George Bernard Shaw diceva: "
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare".
Ecco, io ci aggiungerei anche lo Svapo per tutti coloro che praticano il DIY, per gli altri può essere una valida alternativa al fumo combusto, ma per noi che ci siamo messi a fare il "piccolo chimico" e/o "il meccanico" probabilmente, o magari anche sicuramente, il valore di questa pratica è salito da mero sostituto di un tremendo vizio ad un piacere intrinseco che probabilmente ci sarà difficile abbandonare del tutto.
Ognuno poi naturalmente valuta a seconda della propria situazione di vita, delle proprie esperienze pregresse, e dei tanti fattori che sono talmente soggettivi e parziali da rendere ogni svapatore un piccolo universo se stante.
Fatta questa premessa, che mi sembrava abbastanza doverosa passo al mio contributo.
Come ho scritto in altri 3d, ma questo è sicuramente il più idoneo, il fattore "fumo" pare che sia connaturato nel mio DNA. A tre anni rubavo i mozziconi di sigaretta che mio padre lasciava in giro nei posacenere, presenti in quasi tutte le stanze della casa, a fine anni '60 inizio anni '70 non c'era ancora alcuna attenzione a riguardo delle tematiche del danno provocato dal fumo combusto, e me li stivavo nel mio piccolo comodino vicino al mio lettuccio. Periodicamente mia madre allarmata dal puzzo frugava e scovava il bottino che ero riuscito a procurarmi con conseguente inseguimento, tipo film d'azione, e lancio di eventuali oggetti non eccessivamente contundenti ma sufficienti a procurare un bella botta se andati a bersaglio. Finito il carosello dell'inseguimento si passava alla sonora sgridata... poi la quiete sino al successivo ritrovamento. Non demordevo. Passati degli anni e ancora molto giovane ho "accesso" la maledetta combusta, roba da schifo per altro avendo pochi soldi in tasca, e all'epoca si trovavano ancora tutta quella pletora di sigarette che più che tabacco dentro avevano vero e proprio asfalto! Passando ancora il tempo e diventato più grande e più libero ho aumentato sino ad arrivare a due pacchetti al giorno, ma almeno pur se erano pesanti il tabacco c'era, poi successivamente, negli ultimi anni da fumatore, mi sono imposto di fumare più leggero, medio diciamo, ma sempre due pacchetti al dì... quasi fosse una prescrizione medica: "
Assuma due pacchetti di sigarette al dì!".
Ad un certo punto il salto nel buio dello Svapo e qui, fortunatamente, è andata bene con conseguenti squilli di tromba, sventolamento di bandiere, fuochi d'artificio e quanti altri festeggiamenti possano essere attribuiti ad un evento di dimensioni, per me, epocali!

"
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo" dice un vecchio adagio. Perché lo nomino ora? Beh... mia moglie nonostante tutti i miei sforzi per convertirla allo svapo, e dopo alcuni periodi di trasformazione in treno a vapore per quanto usava il vaporizzatore, è sempre tornata alle combuste e ad un certo punto non ne ha voluto proprio più sapere assolutamente nullo dello svapo... tanto che alla fine mi sono trovato costretto a demordere mio malgrado per quieto vivere e anche perché comunque ho capito che non ne avrei tirato fuori un ragno dal buco. Dopodiché da fumatrice media pian piano è diventata lei la ciminiera di casa e con mio sommo rammarico presumo che la parentesi dello svapo in lei abbia solo peggiorato la situazione... le ricerche serie riportano, in effetti, che una certa percentuale di consumatori di fumo combusto non riescono proprio ad avvicinarsi ai vaporizzatori come valido e alternativo strumento.
A questo punto arrivo alla conclusione e scusatemi se sono stato prolisso.
Smettere di svapare?
In questo momento non lo vedo possibile sia per la presenza e la vicinanza delle combuste sia perché effettivamente mi piace ed è un mio piccolo mondo, ognuno deve conservare una sua nicchia privata, nel quale mi rifugio anche per colmare altre amarezze.
Sarà possibile in futuro? Chi può dirlo... chi vivrà vedrà!
@Tweedly Dum
personalmente non mi sono offeso solo perché non sono un "Uovo" ma se avessi scritto "Una scopa che sta in piedi" allora sì, e soprattutto perché il borsello lo porto pure io, ma non rotolo, io saltello. Quindi stai attento e modera le parole che qui altrimenti finisce a schifio.
Ovviamente scherzo!!! Racconto bellissimo e pieno di umorismo... un'iperbole su tante piccole manie, compresa quella dello svapo, che affliggono il mondo di oggi, ma che forse ormai sono l'unica salvezza che ad ognuno di noi rimane per non venire schiacciati da questo maledetto tritacarne che è la vita moderna.
@Boristheblade88
l'importante è la consapevolezza, concordo con te su molti aspetti, e ritengo che forse il male minore può sostituire quello maggiore punto e basta. Del resto, come scrivevo sopra, ognuno di noi è un'entità a parte e completamente diversa dagli altri.