Lope

Utente SEF
Registrato
6 Apr 2022
Messaggi
12
Gradimento
0
Punti
1
Località
Piacenza
Nome
Riccardo
Dispositivi in uso
Vaporesso Forz TX80, Vaptio Cosmo, Stego APM Mods
Atomizzatori in uso
Vampire V2, Caiman, Penodat, The Rook, Dvarw, Berserker 1.5, Ripley
Ciao a tutti, ho provato a cercare online e nel forum ma non ho trovato nulla di specifico. Ho letto che c'è una normativa che prevede che in negozio debbano essere venduti i liquidi sigillati e poi il cliente se li dovrebbe preparare a casa. Voi sapete con precisione quale sia la normativa o la legge di riferimento?
Lo chiedo perché oggi stavo cercando un liquido che il negozio in cui vado di solito non teneva e quindi sono andato in un altro negozio. Premetto che anche il primo negozio vende liquidi finiti se viene richiesto, ma il secondo negozio che aveva il liquido che stavo cercando mi ha detto che doveva vendermelo pronto e non poteva darmelo così com'era. Io sono rimasto un attimo sorpreso e gli ho detto che mi era già capitato di comprare solo il liquido da solo (senza base e nicotina) e allora poi me lo ha venduto. Mi era già capitato in un altro negozio anche, però in quello mi era stato detto semplicemente che se lo volevo da solo me lo avrebbe dato, ma lo avrei pagato comunque quasi come il liquido finito e praticamente era un tentativo per indurmi a farglielo fare.
Nello stesso negozio in cui sono stato oggi, c'ero stato anche un anno fa e l'atteggiamento era stato l'opposto. Mi era stato detto che mi poteva dare tutto, ma che non potevo comporlo in negozio e non poteva farlo nemmeno lui.
Non riesco a capire certi atteggiamenti dei negozianti e vorrei sapere quale sia la normativa di riferimento eventualmente per fargliela presente nel caso in cui volessero per forza darmi il liquido pronto. Non capisco perché si debba essere obbligati a prenderlo finito. Ho pensato magari per politica del negozio, ma se la legge prevede l'opposto non è legale..
Grazie per l'attenzione
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.022
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
La normativa detta che qualsiasi liquido, base, nicotina vanno venduti al cliente completamente sigillati; a sua volta il cliente si comporrà il liquido a casa....o anche in negozio, basta che sia tu a constatare che i prodotti da te acquistati siano integri e soprattutto sigillati. Un mio amico che ha un negozio di sigarette elettroniche mi da la roba e poi me lo faccio io a casa o anche in negozio suo. Però ricorda i prodotti devono essere sigillati!
Se il negoziante voleva darti un liquido già pronto, voleva tirarti una sola! A meno che non sia il classico liquido pronto da 10ml già nicotinato che vendono nei negozi Puff.
 

Lope

Utente SEF
Registrato
6 Apr 2022
Messaggi
12
Gradimento
0
Punti
1
Località
Piacenza
Nome
Riccardo
Dispositivi in uso
Vaporesso Forz TX80, Vaptio Cosmo, Stego APM Mods
Atomizzatori in uso
Vampire V2, Caiman, Penodat, The Rook, Dvarw, Berserker 1.5, Ripley
No no, il liquido era un 20+40 e mi ha detto che da solo non poteva darmelo (i 20ml). Probabilmente credo che messa giù com'è stata messa, l'ho intesa come se dovesse darmelo finito. Poi magari intendeva darmi il 20+40 più la base e la nicotina tutti confezionati. Però un cliente non dovrebbe poter prendere se lo desidera anche solamente lo scomposto e completarselo a casa se ha la base e la nico?
Le parole esatte, se non erro, sono state "cioè così com'è non potrei/posso dartelo".
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.022
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Assolutamente si, come assolutamente il negoziante voleva mettertelo in quel posto. Hai fatto bene a rifiutare e soprattutto non metterci più piede. Io ad esempio ho ancora a casa quasi 1 litro di base 50/50 e una decina di boccette di nicotina, se mi serve un aroma e/o uno scomposto mi prendo solo quello. Il negoziante semplicemente voleva fregarti, e credimi la stanno usando in parecchi questa "furbata".
 
  • Like
Apprezzamenti: Lope

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
Se tu vuoi solamente lo scomposto da 20ml, ti deve vendere solamente questo flacone.

Forse e` stato un fraintendimento in buona fede: il negoziante forse temeva che tu volessi lo scomposto e svaparlo cosi` com'e`, non aveva capito che tu sai che gli scomposti si devono comporre prima di essere svapati, e non aveva previsto/capito che tu avessi gia` base e nicotina a casa. Ecco eventualmente spiegato perche` voleva venderti il pacchetto completo di base e nicotina.
 
  • Like
Apprezzamenti: Lope

Lope

Utente SEF
Registrato
6 Apr 2022
Messaggi
12
Gradimento
0
Punti
1
Località
Piacenza
Nome
Riccardo
Dispositivi in uso
Vaporesso Forz TX80, Vaptio Cosmo, Stego APM Mods
Atomizzatori in uso
Vampire V2, Caiman, Penodat, The Rook, Dvarw, Berserker 1.5, Ripley
Assolutamente si, come assolutamente il negoziante voleva mettertelo in quel posto. Hai fatto bene a rifiutare e soprattutto non metterci più piede. Io ad esempio ho ancora a casa quasi 1 litro di base 50/50 e una decina di boccette di nicotina, se mi serve un aroma e/o uno scomposto mi prendo solo quello. Il negoziante semplicemente voleva fregarti, e credimi la stanno usando in parecchi questa "furbata".
Infatti il punto è questo. Come in quel negozio in cui mi voleva vendere lo scomposto non finito al prezzo di quello quasi finito dicendomi che a lui non cambiava niente farmelo o meno perché il prezzo era quello... se ci aggiunge anche solamente della base il prezzo deve aumentare.. stando a lui lo scomposto da solo costava il 25% in più rispetto agli altri negozi.. Capisco che magari si lavora poco ecc. però credo che trattando onestamente il cliente, magari torna. Così non torna di sicuro.
Oggi assaggio il liquido e vedo com'è. Devo dire che il prezzo era molto buono, quindi eventualmente potrei tornarci per prenderne un altro e vedere come si comportano a questo giro. Le poche volte che ci sono andato non c'era quasi mai la stessa persona. Peccato per l'atteggiamento comunque perché è un negozio anche abbastanza rifornito.
Se tu vuoi solamente lo scomposto da 20ml, ti deve vendere solamente questo flacone.

Forse e` stato un fraintendimento in buona fede: il negoziante forse temeva che tu volessi lo scomposto e svaparlo cosi` com'e`, non aveva capito che tu sai che gli scomposti si devono comporre prima di essere svapati, e non aveva previsto/capito che tu avessi gia` base e nicotina a casa. Ecco eventualmente spiegato perche` voleva venderti il pacchetto completo di base e nicotina.
Non credo fosse un fraintendimento perché sembrava voler dire che non "poteva" darmelo. Non mi ha chiesto semplicemente se lo volevo così o se mi serviva il resto, come invece fa il negozio in cui vado di solito. Poi come ha detto @Lorenzo 72 la stanno facendo in molti questa cosa. Infatti come ho detto poco fa mi è già capitato una cosa simile. Io cerco sempre di pensar bene, ma a volte è difficile perché mancano i presupposti di base purtroppo..

I negozianti magari si lamentano dei negozi online e che molta gente compra lì, ma se devo pagare di più e farmi trattare così non mi va. Io compro online, anche se non ne vado fiero, ma ogni tanto passo nel mio solito negozio a prendere qualcosa, un po' per mantenere i rapporti e un po' perché mi ha sempre trattato bene.
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.022
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Per curiosità Riccardo, a quanto te lo avrebbe fatto il liquido? E soprattutto era nicotinato? Non so perché ma mi immagino che negozio....è un franchise?
 

Lope

Utente SEF
Registrato
6 Apr 2022
Messaggi
12
Gradimento
0
Punti
1
Località
Piacenza
Nome
Riccardo
Dispositivi in uso
Vaporesso Forz TX80, Vaptio Cosmo, Stego APM Mods
Atomizzatori in uso
Vampire V2, Caiman, Penodat, The Rook, Dvarw, Berserker 1.5, Ripley
Non citerò il none del negozio perché non voglio dire per forza che volesse fregarmi e spero che sia stato un caso. Comunque so che con lo stesso marchio c'è ne sono anche in altre città, anche se non credo moltissimi. Invece quello dove vado di solito è un franchising in tutta Italia e lì mai avuto problemi.
Io ho preso lo scomposto e basta senza nicotina, a 11,50. Il prezzo del liquido finito non me lo ha detto perché gli ho detto subito se potevo prendere solo quello. È un liquido di un azienda che non ho mai provato
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.022
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
Uno scomposto da 20ml a 11.50 euro in negozio fisico e` veramente un prezzone! Quasi come uno shop online quando applica lo sconto del 30%.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.435
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto