Allora... cerco di fare un po' di chiarezza sulle modalità di spedizione FT (basandomi sui numerosi ordini che ho fatto nel corso di un'anno "abbondante")
Il 99% degli ordini li ho SEMPRE fatti utilizzando il metodo Italy Express.
All'inizio (Maggio-Giugno dell'anno scorso) gli ordini Italy Express NON venivano gestiti direttamente da Poste Italiane ma da GLS... e le cose andavano abbastanza bene.
Poi FT ha deciso di modificare il vettore (probabilmente per risparmiare un po') e ha dato l'incarico alle Poste.
Nonostante questa "modifica" i miei ordini sono arrivati TUTTI a destinazione SENZA ricarichi doganali (ovviamente gli importi erano da me accuratamente "frazionati" per avere sempre cifre basse e pacchetti piccoli e poco "vistosi").
Purtroppo i tempi di consegna (dopo l'avvento di Poste Italiane) si sono "allungati" e, in certi periodi "critici" sono divenuti davvero eccessivi... ma non ritengo che la "colpa" sia da attribuire a FT, bensì alle nostre "care" Poste.
Tanto per farla breve vi dico che ho ricevuto un ordine FT (fatto a metà/fine Settembre) proprio la scorsa settimana... dunque, per ora, con i tempi ci siamo.
Il periodo CRITICO in cui sarebbe meglio NON fare ordini parte da NOVEMBRE fino a FINE DICEMBRE (in base alla mia esperienza personale)... durante questi due mesi le Dogane (anche all'estero) sono letteralmente INTASATE e le Poste Italiane "danno i numeri".
Nonostante ciò vi segnalo che, seppur con un ritardo di ben tre mesi, ho SEMPRE ricevuto anche gli ordini fatti in questo periodo.
Per chi volesse sporgere un reclamo a FT (io l'ho fatto una volta)... segnalo che loro richiedono un periodo di "indagini" aggiuntivo (rispetto al tempo di consegna standard) di DUE MESI trascorso il quale si rendono disponibili per effettuare un rimborso o per rispedire l'ordine.
Segnalo inoltre che, utilizzando il servizio clienti di Poste Italiane, è possibile ottenere una TRACCIATURA ACCURATA dell'ordine... che noi "poveri mortali" NON possiamo effettuare con l'applicazione online (a me hanno elencato tutte le città "cinesi" in cui il pacchetto aveva sostato prima di arrivare all'hub doganale).
La "morale della favola" è piuttosto semplice... se si acquista in Cina bisogna "saper aspettare" e si deve considerare che si spende (almeno) la metà !