Notizie Sigarette Elettroniche: Diminuisce L'imposta Per Il 2021 Ma Non Nel 2022!!!

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
581
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE

Ant@lf

Utente SEF
Registrato
9 Apr 2021
Messaggi
131
Gradimento
38
Punti
28
Località
Napoli
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Già @Tweedly Dum, é l'unica strada... mi sa che la terza opzione é l'autarchia.
Solo che bisognerà stare attenti a non fare la fine degli americani che per bloccare anche i cantinari hanno approfittato di alcuni incidenti causati da stupidità per condannare integralmente tale pratica. Non é che in Italia non possa capitare. Farsi la grappa in casa (che in molte regioni é una tradizione secolare) é stato reso possibile solo grazie a un partito politico federalista non molti anni fa. Prima si rischiava la multa e la galera.
Dovremmo chiedere l'adesione al "Gruppo Rivoluzionario" H&V Team e aumentare gli sforzi per la elaborazione di precisi protocolli di estrazione per evitare rischi e incidenti. E soprattutto informare il più possibile sui pericoli della nicotina di contrabbando che chissà che può contenere.
Fare, insomma, quello che già si fa normalmente su questo forum.
Ad esempio vi sono Stati dove la nicotina liquida é vietata in cui dei cantinari estraggono la Nicotiana Rustica (che a differenza della Nicotiana Tabacum contiene solo un 3-7% di nicotina se ricordo bene) che non é soggetta a divieti e monopoli.
Magari vale la pena approfondire anche questa cosa...
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Sicuramente la direzione era già chiara e quindi non sorprende che non ci sia stata un'inversione di marcia, del resto ne abbiamo già parlato tante altre volte.

Permettetemi, @Sva3d e @Ant@lf rispetto alle vostre considerazioni che appoggio in pieno, di aggiungere qualche altra personale opinione.
1. La direzione intrapresa dal nostro stato (s obbligatoriamente minuscola) è vergognosa in primis considerando che anni addietro esso stesso aveva fortemente incentivato il settore dello svapo, allora nascente o quasi, con sgravi ed opportunità in quanto considerato un settore promettente per la riduzione del danno da tabacco combusto. Quando avviene la direzione di marcia? Quando, ed è notorio, visto che non esiste più il finanziamento pubblico dei partiti, il comparto della "combustione" ha iniziato liberamente e apertamente a foraggiare le campagne elettorali chiedendo ovviamente in cambio il balzello che altro non può essere pagato se non con leggi a favore del comparto stesso che ha esborsato il denaro necessario all'elezione del grande/dei grandi politici.
2. La negazione delle evidenze scientifiche e l'uniformarsi alla tendenza di alcuni altri stati è evidente. Stati di cui siamo sudditi, non in maniera sovrana, che sarebbe magari anche accettabile, ma in maniera economica, politica e di influenza e che hanno la possibilità di esercitare pressioni ben più subdole e pericolose di quelle derivanti da una sudditanza reale. Non ritengo sia necessario dire quale/quali siano perché ritengo che sia talmente ovvio e lampante da vedere in tanti comparti decisionali, nei più svariati ambiti, che farei un torto sicuramente alla vostra intelligenza.
3. La totale ed indiscriminata lesione, voluta, cercata, e sempre sbandierata come "bene comune" del pilastro cardine della nostra Costituzione, nel suo concetto fondante espresso dall'Articolo 1 e dell'incipit della stessa "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro". Chissà perché la tutela del lavoro e dei posti di lavoro si ripresenta come valore assoluto per i nostri politici sono in prossimità delle elezioni, e per il resto delle legislature invece è un concetto ed un diritto da calpestare, svilire, distruggere sino alle aberrazioni Forenriane o del fantastico JobAct di finta sinistrorsa memoria che sono come una ghigliottina per tutte le lotte intraprese in oltre 50 anni alla ricerca di qualche diritto e di qualche tutela. Calpestare in maniera così indegna un settore intero mi sembra veramente raccapricciante, ignobile e del tutto inaccettabile.
4. Tutti coloro che si approcceranno allo svapo e tutti coloro che sono ancora nella fase di adattamento o di prima sperimentazione con il DIY e che quindi comunque si affidano ancora o totalmente o in parte ai liquidi pronti di sicuro avranno molte meno remore a lasciare il tutto e tornare al tabacco. Ricordo e spesso questo, purtroppo non lo si dice, che la doppia valenza dello svapo è sì quella principalmente della riduzione del danno ma anche quella (almeno sino ad ora) di poter passare ad un sistema economicamente più vantaggioso nell'assunzione della nicotina. Ho personalmente contezza di persone che sono passate allo svapo anche, o addirittura solo, per questo motivo; nasconderlo sarebbe mettersi le mani davanti agli occhi vedendo un treno che ci viene contro e credere così, senza spostarsi, di aver salvato la pellaccia.
5. Non sono pienamente d'accordo nel pensare che questa nuova tassazione non inciderà anche su di noi utenti avanzati, abituati al DIY, molti di noi innanzitutto usano ancora la nicotina, poi comunque siamo una parte, e presumo numericamente abbastanza esigua (se qualcuno ha dei numeri/percentuali più o meno realistici sarebbe bello li condividesse), di un sistema che è ben più ampio. A minore richiesta minore offerta. E come è successo già in passato potrebbe ricapitare che i tagli di produzione avvengano proprio nel comparto degli aromi o in altri comunque direttamente correlati anche alle nostre pratiche.

Concludo, e la prolissità è di casa purtroppo, dicendo "ben venga" all’autarchia al cantinarismo, al più così magari si potrà tamponare e sopravvivere, ma quello che mi intristisce e proprio questo concetto, ovvero quello dell'essere costretti a tirare avanti nonostante tutto sempre e comunque.
 

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
581
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
Io la penso un po' come @Sva3d, chi fra noi svapa da tempo (auguri @Sva3d!) potrà cavarsela senza dissanguarsi, almeno fino a quando non tasseranno anche gli aromi (e anche in quel caso potremo cavarcela). Il problema grosso sarà convertire i fumatori (opera di proselitismo sempre attiva verso chi amiamo, almeno io mi sono sentito investito di questa "missione per conto di Dio"). E proprio oggi che con 20 euro è possibile far provare un quasi degno svapo mtl far pagare un liquidino pronto quanto o più di un pacchetto di sigarette va al di là dei miei sforzi di persuasione
 

Ant@lf

Utente SEF
Registrato
9 Apr 2021
Messaggi
131
Gradimento
38
Punti
28
Località
Napoli
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@GioGio io condivido in pieno la tua analisi. Solo che, provenendo da molti anni di impegno politico (politico, non partitico) sono personalmente rassegnato. Nel caso dello svapo, poi, sono convinto che la colpa della situazione (a livello globale e non solo italiano o europeo) sia pure da imputare alla incapacità delle imprese del settore di pianificare il loro business seguendo la logica di una strategia a lungo termine. Si naviga a vista, non si studia il mercato e si cerca di recuperare più utili possibile nel breve termine. Come molti hanno detto o scritto, se il mercato del vaping continua ad ampliarsi nonostante le limitazioni e le gabelle, prima o poi la Big Tobacco (o le multinazionali farmaceutiche) diventerà monopolista anche in questo settore.
Per quanto riguarda il DIY, proprio perchè siamo rimasti in pochi a praticarlo, alla lunga, appunto come scrivi, non vi saranno più chissà quanti produttori di aromi. Quindi l'estrazione casalinga sarà quasi una strada obbligata; almeno secondo me.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Grazie @Ant@lf, ti ringrazio pubblicamente per aver ribadito un concetto che ho già espresso altre volte sentendomi dare dell'esagerto o del disfattista. Almeno ci consoleremo essendo in due. ;)

Per il resto mi asterrò da altre considerazioni, solo un'ultima cosa, che non posso trattenere, ovvero l'amarezza che provo nel vedere noi utenti dello svapo così frammentati... io rigenrero e tu no, io uso gli organici e tu i sintetici, io faccio DIY tu prendi i liquidi pronti, io questo ma tu quello... quando invece, e ancora di più adesso, dovremmo essere tutti compatti verso un obbiettivo comune; ma evidentemente questo obbiettivo comune in realtà non lo è!
 

Zaffiro

Utente SEF
Registrato
19 Ott 2016
Messaggi
144
Gradimento
93
Punti
69
Località
.
Nome
Zaffiro
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Vari
Poche ciance... chi ha il potere di decidere sono un branco di criminali corrotti!
Mentalmente l'ho girata e rigirata la questione, cercando di trovarci un senso diverso, ma non ho mai trovato un'alternativa a quanto sopra!
Da "sempliciotto" che sono, questo é quanto, passo, chiudo e BUON NATALE! 🙃
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Se nel 2021 c’è stata una diminuzione della tassazione io non l’ho notata.
Tutti gli shop hanno aumentato i prezzi, tranne che per la nicotina..
A gennaio cosa ci dobbiamo aspettare come aumento della nicotina?
1 euro a booster?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.931
Gradimento
3.081
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
quando invece, e ancora di più adesso, dovremmo essere tutti compatti verso un obbiettivo comune
La vedo molto dura sulla coesione tra svapatori e purtroppo lo abbiamo visto e constatato con l'ultima adesione a livello Europeo.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
607
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.630
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.809
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.257
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.812
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.703
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto