Hatsune_MiK

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
3
Nome
Michelangelo
Dispositivi in uso
pico plus / k1 ambition mods dna
Atomizzatori in uso
by-ka SE / 13.12 / dead rabbit mtl2
Buonasera, premetto che non so se sto postando nella sezione giusta in caso spostate.
Avevo acquistato un rocchetto di filo del noto produttore tedesco marchiato come zirconio da 27ga da usare ovviamente in tc dato che ho appena acquistato la mia prima box DNA la k1 (bellissima mod btw). Comunque facendo la coil 5-6 spire che sia i valori in ohm mi escono sbagliati, provato anche su atom diversi e su altre box giusto per confermare la lettura fosse giusta, spulciando su steam engine i valori sembrerebbero coincidere con ss430, ora mi pare di capire che il 430 volendo sia comunque usabile in tc, carico da escribe il profilo del 430 scaricato da steam engine, cotono la coil la imbevo di acqua (distillata) per fare un test del TC e il test è completamente fallito, impostando qualsiasi temperatura la coil sale sopra i 100 gradi (non so se anche nella realtà o è solo un errore di letture fatto sta che non va bene) anche avendo cura di fare toccare dal cotone le gambette della coil. A questo punto la questione è più per curiosità per venire a capo della questione che eventualmente buttare 6 euro di filo, avete qualche idea in merito?

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sono state fatte delle prove con questo filo da vaper molto esperti ed i risultati non sono stati per nulla paragonabili a fili come Nife48 o Nife30, Titanio, SS316L. L'acciaio, in generale, ha un coefficiente di precisione molto basso, tieni conto che migliora con fili da 29/30 ga ma non arrivala per nulla alla precisione di Nife48/30 e Titanio o Ni200 (che non usa più nessuno proprio per la resistività molto bassa e box mod che non la gestiscono proprio). Il filo usalo come ferma carte se vuoi svapare in maniera dignitosa in TC.

Hatsune_MiK

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
3
Nome
Michelangelo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Sono state fatte delle prove con questo filo da vaper molto esperti ed i risultati non sono stati per nulla paragonabili a fili come Nife48 o Nife30, Titanio, SS316L. L'acciaio, in generale, ha un coefficiente di precisione molto basso, tieni conto che migliora con fili da 29/30 ga ma non arrivala per nulla alla precisione di Nife48/30 e Titanio o Ni200 (che non usa più nessuno proprio per la resistività molto bassa e box mod che non la gestiscono proprio). Il filo usalo come ferma carte se vuoi svapare in maniera dignitosa in TC.
buono a sapersi al massimo lo userò in vw che un ga27 fa sempre comodo averlo ogni tanto
più che altro mi faceva strano il fatto che comunque, ben conscio che in generale l'acciaio ha un tc precision molto basso a differenza del 316 che per quanto "molto male" ma funziona questo che ripeto è etichettato come zirconium ma non lo è ( o almeno non mi tornano i valori ohm e non sono abbastanza bravo da distinguerli ad occhio) non funziona proprio, mettendolo a poco più di 100 con h2o nemmeno fa un po'di vapore, mettendolo a 200 gradi dovrebbe comunque non superare i 100 (o rimanere in zona) finchè c'è acqua da far evaporare invece è proprio tutto sbagliato, non vorrei fosse zirconio per davvero ma di scarsa qualità, effettivamente non ho provato sul dna60 con altre curve a vedere se con qualche curva si avvicina a dei risultati/valore attesi e attendibili, vabbè per svapare non lo userò magari farò altre prove con acqua per capire cos'è (anche se i valori delle resistenze corrispondono con i valori del 430)

Comunque per ora sto usando del NiFe48 ed è stupendo, aperto un mondo veramente, la ho da pochi giorni la box con dna ma mi sta piacendo molto

Ultima modifica:

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Marco ti ha già detto tutto sullo Zirconium e le prove ed esperienze pregresse degli utenti storici del forum (molto esperti e preparati, tra l'altro).

Per lunga esperienza con Zivipf posso affermare con grande sicurezza che difficilmente ti sia stato mandato un filo di materiale diverso da quello dichiarato, ma neanche di diametro diverso da quanto dichiarato.

Utilizzo il TC da parecchi anni coi rigenerabili e consiglio sempre di utilizzare NiFe48, NiFe30. Per chi inizia da poco o che vuole essere sempre essere tranquillo (ovvero che in caso di taglio esagerato si possa passare a VW) di usare SS316L o 304 col TCR corretto dichiarato da Zivipf.
A me personalmente l'uso dell'acciaio non piace perché lo trovo altamente impreciso in TC e in VW preferisco Ni80 o Ka1 (che posso usare tranquillamente e in sicurezza anche in meccanico), però ci sono utenti (anche molto esperti) che lo apprezzano.

Personalmente uso anche Ni200 con box dicodes ma non lo consiglio perché il valore resistivo e la variazione del valore sono molto bassi (siamo mediamente sotto 0.10/0.08 Ohm) quindi molte box neanche leggono correttamente e con ottime box il rischio di taglio è molto alto. Inoltre sul Nichel puro ci sono sempre i dubbi a livello di salute: innanzitutto c'è la questione allergia al nichel, che può anche essere solo un intolleranza che può insorgere con l'uso continuo, inoltre ci sono i rischi su quanto può essere rilasciato dalle micro fratture che si possono creare sulla struttura del materiale e sulla struttura di strato ossidato che si formano attorno che è meglio non vaporizzare. Quanto sia alto il rischio di rilascio non è così dimostrato, ma sempre meglio evitare e soprattutto evitare di fare attivazioni a secco (cosa che in TC non si dovrebbe mai fare).
Ovviamente nelle leghe contenenti anche ni le probabilità sono inferiori.

Io personalmente non uso il Titanio perché l'ho trovato molto impreciso e perché condivide i rischi di rilascio micro particelle di ossido del Ni200.

Se ci si trova bene con NiFe o SS allora perché andare a cercare altri materiali? Tanto in TC non conta nulla la favola del "più o meno reattivo".

Onestamente lo Zirconio lo lascerei perdere perché in generale non si trovano molte informazioni sul materiale né inerenti o correlabili con lo svapo e soprattutto Zivipf non dichiara il TC, quindi il produttore non lo certifica per l'uso in TC:

Aiuto Filo Zivpf [SigarettaElettronicaForum.com]
Aiuto Filo Zivpf [SigarettaElettronicaForum.com]

Hatsune_MiK

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
3
Nome
Michelangelo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Grazie siete stati più che esaustivi a riguardo, lo avevo preso tanto per prova, sono i miei primi approcci al TC, boh allora se dite che difficilmente è un materiale sbagliato non mi spiego le discrepanze così grandi (0.15 ohm circa) di resistività fra il teorico di steam engine e il reale, comunque fa niente continuerò con il nife48 che va gran bene come mi avete consigliato

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.481
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.760
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.017
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.032
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.206
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto