Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
11.006
Gradimento
1.444
Punti
394
Età
53
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@TheThingIs no ma guarda, in passato ho provato il TC, sulla VTbox che montava il dna75, usavo il nife se non ricordo male....ma sono passati tanti anni. Non dico che non sia valido, ma per il mio tipo di svapo non trovo interesse. Per quello che riguarda i VW, la gente si fa troppe troppe pippe mentali!
 

Max69*

Utente SEF
Registrato
13 Apr 2023
Messaggi
966
Gradimento
219
Punti
51
Località
Roma
Nome
Massimo
Dispositivi in uso
Tanti!!!
Atomizzatori in uso
Troppi (-_-;)
@Max69* volevo Inviarti un pvt ma hai bloccato tutto, comunque leggo che con quel filo o in generale con NiFe30 e 48 in TC ci combatti da tempo e non sei l'unico che ha questo problema almeno su circuiti DNA perciò forse meglio che ci rinunci.. non sei tu! 🤣 se può rincuorarti! 🤣
Si hai ragione l'ho dovuto fare qualche tempo fa per motivi troppo lunghi da spiegare, cmq grazie delle info ma mi sono cimentato di nuovo nel Tc dopo una pausa più che altro per far fuori quei fili che hai citato più il Titanio, una volta terminati a parte l'acciaio non li riprenderò tanto svapo senza pensieri anche in VaryWatt.;)
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
844
Gradimento
116
Punti
44
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Io il NiFe30 lo uso su Dicodes ed è impeccabile. Prima o poi la K1 la prenderò anch'io, sono curioso di provare i circuiti DNA, sinceramente ArcticFox mi aveva un po' deluso, gli preferisco di gran lunga il TC della MQ Class, anche se è semplificato va benissimo, anche con NiFe30.

Comunque non capisco il problema, se la resistenza ha valori giusti basta non strozzare la coil con il cotone poi dovrebbe andare da sola. Io solo in questi casi ho avuto problemi di TC, con coil al limite dello strozzamento.
 

Max69*

Utente SEF
Registrato
13 Apr 2023
Messaggi
966
Gradimento
219
Punti
51
Località
Roma
Nome
Massimo
Dispositivi in uso
Tanti!!!
Atomizzatori in uso
Troppi (-_-;)
Quando prenderai la K1 Dna e comincerai a imprecare ne riparliamo.::D
 

TheThingIs

Utente SEF
Registrato
3 Gen 2025
Messaggi
303
Gradimento
42
Punti
31
Età
52
Località
Roma
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
evic vtwo, k1 mod, kiwi 2
Atomizzatori in uso
cubis, cubis pro, auguse 1.5 mtl rta, byka SE
Da quanto leggo Zap il problema è che a 30 o 48 è una lega che può avere impurità e se il produttore non dichiara correttamente il coefficiente di resistenza le curve TC non vanno bene.. sul forum evolv ce ne sono caricate da utenti per i vari fili/produttori.. poi mi è capitata la discussione dell'anno scorso di Max che non ritrovo e questa https://www.sigarettaelettronicaforum.com/threads/tc-con-nife.41084/
credo che solo Marco @Sva3d possa illuminarci.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
20.455
Gradimento
3.358
Punti
449
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
credo che solo Marco @Sva3d possa illuminarci.
Il problema del taglio dei watt è da imputare, come già scritto a diversi fattori. Tra i primi pessimi cloni di atomizzatori o atomizzatori usciti male per andare in controllo della temperatura.
Rigenerazioni non precise ed il DNA non perdona nulla. Quindi atomizzatori puliti a specchio, gambette serrate facendo fare un giro di 275 gradi intorno alla vite della torreta, cotone della quantità giusta e che alimenti bene.
Se si seguono questi consigli anche un circuito DNA va come un treno e possiamo configurarlo come vogliamo.
 

TheThingIs

Utente SEF
Registrato
3 Gen 2025
Messaggi
303
Gradimento
42
Punti
31
Età
52
Località
Roma
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
evic vtwo, k1 mod, kiwi 2
Atomizzatori in uso
cubis, cubis pro, auguse 1.5 mtl rta, byka SE
Grazie Marco.
Correggimi se sbaglio, come si dice non nasco imparato e sia per curiosità che per interesse leggo molto: il nifethal 70 e 52 hanno un coefficiente di resistenza che dovrebbe permettere un livello di precisione maggiore rispetto a ss316l in TC o TCR, dunque ne deduco che su medesimo atomizzatore dove si sono fatte prove con l'acciaio o altri materiali, a parità di ohm o anche con resistenze molto inferiori si dovrebbe avere maggiore facilità su stesso circuito DNA sempre che i contatti e la curva impostata siano corretti. Infine, quindi, che il problema può essere relativo al filo o al coefficiente ovvero la curva TFR caricata. Sbaglio nel ragionamento?

Considerando che alcuni atomizzatori come il mio Auguse hanno torrette che per conformazione non permettono un contatto di poco oltre il dritto, o massimo 90 gradi, un quarto di giro, eppure l'acciaio che è più soggetto all'errore perché avendo un coefficiente basso questo si ripercuote Inevitabilmente su un delta di incertezza, non mi ha mai dato problemi sia su evic che su dna tranne rarissimi casi in cui mi sono sbrigato...
 

Max69*

Utente SEF
Registrato
13 Apr 2023
Messaggi
966
Gradimento
219
Punti
51
Località
Roma
Nome
Massimo
Dispositivi in uso
Tanti!!!
Atomizzatori in uso
Troppi (-_-;)
@Sva3d grazie per le delucidazioni precise ed esaustive come sempre.
Quindi i tagli di potenza sono dovuti in primis ad un atomizzatore non adatto al TC clone o originale che sia, a seguire una rigenerazione non precisa visto che il DNA non perdona nulla e la riprova è quello che ho scritto al post #146, cioè che lo stesso atomizzatore montato su una DNA mi va subito in controllo temperatura tagliando la potenza a wattaggi bassi, ma basta metterlo su una box con Arcticfox con le stesse curve di Steam Engine e magicamente funziona alla grande.
A questo punto quello che hai scritto mi conferma che almeno nel mio caso partendo dal presupposto che l'atom sia perfettamente pulito, e premesso che sia sulle Dna che sulle Pico con Arctifox ho fatto la lettura interna della resistenza mettendo il valore giusto, i problemi che ho e ci tengo a precisarlo che è solo con i circuiti DNA e determinati fili, sono imputabili esclusivamente a una mia imprecisa rigenerazione.
Calcolo la coil con Steam engine, la giro sul coil jig tirando il filo e stando attento a rendere le spire adeguatamente staccate e equidistanti, serro la coil sull'atom facendo un giro a 275° intorno alla vite stringendo forse troppo o troppo poco? E qui nasce il primo dilemma.
Dopodichè l'unica altra variabile è la quantità e l'inserimento del cotone, troppo cotone poco cotone , poco sfoltito oppure troppo, beh vi assicuro che le ho fatte tutte queste prove ma che almeno a me su circuiti DNA soprattutto con il Titanio e il NiFe48 il TC non va.
Quindi è palese che sbaglio qualcosa nella rigenerazione, il problema è che non riesco proprio a capire cosa, ma siccome è da diverso tempo che ci combatto ho deciso di lasciar stare il TC almeno con le box DNA, e usarle solo in VW che alla fine svapo bene ugualmente.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
20.455
Gradimento
3.358
Punti
449
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
serro la coil sull'atom facendo un giro a 275° intorno alla vite stringendo forse troppo o troppo poco? E qui nasce il primo dilemma.
Non devi serrare a morte per evitare di schiacciare troppo il filo, serrare il giusto vuol dire riuscire a rompere le gambette senza che si muova il filo. Comunque serrare ben saldo senza esagerare.
Poi la resistenza interna si misura con il dado in rame, quello famoso ormai fuori produzione:


Altra cosa importante è fare un ottimo Case Analyzer, preferibilmente in una stanza a temperatura costante.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.577
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.855
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.747
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.104
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.332
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.535
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto