G.Jack

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2016
Messaggi
258
Gradimento
12
Punti
33
Località
Veneto
Dispositivi in uso
iStick 20W eLeaf
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao a tutti.. Sono un neofita per quanto riguarda lo svapo ma fumatore da più di 10 anni ormai.

Posseggo una ecig da tiro di guancia (consigliatami per cominciare a staccarmi dalla sigaretta tradizionale), e che per ora non mi sembra male, anzi.

Leggendo in giro e guardando video ho scoperto l'esistenza di un mondo (e anche molte divergenze), dietro alla "semplice" svapata.

Valutando i pro ed i contro per tipo di inalazione tra tiro di guancia e tiro di polmone ad oggi sono un po disorientato. :icon_crazy:

Io, da profano, mi sono fatto una mia idea cioè quella che non esista un dispositivo che prevalga sull'altro (parlo per tipo di tiro), poichè il rapporto tra pro e contro si equivale in entrambi i casi.


Altro punto, che penso sia un punto chiave per uno svapatore, è: cosa ci voglio fare con la mia ecig?


Voglio solo abbandonare la tradizionale sigaretta e trarre più godimento dall'atto di fumare?

Se si, presumo che ci si possa accontentare di una ecig da tiro di guancia perchè:

PRO

1) Il tiro risulta essere più simile alla classica tirata di sigaretta e quindi l'hit è più marcato e "naturale" (dipende anche dal livello di nicotina però!);

2) Il consumo di liquido (anche se dipende da quanto uno è accanito), ma di certo il volume di liquido vaporizzato per tiro è di gran lunga inferiore;

3) La vita più lunga degli hardware proprio per il fatto che le componenti sforzano meno durante ogni tiro.

CONTRO

1) Maggior livello di nicotina presente nei liquidi per poter avere un hit appagante;

2) Aromi (anche se soggettivo), più blandi e di conseguenza meno appagazione.


Voglio comunque abbandonare la sigaretta tradizionale ma (forse anche xk va di moda), fare nuvoloni?

Se si, presumo che si debba optare per una ecig da tiro di polmone perchè:

PRO

1) Si riesce a diminuire di molto la % di nicotina presente nei liquidi;

2) L'aroma (anche se soggettivo), risulta essere più intenso e quindi più appagante;
3) Si riescono a fare nuvoloni enormi :rockon:

CONTRO

1) Si consuma molto più liquido (dipende anche da quanto uno è accanito ma sicuramente si consuma molto di più);

2) I componenti hardware hanno vita corta, essendo più sotto sforzo, quindi un maggior costo per sostituzione/rigenerazione.



Conclusione:

Tirando le somme, la mia idea è quella di continuare per il momento ad usare un'ecig guanciale provando a fare un eliquid con una più bassa % di nicotina ma che risulti comunque appagante in termini di hit ed aroma. Come??

Da profano un'idea potrebbe essere:

55% PG
10% H2O Bidistillata
35% VG
9% Aroma (essendo che con il tiro di guancia l'aroma risulta più blando penso basti aumentare il dosaggio per sentirlo di più);
Ci sono inoltre correttori e/o aromi particolari che possono accentuare l'hit del liquido.
3 mg/ml Nicotina (questa è puramente soggettiva ma, avendo inserito maggior PG e aumentato la concentrazione di aroma, in teoria, l'hit dovrebbe essere più marcato e quindi la nicotina si potrebbe portare ad una % inferiore).

Inoltre, con il passare del tempo, la % mg/ml di nicotina si può comunque diminuire e quindi raggiungere anche valori bassi se non nulli una volta disintossicati. :D..

Io penso che la mia idea non sia sbagliata ma ditemi la vostra perchè ho davvero la testa bombardata da mille informazioni diverse e mi diventa un po complicato fare un quadro generale.

Grazie in anticipo a tutti !! :)
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Ovviamente preciso che tutto dipende dal gusto personale. Se una persona è appagata al 100% dal tiro di polmone ben venga!
 

Power

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Giu 2016
Messaggi
822
Gradimento
316
Punti
94
Località
Legnano
Dispositivi in uso
HONEYBOX V2, sunbox 7.5, ephro mf 101, HONEY BOX , vt Inbox, Pico 25, Avatar GT, iStick Pico, Pioneer IPV6x,
Atomizzatori in uso
Le Zephir originale, Berserker, Paravozz, Wasp nano, le zephir bf, Skyline, Speed revo, Maze, Hadaly, Hurricane, Ehpro, Narda, Le Magister,RocketR, Zephir, BY-KAv6(YEHASMO), Avatar GT, Melo lll Mini, Melo III
Il principale punto di forza dello svapo di guancia a mio parere è la lentezza, la rilassatezza.
Se devo fare una metafora forse esagerata (ma non così tanto) lo svapo di polmone è come una bella trombata, lo svapo di guancia è come un rapporto d'amore con la donna della tua vita. Sono due cose diverse.

In un momento di relax in giardino, dopo cena, magari con un amaro, gustandosi un blend di latakia, magari su una e-pipe fatta bene, scrutando all'orizzonte il temporale in arrivo da nord-ovest, interrogarsi sulla vita e sui massimi sistemi....beh è probabilmente quanto di meglio che lo svapo mi possa dare.
.
sei un GRANDEEEEEEEEE :rockon::rock::clappingyellow::lol::dance2::jumpeveryone::jumpeveryone::jumpeveryone::jumpeveryone:
 

G.Jack

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2016
Messaggi
258
Gradimento
12
Punti
33
Località
Veneto
Dispositivi in uso
iStick 20W eLeaf
Atomizzatori in uso
N/D
Certamente non sono qui ad impormi anche xk non ne so ancora una cippa!! =)
Proverò a farmi qualche mix ed a sperimentare fino a quando non arriverò ad una definitiva certezza sui miei gusti (per ora mi sto spippando un gusto toscano).
Grazie mille x i vostri pareri =)
 
  • Like
Apprezzamenti: Alvi

Mikiok

Utente SEF
Registrato
8 Ott 2016
Messaggi
73
Gradimento
7
Punti
23
Località
Monza
Dispositivi in uso
Ego one v2 - just so v2- evic vtc mini - evic primo - pico 75w - hcigar VT inbox
Atomizzatori in uso
Evic mini - Griffin - Zephyrus V2 - kayfun 5 - melo - by ka v6 - strike 18
Poi si possono sentire benissimo i sapori anche con il tiro di guancia e malissimo con il tiro di polmoni. Dipende anche dall'Hardware che usi e come lo usi. De gustibus

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.579
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.855
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.747
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.105
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.336
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.539
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto