Ho un piccolo problema con lo Zirconium.
Ho preso su Zivipf un rocchetto di Zircoium AWG 29 - 0,30 mm e l'ho usato su Speed Revolution sopra una Inbox in TC con la curva scaricata da Steam Engine, ma ho fatto anche qualche prova con TCR=440. Poi l'ho anche provato con lo Skyline su Pico con ArticFox e su eVic VTwo Mini con firmware Joyetech sempre impostando TCR di 440. Devo dire che funziona e pure bene. Guardando i grafici si vede che la resistenza aumenta molto rapidamente scaldandosi e quindi sembra davvero un buon materiale per il TC.
La cosa che non torna proprio è il valore di resistenza della coil rispetto a quanto restituisce Steam Engine. Per fare un esempio, coil da 7,5 spire su punta da 2,5: mi aspetto una resistenza da 0,522 ohm (impostando AWG 29) o 0,478 (impostando 0,30mm). Il primo problema, banale e non decisivo, è che Zivipf vende il filo come AWG 29, ma poi indica come diametro 0,30mm. Fuori standard, ma non è un gran problema, lo fanno anche i cinesi mettendo 0,30mm per un filo indicato come AWG 28. Il problema più rilevante è che quando metto l'atom sulle box la resistenza letta è molto più alta. Sullo Speed e Inbox legge, ovviamente a freddo, più di 0,8 ohm, ma in alcune rigenerazioni sullo Skyline (gambette cortissime) arriva a superare 0,9 ohm. Quindi c'è un problema...
Ho verificato i valori di resistenza lineare (quella che chiamano impropriamente resistività) che dà Steam Engine per il mio filo (6,74 ohm/m impostando AWG 29) e quello indicato da Zivipf (7,1 ohm/m). Sono diversi, ma non tanto da arrivare ai più di 10 ohm/m della mia coil.
Ammesso pure che Steam Engine non sia affidabile al 100% perché non abbiamo idea quale Zirconium abbiano provato per compilare le loro tabelle che alimentano il calcolatore, mi pare strano il dato di Zivipf che quel filo lo vende. Così come mi pare strano che mi abbiano mandato un filo sbagliato, di sezione inferiore, ma ovviamente può essere. Io non ho strumenti per misurare il diametro di un filo così piccolo e sono pure mezzo orbo, ma a occhio non mi sembra un filo particolarmente sottile; sembra proipro uguale a uno 0,30 mm di 316L o di K A1...
Mi aiutate a capirci di più?