Un Post Non A Caso!

Marcokiwi

Utente SEF
Gradimento
202
Punti
64
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Geek Vape M100 - INNOKIN Coolfire Z80 - Kiwi
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 3 - The Vaping Gentlemen Club Bishop MTL RTA - Svoemesto Kayfun Lite Plus 2021
Se parli dell'Antico di diversi anni fa era veramente un mondo a parte una leccornia che gli attuali in circolazione al confronto sembrano paglia sporca :(

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sì, quello di tanti anni fa! :geek:

Marcokiwi

Utente SEF
Gradimento
202
Punti
64
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 3 - The Vaping Gentlemen Club Bishop MTL RTA - Svoemesto Kayfun Lite Plus 2021
Per quanto riguarda la pipa una volta appreso in maniera sufficiente come fumarla Ti dà la possibilità di scoprire sapori veramente unici.
Purtroppo al giorno d'oggi anche quel mondo è sulla via del tramonto :(

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD

Marcokiwi

Utente SEF
Gradimento
202
Punti
64
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
il discorso del sigaro "Antico" mi ha fatto sorridere e ricordare una cosa.
Sorridevo non per il sigaro in sè, ma per il profilo dell'antico, KY USA per il wrapper + mi pare valtiberina per il filler @Hakeretto? cuoio e legno affumicato, e una cosa successa non tanto tempo fa.
In una chat con un produttore americano (VSO) si parlava dell'aroma "Cuoio/ Saddle leather", da una parte i detrattori, dall'altra quelli a favore (io e un sudamericano) ma comunque lo stava studiando, quanti profili si completerebbero con questo aroma? Posso immaginare che qualcuno di voi stia gia' pensando.. la CDD fa lo stallatico, la VSO il cuoio... embè..

Comunque, dopo quella chat, l'ha fatto e messo in commercio!

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Trivia: Lo sapevate che: il KY è una delle lavorazioni più onerose in agrigoltura? 700 ore/Ha e con una specializzazione e tecnica non replicabile, ed è uno dei problemi a cu accennava sopra @Marcokiwi la manodopera altamente specializzata di cui ha bisogno la produzione per cui il prodotto finale può cambiare e di molto il prodotto finale, teniamocela stretta!

A tal proposito, parlando di manodopera, continuita' e kentucky italiano, passiamo alla buona notizia del giorno:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Hakeretto

Utente SEF
Gradimento
271
Punti
94
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
Il sigaro Antico Toscano della manifattura tabacchi, fino a una decina di anni fa, era prodotto nella manifattura di Lucca da Kentucky italiano. La differenza tra ripieno e foglia di contenimento era data dalla selezione delle foglie usate e dalla diversa fermentazione. L'introduzione della foglia di contenimento in Kentucky USA è la logica conseguenza di una lavorazione che non prevede più tutti i passaggi di fermentazione onerosi e la presenza di un concorrente commerciale come Mastro Tornabuoni che propone un sigaro fatto all'antica. Mastro Tornabuoni è il sigaro più simile al perduto antico toscano.

Hakeretto

Utente SEF
Gradimento
271
Punti
94
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
Riflettevo su questo fatto: quando si parla di tabacchi si continua a cercare di emulare miscele da pipa o sigari nel tentativo, vano, di riassaporare un sapore che la nostra mente evoca.
E' normale, mi dico, ma razionalmente impossibile.
Il marketing dello svapo, poi, non ti aiuta per niente in quanto ripropone nomi ed evoca ricordi combusti irripetibili.
Di questo sono incupito, non poco.
In un panorama di utenti che al 90% proviene dalle paglie è evidente che per rendere appetibili i sapori degli estratti di tabacco gli imbonitori descrivono sapori che neanche loro conoscono. Sfido la quasi totalità degli imbonitori del tubo o i recensori della domenica a riconoscere un Coiba Siglo II (senza fascetta) da un Montecristo n.4 (senza fascetta). Ci sarebbe da ridere...
Con il bugiardino in mano millantano aromi caraibici e valhalla di sentori di cuoio e spezie e riescono a percepire chiaramente le differenti componenti di liquidi con un mischione di 12 sigari diversi! Lo stallatico derivante dalla presenza della mucca Serafina nella stalla vicino all'essiccatoio del tabacco curato a fuoco (che tipo di legna? pioppo, pino, acaia, castagno, quercia?).
E poi il nuovo mito dello svapatore "denim" (solo i più vecchi si possono ricordare della pubblicità relativa): se non svapi Latakia non sei un vero uomo!
Dovremmo onestamente prendere in considerazione l'idea che assaggiare tutti i singoli tabacchi, per chi è interessato, sarebbe un buon esercizio per capire quali preferiamo e successivamente approcciare misture e blend.

Per chi, come me e altri, proviene dal fumo lento o i sigari la scelta è fortemente condizionata dalle reminescenze combuste ma per gli orfani di paglie potrebbe essere un metodo per affinare la scelta sui propri gusti e non sulle martellanti letture delle descrizioni stampate sulle confezioni dei liquidi in commercio.

Fine del pippone.

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Quante implicazioni, quante strade e spunti di riflessione.
Inutile riproporre la strada del combusto? sì giusto, è improponibile come concetto, ma anche no, basta guardarlo come un profilo diverso, la nostra tela di colori è immensa, perchè fermarsi?
C'è la strada dello studio, dell'abitudinarieta', della costanza, e quella dei boccaloni che credono a tutto.

Quelli che compravano il pacchetto di sigarette verranno comunque imboniti e non sanno o non interessa approfondire, liquido,POD/Usa e getta, sempre la stessa cosa, ed è una strada, quella dell'abitudinarieta', un pacchetto di Diana morbide per favore...

Poi la strada dello studio della voglia di capire, approfondire, a quel punto gli imbonitori e i markettare dello svapo durano molto poco, non ci vuole uno scienziato per capire che 12 tabacchi diversi e particolari fanno solo un mappazzone senza nè capo nè coda, e non parlatemi di bouquet (non quello della sposa..) perchè mi metto a ridere a crepapelle.

Ma per arrivare la', la strada non è semplice, ci vuole costanza e prove nel tempo, prima di arrivare a capire un poco (bene non lo si capira' mai) l'argomento ci sono due rischi, il perdersi e ci si stufa, e il il rischio è di capirne, ma poco, e ci si crede "esperti" è un pericolo molto grande, qua ci sono i professori del Latakia, dell'ultimo atomizzatore secco dolce e sciorinano sigle degli atom posseduti e questo è così quello + colì e parlano di campane piatte tonde ovali che "rendono" di tubi che "spingono" , ma alla fine, copia/incolla/ripeti quello che hanno detto gli altri regna... si è diventati dei boccaloni per consenso popolare, il famoso Denim che diceva Giorgio, quello che sa tutto e non deve ecc. ecc. invece ci si è persi, per progredire e andare oltre ci vuole umilta', cancellare quel brutto vizio e continuare lo studio, ma con voglia di cercare, mettersi e mettere alla prova e sperimentare con curiosita'.

L'SFT (Single Flavour Testing) tra i mixer, è un obbligo, è un mantra.. è la prima frase che viene detta riguardo un aroma da qualsiasi mixer da medio in sù: L'hai provato in single? A che percentuale? Quella dopo è come lo hai stratificato? (ma mooolto dopo, è l'abbinamento).

Purtroppo normalmente qua (in Italia e sopratutto nel mondo dei tabacchi) non c'è questa abitudine, ed ha ragione Giorgio, come si fa a parlare di un aroma se non si parla di come si usa, o come si è usato a che percentuali, che gusto ha, se è buono o no, è possibile che nessuno dica "fa schifo" come si dice degli aromi? Si vede che sono tutti buoni, perfetti, ottimi e che non è l'aroma sbagliato ma l'atom sbagliato per quell'aroma, la coil sbagliata, il drip sbagliato e potrei andare avanti con le favole.
Permettetemi di non crederci, lo so che ho le mie idee e non sono "conformi" ma se fa schifo fa schifo e non c'entra l'atom o la coil o il TC.
Soggettivo? Forse, ma non totalmente, per esempio, il pistacchio della Lorann fa schifo ed è universalmente riconosciuto, possibile che se invece si parla di un tabacco estratto durante il plenilunio allora è sublime? Permettetemi di dissentire.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Più vado avanti, più provo ed assaggio cose e più quelle "certezze" che avevo vengono distrutte. Quelle certezze capisci che sono gli errori del passato e forse migliori. Azzardare è quello che mi intriga e mi piace di più, ma il mio azzardo non è mettersi una benda sugli occhi e gridare: "Si può fareeee!!!".
No, è un azzardo che parte da un'insoddisfazione che spesso non viene colmata, ma quando imbocco la giusta via la soddisfazione appaga.
Non metto in mezzo come in cinque anni di continue scoperte, è troppo vasto questo mondo, siano mutati i miei gusti su tutti i fronti, come muta anche la richiesta di nicotina da parte del mio corpo.
Sì, la nicotina, anche di uno 0.3 mg/ml o 0.5 mg/ml, mi fa mettere giù un liquido che vaporizzavo con soddisfazione qualche mese prima. La avverto come un forte pizzicore in tutta la bocca che azzera la percezione aromatica. Ed io ad imprecare che vedo quegli ml dover andare via perché non riesco proprio a mandargli giù.
La semplificazione è arrivata, già da tempo, in questo settore, noi qui (con piacere, si intende) ce la cantiamo e ce la suoniamo, ma la realtà è ben diversa.
Sabato scorso ero in un vape shop molto frequentato, nel giro di un'ora, tempo che mi sono trattenuto, sono entrati forse e non esagero una trentina di clienti.
Cosa hanno chiesto?
  • ricambi della kiwi
  • acquistato una kiwi
  • resistenze per pod
  • liquidi pronti
  • scomposti
  • acquisto di altre pod
  • acquisto di usa e getta (persone adulte e vaccinate da tempo).
Appena li si proponeva un aroma entravano nel panico.
Non è assolutamente la prima volta che vedo questo, ma è la conferma che qui siamo su un'isola felice ed il resto va da un'altra parte.
Certo è gente che smette di fumare, vuole la massima semplicità e zero fastidi, come anche il farsi cambiare la resistenza di un atomizzatore.
Quindi caro Frank, il Tutubo è visto dai soliti quattro gatti e delle "cazzate" dette da miriadi di tutubers purtroppo ce le sorbiamo noi e qualcun altro.
Prima seguivo anche io, adesso, passata l'ubriacatura iniziale, vivo tanto meglio senza.
Poi vedi la vera realtà del vaping che va sulla cosa semplice e senza che crei problemi.
Forse nascerà anche una nuova professione lo "Svapo Io Per Te" ::D

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.065
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.229
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto