Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
17
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
ciaoragazzi, volevo condividere delle tabelle che ho fatto circa la diluizionedegli aromi
innanzitutto ricordo che 1ML di aroma corrisponde a 30 gocce grandi, 40 medie o 50 piccole (50 gocce ad es per Flavour Art, Dea FLavour e Dks)....dunque una diluizione media (al 5%) utile da ricordare nel caso non si avesse a disposizione una tabella di conversione o un software, potrebbe benissimo essere quella di 2 gocce di aroma ogni ml di base...

nelle tabelle seguenti quella per 5ML (che potrebbe servire per preparare poco liquido e provare velocemente l'aroma) ha una percentuale di gocce arrotondata, quella del 10 - 20 - 30ml sono precise, quella dei 50ml invece non considera le gocce ma gli ML perché a queste dosi è impossibile preparare dei liquidi contando le gocce, ma bisogna avere una bilancina elettronica e pesare gli Ml di aroma.

5 ML DI LIQUIDO
(valori arrotond.)
% AROMALIQUIDO BASEGOCCE
GRANDI
“30GG”
GOCCE MEDIE “40GG”GOCCE PICCOLE “50GG”
1%5 ml123
2%5 ml345
3%4,8 ml568
4%4,8 ml6810
5%4,7 ml81013
6%4,7 ml91215
7%4,6 ml111418
8%4,6 ml121620
9%4,5 ml141823
10%4,5 ml152025
10 ML DI LIQUIDO
% AROMALIQUIDO
BASE
AROMA
GOCCE
GRANDI
“30GG”
GOCCE MEDIE “40GG”GOCCE PICCOLE “50GG”
1%9.9 ml0,1 ml345
2%9.8 ml0,2 ml6810
3%9.7 ml0,3 ml91215
4%9.6 ml0,4 ml121620
5%9.5 ml0,5 ml152025
6%9.4 ml0,6 ml182430
7%9.3 ml0,7 ml212835
8%9.2 ml0,8 ml243240
9%9.1 ml0,9 ml273645
10%9.0 ml1,0 ml304050
20 ML DI LIQUIDO
% AROMALIQUIDO
BASE
AROMA
GOCCE
GRANDI
“30GG”
GOCCE MEDIE “40GG”GOCCE PICCOLE “50GG”
1%19,8 ml0,2 ml6810
2%19,6 ml0,4 ml121620
3%19,4 ml0,6 ml182430
4%19,2 ml0,8 ml243240
5%19,0 ml1,0 ml304050
6%18.8 ml1,2 ml364860
7%18.6 ml1,4 ml425670
8%18.4 ml1,6 ml486480
9%18.2 ml1,8 ml547290
10%18,0 ml2,0 ml6080100
30 ML DI LIQUIDO
% AROMALIQUIDO
BASE
AROMA
GOCCE
GRANDI
“30GG”
GOCCE MEDIE “40GG”GOCCE PICCOLE “50GG”
1%29,7 ml0,3 ml91215
2%29,4 ml0,6 ml182430
3%29,1 ml0,9 ml273645
4%28,8 ml1,2 ml364860
5%28,5 ml1,5 ml456075
6%28,2 ml1,8 ml547290
7%27,9 ml2,1 ml6384105
8%27.5 ml2,4 ml7296120
9%27.3 ml2,7 ml81108135
10%27 ml3,0 ml90120150
50 ML DI LIQUIDO
% AROMALIQUIDO BASEAROMA
1%49,5 ml0,5 ml
2%49,0 ml1,0 ml
3%48,5 ml1,5 ml
4%48,0 ml2,0 ml
5%47,5 ml2,5 ml
6%47,0 ml3,0 ml
7%46,5 ml3,5 ml
8%46,0 ml4,0 ml
9%45,5 ml4,5 ml
10%45ml ml5,0 ml



Nb: le tabelle fanno riferimento agli ml, ma utilizzando una bilancia sarebbe più corretto considerare quegli ml come grammi
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
0,3 ml Butter
0,05 ml graham cracker
0,025 ml cheese cake
0,025 ml fromage blanc
0,025 mi creme
0,050 ml vanilla
0,3 ml fragola di bosco
0,3 ml vanilla custard

Me la fate a buon peso?

A meno di farne una quantità decente se non usi siringa o pipetta ultra precisa, a peso fai un casino.
Poi, ahò, i gusti so' gusti :3:
 

Cesga

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
1.489
Gradimento
381
Punti
163
Località
Roma
Dispositivi in uso
Lost Vape Halcyon e Therion
Atomizzatori in uso
Origen Little 16 e Strike 18
Ciao. . guarda un bilancino da 10 euro è più che sufficiente ed eviti contagocce, siringhe, flaconi graduati etc. . circa il peso specifico non li considero. .la nostra "alchimia" è molto pressapochistica. . quindi anche se la % non fosse ad es al 2% ma 2,1 non cambia nulla. .

La mia è un poco più "pretenziosa" e preferisco la precisione al pressappochismo. :)

Beh 10ml x gli aromi sono grandi, almeno per me che faccio 20/30 ml di liquido per volta

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Un cilindro graduato da 10 ml ti consente la precisione di 1 ml, per questo è "graduato". Per precisioni maggiori ci sono le siringhe da 1 , 2,5 e 5 ml. :)
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
0,3 ml Butter
0,05 ml graham cracker
0,025 ml cheese cake
0,025 ml fromage blanc
0,025 mi creme
0,050 ml vanilla
0,3 ml fragola di bosco
0,3 ml vanilla custard

Me la fate a buon peso?

A meno di farne una quantità decente se non usi siringa o pipetta ultra precisa, a peso fai un casino.
Poi, ahò, i gusti so' gusti :3:

Beh, per dosi così piccole diventa arduo anche l'uso della siringa da 1ml. Credo che l'unico metodo preciso siano le goccie, previa misura precisa di quante goccie fanno un ml.
 

Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
17
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
Scusate ma cosa c'entra il peso specifico se uso una bilancia? Il problema si pone forse con siringhe e flaconi graduati. .se io peso tutto con un bilancino, che siano grammi, milligrammi o altro a me non interessa perché tutto è misurato con quel fattore. . E dunque la % è assolutamente precisa. . Era una cosa a cui prima non avevo pensato, ma ora devo ammetterlo. . a me non interessa che 10gr corrispondano a 10ml effettivi o a 11. .se voglio 10gr di base so che per aromatizzare al 10% userò 1gr di Aroma e 9gr di base. . dunque la % è precisa. .e chiaramente anche le tabelle da me inserire sono basate sul peso
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
Scusate ma cosa c'entra il peso specifico se uso una bilancia? Il problema si pone forse con siringhe e flaconi graduati. .se io peso tutto con un bilancino, che siano grammi, milligrammi o altro a me non interessa perché tutto è misurato con quel fattore. . E dunque la % è assolutamente precisa. . Era una cosa a cui prima non avevo pensato, ma ora devo ammetterlo. . a me non interessa che 10gr corrispondano a 10ml effettivi o a 11. .se voglio 10gr di base so che per aromatizzare al 10% userò 1gr di Aroma e 9gr di base. . dunque la % è precisa. .e chiaramente anche le tabelle da me inserire sono basate sul peso

Hai perfettamente ragione.
Frequento forum americani dove utilizzano anche il peso per misurare le percentuali di aromi da inserire in una ricetta.
Personalmente preferisco la tecnica con la quale ho cominciato.
Insomma.....ml, %, mg....utilizzate quello che più vi pare ma siate precisi.:)
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.619
Gradimento
2.771
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Assolutamente sì siringhe tutta la vita! da 1 da 5 e da 10, ho tentato con il bilancino elettronico... lanciato dopo 5 secondi.. è inutile discutere del 0,2 e dopo non sei preciso, anche se poi non è rilevante. Ma nel caso dei correttori secondo me la differenza è rilevante, 0,2 o 0,4 di bitter wizard o acetylpirazina la differenza si sente.

inviato dal mio Motorola DynaTac 8000XL utilizzando Wordstar
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Scusate ma cosa c'entra il peso specifico se uso una bilancia? Il problema si pone forse con siringhe e flaconi graduati. .se io peso tutto con un bilancino, che siano grammi, milligrammi o altro a me non interessa perché tutto è misurato con quel fattore. . E dunque la % è assolutamente precisa. . Era una cosa a cui prima non avevo pensato, ma ora devo ammetterlo. . a me non interessa che 10gr corrispondano a 10ml effettivi o a 11. .se voglio 10gr di base so che per aromatizzare al 10% userò 1gr di Aroma e 9gr di base. . dunque la % è precisa. .e chiaramente anche le tabelle da me inserire sono basate sul peso


Se la ricetta che usi è in peso, allora non centra niente.
Se invece la ricetta è in volume, allora qualcosa cambia, molto poco nel caso del glicole, parecchio se parliamo di glicerina.

Posto che solitamente la composizione di una base è espressa in percentuali di volume, se tu usassi i pesi con quei numeri l'errore sarebbe più che apprezzabile.

Facciamo un esempio: 50VG/50PG significa che su 100 ml di base, 50ml sono di glicole, 50 ml sono di glicerina.

Supponiamo che tu riproduca la ricetta usando i pesi nel senso: 50 grammi di PG e 50 grammi di VG.
Siccome la densità del glicole è 1.04 g/ml, il volume dei 50 g di glicole risulta
50/1.04 =48.1 ml
tutto sommato non troppo diverso da 50.
Ma la densità della glicerina è 1.26 g/ml e pertanto 50g gi glicerina corrispondono a
50/1.26=39.7 ml, abbastanza diverso dai 50.
Così facendo ottieni
48.1+39.7=87.8 ml
di liquido con frazione di PG
48.1/87.8=0.55
e frazione di VG
39.7/87.8=0.45.

In definitiva ottieni un liquido 55PG/45VG, apprezzabilmente diverso da quanto progettato.

Se tu volessi preparare un 50/50 con la bilancia dovresti necessariamente considerare la densità (di massa) del liquido, moltiplicando il volume di ciascuna componente per la sua densità:

50*1.04 =52 grammi di glicole e
50*1.26=63 grammi di glicerina.
 
Ultima modifica:

Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
17
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
@Igiit. . Quando dovessi creare un liquido con 9mg di nicotina partendo da una base con 18mg di nicotina usi il volume o il peso? Fai dunque ad esempio 100ml di base a 18 e 100 ml di pg/vg a 0 oppure 100g di base a 18 e 100g di pg/vg a 0?
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@Igiit. . Quando dovessi creare un liquido con 9mg di nicotina partendo da una base con 18mg di nicotina usi il volume o il peso? Fai dunque ad esempio 100ml di base a 18 e 100 ml di pg/vg a 0 oppure 100g di base a 18 e 100g di pg/vg a 0?

Usando i volumi è tutto semplice:

100 ml @18 mg/ml + 100ml @0 = 200 ml @ 9 mg/ml
indipendentemente dalla composizione PG/VG della base.


Se invece usiamo il peso le cose possono complicarsi. La nicotina si conserva meglio nel glicole e pertanto chi fa scorta compra nicotina ad alta concentrazione in PG puro. Ad esempio io, nel congelatore ho diverse bocce di vetro oscurato dal 100 ml di PG @48, confezionate in atmosfera di azoto (bunker base di Avoria), in cui la nicotina dovrebbe rimanere inalterata per anni ed anni.

Se dovessi usare il peso per produrre 200 grammi di 50/50 @ 9mg/ml dovrei mettere:
x grammi di PG@48 che contengono 48 * x/1.04 grammi di nicotina in totale
y grammi di PG@0
z grammi di VG@0
che corrispondono a

x * 1.04 ml di PG@48
y * 1.04 ml di PG@0
z * 1.26 ml di Pg@0


In totale avremmo 200 grammi di base con un volume
V= 1.04 * x + 1.04 * y + 1.26 * z millilitri
contenenti
N= 48/1.04 * x grammi di nicotina
e con composizione (PG/VG, frazione in volume)
c=1.04/1.26 * (x+y)/z.


Adesso basta imporre i vincoli desiderati:

x+y+z =200 (vogliamo 200 grammi in totale )

1.04/1.26 * (x+y)/z = 0.5 (vogliamo un 50/50 in volume)


48/1.04 * x /(1.04 *x + 1.04 * y + 1.26 * z)=9 (vogliamo una base @ 9 mg/ml)


Trattasi di 3 equazioni lineari indipendenti nelle 3 incognite x,y,z e pertanto la soluzione esiste ed è unica. Risolvi il sistema ed il gioco è fatto.

Semplicissimo per chi ha un minimo di dimestichezza con l'algebra ma un pò troppo complicato per il vaper medio.

Mi permetto di darti un consiglio: se vuoi usare la bilancia per i tuoi mix, calcola prima tutto in volume, usando il calcolatore
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

e poi moltiplica I volumi che ne eacono per le rispettive densità di massa per ottener i pesi.
 
Ultima modifica:

Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
17
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
Usando i volumi è tutto semplice:

100 ml @18 mg/ml + 100ml @0 = 200 ml @ 9 mg/ml
indipendentemente dalla composizione PG/VG della base.


Se invece usiamo il peso le cose possono complicarsi. La nicotina si conserva meglio nel glicole e pertanto chi fa scorta compra nicotina ad alta concentrazione in PG puro. Ad esempio io, nel congelatore ho diverse bocce di vetro oscurato dal 100 ml di PG @48, confezionate in atmosfera di azoto (bunker base di Avoria), in cui la nicotina dovrebbe rimanere inalterata per anni ed anni.

Se dovessi usare il peso per produrre 200 grammi di 50/50 @ 9mg/ml dovrei mettere:
x grammi di PG@48 che contengono 48 * x/1.04 grammi di nicotina in totale
y grammi di PG@0
z grammi di VG@0
che corrispondono a

x * 1.04 ml di PG@48
y * 1.04 ml di PG@0
z * 1.26 ml di Pg@0


In totale avremmo 200 grammi di base con un volume
V= 1.04 * x + 1.04 * y + 1.26 * z millilitri
contenenti
N= 48/1.04 * x grammi di nicotina
e con composizione (PG/VG, frazione in volume)
c=1.04/1.26 * (x+y)/z.


Adesso basta imporre i vincoli desiderati:

x+y+z =200 (vogliamo 200 grammi in totale )

1.04/1.26 * (x+y)/z = 0.5 (vogliamo un 50/50 in volume)


48/1.04 * x /(1.04 *x + 1.04 * y + 1.26 * z)=9 (vogliamo una base @ 9 mg/ml)


Trattasi di 3 equazioni lineari indipendenti nelle 3 incognite x,y,z e pertanto la soluzione esiste ed è unica. Risolvi il sistema ed il gioco è fatto.

Semplicissimo per chi ha un minimo di dimestichezza con l'algebra ma un pò troppo complicato per il vaper medio.

Mi permetto di darti un consiglio: se vuoi usare la bilancia per i tuoi mix, calcola prima tutto in volume, usando il calcolatore
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

e poi moltiplica I volumi che ne eacono per le rispettive densità di massa per ottener i pesi.

Igiit, non si può dire che tu non conosca la matematica! :lol:. Grazie per l ottima e pratica spiegazione. . diciamo che però questo è valido con nicotina in full pg. .io però ce l ho in una base 50/50, quindi peso non dovrei rapportarlo al volume. . cioè, basta mixare 100gr di base 50/50 a 100 grammi di base neutra e otterrei 200 grammi di base a 9mg di nicotina. .
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.579
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.855
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.747
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.105
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.335
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.539
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto