gio2r

Utente SEF
Gradimento
18
Punti
14
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Rigenerato poco fa.
6@ di KA1 26 AWG, coil obliqua, cotonatura sicuramente migliorabile non essendo abituato a gestire baffi così lunghi e ammezzato Lt al 7 per cento. L'ammezzato non è certo il Kentucky più intenso sul mercato, per di più al 7%. Ebbene: sono felice. Il pin da 1.4 da un bel tiro felpato, non eccessivamente arioso, l'aroma è ottimo, intenso, sembra quasi di masticare piccolo pezzi di sigaro, sento del legnoso, del terroso. Scusate non so descrivere bene gli aromi. Scalda un po', ma sarà anche colpa della cotonatura approssimativa. Devo prendere mano, sperimentare, provare, ma posso affermare già da subito che diventerà l'atom più importante mai acquistato.
Sostituirà già da domani la frettolosa pipata che mi concedo in pausa pranzo e in meno di un anno, se ci riuscirò e ci riuscirò, avrà ammortizzato il suo costo e anche quello di almeno un altro paio di atom originali acquistati in questi mesi turbolenti.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Concordo @gio2r ;)
A mio personalissimo parere si piazza al primo posto come atomizzatore del 2023.
Fatta l'abitudine, ho utilizzato il foro sotto coil da 1.4 mm, quello da 1.7 mm, che sto usando stasera mi sembra molto aperto. Per la prima volta ho caricato un Latakia, ho voluto partire basso con un 4 Pod della Tabaccheria. Fatta la coil in diagonale, come suggerito da @iRcKenny, in Kanthal A1 27 ga, 6 spire su punta da 2.25 mm, cotone Muji e, a dirla tutta, esce veramente bene con sfumature accentuate pur essendo stata ideato per Pod.
Esce secco, ma non eccessivo, il dolce viene tagliato e la resa è piena contando sempre che non è l'estratto, ma si vaporizza con tanto appagamento.
Finito adesso il primo tank ed ho montato l'air pin da 1.4 mm, resa ancora più secca, ma - con mia sorpresa - nota amara davvero evidente. Che ve lo dico a fare, tanto lo sapete già che la nota amara in questo 4 Pod è un miraggio, sul 90% degli atomizzatori.
Quello che ho pensato: "Toh! Un Latakia Extra Dry!!!" :LOL:

gio2r

Utente SEF
Gradimento
18
Punti
14
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Pienamente d'accordo @Sva3d
Esce secco, ma non "analogico", anzi mantiene un piacevole corpo che da pienezza al tiro.
La prossima rigenerazione la farò identica a quella fatta stasera cercando di affinare la cotonatura e proverò il latakia LT estratto, anche lui al 7%.
Mi chiedevo se potesse rendere così bene anche con tabacchi chiari o speziati.
Sono un amante del Virginia, ma nessun atomizzatore in mio possesso, se escludiamo il Taifun gtr originale, riesce a tagliare il dolce aggiunto dalle basi senza mortificare eccessivamente la componente zuccherina del tabacco.
Mentre se penso all'Oriental GR mi viene già l'acquolina in bocca.
Secondo te è prevalentemente da tabacchi scuri o riesce a dare lo stesso appagamento da svapo lento" anche con tabacchi chiari?

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Secondo te è prevalentemente da tabacchi scuri o riesce a dare lo stesso appagamento da svapo lento" anche con tabacchi chiari?
La caratteristica del taglio del dolce è quella ed è indipendente da ciò che ci carichi. Atomizzatori similari sono il Labs ed il 4C, anche la campana IOU-R Gus taglia il dolce, secca e fa uscire la nota amara, specie di un Kentucky o un Latakia.
Ho provato una mia mistura con Virginia LT e Perique Tab. 3.0 ed è uscita benissimo e non ho notato per nulla un'esaltazione della nota dolce anzi. Azzerarla non è possibile ma farla uscire in maniera equilibrata senza stufare questo atomizzatore credo proprio che riesca a farlo.
Ho provato anche il Red Virginia, dove la nota legnosa era in primo piano e non solo quella.
Comunque questo atomizzatore, pur seccando, non avvilisce per nulla la resa che è sempre piena e godibilissima. Queste sono le mie personali impressioni. :)

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Piccolo OT...

@FabOne
Ecco la mini guida sul muji :)

Chiuso OT.

gio2r

Utente SEF
Gradimento
18
Punti
14
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Perfetto, @Sva3d, grazie.
Degli atom che citi possiedo solo il Labs, ma ho capito cosa intendi dire. Allora è proprio l'atomizzatore che inconsciamente stavo cercando. Non mi resta che giocarci e godermelo.
La leggo volentieri anche io la mini guida sul muji.:113::thankyouyellow:

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
P.S.: Chiarisci la questione contrassegno!
Vapery mi ha scritto che è stato un errore da loro parte nel riportare al corriere un totale di 4 euro in più rispetto al dovuto.
Mi hanno risposto scusandosi ed offrendomi un buono a mio nome di 10 euro sotto forma di coupon da utilizzare entro giugno.
Ma nel pacco ho anche trovato un coupon con uno sconto del 10% da utilizzare ad aprile.
Non essendo cumulabile il buono che mi hanno offerto è di fatto inutile per ogni ordine superiore ai 100 euro perché con il coupon del 10% lo sconto sarebbe maggiore.
In tutto questo, quando ho effettuato l’ordine ho anche dimenticato di iscrivermi alla newsletter rinunciando a 15.90’euro di sconto.
Stamani li ho contattati chiedendo di prendere l’aiolos uncharted con la possibilità di cumulare il buono di 10 euro (che non ho richiesto io e che mi hanno offerto loro per ripagarmi dell’errore fatto da loro) e lo sconto del 10% e mi hanno liquidato con un semplice ‘i coupon non sono cumulabili’ senza nemmeno offrirmi la possibilità di prenderlo con il 10% meno i 4 euro che mi devono!
Dei 4 euro mi frega nulla ma hanno sicuramente perso un cliente 😂

SuperMamo

Utente SEF
Gradimento
11
Punti
19
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Pulse v2 gen200 aspire cyber s doric
Atomizzatori in uso
Sprint speed 8c viper nautilous aresII zeus x mesh profile dual mesh profile(tank) itank
Ordinato e arrivato oggi questo Caiman v5,prime impressioni:

Sono abituato allo sprint di LC (che è l'unico che mi ha fatto sentire delle note di certi liquidi da emozionarmi) e devo dire che è appagante,come dice @Sva3d dopo qualche tiro di troppo inizia a scaldarsi e l'aroma cambia,e di molto,ma regolando i tiri ha una buonissima resa,ho fatto 2 rigenerazioni, 6@ kantal a1 27g id 2.25 e adesso ka a1 28g 6@ punta 2.25,io ho montato il drip tip del ka se perché altri non ne ho,e non mi è sembrato tanto diversa la resa aromatica con le 2 rigenerazioni, sono stato un po frettoloso perché volevo sperimentare preso dalla foga ma,in mezza giornata,considerando anche le ore di lavoro,avrei fatto meglio a fare una rigenerazione e studiarmi quella..ma va bhe,maledetta fretta lol

Secondo punto,ma sbaglio o secca poco la resa?forse sono state le coil che ho fatto,forse con una 0.80 o addirittura 0.70 esce più secca io con le mie 2 non sono sono mai sceso sotto gli 0.90 ohm

Terzo e ultimo punto,i luquidi:

Ho drippato come primo liquido il filosofia di ADG,sinceramente sullo sprint(confrontando i 2 dripper)ho sentito più la parte del latakia in primo piano per poi gustare il Virginia,sul caiman niente,un mezzo mappazzone,appunto perché secondo me quello è un liquido nel quale le note dolci vanno un po smussate per sentire bene il latakia e dietro come scia Virginia e oriental.
Ho provato anche il dark side del santone dove penso ci sia del Kentucky perché sentivo delle note di "wurstel"(passatemi il termine) ma leggere leggere però nel complesso ci stava.
Per ultimo non poteva mancare latakia, puro schietto,e che devo dire..il latakia anche se lo si vaporizza sul peggior atom rigenerabile comprato su aliexpress a 2 euro a me fa godere come un gabbiano quindi,sono di parte.

Nel complesso però sembra valido,appunto non ho fatto tanti esperimenti, aspetto il we e lo smanetto per bene,provo ad assaggiare una mixture LT che ho preparato 2 giorni fa e vediamo come si comporta,proverò a fare un po di rigenerazioni e sperimentare.

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@SuperMamo
Anche a me non ha dato l’impressione di essere un atom marcatamente secco. Lo collocherei tra quelli ‘equilibratoi’ ovvero, immaginando una lancetta dove alle due estremità ci sono i due valori opposti (massima secchezza da un lato e massima umidità dall’altro), per me con il caiman la lancetta si fermerebbe giusto al centro!
Ma confrontandomi con tanti vaper in questi anni mi son reso conto di quanto sia difficile trovare dei parametri oggettivi anche con il tipo di restituzione secca/umida di un atom!

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Rimane un atom poliedrico che cambia faccia a seconda di come lo si rigenera. Come tutti i by-ka non sarà mai desertico, ad esempio sento gente dire che v8 o v6 sono atom secchissimi, ma per me non è così, cioè non è così a prescindere: con alcune rigenerazioni questi possono tendere maggiormente al secco, ma per me si posizionano sempre all'incirca su quella lancetta in mezzo di cui parla @Nicolasan.
Questo v5 permette una variabilità più ampia di questa lancetta rispetto agli altri fratelli di casa Vape System.

Ora lo sto gustando con VC Cave'n Fruit 3 (Nicotina 3mg/ml), un BOV + albicocca, che presi per abituarmi a svapare anche qualche aromatizzato (per staccare dai soli tabacchi singoli o mix) attratto da ottime recensioni.
Ebbene il liquido è buono, innegabile, ma solitamente mi stufa dopo 5 tiri e fatico a finire un tank perché quella nota di albicocca, anche se non stuccevole e non dominante, annoia presto le mia papille che sembrerebbero dire "spostati dallo schermo, che non vedo bene il Burley e gli orientali", probabilmente perché si lega molto al virginia, che non amo, e insieme si danno man forte.
Ora questo aroma ha oltre un anno di preparazione e logica vorrebbe che l'aromatizzazione sia affievolita, ma su certi atom faccio comunque fatica a finire il tank, solo col 900 jet bell e campana singola, ed in particolare in modalità RDTA col barrel kit (probabilmente l'alimentazione costante rende costante anche la resa secca), me lo sono gustato per più tank e addirittura con due rigenerazioni successive.

Sul v5 con 7 @ 2 x 0.35mm di NiFe30, coil obliqua, altezza coil che non spunta oltre le viti (la cuspide della coil è a livello della cuspide delle viti), titanium fiber cotton leggero tra le spire con baffi che sfiorano il fondo del deck senza riempire completamente le vasche, 14W con temperatura tra 190-200 trovo che renda secco (nel senso che mi secca lingua e gola e fa venire sete) e tagli parzialmente il dolce, o meglio lo attenua e mette in secondo piano.
In questo aroma non sono mai riuscito, neanche col 900, ad avere le singole note o i singoli tabacchi ben scomposti (caratteristica di un po' tutti gli aromi Vapor Cave e essere ben amalgamati, quasi "cremosi") e neanche col v5 capita, ma in aspirazione si sente un tappeto di tabacchi (note del burley e degli orientali abbastanza distinguibili) con un sottofondo di virginia e albicocca, alla fine persiste in bocca e in gola la sensazione di arsura e un vago gusto di albiccocca.
Sono al terzo refill e quando concludo probabilmente faccio la stessa build e ci butto di nuovo il cave'n fruit 3.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.632
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.056
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto