HunterDad

Utente SEF
Registrato
3 Mar 2022
Messaggi
128
Gradimento
34
Punti
29
Località
Collegno
Nome
Piero
Dispositivi in uso
Swag 2, Aspire Mixx, Innokin Coolfire Z80
Atomizzatori in uso
Ares 2, Wasp nano v2,Kree V2, V7 YFTK, V8 clone, Fev4.5s YFTK, Fev Dual YFTK
Buongiorno a tutti,
a quanto ho avuto modo di leggere sul forum e sui vari siti mixing per farsi un parco aromi più composto bisogna comprare su più siti diversi.
Nei miei prossimi acquisti inizierò con poche ricette semplici con aromi FA reperibili su siti italiani che il team H&V ha generosamente reso disponibili (colgo l'occasione per ringraziare il trio anche su questa piattaforma 🙇‍♂️).

Ho però notato che molte ricette online usano anche altre marchi (TFA, FW etc), e ritengo che per un primo approccio tentare di modificare una ricetta con aromi di altre marche possa più che altro portare a profumare il lavandino...

Detto questo, su un famoso sito oramai extra UE (🇬🇧) nominato qui nel forum sembrano essere disponibili più o meno tutti gli aromi che si possano desiderare, volevo chiedervi se allo stato attuale acquistare su tale sito sia ancora un'opzione valida. Nel senso, gli aromi arrivano? DHL, noto spedizioniere pignolo, fa storie?
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.398
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Occhio all'assenzio TPA, è potentissimo..
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
E vai di sbarrello!!! :ROFLMAO:
 

giacdon

Utente SEF
Registrato
23 Ott 2016
Messaggi
143
Gradimento
15
Punti
24
Località
torino
Nome
Giacomo
Dispositivi in uso
Centaurus Quest - Topside Squonk - Pulse II
Atomizzatori in uso
Troppi vi assicuro!
Ok, aggiornamento, Richard mi ha risposto, che siccome lui spedisce dall'Irlanda del Nord, non ha bisogno dell'IOSS e che fino ad oggi con l'Italia non ha avuto problemi nè di spedizione nè di dogana, lo sapevo, ma volevo la conferma da lui (è il titolare) per essere sicuro.
Quindi @Iv3shf si possono fare acquisti da NomNomz di qualunque importo (anche sopra i 150€) e non si pagano dazi? L'iva ovviamente si....
Quindi NomNom essendo in Irlanda del Nord fa parte della EU?
Grazie Frank
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
l'Irlanda del Nord non fa parte dell'UE da un punto di vista politico ma ma a livello internazionale è stato deciso che per quanto riguarda la movimentazione merci venga considerata UE come l'Irlanda.

"Dal 1 ° gennaio 2021 trova inoltre applicazione il protocollo sull'Irlanda e l'Irlanda del Nord che prevede la vigenza delle norme UE in materia doganale per la circolazione delle merci tra Stati membri. Non ci saranno dunque specifiche formalità doganali."
 

KidaMasaomi

Utente SEF
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
188
Gradimento
10
Punti
18
Località
SA
Nome
Alex
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
FeV BF-1
Scrivo perché ho notato che su Chef's è apparso l'avviso che dall'8 Novembre non aderisce più allo allo IOSS. In questo caso la situazione come cambia?
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.398
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Cambia che tutti i prezzi saranno senza iva e va pagata alla dogana, ma chef's non trattera' più aromi, ma solo one shots e similari, l'abbiamo perso... forse
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Questo dovrebbe essere lo schema riguardo i balzelli applicabili. L'IVA la pagherai al momento dell'arrivo in dogana, assieme all'eventuale dazio di sdoganamento se applicabile, e quindi anche i tempi di consegna aumentano per via del fermo in dogana.
Valore dei beni importati per spedizioneDal 1° luglio 2021
≤ 22 euroEsenzione dai daziIVA dovutaEsenzione dai dazi
> 22 euro e
≤ 150 euro
Esenzione dai daziIVA dovutaEsenzione dai dazi
> 150 euroDazi dovutiIVA dovutaDazi dovuti
Ora @Iv3shf mette quella parolina "forse" perché probabilmente ha notizie ufficiose/ufficiali da Chef's ma per quanto mi riguarda sono rimasto molto deluso, non mi permetto di giudicare la loro scelta da un punto di vista aziendale (è un'attività commerciale ed è giusto che venga gestita secondo quelle che ritengono le best-practice interne), ma personalmente non penso farò ulteriori acquisti da loro anche se dovessero invertire marcia.

Nel frattempo da NomNomz mi arriva comunicazione che hanno sospeso la spedizione via RoyalMail, causa appunto balzelli doganali non richiedibili ma lo stesso applicati da alcuni stati UE (siamo forti, prima facciamo le leggi e poi non le applichiamo), e quindi sono passati a UPS con costo di spedizione a partire da £9.99 e a partire da £12.99 per UPS Espresso (siamo ancora a costi accettabili visti i prezzi di Nom) che garantisce l'applicazione degli accordi con l'Irlanda del Nord post Brexit che danno come esplicita la condizione che le merci esportante su territorio UE non sono passibili di costi di sdoganamento.
Tutto bene? Non proprio.
Simulo un carrello e che ti vedo? Che le spedizioni gratuite oltre certi scaglioni si sono incasinate, quando prima oltre i £50 davano Royal Tracciata Gratuita, ora UPS Standard gratuito è oltre circa £80 e rimane tale sino a circa £135/137 dopodiché salendo ancora di prezzo bisogna accollarsi per forza a pagamento pieno o UPS Espresso o DHL Espresso (che diventano le uniche due selezionabili); niente di grave, il risparmio resta comunque alto.
@Iv3shf magari può chiedere a Richard se questo sarà l'assetto definitivo o se è solo in fase di aggiustamento. 😉
 

giacdon

Utente SEF
Registrato
23 Ott 2016
Messaggi
143
Gradimento
15
Punti
24
Località
torino
Nome
Giacomo
Dispositivi in uso
Centaurus Quest - Topside Squonk - Pulse II
Atomizzatori in uso
Troppi vi assicuro!
E ti pareva...proprio quando devo piazzare un ordinello che ti arrivano le belle notizie! Ormai perdiamo un dente a panino. Difficile trovare realtà così fornite per rimpiazzare :20:
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
A parte NonNomz, sperando in una revisione della politica dei costi di spedizione, in UE uno store che mi ha dato qualche soddisfazione è VapoteStyle certo seppur come copri buchi di quello che manca su NomNomz. 😉

Nel frattempo ho deciso di girellarmi un poco MonkeyNaut che sembra interessante e abbastanza reperibile in Italia; ad esempio il Western ha un profumo ottimo vedremo quando andrà a lavorare al posto del TPA. 🤞
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.398
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
La monkeynaut è ottima, merita molta più considerazione.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.526
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.441
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.403
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto