:shock:
Non risolvi di certo col vladi se l’atom è un forno come dici tu , il problema è altrove.
Se mi scaldasse come dici tu l’avrei rivenduto dopo 1 giorno invece lo uso tutti i giorni e non lo venderei nemmeno sotto tortura.
devi rivedere la rigenerazione
Hai ragione, ho provato col tip in ultem del mio Kayfun Prime e sebbene migliora, comunque si arroventa la base in acciaio. Per curiosità, le tue resistenze su che impedenza si attestano? Stai sempre intorno l'ohm?
Questo surriscaldamento eccessivo del drip tip nonostante i bassi wattaggi mi fa pensare ad un problema di condensa e sovralimentazione... come se in quel deck circoli un po’ troppo liquido che, non venendo vaporizzato, finisce per esser richiamato su verso il drip tip, surriscaldandolo.
Quando ho iniziato ad aumentare i wattaggi con gli rda (soprattutto con le prime dual coil)avevo un problema analogo!
Poi mi resi conto che i cap erano ben più freschi dei drip tip. Un po’ ci fai anche l’abitudine... dopo anni di rta con 0.20 e 0.25 a max 10-12 watt, il passaggio agli rda è stato per me molto traumatico. Non ero per nulla abituato a coil così vicine al drip tip ed anche lì, il calore del tip stesso era per me un grosso problema!
Prova ad aumentare la quantità di cotone all’interno della coil, prova magari a cambiar il tipo di cotone...al limite scendi ad un awg29 e prova a montar un drip tip in ultem (considera che quelli in titanio riesco ora ad utilizzarli anche su rda da 22mm con dual coil a 35-40 watt) e vedrai che non avrai problemi ad aumentare il wattaggio.
Son sicuro che puoi... considera che utilizzo coil analoghe alla tua (0.6ohm circa awg28 ss316l id2.5mm) anche a 18/20 watt su rda 18mm (anche su baby nipple con tip corto in ss ed airflow da 1.5mm che ha una camera di vaporizzazione da 14mm!!!) senza lasciar le labbra attaccate al tip (che diventa giusto tiepido rendendo il vaping ancor più piacevole... per me, ovvio).
Non ho il Vampire v2, ma questo surriscaldamento son convinto che non sia ‘colpa’ dell’atom ma soltanto qualcosa legata al set up ed alle abitudini legate alle esperienze avute con gli atom utilizzati in passato.
Ho dovuto combatter molto con queste ultime e... ho riscoperto atom che avevo accantonato solo perché non avevo ben capito come utilizzarli al meglio!
Aggiornaci che son curioso!
Vi ringrazio innanzitutto per l'interessamento e l'opportunità di discussione.
Sono arrivato alla conclusione che secondo me quest'atom con l'acciaio semplicemente non va, almeno con il 28ga. Ha un deck da dripper per quanto riguarda le dimensioni delle coil ma si dimentica che è comunque un MTL da 22mm, dove a differenza di un dripper c'è una camera di vaporizzazione e dove la quantità d'aria che investe la coil è comunque irrisoria (rispetto a un dripper).
Mi spiego meglio: con l'SS316 (non L ma credo cambi poco) e con punte a partire da 2.5mm come richiesto da questo atom, l'impedenza della resistenza è semplicemente troppo bassa. Se si fanno 5 spire, si sta comunque sui 0.6 ohm che comincia a essere un tantino troppo estrema per una camera di vaporizzazione da 22mm. Piu spire alzano gli ohm ma si richiede un wattaggio per spingerlo oltre la capacità dissipativa del tank stesso.
Ne consegue che in elettronico si deve stare bassi con i watt altrimenti ci cucini il pollo, in meccanico su questa impedenza è semplicemente improponibile (a batteria carica si erogano quasi 23W che per un tank è fantascienza).
Non parliamo poi di modalità Replay su DNA75c, laddove c'è un impennamento della richiesta in Watt in certi casi, si rischia uno scottamento inaspettato e improvviso.
Quindi amen, l'SS316 e i 28ga semplicemente non sono il suo filo.
Sono sicuro che se andassi di Kanthal 28ga dove con 5 spire e punta da 2.5mm si va sull'ohm tondo, non avrei questi problemi. Solo che adesso sto benedetto filo non ce l'ho, lo rimedio in settimana.
Per adesso mi sto trovando discretamente con 11W, un po pochino per me ma meglio di niente e comunque aroma alle stelle.
@
Nicolasan tu ormai per me sei lo scienziato del forum, sempre molto rigoroso nel cercare una spiegazione a un problema.