Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
417
Punti
179
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Per me semplicemente è andata che ero stanco della puzza e dell'affanno che mi derivavano dalle sigarette. Ero arrivato a diminuire anche a 10 o meno al giorno, ma non riuscivo ad eliminare totalmente il vizio. Ma tutto sommato un vizio o due io li ho sempre mantenuti 🤣 Per fortuna la curiosità mi fece decidere, un giorno dal tabaccaio, di provare la MyBlue e da lì ho capito che potevo raggiungere l'obiettivo di cambiare vizio.
Fatto il passo però, pure io mi sono scontrato con i commenti più o meno sarcastici di amici fumatori, ma a me non importava... anche perché nell'adolescenza ero un tipo ribelle, stile grunge e capellone per di più in un paesone pugliese che mal tollerava le diversità. Da allora mi sono fortificato a questo tipo di critiche.
Poi cmq col tempo ho portato anche alcuni degli amici alla ecig e questo mi ha gratificato.
Per fortuna lo svapo è passato in poco tempo dall'essere visto come la "sigaretta delle femmine" (soprattutto al sud) o "da sfigati", ad un oggetto accettato se non addirittura di tendenza.
Perciò rincaro la dose: perché abbandonarlo? Certo, abbiamo letto di chi l'ha lasciato perché ne aveva fatto una mania (con relative spese compulsive); e altri che attendono di liberarsi dall'ennesimo vizio (previo azzeramento nicotina)... ma se usato con moderazione e con consapevolezza resta un piacere "sostenibile".
Certo, a proposito di grunge, se K. Cobain invece di spararsi le pere avesse solo svapato, non avrebbe avuto lo stesso fascino da dannato 😅, ma almeno avrebbe campato di più.

Tweedly Dum

Utente SEF
Gradimento
269
Punti
69
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
se K. Cobain invece di spararsi le pere avesse solo svapato, non avrebbe avuto lo stesso fascino da dannato 😅, ma almeno avrebbe campato di più.
E oggi avremmo potuto godere di pezzi come:
Smells like latakia spirit
Pennyroyal Ecig
Vape me
Heart-Shaped Box-Mod

U

Utente 7978

A proposito di sigarette: francamente ho provato a fumarne 1 offerta da amici ogni tanto e non posso dire che mi abbia fatto totalmente schifo. Certo, il gusto della cartina era preponderante, ma temo che, in mancanza di svapo potrei tranquillamente ricaderci.
Idem!
Anche se lo svapo ultimamente mi ha un pò stancato, se per un motivo o un altro dovesse sparire dalla circolazione sicuramente riprenderei le bionde, non mi sento ancora pronto per mollare tutto e forse non lo voglio neanche fare, alla fine svapo meno di 4 ml al giorno a n• 7 e mi và bene così!👍

Smettere Di Svapare [SigarettaElettronicaForum.com]

Sm00ker

Utente SEF
Gradimento
8
Punti
23
Nome
Davide
Dispositivi in uso
iStick Power Nano, iStick Pico 25, iStick Melo, Vandy Vape Pulse...
Atomizzatori in uso
Justfog Q16 PRO, Expromizer v2.1, Expromizer V3, Ares 2, Siren V2, Strike 18...
Purtroppo finché c'è la nicotina che sia la sigaretta tradizionale o quella elettronica la patologia è la stessa.
Lo svapo ad un certo punto lo si può vedere come una passione o un hobby, provare nuovi atom, rigenerarli in modi diversi, provare liquidi, creare liquidi, ecc... ma lo scopo finale è svapare e finché c'è di mezzo la nicotina lo si fa per quello, anche se vogliamo raccontarcela diversamente.
Il discorso è diverso, ma non so fino a che punto, quando si tratta di svapare a zero nicotina.

Per mia esperienza personale dopo essere sceso gradualmente con la nicotina ho continuato a svapare a 0 per 3 o 4 mesi fino a che ho smesso di svapare del tutto.
Peccato che quando mi sono trovato ad avere a che fare con fumatori ogni singolo giorno e per altri vari motivi mi sono lasciato fregare di nuovo. Stavolta però con molta frustrazione perché sapevo di esserne uscito, avevo visto come si stava bene senza ed ero assolutamente convinto che non avrei mai più toccato una sigaretta in vita mia... e invece. Basta un momento di debolezza per caderci di nuovo e non si parla di essere di essere bambini o meno. La dipendenza è una brutta bestia.

Tutto questo per testimoniare che anche se adesso chi sta svapando è convinto che non toccherà mai più una sigaretta consiglio di non esserne così sicuri. Io da quando iniziai con le elettroniche feci una promessa a me stesso che non sarei mai più tornato indietro e invece basta pochissimo per ricadere. È come il tossicodipendente che sta senza dose da mesi o anni e poi ne riprova un po'... quel poco basta per rovinarti la vita nuovamente. Perché appunto tanto lo siamo anche noi assuefatti dalla nicotina, solo che questa è una droga legalizzata.

Aggiungo un dato che magari può interessare.
Attualmente ho smesso di fumare per la seconda volta e sempre grazie alla sigaretta elettronica ma con una differenza non da poco.
Mentre la prima volta mi approcciai alla sigaretta elettronica quasi per gioco, senza neanche sperare o volere davvero smettere di fumare, da quando inizializzai la prima testina della Justfog Q16 appena comprata mi si aprì davanti un mondo di liquidi e novità varie che non toccai più una sigaretta.
Quando quel mondo non è più una novità e anzi più o meno sai già tutto il necessario e molto di più, la sigaretta elettronica aiuta molto meno a smettere di fumare. Mentre la prima volta l'allontanamento dal tabacco è stato pressoché istantaneo, la seconda volta ci ho messo due anni di tira e molla tra tradizionale ed elettronica prima di smettere nuovamente con le combuste.

Per quanto mi riguarda, ma non credo che valga solo per me viste anche le discussioni qui nel forum, nello svapo ci sono tre fattori principali che attraggono il vaper:
  • La nicotina (Dipendenza fisica/psicologica): Il motivo principale che spinge ad avvicinarsi al mondo del vaping da parte di un fumatore e primo motivo di mantenimento dopo aver visto sulla propria pelle le differenze tra fumatore e non fumatore;
  • La “scimmia” (Curiosità e marketing): Finché c'è qualcosa di nuovo e “diverso” da provare l'approccio con la sigaretta elettronica si rinnova ogni volta e metterla da parte in favore di altro è più difficile perché sai che non hai ancora provato questo e che fra un po' uscirà quello.
  • Il DIY (Lato ludico, creativo, stimolante): Altro motivo di mantenimento per rimanere nel mondo del vaping. Provare nuovi liquidi, nuove resistenze su atomizzatori diversi, sperimentare nel tentativo di soddisfare al meglio le proprie esigenze in fatto di aromi e gusti o anche solo per curiosità. Personalizzare e fare proprio questo hobby/passione/dipendenza;

Quando ho smesso di svapare non c'erano più questi fattori. Non solo quelli di mantenimento ma anche quello principale non c'era più e smettere di svapare è stata la cosa più naturale del mondo.
Svapavo a zero, avevo provato ormai la maggior parte degli aromi e liquidi che mi interessavano, avevo già una discreta mole di box e atom dei quali conoscevo bene i settaggi giusti che mi soddisfacevano e il mercato non aveva nulla di veramente nuovo da propormi.
Ecco perché in modo del tutto naturale ho smesso di svapare due anni fa e perché ci ho messo altrettanti anni per smettere di fumare nuovamente, grazie alla sigaretta elettronica.

Il consiglio che do io?
Se siete fumatori, iniziate immediatamente a svapare, ovviamente.
Se avete smesso di fumare grazie al vaping e state pensando di smettere di svapare, è un pensiero comprensibile e ragionevole soprattutto quando il vaping non vi offre più molto. Ma fate bene attenzione alle sigarette tradizionali perché basta veramente poco per tornare indietro. Uomo avvisato... mezzo salvato.

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
417
Punti
179
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Ma fate bene attenzione alle sigarette tradizionali perché basta veramente poco per tornare indietro
Ottima disamina.
Sul punto che ho quotato io penso che un ex fumatore, che sia anche riuscito a smettere di svapare, dovrebbe sempre avere un piccolo dispositivo per "emergenza" a portata di mano. In modo tale che quando si fa l'uscita tra amici e magari ci si interfaccia con dei fumatori, e si dovesse ripresentare l'esigenza, uno si attacca a quella.

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.537
Punti
301
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Sacrosante parole @Sm00ker, il ricaderci dopo aver smesso anche lo svapo, è un bel rischio.
Bisognerebbe cambiare frequentazioni per non cascarci di nuovo, io dopo aver smesso per due anni, avevo ripreso proprio per colpa di amici che fumavano.
Se smettessi con lo svapo, probabilmente ci ricascherei pure io, magari non subito, ma prima o poi..

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.537
Punti
301
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Esattamente @Marco41.
Per evitarlo o fai l’eremita o tagli i ponti con tutti gli amici fumatori, in pratica le due opzioni sono la stessa 😂

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.630
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.045
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto