Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Sarà sicuramente un mio limite, ma davvero non riesco a svapare su atomizzatori colorati...
Trovo molto più "salutare" utilizzare dispositivi del color nature del materiale utilizzato.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Questa in Ni80 0.25 mm è uscita decisamente meglio, da definirla una twisted, due fili intrecciati:

Spiral E Twisted Coil  AWG 30/32 (Test E Riflessioni) [SigarettaElettronicaForum.com]

Fatte sei spire su punta da 2.5 mm, 0.82 Ohm, montata su By Ka V7 con Toscano di Vapor Cave.
La mando tra 16/17 Watt e vediamo come se la cava...

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Sva3d
sarebbe interessante, se ne hai voglia (e meglio ancora se hai modo di fare dei paralleli utilizzando lo stesso atom in contemporanea) tra una twisted ed una parallel…

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Siccome qua siamo a gusti personali, la spiral mi piaceva molto più delle parallel, belli i ricordi del Next-gen (poveretto).
@Sva3d quella è decisamente una twisted!

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @Nicolasan,
la prova posso farla tranquillamente anzi è un modo per giocare di nuovo con prove che feci in passato ma non mettendole in pari e confrontandole.
Sul discorso coil parallel, con un 0.25 mm in Kanthal A1, feci diversi esperimenti su dripper da 18 mm.
Il risultato non mi entusiasmò per nulla. Con un 0.20 mm, la vedo davvero ardua una parallel, manterrebbe a fatica ed il filo dovrebbe essere torciato per renderlo più rigido e con meno effetto mola.
Per miei gusti personali preferisco usare fili più spessi per realizzare una parallel, il Ni80 è il mio preferito.
Pensa che cinque spire su punta da 2.5 mm di Ni80 0.32 mm, sull'Entheon, sono una scelta da macina aroma in flavour.
Ma il Ni80 si presta molto bene essendo il meno reattivo di tutti a parità di coil. Questa sua caratteristica non fa diventare un fornelletto da campo l'Entheon che ha un drip tip piccolo e basso.
Pensa che anni fa mi feci costruire una campana e cup in ottone navale, pezzo unico, dal modder Vape Heis, per montarlo sull'Entheon, facendolo diventare qualcosa di veramente spaziale.

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ai tempi dello skyline, le usavo spesso.
Questa era una parallel girata con ka1 awg32 che mi dava belle soddisfazioni

Spiral E Twisted Coil  AWG 30/32 (Test E Riflessioni) [SigarettaElettronicaForum.com]

0.57 ohm stando a quanto riportato da una foto in cui leggo il valore da un tab.

Qui invece una a filo triplo girata, almeno credo) con l’awg30!

Negli rda da 22 da flavor usavo spesso parallel a doppio filo girate con awg28 (che dooo un po’ incominciai a fare volutamente a spire non unite)

Incominciai a chiedermi il perché, spesso, preferivo le parallel rispetto a set up con coil semplici e le sole risposte che mi venivano in mente erano due:

maggiore superficie di vaporizzazione con maggior quantità di liquido vaporizzato con un singolo tiro a beneficio di carica aromatica e colpo in gola

Coil più rapide ad attivarsi per il valore della res più basso.

Ma questo secondo aspetto era davvero un vantaggio? Meglio una coil che passa da 20 a 220 gradi in 1 secondo o meglio una che ne impiega 3 o 4? E se durante quel dolce incremento di temperatura della coil riuscissi a cogliere qualche sfumatura che il calore troppo repentino mi porterebbe via?

Ed ecco il motivo per cui oggi sono un fan di coil dal numero di spire piuttosto elevate (8-9 nella norma ma anche 10-12 se gli atom lo permettono) che utilizzo ad HF decisamente più bassi rispetto a coil da poche spire.
Tipo di coil che mi portano ad un tipo di vaping molto lento con tiri piuttosto lunghi e distanziati. Ed ho anche bisogno di qualche tiro per portare a ‘temperatura’ l’atom e di qualche pausa per evitare di arroventarlo troppo.

Probabilmente la mia passione per i drip tip metallici dipende anche da questo vaping style! Attraverso le labbra mi fanno da termometro suggerendomi quando sia il caso di smettere di tirare, quando posso osare un tiro molto lungo e quando meglio aspettare un po’ prima di rifare qualche tiro.

In questo momento, tra le varie teorie strampalate che mi passano spesso per la testa, non mi dispiacerebbe trovare il modo di ritrovarmi una coil che si accende al contrario!
Ovvero con accensione prima delle spire esterne verso l’interno.

Ci avevo in parte già provato con una dual a wick unica in atom come il concorde, il supersonic ed i taifun (che hanno in deck che si presta molto bene a questo tipo di coil).

Ma nel GTR in mtl con estratti macerati non ho ancora fatto alcuna prova!

Parlo di una coil di questo tipo in cui l’accensioje della coil non è proprio come quella che vorrei ma risulta essere una via di mezzo:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
E se durante quel dolce incremento di temperatura della coil riuscissi a cogliere qualche sfumatura che il calore troppo repentino mi porterebbe via?
Dalla mia personale esperienza, ti posso rispondere di sì. L'incremento di temperatura, che lo possiamo suddividere o meglio rappresentare in delle curve o rette con diverso coefficiente angolare, determina una restituzione aromatica differente. Poi arrivano le nostre personali preferenze e come adattare la risposta, molto complessa e non banale, del nostro sistema (box + atomizzatore + tipo di rigenerazione, sintetizzando), ma questo non lo scrivo per te che sicuramente è scontato, ma per ragionarci su e dispiegare l'argomento.

Certo le parallel che hai postato sono a 3/4 fili e ci sta benissimo per il risultato che volevi ottenere e per come ti piace vaporizzare il liquido.
Il mio confronto lo faccio con una parallel con due fili per paragonarla alla spiral o alla twisted che ne ha due.
Facevo una riflessione sul fatto che una twisted, con lo 0.25 mm, due fili intrecciati, ha il diametro simile ad uno 0.35 mm, la resa è similare ma la geometria no. Gli accavallamenti fra i due fili fanno permanere il liquido, come una mini "buca", e la resa è leggermente più piena rispetto al filo singolo.
Dico questo perché ho un palato molto allenato e sensibile anche a piccole variazioni, me ne sono accorto con cotoni che per me non sono tutti uguali e con le basi neutre che non sono tutte uguali.
Nel fine settimana farò questo confronto tra twisted e parallel, con Penodat e Bishop, gli unici che ho in doppia coppia.
Tipo di coil che mi portano ad un tipo di vaping molto lento con tiri piuttosto lunghi e distanziati. Ed ho anche bisogno di qualche tiro per portare a ‘temperatura’ l’atom e di qualche pausa per evitare di arroventarlo troppo.
Con il tempo ho abbassato, decisamente, la potenza con cui vaporizzo i liquidi e di più con tabacchi. Se agli inizi erano 3.9/4 Volt, adesso sono 3.6 Volt, mantenendo sempre o quasi la stessa tipologia di coil e numero di spire. Faccio questo perché iniziavo a sentire poche sfumature a potenze maggiori, abbassando si è allungato il tiro e riesco a sentire maggiori sfumature nel liquido che sto vaporizzando. Con tabacchi chiari sono anche a 3.4/3.5 Volt e sì che, durante il tiro, l'incremento dolce della temperatura fa percepire meglio le sfumature di un liquido o di un tabacco, vedi un buon Perique, ma anche lo stesso Latakia che se sparato, o fai tiri brevi ed è un altro discorso oppure ti esce una sola nota ed il dolce.
Idem con cremosi, fruttati ed aromatizzati, il troppo calore fa uscire il dolce oppure, complice l'atomizzatore, il secco ed il colpo in gola che io ricerco, ma molto alla lontana.

Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Finalmente ho trovato il tempo e la calma per fare questo test, suggerito da @Nicolasan, tra una twisted ed una parallel su stesso atomizztore.
La scelta è ricaduta sul Penodat V1 e come aroma ho scelto il Red Virginia della Tabaccheria (3 mesi abbondanti di stabilizzazione).
Vista comunque l'ampia camera di vaporizzazione del Penodat, ho scelto di utilizzare il Ni80 0.25 mm.
Il filo non è uno Zivipf, ma lo reputo ugualmente di buona qualità:

Questa è la twisted x 2:

e questa la parallel:

entrambe avvolte su coil jig da 2.5 mm.
Come cotone ho usato il Miracle Cotton della UD.

La twisted coil si assesta su 0.83 Ohm, la parallel coil su 0.60 Ohm.
Ho utilizzato anche due box simili, nello specifico due Mirage DNA75C Lost Vape.

Prima di scrivere le mie impressioni è andato giù più dei 3/4 di quanto era contenuto nel tank.
Strano, ma non poi tanto, che la restituzione aromatica, tra le due coil è stata differente.
Con la twisted esce un vapore vellutato ed in primo piano la parte legnosa del Red Virginia e, molto dietro, la nota fienosa.
Con la parallel, in primo piano la nota erbosa del Red Viriginia e floreale tipo camomilla, inoltre il dolce è molto presente.
Test fatti a stessi Watt e non, queste differenze erano evidenti e mi hanno lasciato spiazzato.
La produzione di vapore diciamo che si eguaglia, ma non la resa, la parallel scalda di più e logicamente la resa cambia, ma non pensavo a due declinazioni quasi opposte dello stesso aroma, davvero una bella sorpresa.
Il mio personale voto va alla twisted coil perché mi ha restituito proprio le note che più apprezzo in questo Red Virginia e non quelle molto simili ad un Virginia classico.

Giuse54

Utente SEF
Gradimento
41
Punti
28
Nome
Giusmaria
Dispositivi in uso
Lost vape thelema dna 250c
Atomizzatori in uso
Tvgc millenium, fakirs mode Ida, by ka V8 vape system, cabeo, edge, kav7, ka se, v6s. Sputnik.
Marco, tu per giocare con i fili vecchi io perché ho una thelema mai usata in TC mi sono messo a fare coil. Mi sta soddisfacendo per fumosita'una 8 spire 28 gauge nife48 messa su intramontabile kav8 a 220 c è 13 w. Con un vattaggi o più alto sembra che raggiunga presto la temperatura di taglio e mi tagli sfumature di aroma. Ho preso del nife48 che vorrei usare con 900 e speed, 6 spire dici possano essere giuste?

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.065
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.229
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto