Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skymaster81

Utente SEF
Registrato
19 Gen 2016
Messaggi
447
Gradimento
52
Punti
68
Località
Calabria
Dispositivi in uso
Istick tc 40
Atomizzatori in uso
Siren 22, Expromizer v2.1
Fa la trasformazione in volt, se superi i 4,2 sei ad alti wattaggi, scendi fino a 3,7 e sei in un range medio, sotto sei basso. Mi è capitato di svapare anche a 2,8, dipende da molti fattori. Alla fine il tuo palato è il giudice migliore

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk

se è cosi ho inalato un bel po di sostanze nocive :102:

io avevo chiesto nel forum scrivendo la mia configurazione...mi è stato detto che con quella configurazione avrei potuto spingere fino a 15 watt...ma nessuno ha menzionato i 4.2v

questo sarà un liquido che non degrada ad al alti wattaggi esono rimasto per molti giorni a più di 4.2v :102::102::102:

ora impostato a 3.7v ha un lag a freddo e mi segna 8.8w...io stavo dai 12.5w ai 14w...ho spinto anche a 15w :102::102: in pratica stavo a 4.7v
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Guarda che a 4,2 va bene...

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

skymaster81

Utente SEF
Registrato
19 Gen 2016
Messaggi
447
Gradimento
52
Punti
68
Località
Calabria
Dispositivi in uso
Istick tc 40
Atomizzatori in uso
Siren 22, Expromizer v2.1
Guarda che a 4,2 va bene...

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk

e quindi fammi capire ... oltre i 4.2v,, ad esempio come ho fatto io a 4.7v vengono sprigionate sostanze nocive sempre e comunque?
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Non sto dicendo quello. È solo un range di relativa sicurezza di non bruciare cotone e coil, stare sotto ai 4,2. Se vuoi evitare sostanze nocive devi usare il tc

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Era per darti un parametro di riferimento che prescinde dal valore in ohm della resistenza quando svapi in VW

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

skymaster81

Utente SEF
Registrato
19 Gen 2016
Messaggi
447
Gradimento
52
Punti
68
Località
Calabria
Dispositivi in uso
Istick tc 40
Atomizzatori in uso
Siren 22, Expromizer v2.1
Era per darti un parametro di riferimento che prescinde dal valore in ohm della resistenza quando svapi in VW

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk

grazie @Tabac ... domani ordino l'occorrente per il TC... ho solo preso il kanthal A1 per ora ...
certo non sapevo che fosse potenzialmente pericoloso senza TC ...pensare che ho svapato per tanti giorni a più di 4.2 mi terrorizza ... :76::76::76:
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Ma no, vai tranquillo, non hai aspirato veleni... Lo facevi quando fumavi.... Il parametro è la temperatura, il voltaggio è solo una misura empirica per sapere dove stare. Se svapi a 5,5 è quasi certo che la temperatura è troppo alta, da 4,2 in su hai ancora ampi margini di sicurezza. Sono tre anni che svapo in kanthal a 4,2 e sono ancora qui...

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@skymaster81:
Quando progetti una coil con steam-engine, come hai osservato ti viene prospettato il flusso termico "Heast Flux" per la potenza che imposti. L'intervallo di valori di flusso accettabili per una coil è all'incirca da 100 a 400 mW/mm2 corrispondenti ad un range di potenze, diciamo per esempio da 10 a 40 W.

Se con una simile coil svaperai a 10W i vapori saranno scarsini ed il sistema poco reattivo. Al contrario se svaperai a 40, i vapori saranno abbondanti e la coil molto reattiva.
Ciò, ammesso che il sistema di alimentazione del liquido (wick + canali) sia adeguato alla coil che hai fatto: se l'alimentazione è ottima puoi raggiungere la potenza superiore altrimenti il cotone tenderà ad asciugarsi e rischi bruciature. Quindi i limiti dell'alimentazione devono essere intersecati con i limiti della coil ed il range di svapo sarà in realtà ridotto rispetto ai 10/40 della sola coil.

Ogni sistema di alimentazione ha i suoi limiti che sono più o meno noti sul web. Ad esempio con il KFL+ difficilmente puoi superare i 20W perchè facendolo il cotone tenderebbe a asciugarsi.
 

skymaster81

Utente SEF
Registrato
19 Gen 2016
Messaggi
447
Gradimento
52
Punti
68
Località
Calabria
Dispositivi in uso
Istick tc 40
Atomizzatori in uso
Siren 22, Expromizer v2.1
@skymaster81:
Quando progetti una coil con steam-engine, come hai osservato ti viene prospettato il flusso termico "Heast Flux" per la potenza che imposti. L'intervallo di valori di flusso accettabili per una coil è all'incirca da 100 a 400 mW/mm2 corrispondenti ad un range di potenze, diciamo per esempio da 10 a 40 W.

Se con una simile coil svaperai a 10W i vapori saranno scarsini ed il sistema poco reattivo. Al contrario se svaperai a 40, i vapori saranno abbondanti e la coil molto reattiva.
Ciò, ammesso che il sistema di alimentazione del liquido (wick + canali) sia adeguato alla coil che hai fatto: se l'alimentazione è ottima puoi raggiungere la potenza superiore altrimenti il cotone tenderà ad asciugarsi e rischi bruciature. Quindi i limiti dell'alimentazione devono essere intersecati con i limiti della coil ed il range di svapo sarà in realtà ridotto rispetto ai 10/40 della sola coil.

Ogni sistema di alimentazione ha i suoi limiti che sono più o meno noti sul web. Ad esempio con il KFL+ difficilmente puoi superare i 20W perchè facendolo il cotone tenderebbe a asciugarsi.

perfetto, grazie della delucidazione.

Vediamo se ho capito.

La sola coil potrebbe resistere ad esempio fino a 40w. Il range sicuro di svapo per scongiurare che il cotone si bruci invece dipende "dal sistema". Sistema inteso come combinazione di alimentazione liquido, cotone, flusso d'aria (a foro piccolo la temperatura aumenta rischiando di bruciare il cotone anche a bassi wattaggi..). Al "sistema" magari si può aggiungere anche l'elemento esterno rappresentato dal modo di svapare. Se faccio tiri molto lunghi e con brevi pause comunque riscaldo molto la coil (anche a bassi wattaggi).

All'inizio, se non sono in TC, posso orientarmi sul range specificato da @Tabac, dai 3.7v ai 4.2v, naturalmente con "sistema" ben funzionante.
Se noto che il mio atom ben si presta per wattaggi superiori, posso anche superare i 4.2v. (Gli esempi che sto facendo partono dal presupposto che non vario la resistenza ma solo il V/W.)
A quel punto, se con la mia coil da 1.5ohm circa, svapo a 15w con un voltaggio di 4.75v ciò non rappresenta un rischio.

Sono sulla strada giusta o mi sfugge qualcosa?
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@skymaster81: sei sulla strada giusta. Ti consiglierei di dimenticare la tensione e ragionare sempre in termini di potenza che è l'unico parametro elettrico che conta.

Poi, diciamo che la resistenza potrebbe andare anche oltre i 40 W ma siccome nel mio esempio ciò corrisponde ad un flusso termico di 400 mW/mm2 , il sistema di alimentazione è già molto sollecitato.

In altri termini, i due principi fondamentali sono questi:

1) In un sistema perfetto, il vapore prodotto è direttamente proporzionale alla potenza ammesso che i valori di flusso termico siano sensati. Il sistema è perfetto se riesce a veicolare sulla resistenza tanto liquido quanto ne evapora. In tale sistema puoi aumentare la potenza quanto vuoi e produrrai sempre più vapore senza mai andare a secco.

2) Il sistema di alimentazione reale non è perfetto ma ha dei limiti: non riesce a portare quantità illimitate di liquido nei tempi giusti, e questo limita la potenza massima che puoi erogare senza andare a secco.


Per capire cosa centra in tutto questo il flusso termico ti suggerisco di pensare ad una casseruola in cui fai bollire l'acqua. La potenza è la quantità di gas + ossigeno che eroghi (giri di più o di meno la manopola). La superficie (non la sezione) della coil è l'area del fondo della pentola, attraverso il quale si trasmette il calore, ed il flusso termico è il rapporto tra il calore (potenza) e la superficie del fondo.

Se dai poca potenza, ovvero se tieni la manopola troppo bassa, l'acqua non bolle, il flusso termico è troppo debole. Se dai troppo gas rischi che il fondo della pentola si surriscaldi tanto da formarsi uno strato gassoso (vapore) tra il fondo e l'acqua (distacco dell'acqua dal fondo) ed in tal caso, la superficie interna della pentola andrebbe oltre i 100°C. Lascia stare che con il gas della cucina ciò non succede, ma se tu pompassi ossigeno sotto il fondo, oltre che il gas, riusciresti a farlo (come con il cannello ossi-acetilenico). Se ciò succedesse dentro l'atom, il cotone a contatto con la resistenza non sarebbe più impregnato di liquido e si surriscalderebbe bruciandosi, ma potrebbe succedere anche di peggio.

Se tu volessi aumentare la quantità di acqua che evapora ogni secondo, oltre che aumentare il gas (potenza) dovresti munirti di una pentola più larga ovvero con una maggiore superficie in cui scambiare il calore (superficie della coil). In pratica il distacco dell'acqua dal fondo avviene quando passa troppo calore attraverso una superficie troppo piccola in tempi troppo piccoli, ed il parametro che governa il fenomeno è proprio il flusso termico. Se superi il valore critico hai distacco (e bruciatura del cotone).

E' anche utile osservare che se il flusso è troppo debole l'acqua non evapora (o meglio evapora poco) e ciò nell'atomizzatore si traduce in scarsa produzione di vapore ed allagamento della coil. Da qui il limite inferiore di flusso termico, che non è per nulla pericoloso ma allaga.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.636
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.435
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto