Smettere di Fumare Dopo 3 Decenni Di Sigarette, Come Sto Smettendo Da Newbie

Gabriel.Voyager

Utente SEF
Registrato
9 Feb 2023
Messaggi
11
Gradimento
1
Punti
4
Località
Torino
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
Relx Infinity -> Kiwi
Buongiorno a tutti,
volevo riportare la mia esperienza su come stia smettendo di fumare senza sapere come :)
Era un freddo pomeriggio di dicembre, poco prima di Natale, forse il 20 non mi ricordo, ero con una mia amica al tabaccaio e stavo per prendere il classico borsone di pacchi di Golden Virginia da 40, filtrini, cartine quando la mia amica mi fa, ma dai provala la Relx, solo 10 euro lo starter kit...
Dopo 3 Decenni Di Sigarette, Come Sto Smettendo Da Newbie [SigarettaElettronicaForum.com]

Mi son detto... solo 10 euro... quasi quasi, mi ha convinto anche il fatto che avesse le pod intercambiabili con vari gusti e non si buttasse via tutto come le usa e getta, non sono Greta, ma mi da fastidio il solo pensiero che smesso di fumare devo buttare via metallo della scocca, batteria, circuiti ecc...
Ma soprattutto che tirassi e basta, bon tale e quale ad una sigaretta, niente tasti, niente settaggi calore, watt ecc... come un mio amico che ha uno starter kit che è grande come il mio pugno e un pannello impostazioni che manco il mio cell tra un po.
Dovete capire che questo mio amico svapa da anni e a me ha sempre intimidito quel coso enorme e poi alla fine mi scroccava sempre il tabacco per rollarsi una sigaretta.

Adesso lo so che i sali di nicotina della Relx sono il male assoluto, oddio forse esagero, ma non sono proprio il massimo, a quel tempo, visto che appunto non so minimamente che cosa sto facendo, iniziai ad usarla, prima per le fumatine di "intermezzo" quelle che si fanno per noia o per staccare dal lavoro e andare a fumarsi una sigarettina, poi... e apriti cielo... anche nei Grandi Rituali, la mattina dopo il caffè, dopo i pasti e la sera prima di addormentarmi.

La gestualità era la stessa, la botta idem e ci credo a 18 di nicotina, solo mi lasciava la bocca davvero secca, ma in generale senza accorgermene ho smesso di rollare, lasciando il pacco di golden aperto che è ancora li da due mesi intoccato.

Dopo qualche settimana ho provato vari gusti, scoprendo che mi piaceva avere varie pod che sostituivo a seconda del "mood" del momento, tabaccoso, fruttato e cosi via, ma avevo paura di svapare troppo, non mi accorgevo quanto stessi svapando, insomma mi mancava la natura stessa della sigaretta che l'accendi, fumi e poi inevitabilmente finisce.
Allora ho comprato sul sito della Relx la versione Infinity che ha due cose che per sono diventate fondamentali per lo svapo: la vibrazione dopo tot svapi per avvertirti che hai svapato virtualmente una sigaretta e il power bank:
Dopo 3 Decenni Di Sigarette, Come Sto Smettendo Da Newbie [SigarettaElettronicaForum.com]

Con queste due cose ero davvero soddisfatto, non solo non fumavo, ma manco rollavo da settimane e quando vibrava smettevo di svapare soddisfatto come se avessi finito la mia sigaretta, con il power bank poi uscivo tranquillo sapendo che non avrei terminato la carica.

Poi c'è stata la grande crisi del Golden Tabacco, non si trovavano più le pod del mio gusto preferito per Relx:
Dopo 3 Decenni Di Sigarette, Come Sto Smettendo Da Newbie [SigarettaElettronicaForum.com]

Davanti casa praticamente (sono di Torino, Santa Rita per chi bazzica :)) c'è un negozzietto di svapo con l'insegna tipica blu dei tabaccai ma con la sigaretta elettronica e provai anche li, solo che in vetrina, in vetrina c'era il mio futuro grande amore:
Dopo 3 Decenni Di Sigarette, Come Sto Smettendo Da Newbie [SigarettaElettronicaForum.com]

Era il fatidico 27/01/2023.
Ho letto tanto della Kiwi, recensioni, video recensioni, commenti, opinioni, so che qui non è tanto ben vista, ma voi dovete capire che io solo 30 giorni prima avevo smesso di rollare sigarette che fumavo da 3 decenni, la sigaretta era parte di me, della mia vita quotidiana, intorno ci sono riti, gestualità, anche pezzi di arredamento e abitudini, quando viaggiavo la prima cosa che mettevo dentro era la scorta di tabacco, giravo sempre con la scorta di filtrini e cartine e accendino di riserva, anche con un pacchetto di riserva, non si sa mai che rimanessi in mezzo al deserto senza fumare.

Lo so che a resa aromatica, a qualità dello svapo, per chi svapa da anni magari la kiwi la vede come poco più di un giocattolo, ma per me ha quattro qualità imprescindibili che da fresco ex-fumatore mi tengono lontano dalle sigarette:
1) tiri e via, niente sbattimenti, niente tasti funzione, niente settaggi, tiri e via come una sigaretta.
2) power bank, io non posso, non voglio, non devo rimanere senza fumare quando ne ho voglia.
3) vibrazione dopo 20 tiri, per me fondamentale, estremamente fondamentale per capire quando ho svapato, seppur virtualmente, seppur approssimativamente, una sigaretta, troppo ancora nella mia gestualità, nelle mie abitudini e ritualità è legato al concetto: ma si dai stacco un attimo e mi fumo 1 sigaretta 1.
4) Gli aromi, oddio gli aromi, la quantità di gusti, da qui la possibilità di cambiare pod, mi piace, mi piace da morire cambiare gusti a seconda dell'umore del momento, adesso ho un pod con Virus, uno con Blanko e 1 con Ripe Vapes VCT cafè e li alterno e poi magari provo i fruttati e poi magari girerò con 6 pod e cambio ad ogni "sigaretta"
Con altri device dove si cambia solo la resistenza questo giochino non potrei farlo.

In conclusione io non so cosa sto facendo :)
Sto spendendo anche tanto, ma sempre meno in proporzione del mezzo stipendio che lasciavo dal tabaccaio, perchè ho voglia di provare tanti gusti, sono pieno di scatolini da 10, the cup, gran biscotto, fruttati ecc... perchè sto scoprendo i miei gusti.
Non so se la nicotina da 8 che sto usando vada bene, sia troppa o troppo poca, però ho un colpo in gola che mi soddisfa.

Insomma non so niente tranne che la mia Kiwi (rossa ovviamente) mi sta tenendo lontano dalle sigarette tanto che adesso ho una rollata tutta sgnaccata qua davanti, ma proprio qua, che ho pescato da una tasca della tracolla e non mi viene minimamente voglia di fumarla, anzi sto pensando: sigarettina con pod Viper o pod Blanko? :)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.556
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Noi, 5 anni fa, iniziammo con la mitica Justfog Q16. Siamo lì, poi con il tempo è normalissimo che ci si evolve e nasce la passione.
Rimettersi negli stessi panni di quando abbiamo iniziato, sicuramente, oggi avremmo preso, per provare, un kit similare. Ipotizzando anche di non sapere dell'esistenza di Forum o altri social.
Avevo già in mente di troncare di netto con le sigarette, 5 anni fa, per mille motivi, ma non ho avuto mai la forza per comprare un dispositivo per la riduzione del danno. Ricordo che fu mia sorella che mi regalò la Q16 ed inizia subito. Lo stupore che, col passare dei giorni, il pacchetto appena comprato e con una sigaretta in meno fumata, era poggiato lì da diversi giorni, mi apri immediatamente la mente e smisi completamente di fumare.
La gioia per questo è identica alla tua. Mezzi diversi, tempi diversi, ma quello che conta è stare lontani anni luce da quello che ci ha ammazzato per anni.
Grazie del tuo contributo. :cool:
 

Mauc

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2022
Messaggi
117
Gradimento
2
Punti
18
Località
Roma
Nome
MAURIZIO
Dispositivi in uso
Kiwi, Gozee, Flexus Stik
Atomizzatori in uso
GoZ+, Nautilus 3
La mi è esperienza è recente, risale a quest'estate ma è molto simile alla tua, risale a quest'estate era da qualche giorno che pensavo di prendere una usa e getta, in anni passati avevo già provato con sigarette elettroniche ma con risultati più che scarsi, e non avevo voglia di spendere troppo e avere l'ennesimo oggetto da buttare inutilizzato, il 26 o 27 luglio ero al mare al bar vedo le donne lady la più piccolina 5,9€ dico ok la prendo. La uso alternata al tabacco per 3 giorni, mi trovo bene, allora decido di prendere la kiwi solo penna...da lì non ho più fumato combuste, solo una sera ho provato girare una sigaretta ma ho fatto 2 tiri è l'ho buttata. Anche io ho trovato di grande aiuto la vibrazione dopo 20 tiri. Ora la uso ancora volentieri ma non arrivo quasi mai ai 20 tiri e con la batteria ci copro 1 giorno e mezzo /2.
Ho preso anche altri dispositivi, più per scimmia che per necessità.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.780
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.750
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.645
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto