Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
17
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
ciaoragazzi, volevo condividere delle tabelle che ho fatto circa la diluizionedegli aromi
innanzitutto ricordo che 1ML di aroma corrisponde a 30 gocce grandi, 40 medie o 50 piccole (50 gocce ad es per Flavour Art, Dea FLavour e Dks)....dunque una diluizione media (al 5%) utile da ricordare nel caso non si avesse a disposizione una tabella di conversione o un software, potrebbe benissimo essere quella di 2 gocce di aroma ogni ml di base...

nelle tabelle seguenti quella per 5ML (che potrebbe servire per preparare poco liquido e provare velocemente l'aroma) ha una percentuale di gocce arrotondata, quella del 10 - 20 - 30ml sono precise, quella dei 50ml invece non considera le gocce ma gli ML perché a queste dosi è impossibile preparare dei liquidi contando le gocce, ma bisogna avere una bilancina elettronica e pesare gli Ml di aroma.

5 ML DI LIQUIDO
(valori arrotond.)
% AROMALIQUIDO BASEGOCCE
GRANDI
“30GG”
GOCCE MEDIE “40GG”GOCCE PICCOLE “50GG”
1%5 ml123
2%5 ml345
3%4,8 ml568
4%4,8 ml6810
5%4,7 ml81013
6%4,7 ml91215
7%4,6 ml111418
8%4,6 ml121620
9%4,5 ml141823
10%4,5 ml152025
10 ML DI LIQUIDO
% AROMALIQUIDO
BASE
AROMA
GOCCE
GRANDI
“30GG”
GOCCE MEDIE “40GG”GOCCE PICCOLE “50GG”
1%9.9 ml0,1 ml345
2%9.8 ml0,2 ml6810
3%9.7 ml0,3 ml91215
4%9.6 ml0,4 ml121620
5%9.5 ml0,5 ml152025
6%9.4 ml0,6 ml182430
7%9.3 ml0,7 ml212835
8%9.2 ml0,8 ml243240
9%9.1 ml0,9 ml273645
10%9.0 ml1,0 ml304050
20 ML DI LIQUIDO
% AROMALIQUIDO
BASE
AROMA
GOCCE
GRANDI
“30GG”
GOCCE MEDIE “40GG”GOCCE PICCOLE “50GG”
1%19,8 ml0,2 ml6810
2%19,6 ml0,4 ml121620
3%19,4 ml0,6 ml182430
4%19,2 ml0,8 ml243240
5%19,0 ml1,0 ml304050
6%18.8 ml1,2 ml364860
7%18.6 ml1,4 ml425670
8%18.4 ml1,6 ml486480
9%18.2 ml1,8 ml547290
10%18,0 ml2,0 ml6080100
30 ML DI LIQUIDO
% AROMALIQUIDO
BASE
AROMA
GOCCE
GRANDI
“30GG”
GOCCE MEDIE “40GG”GOCCE PICCOLE “50GG”
1%29,7 ml0,3 ml91215
2%29,4 ml0,6 ml182430
3%29,1 ml0,9 ml273645
4%28,8 ml1,2 ml364860
5%28,5 ml1,5 ml456075
6%28,2 ml1,8 ml547290
7%27,9 ml2,1 ml6384105
8%27.5 ml2,4 ml7296120
9%27.3 ml2,7 ml81108135
10%27 ml3,0 ml90120150
50 ML DI LIQUIDO
% AROMALIQUIDO BASEAROMA
1%49,5 ml0,5 ml
2%49,0 ml1,0 ml
3%48,5 ml1,5 ml
4%48,0 ml2,0 ml
5%47,5 ml2,5 ml
6%47,0 ml3,0 ml
7%46,5 ml3,5 ml
8%46,0 ml4,0 ml
9%45,5 ml4,5 ml
10%45ml ml5,0 ml



Nb: le tabelle fanno riferimento agli ml, ma utilizzando una bilancia sarebbe più corretto considerare quegli ml come grammi
 

Cesga

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
1.489
Gradimento
381
Punti
163
Località
Roma
Dispositivi in uso
Lost Vape Halcyon e Therion
Atomizzatori in uso
Origen Little 16 e Strike 18
Ciao Davide, perdonami una battutaccia. Sei un vero agente dell' U.C.A.S.
(Uffico Complicazione Affari Semplici).
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.619
Gradimento
2.771
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Perchè :banghead: Perchè :banghead: Perchè :banghead: ce le andiamo a cercare... :24:
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Igiit, non si può dire che tu non conosca la matematica! :lol:. Grazie per l ottima e pratica spiegazione. . diciamo che però questo è valido con nicotina in full pg. .io però ce l ho in una base 50/50, quindi peso non dovrei rapportarlo al volume. . cioè, basta mixare 100gr di base 50/50 a 100 grammi di base neutra e otterrei 200 grammi di base a 9mg di nicotina. .

Ah certo, non c'è dubbio che se hai una base 50/50 con nicotina ed una base 50/50 senza nicotina, non ci sono molti conti da fare.
 

keller

Utente SEF
Registrato
30 Mag 2017
Messaggi
16
Gradimento
0
Punti
3
Località
VI
Dispositivi in uso
FAST ZAPPPA
Atomizzatori in uso
AROMA DI LETAME
Riesumo questa discussione per aggiungere che anche la tara ha la sua importanza nelle misurazioni basate sul peso. Infatti se usiamo un bilancino di precisione, un recipiente di vetro che pesa più di 10 volte ( è un esempio, non un indicazione di grandezza) potrebbe falsare la pesata. Come il non posizionare il piatto in bolla, o decentrare il carico rispetto al sensore.
Per come sono concepite le formule, calcolare le percentuali di volume sul volume, dato che il liquido, che è quello che si svapa alla fine, è espresso in volume, è la cosa più semplice.
Poi io sono nuovo allo svapo, e questa conoscenza deriva dla mio background in lavori dove serviva utilizzare le bilance di precisione ( lascio un link all'uso correttto, ma se fosse contro regole, spero i mod possano eliminarlo seza troppo incazzarsi:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
).

Se c'è qualche pazzo che si mette a calcolare il peso specifico dei vari liquidi, quando le dosi sono effettivamente espresse in volumi, o si sta complicando inutilmente la vita, o sta facendo ricerca su qualcosa, ma, mia personale ma fondata sulla logica opinione, mettersi a far calcoli coi pesi su formule in volume è un inutile pippa mentale.
Ovviamente il discorso è completamente diverso se si usano polveri al posto che liquidi (con il cambio di stagione vorrei provare coi cristalli di mentolo, che mi piace tantiissimo), tuttavia il percorso più semplice risulta sempre trasformare la polvere in liquido tramite solubilizzazione - sciogli il poccio, in parole povere - per poi ritornare alle dosi volumetriche.

Domanda mia personale a chiunque abbia più esperienza: ma si sente cosi tanto la differenza se al posto dell 8 % si raggiunge il 9% di aroma?

Domanda di riserva: Qualcuno ha mai messo nel tank o nel dipper tot GRAMMI di liquido? O qualcuno che, parlando di atomizzatori, abbia espresso la loro capacità in grammi?

P.S: non è un caso che la nicotina venga espressa in mg, per ml, cioè un peso volumetrico, per evitare pericolose confusioni.
 

Salvuz

Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
327
Gradimento
40
Punti
49
Località
Trezzo sull'adda
Dispositivi in uso
Wismec tc75, istick pico75, sva penguin dna75, pico squeeze, invoke, surya, gani v2
Atomizzatori in uso
Strike e Speed Revo 18,smok tfv4 micro, Pallas, kayfun v5, hadaly, entheon, goon, goon 1.5, kennedy 24, phevanda a1,the flave, 900, sky atty, skyFall
ciaoragazzi, volevo condividere delle tabelle che ho fatto circa la diluizionedegli aromi
innanzitutto ricordo che 1ML di aroma corrisponde a 30 gocce grandi, 40 medie o 50 piccole (50 gocce ad es per Flavour Art, Dea FLavour e Dks)....dunque una diluizione media (al 5%) utile da ricordare nel caso non si avesse a disposizione una tabella di conversione o un software, potrebbe benissimo essere quella di 2 gocce di aroma ogni ml di base...

nelle tabelle seguenti quella per 5ML (che potrebbe servire per preparare poco liquido e provare velocemente l'aroma) ha una percentuale di gocce arrotondata, quella del 10 - 20 - 30ml sono precise, quella dei 50ml invece non considera le gocce ma gli ML perché a queste dosi è impossibile preparare dei liquidi contando le gocce, ma bisogna avere una bilancina elettronica e pesare gli Ml di aroma.

5 ML DI LIQUIDO
(valori arrotond.)
% AROMALIQUIDO BASEGOCCE
GRANDI
“30GG”
GOCCE MEDIE “40GG”GOCCE PICCOLE “50GG”
1%5 ml123
2%5 ml345
3%4,8 ml568
4%4,8 ml6810
5%4,7 ml81013
6%4,7 ml91215
7%4,6 ml111418
8%4,6 ml121620
9%4,5 ml141823
10%4,5 ml152025
10 ML DI LIQUIDO
% AROMALIQUIDO
BASE
AROMAGOCCE
GRANDI
“30GG”
GOCCE MEDIE “40GG”GOCCE PICCOLE “50GG”
1%9.9 ml0,1 ml345
2%9.8 ml0,2 ml6810
3%9.7 ml0,3 ml91215
4%9.6 ml0,4 ml121620
5%9.5 ml0,5 ml152025
6%9.4 ml0,6 ml182430
7%9.3 ml0,7 ml212835
8%9.2 ml0,8 ml243240
9%9.1 ml0,9 ml273645
10%9.0 ml1,0 ml304050
20 ML DI LIQUIDO
% AROMALIQUIDO
BASE
AROMAGOCCE
GRANDI
“30GG”
GOCCE MEDIE “40GG”GOCCE PICCOLE “50GG”
1%19,8 ml0,2 ml6810
2%19,6 ml0,4 ml121620
3%19,4 ml0,6 ml182430
4%19,2 ml0,8 ml243240
5%19,0 ml1,0 ml304050
6%18.8 ml1,2 ml364860
7%18.6 ml1,4 ml425670
8%18.4 ml1,6 ml486480
9%18.2 ml1,8 ml547290
10%18,0 ml2,0 ml6080100
30 ML DI LIQUIDO
% AROMALIQUIDO
BASE
AROMAGOCCE
GRANDI
“30GG”
GOCCE MEDIE “40GG”GOCCE PICCOLE “50GG”
1%29,7 ml0,3 ml91215
2%29,4 ml0,6 ml182430
3%29,1 ml0,9 ml273645
4%28,8 ml1,2 ml364860
5%28,5 ml1,5 ml456075
6%28,2 ml1,8 ml547290
7%27,9 ml2,1 ml6384105
8%27.5 ml2,4 ml7296120
9%27.3 ml2,7 ml81108135
10%27 ml3,0 ml90120150
50 ML DI LIQUIDO
% AROMALIQUIDO BASEAROMA
1%49,5 ml0,5 ml
2%49,0 ml1,0 ml
3%48,5 ml1,5 ml
4%48,0 ml2,0 ml
5%47,5 ml2,5 ml
6%47,0 ml3,0 ml
7%46,5 ml3,5 ml
8%46,0 ml4,0 ml
9%45,5 ml4,5 ml
10%45ml ml5,0 ml



Nb: le tabelle fanno riferimento agli ml, ma utilizzando una bilancia sarebbe più corretto considerare quegli ml come grammi
Ottimo post che useró per verificare i ml in base alle percentuali che devo miscelare senza mettermi a fare i conti.:thankyouyellow:
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
E se io ti dicessi che per fare 1 ml col contagocce FA di gocce c'è n'è vanno 63 e non 50 come scritto da maestroberti che fai ti rimetti a fare tutti i calcoli?
Non esistono "gocce grandi, medie o piccole" ma dovresti misurare di ogni Arona che hai la quantità di gocce necessaria per raggiungere 1 ml.
Mi sembra una complicazione non da poco per chi utilizza aromi di produttori diversi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
Scusate gli errori...non posso correggere.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.579
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.855
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.747
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.105
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.335
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.539
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto