Ai tempi dello skyline, le usavo spesso.
Questa era una parallel girata con ka1 awg32 che mi dava belle soddisfazioni
0.57 ohm stando a quanto riportato da una foto in cui leggo il valore da un tab.
Qui invece una a filo triplo girata, almeno credo) con l’awg30!
Negli rda da 22 da flavor usavo spesso parallel a doppio filo girate con awg28 (che dooo un po’ incominciai a fare volutamente a spire non unite)
Incominciai a chiedermi il perché, spesso, preferivo le parallel rispetto a set up con coil semplici e le sole risposte che mi venivano in mente erano due:
maggiore superficie di vaporizzazione con maggior quantità di liquido vaporizzato con un singolo tiro a beneficio di carica aromatica e colpo in gola
Coil più rapide ad attivarsi per il valore della res più basso.
Ma questo secondo aspetto era davvero un vantaggio? Meglio una coil che passa da 20 a 220 gradi in 1 secondo o meglio una che ne impiega 3 o 4? E se durante quel dolce incremento di temperatura della coil riuscissi a cogliere qualche sfumatura che il calore troppo repentino mi porterebbe via?
Ed ecco il motivo per cui oggi sono un fan di coil dal numero di spire piuttosto elevate (8-9 nella norma ma anche 10-12 se gli atom lo permettono) che utilizzo ad HF decisamente più bassi rispetto a coil da poche spire.
Tipo di coil che mi portano ad un tipo di vaping molto lento con tiri piuttosto lunghi e distanziati. Ed ho anche bisogno di qualche tiro per portare a ‘temperatura’ l’atom e di qualche pausa per evitare di arroventarlo troppo.
Probabilmente la mia passione per i drip tip metallici dipende anche da questo vaping style! Attraverso le labbra mi fanno da termometro suggerendomi quando sia il caso di smettere di tirare, quando posso osare un tiro molto lungo e quando meglio aspettare un po’ prima di rifare qualche tiro.
In questo momento, tra le varie teorie strampalate che mi passano spesso per la testa, non mi dispiacerebbe trovare il modo di ritrovarmi una coil che si accende al contrario!
Ovvero con accensione prima delle spire esterne verso l’interno.
Ci avevo in parte già provato con una dual a wick unica in atom come il concorde, il supersonic ed i taifun (che hanno in deck che si presta molto bene a questo tipo di coil).
Ma nel GTR in mtl con estratti macerati non ho ancora fatto alcuna prova!
Parlo di una coil di questo tipo in cui l’accensioje della coil non è proprio come quella che vorrei ma risulta essere una via di mezzo: