Smettere di Fumare Ai Novellini Ma Non Solo: Effetti Positivi Delle Ecig E Nostalgie Delle Sigarette

LadyMorgana

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
190
Gradimento
7
Punti
48
Località
\
Dispositivi in uso
CoolFireIV
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini
Bel topic @Pescanoce e quante domande! Cerco di andare con ordine :)
Allora, io svapo da martedì scorso, quindi sono 11 giorni. Molto meno di tutti voi, me ne rendo conto, per cui prendete le mie considerazioni con le pinze; per ora mi sembra improbabile tornare alle bionde, ma non escludo che nel giro di un mese mi prenda di nuovo la scimmia.
La cosa buona che ho notato è che respiro molto meglio. Quando faccio allenamenti cardio (che a prescindere odio), noto che ho più fiato nel senso che sento i miei polmoni aprirsi di più, non mi viene più quel "fischio" fastidioso alla gola che avevo prima (ho un leggerissimo principio di asma nella parte alta della gola). Nonostante questo, c'è da dire che quando svapo a volte mi viene comunque il colpetto di tosse, forse perché devo ancora imparare a regolare i volt o perché il 12mg è troppo forte e dovrei passare al 9.
Catarro, prima ne soffrivo molto, ma era già qualche mese che la situazione era migliorata quindi riguardo a ciò non ho trovato particolari miglioramenti.
Il gusto è certamente un lato positivo e divertente dello svapo, che si collega anche al non puzzare più come un posacenere. Anche se mi rendo conto che al momento, forse perché svapo da poco, tendo a preferire i gusti tabaccosi o più forti perché mi ricordano le sigarette. Mi piacciono quelli dolci come Cocco ecc, ma non mi danno la stessa soddisfazione, per ora.
Dopo il caffé ho come quella punturina al petto che mi dice "cavolo però ora voglio la sigaretta" ma se ne va quasi istantaneamente quando mi metto a svapare (penso che sia semplicemente l'astinenza da nicotina che si fa sentire, e assumendola con lo svapo, il sintomo si calma).
Non mi è ancora capitata la situazione di uscire con diversi fumatori e vedere che sensazioni ho, per cui non so dirti. Fortunatamente il mio ragazzo e la maggior parte delle persone che vedo quotidianamente non fumano, per cui la situazione è sicuramente più facile di quella di @Rafs ad esempio, ecco io se dovessi vivere con altri fumatori probabilmente qualche momento di sclero lo avrei.
Non ho intenzione di tornare a fumare una bionda nemmeno se offerta "solo una volta". Non so se ce la farò ma cercherò di farmi forza e rifiutare sempre. Perché avevo già provato a smettere (a volte anche con successo) in passato, ed è sempre da situazioni così che poi ci sono ricaduta, e peggio di prima.
Penso che la cosa buona dello svapo, soprattutto al giorno d'oggi in cui abbiamo a disposizione e cigs davvero performanti, è che da davvero soddisfazione. Non è come sostituire le bionde con le chewing gums alla nicotina o coi cerotti. Quindi diventa più facile, il rischio purtroppo è quello di passare da una dipendenza a un'altra, meno dannosa sicuramente, ma pur sempre una dipendenza con tutte le conseguenze del caso, sia economiche che psicologiche. Motivo per cui mi sono imposta di svapare al MASSIMO due ricariche del tank (circa 1,6) al giorno, non di più. E pian piano conto di diminuire sia la gradazione di nicotina che la quantità di liquido. Svapare è bello ma vorrei (parlo ovviamente di un futuro non prossimo, sono realista) arrivare al punto di svapare ogni tanto liquidi a 0 per il gusto di farlo, senza starci attaccata ogni momento buono, pena avere attacchi di nervosismo pari alla sigaretta. Voglio che diventi un piacere e non una dipendenza malata, come è quella del fumo.
 

LadyMorgana

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
190
Gradimento
7
Punti
48
Località
\
Dispositivi in uso
CoolFireIV
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini
Ah, dimenticavo la questione dimensioni, un po' ne risento anche io. La coolfire non è proprio piccolina da tenere in mano, mla sensazione è sicuramente molto diversa dal tenere in mano una sigaretta e i primi due giorni ne ho risentito un po'. Ora va meglio anche se essendo poco maneggevole a volte ho paura di farla cadere (soprattutto da quando ho il justfog e ogni 2/3 tiri sono costretta a rovesciarla per bagnare le wick) soprattutto quando sono in giro che fumo in piedi e non seduta comoda davanti al pc.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Non fumo una bionda da 10 mesi circa, prima ero a 30 al giorno. Son passato dai 18 mg iniziali ai 6 attuali e non ho nessuna intenzione di andare a zero, non intenzionalmente almeno. Non mi sono mai imposto di smettere di fumare, ho solo scoperto che è più bello svapare, ma credo che tutte qui abbiate letto il mio post chilometrico

In questi 10 mesi mi è venuta voglia di fumare diciamo 3-4 volte e tutte le volte ho seguito la regola citata nel post: prima di accendere la bionda fai almeno 3 tiri con la ecig, fatti i 3 tiri il desiderio scompariva.

I cambiamenti sono stati enormi. Dopo una settimana sono scomparsi i "rumori" polmonari. Dopo 3-4 mesi la respirazione è migliorata drasticamente. Ho sempre corso, ma adesso è tutta un'altra cosa ed il limite non è più l'affanno respiratorio ma le gambe.
 

Pescanoce

Utente SEF
Registrato
19 Set 2015
Messaggi
227
Gradimento
18
Punti
48
Località
Torino
Dispositivi in uso
Istick 30 W - Ego-S
Atomizzatori in uso
NautilusMini-Phantom
Non ho intenzione di tornare a fumare una bionda nemmeno se offerta "solo una volta". Non so se ce la farò ma cercherò di farmi forza e rifiutare sempre. Perché avevo già provato a smettere (a volte anche con successo) in passato, ed è sempre da situazioni così che poi ci sono ricaduta, e peggio di prima.
è accaduto anche a me in passato. Però ultimamente avevo trovato un equilibrio. Dopgaretteo il matrimonio e quindi la convivenza con un non fumatore, ero riuscita fare delle sigarette uno sfizio e non un vizio. Magari mi vedevo con la mia amica Ciminiera e mi faceva piacere fumare davanti un caffè a casa sua. Oppure mi prendvo le sigarette quando ero arrabbiata o stressata, finivo quelle dieci e poi stavo anche una settimana o dieci giorni senza fumare. Poi come una scema ho ripreso il vizio, nel senso che se al mattino non avevo le sigarette scleravo proprio, anche se non superavo mai le 10-15.
Quindi diventa più facile, il rischio purtroppo è quello di passare da una dipendenza a un'altra, meno dannosa sicuramente, ma pur sempre una dipendenza con tutte le conseguenze del caso, sia economiche che psicologiche. Motivo per cui mi sono imposta di svapare al MASSIMO due ricariche del tank (circa 1,6) al giorno, non di più. E pian piano conto di diminuire sia la gradazione di nicotina che la quantità di liquido. Svapare è bello ma vorrei (parlo ovviamente di un futuro non prossimo, sono realista) arrivare al punto di svapare ogni tanto liquidi a 0 per il gusto di farlo, senza starci attaccata ogni momento buono, pena avere attacchi di nervosismo pari alla sigaretta. Voglio che diventi un piacere e non una dipendenza malata, come è quella del fumo.
Mi sa che abbiamo lo stesso obiettivo. Voglio anche io passare presto a 0 nicotina e concedermi lo sfizio ogni tanto, magari anche ogni giorno, o ogni tot allla settimana tipo un rito di fine serata, simile al cioccolatino dopo cena. Oppure mi piace l'idea che nei periodi di stress posso tornare a svapare di più perù sapendo che è roba senza nicotina e senza schifezze. Vedremo. Per adesso, prima di limitarmi lo svapo, devo stare atttenta alle bionde.
Io frequento un corso e a fine lezione mi viene voglia ancora di chiederne una ai compagni. Poi mi attacco al mio Narghilé/telecomando e passa.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Secondo mè state correndo troppo ed avete sempre stà fissa della nicotina. Che sia un problema femminile? Non mi stancherò mai di ripeterlo: liberatevi prima del fumo in modo definitivo, poi, un giorno, potrete provare a liberarvi anche dell nicotina. Questa è l'idea che stà alla base delle terapie mediche per smettere di fumare (chewing-gum alla nicotina, inalatori, snuff,...).

Sul rischio di " di passare da una dipendenza a un'altra" è veramente qualcosa che non capisco, non capisco proprio la logica dell'affermazione.

Abbiamo la dipendenza A (tabacco) e la dipendenza B (ecig) e se leggo bene le vostre parole, non volete rischiare di passare da A a B.

Ma la dipendenza A è certo che fà molto male, ammettiamo che solo
in Italia prdouca dai 70000 agli 80000 morti all'anno (fonte:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
)

La dipendenza B invece per adesso non ha ancora prodotto nulla e pertanto non esistono dati epidemiologici. Da studi in vitro e su cavie animali si è azzardata l'affermazione che è 100 volte meno pericolosa della sigaretta, cautelativamente il 95% .(fonte:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
). Accettamdo la stima cautelativa (95% meno dannosa ) significa che potrebbe produrre il 5% delle morti da sigaretta ovvero 3500-4000 morti all'anno.

E voi non vorreste passare da una dipendenza che provoca 80000 morti ad una che ne provoca 4000? Ovvero non vorreste ridurre di 20 volte il rischio?

Personalmente, se mi dicessero: scegli A o B, sceglierei immediatamente B.


Credo che la frase "non voglio rischiare di passare da una dipendenza a un'altra" sia davvero un luogo comune.



cari saluti
 

LadyMorgana

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
190
Gradimento
7
Punti
48
Località
\
Dispositivi in uso
CoolFireIV
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini
@Igiit La mia frase non è tanto per i danni che potrebbe fare l'elettronica (so bene che fa meno male rispetto alle bionde, da altri post pensavo si fosse capito). Quello che a me da fastidio è proprio la sensazione di essere dipendente da qualcosa, a livello psicologico. Il fatto di dovermi sentire in ansia o nervosa perché magari la batteria è scarica o ho finito il liquido, per dire, non voglio che diventino la stessa sensazione di panico che mi prendeva quando mi trovavo alla domenica con solo 4 sigarette nel pacchetto. Nella vita ci son già tante cose brutte che ci fanno vivere col malessere addosso, della dipendenza in questo senso me ne vorrei proprio liberare, vorrei che lo svapo diventasse un piacere e non un "dovere, altrimenti divento intrattabile". Spero di essermi spiegata meglio.
 

Pescanoce

Utente SEF
Registrato
19 Set 2015
Messaggi
227
Gradimento
18
Punti
48
Località
Torino
Dispositivi in uso
Istick 30 W - Ego-S
Atomizzatori in uso
NautilusMini-Phantom
Secondo mè state correndo troppo ed avete sempre stà fissa della nicotina. Che sia un problema femminile? Non mi stancherò mai di ripeterlo: liberatevi prima del fumo in modo definitivo, poi, un giorno, potrete provare a liberarvi anche dell nicotina. Questa è l'idea che stà alla base delle terapie mediche per smettere di fumare (chewing-gum alla nicotina, inalatori, snuff,...).

Sul rischio di " di passare da una dipendenza a un'altra" è veramente qualcosa che non capisco, non capisco proprio la logica dell'affermazione.

Abbiamo la dipendenza A (tabacco) e la dipendenza B (ecig) e se leggo bene le vostre parole, non volete rischiare di passare da A a B.

Ma la dipendenza A è certo che fà molto male, ammettiamo che solo
in Italia prdouca dai 70000 agli 80000 morti all'anno (fonte:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
)

La dipendenza B invece per adesso non ha ancora prodotto nulla e pertanto non esistono dati epidemiologici. Da studi in vitro e su cavie animali si è azzardata l'affermazione che è 100 volte meno pericolosa della sigaretta, cautelativamente il 95% .(fonte:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
). Accettamdo la stima cautelativa (95% meno dannosa ) significa che potrebbe produrre il 5% delle morti da sigaretta ovvero 3500-4000 morti all'anno.

E voi non vorreste passare da una dipendenza che provoca 80000 morti ad una che ne provoca 4000? Ovvero non vorreste ridurre di 20 volte il rischio?

Personalmente, se mi dicessero: scegli A o B, sceglierei immediatamente B.


Credo che la frase "non voglio rischiare di passare da una dipendenza a un'altra" sia davvero un luogo comune.



cari saluti
@Igiit io, e credo con me @LadyMorgana, parlavamo di vizio in senso non tanto e non solo fisico ma anche psicologico. Ti faccio un esempio. Io mesi fa come ho detto fumacchiavo qualche volta e la cosa non mi creava nessun fastidio. Ha iniziato a darmi fastidio quando vedevo che se non avevo una sigaretta a disposizione mi fissavo, dovevo fumare assolutamente, ommioddio ora anche se ci sono 40 gradi all'ombra esco che devo andare dal tabacchino. Non voglio ritrovarmi tra qualche mese così anche per l'ecig, che deve essere un piacere, non un feticcio di cui non si può fare a meno. Ora è importante averlo sempre dietro, perché se no compro le sigarette (ommioddiooo non ho niente da fumare). Mi piacerebbe arrivare però a un momento in cui ho tanto il controllo della cosa che se, poniamo, tra mesi, devo passare un week end fuori con amici e mi dimentico l'ecig questo non mi mandi in carogna, ma mi dia al limite un po' di fastidio.
 

Pescanoce

Utente SEF
Registrato
19 Set 2015
Messaggi
227
Gradimento
18
Punti
48
Località
Torino
Dispositivi in uso
Istick 30 W - Ego-S
Atomizzatori in uso
NautilusMini-Phantom
@Igiit La mia frase non è tanto per i danni che potrebbe fare l'elettronica (so bene che fa meno male rispetto alle bionde, da altri post pensavo si fosse capito). Quello che a me da fastidio è proprio la sensazione di essere dipendente da qualcosa, a livello psicologico. Il fatto di dovermi sentire in ansia o nervosa perché magari la batteria è scarica o ho finito il liquido, per dire, non voglio che diventino la stessa sensazione di panico che mi prendeva quando mi trovavo alla domenica con solo 4 sigarette nel pacchetto. Nella vita ci son già tante cose brutte che ci fanno vivere col malessere addosso, della dipendenza in questo senso me ne vorrei proprio liberare, vorrei che lo svapo diventasse un piacere e non un "dovere, altrimenti divento intrattabile". Spero di essermi spiegata meglio.

non avevo ancora letto la tua risposta. La pensiamo allo stesso modo.
 

LadyMorgana

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
190
Gradimento
7
Punti
48
Località
\
Dispositivi in uso
CoolFireIV
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini
@Pescanoce esatto :) Intendevo proprio quello che dici tu. Chiaramente, come ho detto, c'è da essere realisti ed è chiaro che non riuscirò ad arrivare a questo obiettivo in 6 mesi, e nemmeno un anno probabilmente. Ma è quello a cui vorrei arrivare col tempo. Perché il mio problema, era sì la preoccupazione per la salute, la puzza e tutto quanto, ma quello che mi turbava sul serio era che senza sigarette in borsa non vivevo bene. Cioè ragazzi quando fumavo tabacco ero arrivata al punto, quando finiva il pacchetto, di disfare i mozziconi di quelle che avevo rollato e finito, raccogliere il tabacco rimasto e ri-rollarlo perché non riuscivo a stare fino al giorno dopo quando ne avrei comprato altro. So che è disgustoso e ammetto di vergognarmi anche a confessarlo, mi sembrava di essere una tossica in cerca di una dose. Non voglio che con lo svapo prenda la stessa piega.
 
  • Like
Apprezzamenti: Rafs

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@LadyMorgana @Pescanoce.
Precisazione importante la vostra, ed ora capisco e condivido il punto di vista. La mia puntualizzazione era volta a criticare il luogo comune "non voglio rischiare di passare da una dipendenza a un'altra" generalmente utilizzato (sai dai media che da fumatori correnti) per squalificare l'uso della ecig come sostituto del tabacco.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.641
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.399
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto