Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Markvaping68

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
1.517
Gradimento
146
Punti
113
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
VTC Mini
Atomizzatori in uso
Kayfun tutti...
Certo, Watt = V^2/Ohm, infatti quando dico che sto modificando la tabella è perché quella che vedi l'ho trovata su internet. Nota la formula è abbastanza un "gioco da ragazzi" ricostruirla in un file excel trascinando le celle e anteponendo il simbolo $ all'indicatore di cella. E' solo questione di avere un attimo di tempo per affinarla.
La tabella non ha la pretesa di voler essere a tutti i costi "oggettiva" dei risultati nello svapare, se non appunto nei numeri che indiscutibilmente sono dati dalla nota formula. E' anzi molto soggettiva e dipendente dall'abitudine di ognuno.
Tu dici di svapare a non meno di 10. Anche io alle volte... ma ho notato che dipende molto dal liquido. Alcuni dolciastri (specie se "fruttati") a mio parere perdono già di gusto a 6.5 W... mentre ad 8 sono insopportabili per il retrogusto di bruciato che mi lasciano in bocca.
Dipende altresì molto dal tipo di dispositivo di vaporizzazione. Infine ho notato che i risultati aromatici di un 10 W emessi da una resistenza da 1.5 Ohm sono diversi da quelli emessi da una da 2.5 Ohm.
Per questo la logica dei "colori"... che avrebbero come scopo quello di dare un indicazione di massima. Vorrei farmi infatti una tabella "mignon" da portarmi in giro comodamente dal momento che se volessi farmela con anche l'indicazione dei Watt... ne verrebbe fuori come minimo un foglio A4.
Ciao ciao.
 

Gigio

Utente SEF
Registrato
28 Gen 2013
Messaggi
24
Gradimento
0
Punti
6
Sito Web
vapers.it
Non hai capito. Io dico che basta ricordare a mente quella "nota formula", ovvero la "Legge di Ohm", e non serve portarsi in giro nessuna tabellina....l'unica cosa da portarsi è il cervello e fare una moltiplicazione ed una divisione ....

G;
 

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Io credo che di sicuro i più fanatici ricorderanno la per taluni facile equazione :) ma di sicuro una tabella per i neofiti è di sicura utilità, prima che incominciano ad uscire fiammate dagli atomizers. :24:
 

Jessica

Utente SEF
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
17
Gradimento
0
Punti
8
Località
Piacenza
Dispositivi in uso
EGO
Atomizzatori in uso
EGO
Ciao, perdonatemi ma sono veramente ignorante in materia e non capisco nonnulla della tabella che hai postato (che una volta capita mettero nella custodia della mia e-cig.
Io ho da poco ricominciato e ho acquistato una cool fire IV con nautilus mini.
Prima di bruciare tutto quali sono le quote cotterre da impostare o meglio, come posso vederle dalla tua immagine?
Grazie mille
 

Marcoprato68

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Gen 2013
Messaggi
66
Gradimento
6
Punti
23
Età
56
Località
Prato
Dispositivi in uso
Tanti, troppi
Atomizzatori in uso
Troppi
ciao jessica, la tabella che vedi è utilissima, ma secondo me ne hai una ancora piu precisa ;) la tua bocca, hai un atom e una box, prova a salire, nel senso imposta 8/9 watt poi sali progressivamente fino a trovare il tuo giusto setup, semplice no? se sei troppo bassa non percepisci bene il sapore,se invece sei andata troppo alta di watt lo senti subito l'importante è non partire troppo alto di watt :)
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@Jessica:
le coil BVC da 1.8 ohm di ultima generazione per il Nautilus sono progettate per una tensione nell'intervallo 4.2-5 volt che tradotto in watt diventano 10-12.5 w.
Andando sotto i 10 watt allagherai la coil e la svapata non sarà soddisfacente mentre andando sopra rischi di bruciarla.
Per cui comincia a 10 watt, o se preferisci a 4.2 volt e se non ti soddisfa sali fino a 12.5 w ovvero 5 volt.

Non dimenticare mai di inizializzare le coil nuove aspettando 5 minuti con il tank pieno prima di svapare.
 

skymaster81

Utente SEF
Registrato
19 Gen 2016
Messaggi
447
Gradimento
52
Punti
68
Località
Calabria
Dispositivi in uso
Istick tc 40
Atomizzatori in uso
Siren 22, Expromizer v2.1
Come saprete è da poco che ho iniziato a rigenerare. Nello specifico finora ho creato solo microcoil per expromizer 2.1.

Ho utilizzato:
1) punta da 2.5
2) kanthal A1 0.30
3) microcoil
4) 7-8 spire

Inserito il cotone ed il liquido, la box segna più o meno 1.50ohm.

Ho letto le varie discussioni, ma comunque non ci vengo a capo.
Se compro una coil per nautilus, es 1.2ohm, trovo stampato da 15W a 17W. Conosco quindi il range "sicuro" di utilizzo. Sotto i 15w non rende sopra i 17w con probabilità la coil si brucia. In base ai miei gusti mi cerco un valore in questo range che mi soddisfi in aroma ed hit. Comunque, mi ripeto, ho un "range sicuro".

Per le coil generate, come stabilire questo range sicuro? Su steam-engine vedo il valore Heat Flux, indicativo prendendo superfice/watt.
Oggi a casa ho voluto provare a settare la mia box da 10 watt a 15 watt. Sono rimasto sorpreso che a 10w, dopo qualche decimo di secondo di lag, l'atom ha iniziato a funzionare in modo giusto. Vapore prima freddo e poi man mano tiepido, piacevole. Ho fatto degli incrementi fino ad arrivare a 15 watt. Il calore aumenta, il lag iniziale non c'è più.

Nel dettaglio:
da 10w a 12.5w l'aroma è presente, poco hit; lag iniziale; vapore da freddo a tiepido;
da 12.5w a 14.5w aroma migliore, hit idoneo e soddisfacente; nessun lag; vapore da tiepido a caldo accettabile;
da 14.5w a 15w l'aroma è leggermente alterato e l'hit è lievemente pungente; nessun lag; vapore caldo da utilizzare con il massimo dell'aria aperta

Quindi analizzando questa prova penso che il mio "range" sia da 12.5w a 14.5w. Ma come posso essere sicuro di questo? Magari quel giorno percepisco male i gusti ed in realtà sto esagerando con il wattaggio! Come faccio a stare sereno pensando che in questo range il liquido o la coil non sprigionino sostanze nocive?

Lo so, vi ho tediato...ma in qualche modo vorrei capire!
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Fa la trasformazione in volt, se superi i 4,2 sei ad alti wattaggi, scendi fino a 3,7 e sei in un range medio, sotto sei basso. Mi è capitato di svapare anche a 2,8, dipende da molti fattori. Alla fine il tuo palato è il giudice migliore

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Sulle sostanze nocive, per stare sicuro usa il TC

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
570
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.782
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.228
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.756
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.651
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto