviamente così c’è una produzione di vapore notevole, ma immancabilmente, nonostante le dimensioni generose, l’atom tende a scaldare e la reattività è scarsa. Probabilmente per ovviare al problema bisogna usare una box circuitata con pre-heat (25-28 W per mezzo secondo) e poi regolare la potenza a 17-18 W.
Con questa configurazione l’ho provato anche con degli aromi aromatizzati (come lo Smokey Melon o il Sasha) e mi pare che sia la miglior scelta, con i boccaporti aperti e un tiro arioso. Per usarlo in meccanico con questa conformazione della coil, conviene usare l’acciaio al posto del kanthal.

Innokin - Ares 2 MTL RTA [SigarettaElettronicaForum.com]


Il refill è semplice, facilitato dal sistema antiperdita in plastica, ma come, dicevo, necessità di dare una pulita prima di chiudere la slitta. Esteticamente è un po’ tamarro, anche se nelle intenzioni dei progettisti il restyling doveva miglioralo. Bho, secondo me, nonostante la fama dei progettisti, rimane una cinesata. Il fondello è inspiegabilmente enorme. Comodo, perché l’anello grecato permette un grip notevole quando si deve regolare l’aria, ma 1 cm di altezza mi sembra davvero troppo.
In definitiva un buon atomizzatore, da consigliare a chi è alle sue prime esperienze con rigenerabili. Le prestazioni aromatiche sono da studiare. Nonostante le intenzioni dei progettisti di renderlo un atom versatile, mi sembra che sia stato progettato per potenze non bassisime, per un tiro non strozzato, ma piuttosto arioso. Con tutte le possibilità di regolazione si può arrivare a un tiro super contrastato, ma il fatto che la campana sia così grande, che il tutto sia modellato per coil di dimesioni generose, lo rende forse adatto a tabacchi aromatizzati o roba anche dolce, piuttosto che a tabacchi da meditazione per i quali un Berserker mi sembra meglio (senza citare i piccoli BF, ma è un'altra storia). In ogni caso si difende davvero bene anche i Tabaccheria classici.

Innokin - Ares 2 MTL RTA [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ottima rec Giorgio, lo sai che mi hai messo la pulce nell'orecchio?
?oo?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Io ho avuto l'Ares primo modello ma l'ho rivenduto dopo pochi mesi perché non rientrava nelle mie corde come resa aromatica. Acquistato più per curiosità e perché mi era stato detto che se la giocava con il Siren V2, cosa alquanto falsa dopo averlo provato. Il paragone con il Siren è proprio fuori asse. Ma passiamo avanti.
Apprezzabili tutte le innovazioni nella costruzione, ma rimane un Ares con un po' di plastica in più. La campana è identica al primo modello, solo l'imbocco del camino e di poco più stretto, una campana senza infamia e senza gloria che addolcisce tutto quello che ci metti. Lo ritengo valido come primo atomizzatore rigenerabile, per prendere la mano con la rigenerazione, ma allo stesso tempo non lo consiglierei mai. Le varie recensioni italiane, secondo me sono troppo entusiaste e dovrebbero essere fatte più a mente fresca che con la fretta di essere il primo a recensirlo. Anche perché devono giustificare i mesi di ritardo dall'uscita.
@GiorgioBrera
Le torrette ed il sistema ferma filo mi sembra identico all'Ares vecchio, dove imprecavi per far star fermo il filo, continuamente portato fuori guida, quando andavi a stringere la vite. Hai notato questo problema?
Convengo con te sull'eccessiva altezza della coil dal foro sottostante, mi sembra na ........!
Mettendoci fili come il 26ga, l'atom scalda e devi mollarlo dopo poche svapate. Se rigeneri con il 28ga, tende a sovralimentare e la resa aromatica cala. Hai notato questi problemi?
Io li avevo con il modello precedente, nonostante rigenerassi da manuale. :LOL:
 

GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
La campana è identica al primo modello, solo l'imbocco del camino e di poco più stretto, una campana senza infamia e senza gloria che addolcisce tutto quello che ci metti.
La campana è davvero enorme. Forse avrebbero dovuto ridurre tutto del 10-20%. Mi sorge un dubbio... ma non è che la versione da 22 mm ha la campana più piccola?
Le torrette ed il sistema ferma filo mi sembra identico all'Ares vecchio, dove imprecavi per far star fermo il filo, continuamente portato fuori guida, quando andavi a stringere la vite. Hai notato questo problema?
Per la verità il sistema di fissaggio mi piace, come dicevo ho trovato facile mettere la coil considerando la mia scarsa manualità. Con certi atom ho bisogno di una altra mano :) Il fatto è che le torrette sono alte e distanti. Anche qui se le avessero fatte più basse (insieme alle due paratie) la coil sarebbe stata più bassa e vicina all'air flow e la campana avrebbe potuto esse ridotta. Dopo 4 o 5 rigenerazioni comunque non ho avuto problemi con torrette e viti.
Mettendoci fili come il 26ga, l'atom scalda e devi mollarlo dopo poche svapate. Se rigeneri con il 28ga, tende a sovralimentare e la resa aromatica cala. Hai notato questi problemi?
Io li avevo con il modello precedente, nonostante rigenerassi da manuale. :LOL:
Sì, usando la coil fornita in dotazione nella confezione ho faticato a svapare alla potenza di progetto (oltre 20W). Troppo caldo. L'Ares-2 (così come il predecessore) è progettato per coil da 3 mm e ci devi mettere il cotone che serve per una coil da 3 mm e lo si capisce dalle asole di pescaggio. Il Doggystyle che ha un sistema di alimentazione del tutto simile, ha le asole (in realtà sono scansi nella torretta) grandi la metà e quindi serve molto meno cotone per tapparle. Quindi se usi una coil da 2,5 mm con filo da 28ga devi comunque ficcarci dentro il cotone che di norma si userebbe per una coil d 3 mm altrimenti ti becchi sputacchi di liquido a qualunque potenza.
Oggi l'ho rigenerato con coil da 3 mm con 5 spire di K A1 28ga e il cotone necessario per tappare a dovere le asole. Così lo si può usare a 14-15W e quindi con heat flow vicino a 200 mW/mm2, con una discreta produzione di vapore senza scottarsi e potendo usare il drip tip metallico che è molto "nautiloso" e mi intriga. Ah, così lo si può usare in meccanico. Forse con la stessa coil in acciaio funziona pure meglio per il leggero aumento di capacità termica. Domani provo.
Volevano fare un atomizzatore versatile (per quanto basato sui gusti dei progettisti) e non ci sono riusciti. Detto questo a me piace molto, lo uso in via quasi esclusiva da 4 giorni e, se trovo la quadra sull'altezza della coil e la regolazione dell'aria, prevedo che lo entrerà stabilmente nella mia rotazione.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Mi sorge un dubbio... ma non è che la versione da 22 mm ha la campana più piccola?
La campana è più piccola e prima della curva ha uno scalino. Dicono che diminuisca la resa dolce diventando più versatile con i tabacchi.
 

GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
Allora ho preso l'atom sbagliato :oops:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.642
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.401
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto