Smoods

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.070
Punti
178
Dispositivi in uso
"We can only see a short distance ahead..." A. Turing
Atomizzatori in uso
Hanc marginis exiguitas non caperet
Re: [GUIDA] Aspire Nautilus: Istruzioni Per L'uso

scusa se ti rispondo io,
cmq nel mio mini i fori di pescaggio sono appena appena più scoperti del suo in foto.
il camino arriva a 1/0,5 mm sopra i fori.
non so se è perche ho fissato bene bene la coil o perché fisso relativamente poco il tank (per paura che s'incastri)

per me la differenza è che nel mini i fori sono a contatto del liquido mentre nel grande sono sotto la campana...
(tra il due e il mini invece non ne trovo ad occhio,stesso sistema diverse altezze)

Se stiamo valutando le 'finezze', c'è sempre qualcuno che ha cominciato prima di noi e ha più elementi per esprimere il giudizio ultimo.
I miei Nautilus hanno lavorato con tutte le coil disponibili sul mercato e con alcune box affidabili (Pico75 e mega, eVic VTwo e mini e basic, Aspire NX100 e Zelos) ma anche batterie di quarta lega.
Penso che il Nautilus 1 non tradisca mai, a parte quando cade, si rompe il vetro e non c'è ricambio [emoji51].
Avendo anche tutti gli altri (in buon numero perché non si sa mai :)), il senso di tranquillità che infonde questo vecchio ma rivoluzionario atomizzatore per principianti è unico...
...come le scarpe che ci fanno stare comodi anche se non sono all'ultimo grido :DD

primaopoismetto

Utente SEF
Gradimento
131
Punti
153
Dispositivi in uso
Elitar joyetech, Istick picomega
Atomizzatori in uso
Cubis Pro, Nautilus mini

Arieccomi, ieri sera la testina vapessoon ha cominciato a gorgogliare, non ho finito nemmeno il terzo tank.
Ovviamente ci ho rimesso l'originale, e ho smontato quella appena tolta

Tutto sull'Aspire Nautilus [SigarettaElettronicaForum.com]

Pur avendo fatto solo 5ml la resistenza non è in condizioni pietose come mi sarei aspettato (ci ho cmq svapato macerati) ma noto una presenza davvero scarsa di "materiale assorbente".
Lo chiamo così perchè SE è cotone, è cotone tessuto, sembra carta ma non lo è, ha una discreta resistenza allo strappo.
Sembra cmq uguale a quello nell'originale e che ce ne sia poco CREDO possa essere la causa del sentire il liquido più "forte", ma con la pochissima esperienza che ho non posso affermarlo con certezza, rischio di dire una corbelleria.
buona domenica! ;)

Ijanmohr

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
3
Dispositivi in uso
Eleaf Pico 75W e Nautilus Mini Justfog 2043
Atomizzatori in uso
...

Approfitto di questo post per chiedere lumi in merito al mio Nautilus Mini con cui ho dei seri problemi di gorgoliamento e poi di allagamento della cantina, tanto che mi è impossibile utilizzarlo.
Ho letto il post cercando di mettere in pratica tutti i consigli (12,5 - 13,5 W...tiri di 2/3 Sec...foro aria tutto aperto...pulizia ecc...ecc...) ...ma nulla da fare, si allaga e fa un disastro.
Qualcuno ha qualche idea di come risolvere il problema o devo buttarlo?

Grazie in anticipo...

Niktor

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
707
Punti
173
Dispositivi in uso
Joyetech Evic basic; Eleaf Istick Power Nano; Laisimo Snowwolf mini plus; Aspire Nx30; COV Megavolt; Wismec RX mini RESIN
Atomizzatori in uso
Nautilus mini; Mesmer DX; Nautilus 2; Kabuki; Vika Fantasy clone; Ijoy Elf; Hotcig Smart; Vapefly Nicolas; Vika Fantasy Lite; Kabuki TI clone; Vaporesso Guardian Tank; Joyetech Exceed d22; Kangertech Togo Mini; Justfog Q16 C; Wismec Amor Ns; Ud Tinis; Joyetech Cubis2; Fumytech Gotank

...hai provato a cambiare coil?

Ijanmohr

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
3
Dispositivi in uso
Eleaf Pico 75W e Nautilus Mini Justfog 2043
Atomizzatori in uso
...

Si ma inutilmente

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Daniele69

Utente SEF
Gradimento
78
Punti
33
Nome
daniele
Dispositivi in uso
,smokgprive220,eleaf istick mini, aspire cyberx,wenax m1, target100.Istick pico plus, converter a.m.
Atomizzatori in uso
Nautilus,vtf8BB, nautilus mini, itank 8ml , gtx tank,fev4.5+, byka SE,caiman V, penodat v2, bishop

Dopo 3 mesi di felice utilizzo (nautilus e nautilus mini) ho incominciato a smontare le coil per curiosità.
Per fissazione mia ho smontato una coil che aveva lavorato per 10 ml circa e ho notato che il primo strato sottilissimo di cotone a contatto con la resistenza era nero il resto della coil era perfetto. Poi sempre per mia fissazione ne ho smontata un altra dopo neanche 5 ml di svapo ed era uguale a quella da 10ml .
Non sento bruciato e sembravano tutti e 2 ok ma quel pezzettino di 2 mm x 2 mm nero mi da un po da pensare.
Le coil sono da 1,8 (4,2 - 5,0) inizializzate come da manuale e svapate a 10 w e 4,30 V .
Volevo chiedervi se avete notato anche voi questa piccola zona a contatto con la resistenza che diventa praticamente subito nera ma intatta, mentre il resto della coil resta nuova.

Niktor

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
707
Punti
173
Dispositivi in uso
Joyetech Evic basic; Eleaf Istick Power Nano; Laisimo Snowwolf mini plus; Aspire Nx30; COV Megavolt; Wismec RX mini RESIN
Atomizzatori in uso
Nautilus mini; Mesmer DX; Nautilus 2; Kabuki; Vika Fantasy clone; Ijoy Elf; Hotcig Smart; Vapefly Nicolas; Vika Fantasy Lite; Kabuki TI clone; Vaporesso Guardian Tank; Joyetech Exceed d22; Kangertech Togo Mini; Justfog Q16 C; Wismec Amor Ns; Ud Tinis; Joyetech Cubis2; Fumytech Gotank

Si ma inutilmente

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

...mannaggia, non ti resta che riprovare a smontare tutto, rilavare per l'ennesima volta e rimontare con pazienza serrando bene la coil.. secondo me qualche oring non tiene, e la coil non tappa a dovere.. se usi le bvc 1.8 prova usarlo a 11w..

GiorgioBrera

Utente SEF
Gradimento
389
Punti
168
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.

Dopo 3 mesi di felice utilizzo (nautilus e nautilus mini) ho incominciato a smontare le coil per curiosità.
Per fissazione mia ho smontato una coil che aveva lavorato per 10 ml circa e ho notato che il primo strato sottilissimo di cotone a contatto con la resistenza era nero il resto della coil era perfetto. Poi sempre per mia fissazione ne ho smontata un altra dopo neanche 5 ml di svapo ed era uguale a quella da 10ml .
Non sento bruciato e sembravano tutti e 2 ok ma quel pezzettino di 2 mm x 2 mm nero mi da un po da pensare.
Le coil sono da 1,8 (4,2 - 5,0) inizializzate come da manuale e svapate a 10 w e 4,30 V .
Volevo chiedervi se avete notato anche voi questa piccola zona a contatto con la resistenza che diventa praticamente subito nera ma intatta, mentre il resto della coil resta nuova.

Premesso che sarebbe interessante fare una analisi "minuto per minuto" o "millilitro per millilitro" dello stato delle coil, ma costerebbe una fortuna, credo che sia normale che già dopo la prima accensione il cotone diventi nero a contatto con la resistenza. E' interessante invece, come mi par di capire dal tuo "esperimento", che la cosa non peggiora in modo così evidente nel tempo.
Io ho smontato diverse coil a fine vita. Quello che vedo è che il filo è bello nero e pieno di residui bruciacchiati (probabilmente di cotone), il cotone a contatto con il filo è nero, ma il resto è abbastanza pulito. In realtà quello che rende inutilizzabile le coil dopo un certo volume di liquido svapato è il cotone stesso che non è in grado di assorbire correttamente il liquido perché ormai intasato di residui solidi del liquido. Il cotone filtra il liquido e fa passare la parete meno densa e trattiene le particelle solide naturamente presenti nel liquido. Questo è tanto più vero quanto più "organico" è il liquido. Con liquidi "semplici" invece il cotone lavora bene più a lungo e probabilmente la mancanza di efficienza del cotone viene preceduta dall'"effetto bruciato". Ma, ripeto, la mia impressione per le normali coil Nautilus è che, tra i due effetti che portano al decadimento delle coil, sia prevalente il primo. Il che mi viene confermato dal fatto che non ho mai cambiato coil perché sapevano di bruciato (salvo errori di inizializzazione o di troppi tiri "a secco") ma prima perché il gorgoglio diventa esagerato, il vapore diminuisce, il gusto si perde, insomma perché il liquido fatica ad essere assorbito in modo corretto e la coil è "spompata". Naturalmente si deve tener conto di altri fattori tra cui la potenza utilizzata, lo stile di svapo, l'apertura dell'aria, la sfiga, ecc.

Smoods

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.070
Punti
178
Dispositivi in uso
"We can only see a short distance ahead..." A. Turing
Atomizzatori in uso
Hanc marginis exiguitas non caperet

Premesso che...non ho mai cambiato coil perché sapevano di bruciato...ma prima, perché il gorgoglìo diventa esagerato, il vapore diminuisce, il gusto si perde, insomma perché il liquido fatica ad essere assorbito in modo corretto e la coil è "spompata"...

Esattissimo.
A questo livello di comprensione di ciò che si sta facendo, si arriva solo con attenzione curiosità e informazione: step necessari per non azzardare esperimenti o avvelenarsi più di quanto si faceva con il fumo analogico.
Al Nautilus bisogna volere bene :): quando arriva, lo maneggi con cura e osservi tutte le sue parti; lo monti e smonti a vuoto per capire come funziona e poi parti con i liquidi; non tradisce _mai_ se non per fretta o incùria.
La fase dell'esplorazione a vuoto è importante per vedere soprattutto come le guarnizioni (o-ring) chiudono il tank: ho perso una ottima Pico 75 solo perché la persona cui l'avevo prestata non ha avvitato bene il Nautilus: il liquido è colato nel circuito della box e...amen [emoji17]
Allora, ci riproviamo daccapo...

..
Qualcuno ha qualche idea...

Daniele69

Utente SEF
Gradimento
78
Punti
33
Nome
daniele
Dispositivi in uso
,smokgprive220,eleaf istick mini, aspire cyberx,wenax m1, target100.Istick pico plus, converter a.m.
Atomizzatori in uso
Nautilus,vtf8BB, nautilus mini, itank 8ml , gtx tank,fev4.5+, byka SE,caiman V, penodat v2, bishop

Quoto al 100% , anche io ho notato la stessa usura , cotone nero e solo quello a contatto con la resistenza, su una coil di 20 ml , solo la resistenza era piena di scorie ma il cotone era all 80% inegro.
è vero anche il fatto che si intasa ,al limite,ma non sa di bruciato....io ogni 15 ml la faccio bollire 1 minuto e la lavo bene ma poi mi fisso e la cambio :)
Il prossimo acquisto sarà un ultrasuoni da 100W , credo che se ogni 15 ml le metti negli ultrasuoni veramente ci svapi 60ml .

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.064
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.229
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto