Gas78

Utente SEF
Gradimento
67
Punti
103
Dispositivi in uso
Aleader Killer DNA 75 mod + Aleader Killer + Hcigar VT 250 DNA + VT inbox DNA 75 + VT Inbox 80W mod + Pulse Bf 80W + Pulse Bf + Pico Squeeze + Frankenskull + Battery stick eleaf + Justfog Q16
Atomizzatori in uso
Goon 24 1.5 nero + Goon 24 1.5 silver + Kennedy 24 + Pulse 24 + Pulse 22 + Armor 22 + Entheon 22 + Maze 2 + Speed revolution + Speed revolution con cap in PC + Strike 18 + Vapefly Galaxies + TFV8 + TFV8 Big Baby
hai tutte le ragioni però per svapare in TC serve mooolta precisione (non per nulla i DNA sono il top), con quelle build avrai valori sballati (non so quanto) e di conseguenza ecco che il TC non conta più a nulla.. di sicuro in dual coil e fili semplici il margine si riduce (ripeto che non so quanto) ma hai comunque valori sballati...
@Alvi sicuramente ti saprà dare maggiori informazioni..
Grazie per la risposta...attendiamo il parere di altri allora ;)

Già che ci sono, faccio un' altra domanda:

leggo alcune cose un po' discordanti tra questo topic e un altro(linkato in guida) dove si parla sempre di TC, ovvero che, una volta regolata la temperatura, qui leggo che come wattaggio e come prehit, si può impostare(o è addirittura consigliato)il wattaggio massimo della box, tanto non verrà mai erogata o comunque solo per dei tempi brevissimi, per portare alla giusta temperatura la coil.

Nel topic linkato nella guida iniziale "Il controllo di temperatura per i noefiti invece leggo:

"La potenza và scelta ignorando che si userà il TC. Se pensate al TC come meccanismo di sicurezza che interviene solo in caso di errore, dovete scegliere la potenza nell'ipotesi che nel 90% dei casi il TC non entrerà in funzione.[/FONT]
Quindi partite da un valore minimo ragionevole per l'atomizzatore che state usando e lo aumentate gradualmente fino a raggiungere lo sweet spot, magari tenendo sotto controllo il display della box per accertarvi che il TC non intervenga o che intervenga in modo minimo (aiutandovi con uno specchio). Se il TC limita la temperatura per gran parte del tiro significa che la potenza è eccessiva. Se subito dopo aver premuto il pulsante fire la box và in protezione di temperatura significa che la potenza è eccessiva (o che la temperatura è molto mal stimata dalla box). Un metodo empirico per valutare se la potenza è quella giusta è quello di verificare che a partire dalla coil completamente fredda venga raggiunta la temperatura di ebollizione in circa un secondo (ve ne accorgete dal caratteristico rumore di sfrigolio).[/FONT]
Se le coil che usate non indicano il range di potenza (e spesso non viene indicato) potete partire con valori cautelativi, ad esempio 15W ed andare a salire in base a quanto detto sopra."

E quindi come mi devo(eventualmente)comportare?
Potenza al max(o quasi), o no?
[/FONT]

Gas78

Utente SEF
Gradimento
67
Punti
103
Dispositivi in uso
Aleader Killer DNA 75 mod + Aleader Killer + Hcigar VT 250 DNA + VT inbox DNA 75 + VT Inbox 80W mod + Pulse Bf 80W + Pulse Bf + Pico Squeeze + Frankenskull + Battery stick eleaf + Justfog Q16
Atomizzatori in uso
Goon 24 1.5 nero + Goon 24 1.5 silver + Kennedy 24 + Pulse 24 + Pulse 22 + Armor 22 + Entheon 22 + Maze 2 + Speed revolution + Speed revolution con cap in PC + Strike 18 + Vapefly Galaxies + TFV8 + TFV8 Big Baby
hai tutte le ragioni però per svapare in TC serve mooolta precisione (non per nulla i DNA sono il top), con quelle build avrai valori sballati (non so quanto) e di conseguenza ecco che il TC non conta più a nulla.. di sicuro in dual coil e fili semplici il margine si riduce (ripeto che non so quanto) ma hai comunque valori sballati...
@Alvi sicuramente ti saprà dare maggiori informazioni..
Grazie per la risposta...attendiamo il parere di altri allora ;)

Già che ci sono, faccio un' altra domanda:

leggo alcune cose un po' discordanti tra questo topic e un altro(linkato in guida) dove si parla sempre di TC, ovvero che, una volta regolata la temperatura, qui leggo che come wattaggio e come prehit, si può impostare(o è addirittura consigliato)il wattaggio massimo della box, tanto non verrà mai erogata o comunque solo per dei tempi brevissimi, per portare alla giusta temperatura la coil.

Nel topic linkato nella guida iniziale "Il controllo di temperatura per i noefiti invece leggo:

"La potenza và scelta ignorando che si userà il TC. Se pensate al TC come meccanismo di sicurezza che interviene solo in caso di errore, dovete scegliere la potenza nell'ipotesi che nel 90% dei casi il TC non entrerà in funzione.
Quindi partite da un valore minimo ragionevole per l'atomizzatore che state usando e lo aumentate gradualmente fino a raggiungere lo sweet spot, magari tenendo sotto controllo il display della box per accertarvi che il TC non intervenga o che intervenga in modo minimo (aiutandovi con uno specchio). Se il TC limita la temperatura per gran parte del tiro significa che la potenza è eccessiva. Se subito dopo aver premuto il pulsante fire la box và in protezione di temperatura significa che la potenza è eccessiva (o che la temperatura è molto mal stimata dalla box). Un metodo empirico per valutare se la potenza è quella giusta è quello di verificare che a partire dalla coil completamente fredda venga raggiunta la temperatura di ebollizione in circa un secondo (ve ne accorgete dal caratteristico rumore di sfrigolio).
Se le coil che usate non indicano il range di potenza (e spesso non viene indicato) potete partire con valori cautelativi, ad esempio 15W ed andare a salire in base a quanto detto sopra."

E quindi come mi devo(eventualmente)comportare?
Potenza al max(o quasi), o no?

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Se posso.... @Alberto75 ti ha già dato le indicazioni necessarie ed il perchè non funziona
Se ti interessa una disamina tecnica:
Fisicamente, un filo complesso non funziona in Tc perchè la temperatura viene calcolata indirettamente misurando la variazione del valore della resistenza secondo un parametro caratteristico di ogni materiale, il TCR. La corrente scorre nei fili di maggior diametro, quelli del "core" e scalda quelli, mentre quelli esterni, sempre di sezione inferiore rispetto a quelli principali, vengono scaldati per contatto.
Quindi il tuo circuito misurerebbe solo la temperatura dei fili interni, con poca corrispondenza rispetto alla temperatura effettiva del wrap esterno della coil, ma anche questa lettura sarebbe sballata sempre per il contatto con quelli esterni, si influenzano a vicenda.
La questione dual coil complica ancora di più: il circuito legge l'insieme come un singolo resistore, ma i tempi di riscaldamento e raffreddamento delle due coil sono divisi a metà, il segnale che arriva al circuito è quindi di difficile interpretazione per l'elettronica. Solo con due coil identiche, con leg della stessa lunghezza, perfettamente serrate, si avrebbe una lettura con un minimo di precisione
@Gas78, non c'è discordanza fra i due topic, sono due modi di far funzionare diversamente il TC.
Quello a wattaggio massimo fa funzionare la coil sempre alla temperatura impostata come limite, avrai sempre la coil che vaporizza a quella temperatura. Più difficile da settare, perchè dipende molto dal tipo di build che hai realizzato, dall'apertura dell'airflow che usi, dalla densità del liquido, dalla temperatura ambiente.
Quello a wattaggio adatto alla tua coil, tipo 20 watt per una 0.70 in ss316L, serve come limite di sicurezza superiore per evitare dry hit o stecche che dir si voglia, con il tc che entra in funzione solo a tratti (anzi, se non entra mai in funzione vuol dire che hai una coil che funziona bene e vaporizza il giusto).

Gas78

Utente SEF
Gradimento
67
Punti
103
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ti ringrazio per le delucitazioni ;)
Morale della favola, questo stragged fused clapton, almeno fino a quando non arriverà il kennedy o prenderò un altro dripper, lo metterò da parte, perchè è troppo antipatico come filo da rigenerare(almeno sul goon :D).

Le motivazioni comunque, sia sul filo complesso, ma anche sul discorso della doppia coil le avevo intuite ;)

Più che altro m' interessava capire SE tali discordanze, e quindi un funzionamento non "pefetto", siano maggiori su un filo complesso(magari in single coil), o su un filo semplice, ma in dual coil.
Tradotto in soldoni: capisco che posso abbandonare i fili complessi, ma vale la pena tentare e utilizzare il TC in dual coil con un filo semplice?
O posso abbandonarci il pensiero anche li?

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Non te lo impedisce nessuno :DD
Ci sono degli accorgimenti per cercare di raggiungere un equilibrio accettabile, qualche malizia che si perfeziona con la pratica. :sneaky:

Un modo potrebbe essere: fai una prima coil e la testi, vedi come funziona a varie temperature. Monti la seconda e verifichi come si comporta. Se lo fa allo stesso modo : tombola!! Ci sei, puoi essere ragionevolmente sicuro che le due coil stacchino alla stessa temperatura

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Gas78

Utente SEF
Gradimento
67
Punti
103
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Non te lo impedisce nessuno :DD
Ci sono degli accorgimenti per cercare di raggiungere un equilibrio accettabile, qualche malizia che si perfeziona con la pratica. :sneaky:

Un modo potrebbe essere: fai una prima coil e la testi, vedi come funziona a varie temperature. Monti la seconda e verifichi come si comporta. Se lo fa allo stesso modo : tombola!! Ci sei, puoi essere ragionevolmente sicuro che le due coil stacchino alla stessa temperatura

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Si ma il problema, in questo caso, non sorgerebbe nel montaggio delle coil?
Mi spiego maglio, gli hotspot che si verificano e quindi le differenze tra una coil e l' altra nell' attivazione dipendono spesso da come sono posizionate, dalla lunghezza delle gambine, se toccano le spire, se si toccano tra loro ecc.
Quindi per quanto io possa rendermi conto che le due coil siano il più simile possibile montate una per una(e bene o male penso che se la build è la stessa, il comportamento sarà il più simile possibile), alla fine montandole entrambe, ci sarà sempre una piccola differenza tra le due, o no?

So che posso sembrare rompiballe eh :D , ma mi viene da chiedere queste cose per capire come fanno coloro che hanno un DNA 200/250 o comunque una box "importante" come la mia, a svapare in TC.
Non penso che facciano tutti una single coil e magari svapino di guancia a 15W :D

Comunque, vediamo se dico una fesseria, se provo a fare una dual coil ad esempio in SS316L(ovviamente in filo semplice), e volessi provare sto benedetto TC, nelle impostazioni non mi converrebbe mettere come potenze max e di picco i wattaggi più alti come descritto in guida, giusto? perchè per l' appunto, se il Tc non funziona bene perchè la lettura non è corretta, rischio di svapare a 250W, giusto? :D.

In quel caso dovrei impostare un wattaggio "normale" che utilizzerei in variwatt...insomma utilizzerei il TC solo in sicurezza di fatto, no?

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Gaspare, è proprio lì la difficoltà di fare due coil identiche o il più possibile simili, e qui entrano in gioco esperienza e malizia, soprattutto tanta voglia e testardaggine.
Prova, poi decidi se l'impresa vale la spesa o è troppo sbattimento. :lol:

Personalmente non uso mai il TC come regime di funzionamento della coil. Uso il wattaggio giusto e metto la temp come limite, propriamente si chiama Temperature Protection. Ma come detto in precedenza, se sento che entra in funzione il controllo temperatura vuol dire che qualcosa non va nella mia build e correggo...

Gas78

Utente SEF
Gradimento
67
Punti
103
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Gaspare, è proprio lì la difficoltà di fare due coil identiche o il più possibile simili, e qui entrano in gioco esperienza e malizia, soprattutto tanta voglia e testardaggine.
Prova, poi decidi se l'impresa vale la spesa o è troppo sbattimento. :lol:

Personalmente non uso mai il TC come regime di funzionamento della coil. Uso il wattaggio giusto e metto la temp come limite, propriamente si chiama Temperature Protection. Ma come detto in precedenza, se sento che entra in funzione il controllo temperatura vuol dire che qualcosa non va nella mia build e correggo...
Ecco praticamente mettendo la temperatura come limite sarebbe la seconda cosa che dicevo io.
Ora no so che box hai e che funzioni hai(anche se siamo nel topic del DNA), ma da quello che ho visto per fare questa cosa con escribe, devo andare praticamente in TC, mettere i watt che più mi aggradano, e impostare la temeperatura per evitare che vada oltre.
Quindi userei il TC solo in sicurezza, giusto?

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Basta che segui il primo post e hai tutte le indicazioni necessarie:)
Comunque si, grosso modo è la procedura da usare. Ti consiglio di seguire il tutorial interattivo che trovi sul sito evolv.
@Gas78, si, un dna mi è capitato fra le mani..:))

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.059
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.225
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto