alcyppa

Utente SEF
Gradimento
13
Punti
9
Nome
Samuele
Dispositivi in uso
In aumento
Salve ragazzi, dopo anni di analogiche e un paio passati in combinazione combuste e svapo, da un paio di mesi sono riuscito a mollare del tutto le puzzone.
Non ringrazierò mai abbastanza un mio collega che aveva preso un tabacco white per sbaglio, me l'ha regalato e mi ha fatto trovare quello che mi serviva per iniziare a mollare le brutte abitudini.

Sono passato all'inizio da kiwi con liquidi dea che non mi soddisfacevano, ad una luxe x che mi ha iniziato a tiri più da flavour, per poi orientarmi su box con itank, nautilus 3 e zeus mesh.
Come detto prima, dalla scoperta dei tabaccosi ho fatto varie prove e acquisti di liquidi da fine 2023, per poi decidermi recentissimamente di andare all in e di crearmi un bel giro di atom e liquidi per scongiurare l'asfaltata da svapo prolungato dello stesso aroma (come mi è capitato il mese scorso e dalla quale mi sto piano piano riprendendo).

Nell'ultimo mese mi sono informato, ho letto, acquistato (povero portafogli) e ora mi trovo con:

• fev 4.5s (per caso me ne ritrovo 2) yftk
  • by-ka v7 yftk
  • sprint yftk
  • bishop
  • nautilus 3
  • precisio gt
  • itank
  • zeush x mesh
  • dead rabbit rda

Per i liquidi ho fatto una bella scorta e ora ho:

-fatti e provati guancia: Vanilla Tobacco ES al 15% (una schifezza, ho dovuto aggiungere gelato alla vaniglia di FA per sentire qualcosa), Darkside ES al 15% (blando e sa quasi più da the), Latakia ED4Pod LT (non male davvero, affumicato e quasi incensoso e piuttosto persistente), TNT Virginia al 10% (leggerino ma dal delisioso gusto fienoso, mi sa che il Virginia è uno dei "miei" tabacchi).

-fatti e provati polmone: ES Frosty Smooth al 10% (così e così, fesco e ricorda la Red Bull), Vittoriani Cuor di Pistacchio (Zero gusto pistacchio, solo un'indistinto biscotto un po' chimico).

-fatti e in steeping da una settimana circa: Canadese e Black Cherry Azhad, Burley Estratto LT, Cocoloso Vaporart, Bubble Gum Supreme-e, Nonna Rosa CF

-da fare: Fire Kentuky ES, Perique TNT, Izmir TNT, Habana TNT, Persian Apricot AZ, Oriente AZ, Pure Virginia AZ, Nostrano AZ, 1000 AZ, Ghianda di Giove AZ, Latakia GR LT, Kentuky GR LT, Kentuky USA LT, Black Cavendish GR LT, Lemon Tart DM, Tweezy DM, Shinobi Ice VA, Nocciola CF, Nonno Rocco CF, Nicò CF, Brett CF, S'More TNT e Glacial Explosion N.2 DM.

Insomma mi sono fatto prendere la mano ma voglio darmi alla sperimentazioni e soprattutto provare tanto per capire quali sono i miei reali gusti.

Dopo tutta questa pappardella (della quale mi scuso ma volevo far comprendere la mia situazione) sembrerà strano, nonostante i mille acquisti, ma stavo valutando di aggiungere un altro atom mtl.
Tutti quelli che ho, eccetto lo speed, hanno una resa abbastanza grassa che mi piace ma appunto. vorrei sperimentare ed avere un ventaglio più ampio per capire e capirmi come svapatore.

Cosa mi consigliate come atomizzatore che si discosti da quelli che ho e mi permetta di testare il più possibile il ventaglio di liquidi che mi posso preparare?

Grazie in anticipo!

el7

Utente SEF
Gradimento
14
Punti
18
Nome
Emanuele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Hey! ti sei accorto che non hai un kayfun?
Prova un kayfun! :)
I cloni vanno benissimo. Prime, 2019, 2021 o X. Se propendi per l'X ti consiglio da 22, da 24 è molto pesante.

Bhe, se vuoi sapere che svapatore sei, un kayfun dovresti provarlo.

Thirdeyeomfg

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
17
Nome
E.
Dispositivi in uso
Vaporesso luxe x pod, Vaporesso Luxe x2 , Wenax m2
Atomizzatori in uso
By-ka SE, By-ka v10, By-ka v9+ SE, 13.12, Precisio GT
Ciao io ne ho provati tanti ed ora sto usando un Byka v9+ se che va da dio. Poi ho preso anche il nuovo v10, che nonostante mi sembri anche meglio, utilizzo poco perché trovo il primo più comodo da rigenerare, pulire e e refillare

Cult

Utente SEF
Gradimento
295
Punti
66
Sito Web
e-liquid-recipes.com
Nome
Elio
Dispositivi in uso
dicodes,vandy vape, Lost vape
Atomizzatori in uso
fev, expromizer , byka v5, v6-v9, speed
Ciao, io ti consiglio l'expro 2.1 clone con i tabacchi va molto bene, punte da 2 ( resa più secca) , 2.25 e 2.5 ( resa più grassa) puoi rigenerarlo in diagonale o in parallelo.

alcyppa

Utente SEF
Gradimento
13
Punti
9
Nome
Samuele
Dispositivi in uso
In aumento
Grazie a tutti ragazzi!
Scusate se non vi ho risposto prima ma ho avuto giorni di fuoco.

Alla fine tra mille valutazioni ho deciso di andare su expromiser 2.1 e, dato che non ce l'ho proprio fatta a fare il bravo, ho preso anche un dvarw v1 (entrambi cloni).

Ora inizia il periodo di prove, test e sperimentazioni.

Per il momento ho provato a caricare l'estratto Burley LT su fev (5,5 spire, punta da 2,5 di K1 28awg) e sprint (4,5 spire, punta da 2 di K1 28awg) per iniziare a capirne le differenze.
Tralasciando che ho così scoperto che il Burley non mi fa impazzire ( o almeno quello della tabaccheria) ho notato che nel fev ha un aroma più "ciccione", che non significa più forte ma non saprei come definirlo, e più dolciastro.

Nello sprint è più secco, e del sapore erbaceo viene fuori più la parte stepposa e molto meno quella dolce.

In entrambi percepisco solo la nota di testa e se c'è corpo e coda sono molto indistinti.
Non so se questo dipende da l'aroma in se, dal tipo di tabacco, dalle mie rigenerazioni o dalle mie papille.

Consigli su qualcuno degli aromi in mio possesso da preparare e da provare sui vari atomizzatori per iniziare a capire quali caratteristiche ognuno porta al tavolo?

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Il Burley è un tabacco da condimento nel senso che esalta le sue caratteristiche in unione con altri tabacchi tipo Virginia, Orientali, Perique e via di seguito. Ottimo anche in aromatizzati con biscotto, burro, nocciola. In questo ultimo abbinamento esplode su fev, nel senso che esalta un biscotto o una nocciola con la parte tostata unità ad un Virginia che arrotonda. Da solo, il Burley, lo vaporizzo su pochissimi atomizzatori che ne esaltano le caratteristiche come uno Sipca Pro, un Phenomenon Etz con campana tbco, un Penodat V1 o un Siren V2.
Alla fine tra mille valutazioni ho deciso di andare su expromiser 2.1 e, dato che non ce l'ho proprio fatta a fare il bravo, ho preso anche un dvarw v1 (entrambi cloni).
Ottima scelta, sono due pietre miliari dello svapo.

Consigli non ne ho anzi non li vorrei dare per non creare false aspettative, nel senso che ognuno ci può vaporizzare quello che più gli aggrada e non crearsi paraocchi inutili. ;)

Ultima modifica:

el7

Utente SEF
Gradimento
14
Punti
18
Nome
Emanuele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao,
ha ragione sva3d, mi sembri lanciato alla grande e da qui in poi si va di sensazioni personali, personalissime.

Ti dico due configurazioni che a me soddisfano su due atom che ho:
FEV: prova 6.5 spire KA1 28AWG, punta 2.5, coil centrale, 1 foro da 0.9 e uno da 2.1 (a 13-15W). spire larghe, praticamente uniformi tra le torrette.
Sprint: 4.5 spire su punta da 2 ma di 29AWG (0.28mm): qui non oltre i 12W, 13 se non svapi compulsivamente

e nel Fev, prova ad aromatizzare il burley con qualcosa di cremoso (qui non posso non dar ragione a @Sva3d, mi piace un sacco burley e nocciola, e dappertutto, non solo nel fev). Puoi aggiungere Nocciola CF, non tanta buono anche subito. ma dopo 3 gg è buonissimo.

Ah! prova il Nonna Rosa nel FEV. A me piace allungato (lo faccio al 10 e poi lo diluisco con un po' di base neutra "q.b." per non sentirlo troppo forte)

alcyppa

Utente SEF
Gradimento
13
Punti
9
Nome
Samuele
Dispositivi in uso
In aumento
Il Burley è un tabacco da condimento nel senso che esalta le sue caratteristiche in unione con altri tabacchi tipo Virginia, Orientali, Perique e via di seguito. Ottimo anche in aromatizzati con biscotto, burro, nocciola. In questo ultimo abbinamento esplode su fev, nel senso che esalta un biscotto o una nocciola con la parte tostata unità ad un Virginia che arrotonda. Da solo, il Burley, lo vaporizzo su pochissimi atomizzatori che ne esaltano le caratteristiche come uno Sipca Pro, un Phenomenon Etz con campana tbco, un Penodat V1 o un Siren V2.

Ottima scelta, sono due pietre miliari dello svapo.

Consigli non ne ho anzi non li vorrei dare per non creare false aspettative, nel senso che ognuno ci può vaporizzare quello che più gli aggrada e non crearsi paraocchi inutili. ;)

In effetti si usa dire: "Hai voluto la bicicletta? Ora pedala!"

Ciao,
ha ragione sva3d, mi sembri lanciato alla grande e da qui in poi si va di sensazioni personali, personalissime.

Ti dico due configurazioni che a me soddisfano su due atom che ho:
FEV: prova 6.5 spire KA1 28AWG, punta 2.5, coil centrale, 1 foro da 0.9 e uno da 2.1 (a 13-15W). spire larghe, praticamente uniformi tra le torrette.
Sprint: 4.5 spire su punta da 2 ma di 29AWG (0.28mm): qui non oltre i 12W, 13 se non svapi compulsivamente

e nel Fev, prova ad aromatizzare il burley con qualcosa di cremoso (qui non posso non dar ragione a @Sva3d, mi piace un sacco burley e nocciola, e dappertutto, non solo nel fev). Puoi aggiungere Nocciola CF, non tanta buono anche subito. ma dopo 3 gg è buonissimo.

Ah! prova il Nonna Rosa nel FEV. A me piace allungato (lo faccio al 10 e poi lo diluisco con un po' di base neutra "q.b." per non sentirlo troppo forte)

Grazie, devo proprio rigenerare lo sprint adesso e provo a fare questa coil (che se non sbaglio è quella consigliata da luca creations sul suo sito).

E mi sa che un po' di burley proverò ad aromatizzarlo con qualcosa.
Ho diversa roba Flavourart da provare ad aggiungerci, magari della New York Cheesecake?

alcyppa

Utente SEF
Gradimento
13
Punti
9
Nome
Samuele
Dispositivi in uso
In aumento
Ciao ragazzi,

dopo un paio di settimane di prove ho qualche spunto in più (e ovviamente qualche domanda).

Ho messo sotto torchio i vari atomizzatori, rigenerandoli in diversi modi e caricando lo stesso liquido in più di uno per provare a carpirne le differenze.
Di seguito qualche considerazione su alcuni liquidi e atom.

Virginia TNT (10% 1 mese di steeping):
-Dvarw v1 (KA1 28ga 5@ 2,5)
: secco e non molto carico, il dolce viene tagliato, esce la parte fienosa ma non quella che cercherei io, cioè quell'odore di fieno appena tagliato e lasciato ad essiccare nei campi. È una nota più scura, non saprei come definirla.
-Nautilus 3 (Mesh coil Aspire 1.2): leggerino e già qui esce più il tipo di fienoso che piace a me. Però è davvero deboluccio.
-Bishop (KA1 28ga 5@ 2,25): Forse l'atom sul quale esce "meglio". Più intenso, più ricco e fienoso al punto giusto. C'è una nota dolce che però viene a noia dopo un po'.
-By-Ka V7 (KA1 27ga 6@ 2,25): Aroma più ricco di tutti probabilmente e leggermente più grasso. escono principalmente le note che non mi piacciono, cioè più terrose e dolciastre.
-Expro 2.1 (KA1 28ga 5@ 2,5 in diagonale): Simile al Dvarw ma con un sottofondo metallico che ho rilevato nell'Expro 2.1 anche nel Burley LT. Nel Latakia e Kentucky GR LT non è venuto fuori.

Canadese Azhad (11% 3 settimane di steeping):
-Fev 4.5 (KA1 28ga 6,5@ 2,5):
Vapore grasso ma gusto leggero, esce il dolcino dello sciroppo d'acero come nota principale e un lieve sottofondo tostato. Mi risulta un po' troppo leggero e il tabacco non pervenuto (per ora, vediamo tra qualche tempo).
-Bishop (KA1 28ga 5@ 2,25): Già meglio, ci sono note più scure e biscottose di testa col retrogusto dolce dello sciroppo che sale alla fine.
Comunque sul delicato.

Latakia LT ED4POD (Scomposto):
-By-Ka V7 (KA1 27ga 6@ 2,25):
Pazzesco, è l'aroma più complesso trovato fino ad ora. Esce intenso, affumicato all'inizio e rilascia subito dopo delle note incensose e aromatiche che persistono per svariati minuti nella bocca. Lo svapo poco perchè ho notato che qualunque altro liquido svapato dopo lo sento estremamente più scarico. In un mese avrò consumato 10ml.
Altra cosa c'è una nota dolce finale, non sempre presente, che sembra andare e venire nel corso dei giorni e che non ho mai notato nel:
-Expro 2.1 (KA1 28ga 5@ 2,5 in diagonale): Esce bene, sempre intenso ma più secco e meno "stratificato". Il dolce di cui sopra qui non l'ho mai sentito. Per tale motivo lo preferirei se non fosse che nel By-Ka V7 è più soddisfacente a livello di complessità.

Kentucky Gran Riserva LT (10% 4-5 giorni di steeping):
-Expro 2.1 (KA1 28ga 5@ 2,5 in diagonale):
Più leggero di quel che pensassi, al primo tiro esce un sapore agrodolce che non saprei definire e che probabilmente è quello proprio del Kentucky (Ho letto della questione Kentucky/salsa BBQ ed effettivamente un po' lo ricorda, ma non totalmente).
Dal secondo tiro in poi la nota principale è quella erbacea simile a quella che ho trovato nel Burley LT.
Il sentore relativo al legno di rovere a me non pervenuto.
-Dvarw v1 (KA1 28ga 5@ 2,5): Qui mi piace di più. Restituzione secca, forse pure troppo, ma qui è un pelo più intenso rispetto all'Expro e ogni svapata restituisce un sapore scuro e agrodolce.
È comunque più leggero di quel che prevedessi.

Darkside Enjoysvapo (15% 1,5 mesi di steeping)
-Nautilus 3 (Mesh coil Aspire 1.2):
Continua a essere una mezza porcheria ma dopo un mese e mezzo è decisamente cambiato. Rimane in primo piano questo gusto di the nero ma si è arricchito di un sottofondo affumicato che credo sia da imputare a delle componenti latachiose?
Il Nautilus rimane comunque l'atom dove lo finirò perchè provandolo nel:
-Bishop (KA1 28ga 5@ 2,25): Terribile. Esce sicuramente più intenso e probabilmente più vicino all'intento originale ma ha un sapore "scurissimo", non saprei bene come descriverlo.
È come un affumicato "finto" ma estremamente stomachevole. Per quello me lo svaperò bello leggerino nel Nautilus che tanto come all day è passabile.

Black Cherry Azhad (10% 2 settimane di steeping):
-Fev 4.5 (KA1 28ga 6,5@ 2,5
e anche con KA1 28ga 7,5@ 2,5): Leggero. Troppo. È il liquido che mi sta facendo davvero pensare di star combinando qualcosa di sbagliato da qualche parte col Fev e con i tabacchi aromatizzati in generale.
È vero sono solo 2 settimane di steeping e da quello che ho capito è normale che il tabacco sia sostanzialmente inesistente, ma anche la componente di amarena è fin troppo "pacata".
La sento leggermente solo alla prima svapata e dalla seconda sparisce quasi del tutto.
Forse ho la bocca asfaltata e mi rendo conto nel corso della giornata che la mia percezione aromatica varia anche drasticamente (uso il Latakia come cartina al tornasole: se mi sembra più scarico del solito allora valuto di essere in calo) però questi aromatizzati Azhad li sento sempre sullo scarico ed è un peccato... perchè il sapore che sento leggero mi piacerebbe molto, ma al doppio dell'intensità!
E non voglio farli a concentrazioni più alte, proprio per evitare ulteriori asfaltamenti.
Insomma, se sono consigliati al 10% ci sarà un motivo... Non può essere che alla seconda svapata quasi scompaiano.

Da qui le mie domande.
Devo dare più tempo ai liquidi di amalgamarsi? Alle mie papille di abituarsi? Accettare che i liquidi sono così? Fare qualche strano rito?

Considerate che in svariati liquidi ho notato che dopo 2-3 svapate la mia percezione cala.
Ma ad esempio in altri sembra aumentare, tipo il Burley LT sullo Sprint... Cosa che al momento sto associando al fatto che tutto l'atom inizia a scaldarsi e forse a far rendere meglio il liquido.
Non so insomma mi affido alla vostra esperienza e vi allego delle foto dell'ultima rigenerazione del Fev con KA1 28ga 7,5@ su punta da 2,5 pèer capire se sto cannando qualcosa di brutto.

Grazie e scusate la mia innata verbosità.

Consiglio Acquisto Atomizzatore Con Resa Differente [SigarettaElettronicaForum.com] Consiglio Acquisto Atomizzatore Con Resa Differente [SigarettaElettronicaForum.com] Consiglio Acquisto Atomizzatore Con Resa Differente [SigarettaElettronicaForum.com] Consiglio Acquisto Atomizzatore Con Resa Differente [SigarettaElettronicaForum.com] Consiglio Acquisto Atomizzatore Con Resa Differente [SigarettaElettronicaForum.com]

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Devo dare più tempo ai liquidi di amalgamarsi? Alle mie papille di abituarsi? Accettare che i liquidi sono così? Fare qualche strano rito?
Ti rispondo per il Black Cherry di Azhad, gli altri li hai centrati, l'unica cosa che non mi spiego, ma ognuno di noi è diverso, è che senti tantissimo il Latakia 4Pod LT rispetto ad un Kentucky GR.
Il Black Cherry non esplode, gli atomizzatori dove l'ho sentito meglio sono stati il Labs ed il Vampire. Due settimane sono poche, migliora molto dopo i 3 mesi o meglio i 6 mesi, stesso discorso vale per l'Ry4 di Azhad che dopo sei mesi è una bontà.
Adesso non so da quanto hai smesso di fumare, questa informazione sarebbe interessante da sapere.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.479
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.758
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.625
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.016
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.025
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.205
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto