Beddamatre!!!!
Dopo aver succhiato l'equivalente di un lago di Vape'N Fruit n.3, ed ogni tiro ci sentivo qualcosa di diverso, ho deciso di provare il Perique usando circa la stessa configurazione: 7 @ 2 x 0.35mm NiFe30 Zivipf, coil obliqua e stavolta pin da 1.2 (invece che 1.7).
Stavolta volevo provare a spingere sulla secchezza e quindi cotone bello spumoso ma più rarefatto e tagliato ancora più corto, da fuori è all'altezza del terzo anello del radiatore partendo dall'alto, facendo sempre una curva dolce, ma meno accentuata i baffi sfiorano appena il fondo e le vasche sono poco riempite.
Sempre campana trasparente, il Perique (LT al 5%, prima batch) esce amarissimo e arso, dopo qualche minuto permane del piccantino sulla punta della lingua, un paio di tiri e devi bere (credo che si accompagnerebbe bene ad una birra ghiacciata lager poco alcolica e un po' amara). Non stufa mai, in espirazione escono delle speziature che ogni volta mi sembrano diverse, prima cacao, poi carruba, poi ginger.
Il tiro è quasi a deratano di volatile, ma silenziosissimo e lineare, in termini di felpatura e linearità il pin da 1.2 è il migliore.
Questo Perique qua sopra sembra un misto di radice di genziana e rabarbaro, che poi cede spazio a cinarina e spezie miste tra quelle dette sopra miste a cannella. E alla fine rimane una sensazione sospesa tra piccante e frizzante, simile allo zenzero. Ma tutto molto equilibrato.
15 Watt, 180-185 C di puro godimento e nessun segno di condensa. Certo è anche vero che questo aroma su questo atom ti fa posare la box e assaporare meditativamente prima del prossimo tiro.
Il Caiman v5 è sorprendente e poliedrico e, forse anche merito della poca capienza, si fa cercare ogni giorno senza abusarne compulsivamente. Da molta soddisfazione.