Fake News Sigarette Elettroniche: I Rischi Del "vaping" Per Cuore E Occhi Secondo La Scienza

Cristio81

Utente SEF
Registrato
24 Set 2022
Messaggi
72
Gradimento
5
Punti
8
Età
42
Località
Cosenza
Nome
Cristian
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Negli ultimi anni sono state tante le discussioni sulla reale utilità delle sigarette elettroniche: si è parlato spesso del loro effettivo ruolo di deterrente nei confronti del fumo “reale” e dei problemi che possono comportare, ma non si è ancora arrivati a un parere definitivo a riguardo. Negli ultimi giorni sono stati però pubblicati – quasi contemporaneamente – due studi che mettono in guardia sul “vaping” ed espongono i rischi che questo può comportare rispettivamente al cuore e agli occhi.

I RISCHI CARDIOVASCOLARI



Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica americana ATVB (Arteriosclerosi, Trombosi e Biologia Vascolare) dell’American Heart Association, ha dimostrato che gli effetti cardiovascolari delle sigarette elettroniche sono sorprendentemente simili a quelli delle sigarette “classiche”. Entrambe, infatti, causano irritazioni delle vie aeree che danneggiano le funzioni dei vasi sanguigni, che non sono più in grado di aprirsi abbastanza da fornire sangue sufficiente al cuore, aumentando quindi il rischio di patologie cardiache. A capo dello studio c’è il professore Matthew Springer, della divisione di Cardiologia dell’Università di San Francisco, che mette in guardia soprattutto chi per provare a smettere di fumare inizia ad alternare sigarette “classiche” a quelle elettroniche: "Il fumo e il ‘vaping’ possono avere effetti simili dal punto di vista dei danni cardiovascolari, ma lo studio indica anche che l'uso dei due prodotti insieme può ulteriormente peggiorare lo stato dei vasi sanguigni”.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.719
Gradimento
2.602
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Chissà perché i risultati sono stati criticati dalla comunità scientifica in toto, o quasi, tranne da quella asservita alle lobby, in un momento in cui una pletora di studi indipendenti invece sono univoci nel ritenere di molto inferiore il danno cardiovascolare e vascolare (ecco gli occhi, che sono uno degli organi più sensibili ai cambiamenti di pressione sanguigna), non solo ma di ritenere comunque migliore un uso duale quando questo comporta un forte abbassamento dell'utilizzo del tabacco combusto.
Basterebbe leggere un pochino e informarsi invece di postare il primo studio che capita a tiro.
Purtroppo una personale situazione contingente non mi permette di approfondire l'argomento, per mancanza di tempo libero, ma lo abbiamo già in parte affrontato in questa discussione
mi riprometto di tornarci sopra non appena mi sarà possibile.
 

Cristio81

Utente SEF
Registrato
24 Set 2022
Messaggi
72
Gradimento
5
Punti
8
Età
42
Località
Cosenza
Nome
Cristian
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Chissà perché i risultati sono stati criticati dalla comunità scientifica in toto, o quasi, tranne da quella asservita alle lobby, in un momento in cui un pletora di studi indipendenti invece sono univoci nel ritenere di molto inferiore il danno cardiovascolare e vascolare (ecco gli occhi, che sono uno degli organi più sensibili ai cambiamenti di pressione sanguigna), non solo ma di ritenere comunque migliore un uso duale quando questo comporta un forte abbassamento dell'utilizzo del tabacco combusto.
Basterebbe leggere un pochino e informarsi invece di postare il primo studio che capita a tiro.
Purtroppo una personale situazione contingente non mi permette di approfondire l'argomento, per mancanza di tempo libero, ma lo abbiamo già in parte affrontato in questa discussione
mi riprometto di tornarci sopra non appena mi sarà possibile.
Ma guarda che io non sono pro articolo. L'ho postato per far vedere quanta merda mettono sulle ecig.
 

briscolatre7

Utente SEF
Registrato
6 Ago 2022
Messaggi
388
Gradimento
138
Punti
44
Località
Castelli Romani
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Wenax S3
Atomizzatori in uso
4.51; 4.32; G-Class; Monad; V.9; Millennium; Diplomat; Chariot
A volte bisogna affidarsi anche al buon senso e alle sensazioni personali. Ho smesso da 3 mesi e mi sento meglio, tra 10 anni le e-cig avranno effetti deleteri sul mio organismo? va bene ma sarà sempre meglio di 10 anni di sigarette. La questione è che a me fumare piace, dopo il caffè, un bicchierino (anche 3), un pasto, in macchina o semplicemente per abitudine ove mi trovo, cercavo un'alternativa perchè sono consapevole che le combuste fanno malerrimo e la miglior alternativa l'ho trovata nello svapo. La iqos, la glo dopo un po' mi stomacavano e puzzavano di scorreggia.
E quindi preferisco il male minore, anche se poi molti studi affermano che male non è (vedi dott. Polosa). Amen.
 

Cristio81

Utente SEF
Registrato
24 Set 2022
Messaggi
72
Gradimento
5
Punti
8
Età
42
Località
Cosenza
Nome
Cristian
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
A volte bisogna affidarsi anche al buon senso e alle sensazioni personali. Ho smesso da 3 mesi e mi sento meglio, tra 10 anni le e-cig avranno effetti deleteri sul mio organismo? va bene ma sarà sempre meglio di 10 anni di sigarette. La questione è che a me fumare piace, dopo il caffè, un bicchierino (anche 3), un pasto, in macchina o semplicemente per abitudine ove mi trovo, cercavo un'alternativa perchè sono consapevole che le combuste fanno malerrimo e la miglior alternativa l'ho trovata nello svapo. La iqos, la glo dopo un po' mi stomacavano e puzzavano di scorreggia.
E quindi preferisco il male minore, anche se poi molti studi affermano che male non è (vedi dott. Polosa). Amen.
E chi ti da torto? Io ho fumato ininterrottamente per 26 anni e i benefici da quando ho lasciato le sigarette sono ben evidenti. Ritornando all'articolo,non l'ho postato perché sono a favore di questa ennesima ricarica assurda,ma ho riportato l'ennesima minchiata che hanno tirato fuori per far ritornare la gente a fumare le sigarette. Uno persona intelligente capisce subito che dietro questa ricerca c'è qualche società di tabacco che alimenta questi grandi scienziati che di tanto in tanto fanno ricerche (guarda caso tutte ricerche USA e Canada e Australia).
 

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Beh in verità questa "rivista" perché di questo parliamo, non mi sembra chissà quanto affidabile e non ha alcuna rilevanza in termini di autorevolezza visto che non parliamo ne di "Nature", ne di "Science", ne di affini, quindi non è di certo una rivista accreditata nel mondo scientifico.
C'è anche da notare cosa fanno questi signori, dal loro sito ho infatti copiato questo:

In pratica un team di strategie digitali...

1667671265011.png





Da ciò che loro stessi dichiarano di fare, in pratica la loro mission è "disseminare articoli...." per la rete (piattaforme virtuali) per influenzare il pubblico.
Quindi... anche no grazie, non la beviamo. :) L'ennesima fakenews...


Guarda caso che in un solo giorno hanno pubblicato tre articoli contro le e-cig, tutti datata il 26 Ottobre per cui mi sembra più l'attività di qualcuno che vuole "sponsorizzare" qualcosa...


1667671649529.png
 
Ultima modifica:

Cristio81

Utente SEF
Registrato
24 Set 2022
Messaggi
72
Gradimento
5
Punti
8
Età
42
Località
Cosenza
Nome
Cristian
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Io l'ho letta su un quotidiano nazionale. Non ricordo se Repubblica o il tempo. Che era una cavolata era perfettamente intuibile.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.411
Gradimento
2.664
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Uno persona intelligente capisce subito che dietro questa ricerca c'è qualche società di tabacco che alimenta questi grandi scienziati
Questa volta no, dietro AHA c'è Big Pharma, famoso è il business delle statine di 10 anni fa quando i signori incassavano da BP 521 milioni di $! Dieci anni fa, figuriamoci oggi.
Hanno addirittura cambiato le linee guida per includere persone che di statine non avevano neanche bisogno!
Ma non solo quello, i signori incassano anche dall'industria del cibo che per avere il marchio "approvato da AHA" sui prodotti, incassano intorno ai 10.000$ a prodotto all'anno come diritti, con prezzo rinegoziato ogni anno.
Vogliamo parlare delle royalty revenues dalle pubblicazioni sui "Journals"? Anche no, perchè anche quelle ricevono soldi, vedi articolo citato sopra.
Questa volta le BT centrano poco.
 

Kotongos

Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
14
Gradimento
0
Punti
2
Località
Nigeria
Nome
Lewele Kotongonou
Dispositivi in uso
justfog q16pro
Atomizzatori in uso
kit
Beh nella mia ignoranza africana mi sembra ovvio che la nicotina alza leggermente la pressione per qualche ora. Quindi chi soffre di pressione alta (maggiore di 90-140) rischia sia con lo svapo, con le sigarette, con il caffe' o perfino con cibi troppo salati. Ma chi soffre di pressione alta ha un problema sanitario da risolvere con il medico, che magari gli prescrive delle medicine, uno stile di vita piu' sano e al limite lo svapo senza nicotina.
 

pietrot

Utente SEF
Registrato
22 Gen 2023
Messaggi
312
Gradimento
63
Punti
29
Località
Parma
Nome
Pietro
Dispositivi in uso
Zelos nano
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Ciao a tutti ,oggi ho fatto una visita di controllo dal pneumologo,e per la prima volta ho sentito dire un medico hai fatto bene quando gli ho detto che dal tabacco scaldato sono passato a quella elettronica,e anche si sono visti i risultati la spirometria da ottobre che fumavo iquos a oggi migliorata alla grande quasi il doppio di aria ,e l'asma si e attenuata alla grande.
QUESTA E LA MIA PERSONALE TESTIMONIANZA,NON SO QUANTO POSSA SERVIRE MA SONO FELICE DI AVER INIZIATO A SVAPARE .
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
519
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.576
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.720
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.200
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.640
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.542
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto