Bigtoni

Utente SEF
Gradimento
64
Punti
73
Dispositivi in uso
HoneyBox; Pico Squeeze; VT Inbox; Smok TreeBox; Smok Alien 220W; Pico 75W; Provari;
Atomizzatori in uso
Shift (x2); Strike 18; Le Zephyr; Hadaly; Goon; KA V6...etc..etc..
Grazie Delle risposte. Per i dryburn non mi sento ancora pronto.
Proverò per certo con lo spazzolino.
Prima devo prenderlo però.
Al solito proverò prima nei negozi fisici che ho in zona... Cosa devo chiedere esattamente?
Come diametro mi tengo sul 28 e 26 ga? Attualmente mi sto trovando discretamente bene con SS 28 ga.

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Io ho preso un un 26 ga. Buon compromesso fra stabilità della coil e lavorabilita del filo. Ma anche il 28 credo vada bene

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Pavap

Utente SEF
Gradimento
52
Punti
48
Dispositivi in uso
Dani 25 Dicodes, Dani Box Mini, Lost Vape Therion 167, Strangers Mods Minuta DNA 75C, Eleaf iStick Pico, etc.
Atomizzatori in uso
Flash-e-Vapor 4.5+, By-Ka V7, Vampire V2, Squape {N}duro MTL, Tilemahos Armed 23, Vapor Giant Uranos Mini v2, etc.
Confermo @[/FONT]Tabac: Lo Zirconio e', assieme agli acciai che usiamo (che hanno tutti standard adeguati ad applicazioni in campo medico), un materiale perfettamente biocompatibile che non rilascia sostanze o ossidi dannosi. Per chi si fa questo tipo di problemi, lo zirconio e', alla pari dell'acciaio, il materiale migliore.

GiorgioBrera

Utente SEF
Gradimento
389
Punti
168
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
Ho un piccolo problema con lo Zirconium.
Ho preso su Zivipf un rocchetto di Zircoium AWG 29 - 0,30 mm e l'ho usato su Speed Revolution sopra una Inbox in TC con la curva scaricata da Steam Engine, ma ho fatto anche qualche prova con TCR=440. Poi l'ho anche provato con lo Skyline su Pico con ArticFox e su eVic VTwo Mini con firmware Joyetech sempre impostando TCR di 440. Devo dire che funziona e pure bene. Guardando i grafici si vede che la resistenza aumenta molto rapidamente scaldandosi e quindi sembra davvero un buon materiale per il TC.
La cosa che non torna proprio è il valore di resistenza della coil rispetto a quanto restituisce Steam Engine. Per fare un esempio, coil da 7,5 spire su punta da 2,5: mi aspetto una resistenza da 0,522 ohm (impostando AWG 29) o 0,478 (impostando 0,30mm). Il primo problema, banale e non decisivo, è che Zivipf vende il filo come AWG 29, ma poi indica come diametro 0,30mm. Fuori standard, ma non è un gran problema, lo fanno anche i cinesi mettendo 0,30mm per un filo indicato come AWG 28. Il problema più rilevante è che quando metto l'atom sulle box la resistenza letta è molto più alta. Sullo Speed e Inbox legge, ovviamente a freddo, più di 0,8 ohm, ma in alcune rigenerazioni sullo Skyline (gambette cortissime) arriva a superare 0,9 ohm. Quindi c'è un problema...
Ho verificato i valori di resistenza lineare (quella che chiamano impropriamente resistività) che dà Steam Engine per il mio filo (6,74 ohm/m impostando AWG 29) e quello indicato da Zivipf (7,1 ohm/m). Sono diversi, ma non tanto da arrivare ai più di 10 ohm/m della mia coil.
Ammesso pure che Steam Engine non sia affidabile al 100% perché non abbiamo idea quale Zirconium abbiano provato per compilare le loro tabelle che alimentano il calcolatore, mi pare strano il dato di Zivipf che quel filo lo vende. Così come mi pare strano che mi abbiano mandato un filo sbagliato, di sezione inferiore, ma ovviamente può essere. Io non ho strumenti per misurare il diametro di un filo così piccolo e sono pure mezzo orbo, ma a occhio non mi sembra un filo particolarmente sottile; sembra proipro uguale a uno 0,30 mm di 316L o di K A1...
Mi aiutate a capirci di più?

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Se non hai un calibro digitale per misurare l'effettivo diametro del filo la vedo dura.
Comunque letture diverse su atom diversi, fatta la tara alla differenza di resistenza lineare fra i due fili presi a riferimento da Steam-Engine e Zivipf, ci sta tutta.
Probabilmente, data la minore complessità dello speed il valore di resistenza che ridà è quello più vicino al reale, mentre lo skyline potrebbe avere minor precisione.
Hai provato a misurare la resistività dei due atom?
Ho provato a calibrare lo zirconium 0.40 preso da zivipf, mi dà di media 0.39..... quindi potrebbero essere questi due fattori a determinare la differenza che trovi

GiorgioBrera

Utente SEF
Gradimento
389
Punti
168
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Con Kanthal e SS di solito la differenza che ottengo dalla lettura di resistenza della box - mi fido principalmente della Inbox - è di qualche punto percentuale. Se "progetto" con SE una coil da 1 ohm mi vien fuori da 0,95-1,05 ohm o giù di lì. Ed è vero che atom diversi, letture diverse, anche solo per la diversa lunghezze delle gambette. Qui si parla del doppio o quasi. Cioè il filo che ho comprato non ha la resistenza lineare dichiarata :) Ho mandato una mail a Zivipf, vediamo cosa mi dicono e in caso aggiorno.
Comunque poco male, usandolo in TC in realtà non c'è 'sto gran problema. Il DNA legge la R a freddo e poi ci pensa lui. Io sto di norma su valori di portenza molto più bassi di quelli necessari per un teorico flusso termico di 200, per gusto mio, e vedo che sullo Speed il cotone resiste abbastanza bene dopo una boccetta da 8ml e il circuito taglia a 210°C col cotone semiasciutto come mi aspetto. Direi che il TCR 440 dichiarato da SE è abbastanza corretto.

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Si, anche secondo me è giusto. Non trovando in giro nulla se non qualcosa su reddit ho provato vari tcr, il 110 dato da Imeo per le sue molle per il tilemahos e usato da utenti tedeschi che compravano in shop locali. Pessimo risultato

Un utente di reddit si era lanciato in una acrobatica misurazione della temperatura della coil, neppure una termocoppia, ma inserita nella camera dell'atom, ed aveva tirato fuori un tcr di 260/280, che zivipf aveva adottato e consigliato.
Non funzionava, a volte tagliava troppo altre dava una sensazione di coil bruciata

Col 440, che tra l'altro è quello suggerito da misurazioni di un istituto Usa di metallurgia, la resa sembra buona, ed è poi quello adottato da steam-engine e che uso fin dall'inizio.

Tra parentesi, ho provato il filo anche in variwatt e pur con tcr elevato, rende ugualmente bene :D.

GiorgioBrera

Utente SEF
Gradimento
389
Punti
168
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Sì, anch'io l'ho usato in VW per una giornata intera sullo Skyline, perché stupidamente non mi ero accorto che la eVic era in POWER, e non mi sono accorto di nulla, anzi dicevo "che figata il TC" :)

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Se hai un multimetro abbastanza preciso potresti provare a misurare il valore della resistenza prendendo 1 metro di filo, così possiamo capire se siamo di molto lontani dai valori dichiarati. La box non credo sia in grado di misurare la resistenza per 1 metro di filo. Ovviamente solo a scopo empirico. Se lo usi in TC, con DNA poi, non ci sono problemi. Ma se mai lo dovessi usare su una box meccanica, il valore deve essere conosciuto (anche se in questo caso si potrebbe utilizzare una box circuitata). Ma quando usi il VW, come fai a sapere quanta potenza impostare? Segui i consigli di Steam Engine anche se il valore della resistenza è diverso?

Bigtoni

Utente SEF
Gradimento
64
Punti
73
Dispositivi in uso
HoneyBox; Pico Squeeze; VT Inbox; Smok TreeBox; Smok Alien 220W; Pico 75W; Provari;
Atomizzatori in uso
Shift (x2); Strike 18; Le Zephyr; Hadaly; Goon; KA V6...etc..etc..

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.065
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.229
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto