Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@spawn, non so neppure se la glicerina pura non diluita sia svapabile. Temo proprio di no, troppo densa, quindi il discorso sulla temp di vaporizzazione è solo un dato teorico di nulla o punta utilità pratica.
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
@spawn
per me c’è poco da capire è molto da sperimentare.
Fare delle attivazioni senza cap, irrorando la coil direttamente con la boccetta e monitorando le temp visualizzate a display (o su EScribe se preferisci) offre molte indicazioni utili (considerando che, così facendo non teniamo conto del flusso d’aria che raffredda la coil mentre tiriamo).
Con un po’ di pazienza riesci a trovar il punto (espresso in temp che non è reale ed è oiù o meno accurata a seconda di tutti quei fattori spesso affrontati nelle varie discussioni sul tc) in cui il cotone inizia a bruciare.
A seconda della box/atom/filo questo valore puó variare molto: da 170 a 250 gradi!!!
A livello teorico non saprei bene che dirti... posso solo consigliarti di armarti di un po’ di pazienza e vedrai che tutto finirà per risultare molto più chiaro e semplice di quel che puó sembrare.
Proprio in questo momento sto usando la squeeze 2 (senza Arctic Fox... trovo comodissimo il tcr!!!) con un Daytona ed una dual coil awg26 ud ss316l: in tc... 0.22ohm 50watt tcr100 liquido 50/50 180 celsius. Tiri brevi... il primo non taglia nulla, il secondo ed il terzo taglia leggermente tra i 40 ed i 45 watt... al quarto il taglio inizia a farsi sentire... ma non stecco! Con sistemi più precisi potrei avere un vaping un po’ più costante... ma anche così non è niente male!

@spawn, non so neppure se la glicerina pura non diluita sia svapabile. Temo proprio di no, troppo densa, quindi il discorso sulla temp di vaporizzazione è solo un dato teorico di nulla o punta utilità pratica.
@Tabac @Nicolasan

Vabbe quindi a livello operativo, parto da 170° e vado a salire fino al max a 240/250° (a prescindere dalla base che uso).

Ad ogni step (temperatura) faccio:
  1. lettura Resistenza a freddo (a Temp Ambiente, prima di bagnare il cotone e senza attivazioni/sfiammate/dryburn/ecc.)
  2. test del Cotone Asciutto = da 200° (cotone deve rimanere bianco, in quanto erogaz fermata dal TC) a 230° (qui dovrebbe iniziare a Scurirsi/bruciarsi). Se il test è positivo passo al Test successivo, senno mi fermo e cambio il valore TCR.
  3. test del Cotone Bagnato = Cotone ovunque (incluse torrette) e Temp settata sui 200° (o cmq molto sopra i 100). Il TC dovrebbe staccare intorno ai 100°. Vedo che temperature visualizza la Box (tramite display o prog PC -> (credo)NFE toolbox per Arctic Fox) e calcolo l'Accuratezza (scostamento medio da 100°).
Se test va a buon fine = Imposto come T di svapo la Temp Ideale - Accuratezza (moltiplicata x 2). Es. se voglio svapare a 220° e ho accuretezza di 10° imposto 200°.

Se ho ben capito il Test Cotone Bagnato è solo per essere molto precisi. Volendo potrei saltarlo e fare prove direttamente sulla Temp di Svapo, assicurandomi che il cotone (ben bagnato) non si bruci.
Tutte le prove fatte a Top-Cap/Atom aperto. A deck/resistenza/cotone esposti e continuamente bagnati (tranne test Cotone secco.).

Tutto giusto? :35:
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@spawn, se hai ambizioni o obbiettivi di ricerca o studio, si.

Se semplicemente vuoi svapare in tc, tutto questo lavoro per ogni rIgenerazione su ogni atom e ogni liquido è superfluo, i dati di base sono già a tua disposizione, non hai necessità di replicarli.
Questo se usi materiali che non richiedano affinamento del tcr e non diano problemi di variabilità.

Il mio consiglio è usare ss304, o nife30, meglio il resistherm, o titanio. Cadi sempre in piedi con questi.

Fai la tua resistenza, cotoni, bagni, chiudi. Imposti la curva o il tcr, il preheat se vuoi, i watt che contano fino a un certo punto, il profilo su dna, una temp fra 200 e 220. Poi monti l’atom. Su dna svapi, sugli altri circuiti blocchi la resistenza.

Poi vedi come si comporta, se la svapata è fiacca alza la temp, alza o abbassa i watt se va troppo presto in protezione



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
@spawn, se hai ambizioni o obbiettivi di ricerca o studio, si.

Se semplicemente vuoi svapare in tc, tutto questo lavoro per ogni rIgenerazione su ogni atom e ogni liquido è superfluo, i dati di base sono già a tua disposizione, non hai necessità di replicarli.
Questo se usi materiali che non richiedano affinamento del tcr e non diano problemi di variabilità.
@Tabac

No no! Non lo farei per ogni atom e liquido! Lo farei su un solo atom (e liquido) in modo da inviduare (o verificare) il TCR del mio filo UD (magari anche quello può essere diverso da quello di Nicola? ormai non mi stupirebbe nulla :/).
Avendo cmq comprato svariate bobine (anche di diverso GA) di SS 316L della UD (ne ho anche un paio della Focusecig) non volevo "buttare" tutto. Inoltre non mi trovo male a fare le resistenze con l'acciaio.



Il mio consiglio è usare ss304, o nife30, meglio il resistherm, o titanio. Cadi sempre in piedi con questi.

Posso chiederti perche? Hanno un TCR (e curve) diciamo "standard" senza questo sdoppiamento (o peggio) fra Fili Europei e Asiatici?

Del titanio ho letto male, tipo che ha effetto molla molto forte (per cui è più difficile fare le resistenze) e che produce facilmente sostanze cancerogene.
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@spawn, esatto. Il resistherm è un filo certificato. Il titanio, non essendo una lega, non è soggetto a variazioni indotte dalla produzione.
Se vuoi un 304 certificato ci sono i fili inowire

Esempio, il nife48 è sempre stato un filo da tc che non dava problemi ma l'ultima fornitura di zivipf ne ha dati molti, con tcr diverso dalla curva st

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
@spawn, esatto. Il resistherm è un filo certificato. Il titanio, non essendo una lega, non è soggetto a variazioni indotte dalla produzione.
Se vuoi un 304 certificato ci sono i fili inowire

Esempio, il nife48 è sempre stato un filo da tc che non dava problemi ma l'ultima fornitura di zivipf ne ha dati molti, con tcr diverso dalla curva st

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
@Tabac

mmm interessante. Cercando su Google "resistherm" mi escono solo risultati associati al NiFe30. Sembra un tipo particolare (e "certificato") di NiFe30 (prodotto dalla Dicodes) o sbaglio?
Nel senso che non c'è anche un" resistherm SS 304" per es.

qui per es. parlano di vari NiFe30, in cluso il resistherm.
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


SU Steam Engine ho visto che ci sono le voci personalizzate (sia TCR che Curva mi pare) di
  • NiFe30 (Resistherm)
  • NiFe30 (StealthVape)
Se ho ben capito il contro di NiFe30 (di varie marche) è la bassa resistività , per cui alla fine escono resistenze piccole (o parecchie spire, non sempre compatibili con l'atom)


InoWire SS 304 l'ho trovato ma a prezzi esorbitanti ^^'' Tra l'altro non c'è su S.E. (c'è solo il generico "SS 304") e non c'è e non trovo info sul coeff TCR (o sulla curva).
Sembrerebbe però non avere nessun contro o sbaglio? Non riesco però a trovare la pagina del prodotto ufficiale (sembra non abbiano un sito web, ma solo gruppo su FB o_O).

La pagina che più si avvicina è quella di zivipf, ma manca cmq il "Coefficiente di Temperatura" -.-''

p.s. ma voi dove le trovate queste benedette curve (oltre che su S.E.)? Sarebbe comodo avere una lista/tabella con i TCR (o meglio ancora le curve) riferite ai vari materiali + produttori. :16:
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Semplicemente, il resistherm è noto commercialmente come Dicodes Wire e ha la sua curva su st.

Inowire è il produttore, filo cavo per diminuire la massa e rendere più preciso il tc, ma lo scambio termico è sempre lo stesso a parità di sezione. Si usano tfr e tcr del ss304

Sono entrambi più costosi di altri fili ma la qualità si paga.

Del valore finale della resistenza in TC non dovrebbe importarti, non è un valore rilevante.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Il Nife30 da 0.28 della dicodes l’ho solo provato con box dicodes che ha il suo profilo preimpostato... mai provato su altre box perché preferisco usare wire leggermente più spesso...soprattutto con gli estratti/macerati: le incrostazioni falsano un po’ il funzionamento del tc costringendoti a cambiar più velocemente.
L’inowire funziona bene su dicodes con tcr 105 e su dna con curva SE (essendo cavo un awg26 corrisponde ad un awg28,un 28 al 30 ecc... ecc...
Ho anche il 304 di zivipf e funziona bene uguale.
Ma i risultati sono in linea con l’ss316l di zivipf (curva se per dna e tcr 100).

Riguardo al prezzo dell’inowire... è un po’ altino ma benvengano fili certificati! Tanto di coil ne fai tante!!!
più che altro trovo scomodo che non sia venduto in una bobina!

se ricordo bene usi il by ka v7... da zivipf trovi anche l’inowire: prendi awg28 (corrisponde ad un 30) ed awg26 (28) di inowire, awg29 ed awg27 di ss316l e puoi fare tutte le prove che vuoi e sei a posto per un bel po’!
Se vuoi ridurre la spesa awg26 Ino ed awg29 ss316l.
E se alla fine finirai per non usarle perché non ti trovi, mi contatti e le vendi a me :)
Tutte o solo quelle che non usi più... tanto... trovata la quadra finirai per usare sempre la stessa bobina!

P.s.
le prove senza montare il tank, le suggerisco per capire se, in caso di tagli, la cosa dipenda dal set up o dalla cotonatura.
Se irrorando a mano la board non taglia sin quando la coil è ben irrorata, significa che tutto è settato bene.
Se una volta montato il tank, l’erogazione inizia ad esser tagliata, abbiamo la certezza che il problema deriva dall’alimentazione. Motivo per cui abbiamo probabilmente messo troppo cotone oppure lo abbiamo pressato troppo ostruendo i canali di alimentazione.
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
@Tabac

Semplicemente, il resistherm è noto commercialmente come Dicodes Wire e ha la sua curva su st.

Inowire è il produttore, filo cavo per diminuire la massa e rendere più preciso il tc, ma lo scambio termico è sempre lo stesso a parità di sezione. Si usano tfr e tcr del ss304

Immagino che per entrambi ti riferisci sempre a Steam Engine, giusto?

Del valore finale della resistenza in TC non dovrebbe importarti, non è un valore rilevante.

Avevo capito che una R più alta funziona meglio in TC. Quindi va bene anche sul 0.1 - 0.2 Ohm?

se ricordo bene usi il by ka v7... da zivipf trovi anche l’inowire: prendi awg28 (corrisponde ad un 30) ed awg26 (28) di inowire, awg29 ed awg27 di ss316l e puoi fare tutte le prove che vuoi e sei a posto per un bel po’!


@Nicolasan

In che senso corrisponde a un 30? Su Steam Engine devo mettere GA = 30 se uso un filo con GA=28?

Invece del NiFe30 della StealthVape? Non è certificato pure quello?

p.s. Nicola, ho tanta roba da vendere da aprire un mini-negozio xD Fra i fili kanthal, ss, atomizzotori, yeeee. Cambio lavoro e mi butto sulla E-cig :24:
cmq come dici tu, appena ho trovato una quadra con un paio di atom e fili, rimango su quelli e vendo quasi tutto il resto.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.232
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.657
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto