Giovi1965

Utente SEF
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
74
Gradimento
170
Punti
133
Località
Verona
Dispositivi in uso
Ijust S, Coppervape BF Mech, Wismec RX200S - eGrip II Joyetech marchiata Genus di Ovale
Atomizzatori in uso
Rifcore Duo, Ijust S, Origen 22, Hadaly BF, OBS ACE, Ijoy Combo RDTA, Augvape Merlin RDTA, OBS Engine NANO, Smok TFV4 - Cubis tank 3,5ml
Ciao a tutti!
Innanzi tutto vi voglio ringraziare per le bellissime e chiare guide e i suggerimenti che date, mi sono stati utilissimi.
Sono un felice svapatore da 2 settimane, prima fumavo 20/30 sigarette al giorno, e mi è completamente passata la voglia di farlo. Ho deciso di provare la sigaretta elettronica grazie ad un'amica che l'ha presa poco prima di me e mi ha accompagnato in negozio.
Dopo aver provato diverse configurazioni ho preso una Genus di Ovale con coil Joytech SS316 da 0.6 ohm, mi piaceva molto la "botta in gola" che mi dava, che adesso so che si definisce hit :clappingyellow:

L'ho usata in modalità POWER (a 19W) e dopo 3 giorni coil bruciata. Poi ho impostato la modalità TC (a 220/230) .... dopo altri 3 giorni coil bruciata e dopo altri 3 idem.
Nel frattempo avevo cominciato a documentarmi meglio su questo forum e, compreso che oltre certe temperature il cotone va in pappa, ho provato a impostare bene il TCR (a 095 con temperatura a 220/225 - usato con Watt da 20 a 23), ora la coil sta durando da 5 giorni :D. .... ma c'è un ma ..... molto poca soddisfazione e pochissimo hit, anche se uso liquidi con nicotina da 14 a 18.
Credo di aver capito una cosa, ditemi voi se ho compreso bene o sbaglio, a me piace sentire una gran botta, quindi faccio tiri molto lunghi ... nelle modalità che usavo prima (VW e TC) data la lunghezza del tiro la temperatura saliva troppo e cuoceva il cotone. Adesso con la TCR non cuocio più il cotone, ma mi entra la limitazione del TCR per il 90% delle volte che svapo e non riesco ad avere la soddisfazione che avevo prima. E non noto grandi variazioni tra l'usare 20 o 23 Watt.

Devo rassegnarmi a svapare con soddisfazione e bruciare una coil ogni 3 giorni oppure farle durare di più e godere di meno? (la seconda ipotesi mi piace meno :13: )

Ho ordinato su FT delle coil da 0,5 ohm (sempre quelle per Cubis) e sto pensando di provare le Notchcoil da 0,25 ohm. Che ne pensate? Possono essere una soluzione?
Tenete presente che la mia esigenza attuale è alta nicotina e botta in gola.

Altra domanda, ho la sensazione di essermi come abituato all'hit, è possibile o è solo una mia sensazione?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Annarky

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2016
Messaggi
292
Gradimento
21
Punti
48
Località
Verona
Dispositivi in uso
Eleaf istick 30w -Istick Pico 75w
Atomizzatori in uso
Nautilus - Nautilus 2 - Kayfun v3 mini - By ka v7 - Skyline
@Alberto75 Maestro, illuminaci! (si parlava di me. sì, ho trascinato un'altra vittima inerme dal tipo dell'Ovale :D..)
 

Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
19 Mag 2016
Messaggi
7.077
Gradimento
1.285
Punti
303
Località
..
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
quell'ovale sta facendo più danni della Merkell... :24:

allora.. vediamo un pò di darti alcune risposte.. premetto che non conosco quella e-cig personalmente, ma i problemi mi sembra di capire che sono altri..

facciamo un pò di chiarezza e andiamo per escusioni....

il cubis di persè è na rogna ma passiamo oltre...
dalla tipologia e quantità di sigarette che fumavi prima, la nico a 14/18 va più che bene, è appunto la nico che ti da la "pacchetta in gola" (hit)

1) che liquido usi (marca e tipo)
2) hai inizializzato bene le coil prima di montarle..??
3) quando hai usato il TCR (che non è proprio così semplice da usare), hai bloccato la coil a temperatura ambiente..??

il TC e IL TCR viaggiano in un modo, i w/v in un'altro.. la temperatura che imposti in TC/TCR è un margine che tu imponi, oltre non va e blocca l'erogazione dalla batteria, se la e-cig ti da la possibilità di impostare anche i W, serve per dare una potenza di spunto a basta.. in poche parole se tu imposti 23w in TCR significa che quando tu premi fire la box eroga subito 23w di spinta, quindi è + o - normale che vada in protezione ..

nella modalità v/w in teoria se hai svapato a 19w non dvresti aver avuto problemi, in quanto le coil da 0,6 hanno un range da 15 a 28w

prima di addentrarti nei meandri del TC/TCR ti consiglio di dare una lettura a questo
[TC] Temperature Control Per Tutti?
 

Giovi1965

Utente SEF
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
74
Gradimento
170
Punti
133
Località
Verona
Dispositivi in uso
Ijust S, Coppervape BF Mech, Wismec RX200S - eGrip II Joyetech marchiata Genus di Ovale
Atomizzatori in uso
Rifcore Duo, Ijust S, Origen 22, Hadaly BF, OBS ACE, Ijoy Combo RDTA, Augvape Merlin RDTA, OBS Engine NANO, Smok TFV4 - Cubis tank 3,5ml
quell'ovale sta facendo più danni della Merkell... :24:

allora.. vediamo un pò di darti alcune risposte.. premetto che non conosco quella e-cig personalmente, ma i problemi mi sembra di capire che sono altri..

facciamo un pò di chiarezza e andiamo per escusioni....

il cubis di persè è na rogna ma passiamo oltre...
dalla tipologia e quantità di sigarette che fumavi prima, la nico a 14/18 va più che bene, è appunto la nico che ti da la "pacchetta in gola" (hit)

1) che liquido usi (marca e tipo)
2) hai inizializzato bene le coil prima di montarle..??
3) quando hai usato il TCR (che non è proprio così semplice da usare), hai bloccato la coil a temperatura ambiente..??

il TC e IL TCR viaggiano in un modo, i w/v in un'altro.. la temperatura che imposti in TC/TCR è un margine che tu imponi, oltre non va e blocca l'erogazione dalla batteria, se la e-cig ti da la possibilità di impostare anche i W, serve per dare una potenza di spunto a basta.. in poche parole se tu imposti 23w in TCR significa che quando tu premi fire la box eroga subito 23w di spinta, quindi è + o - normale che vada in protezione ..

nella modalità v/w in teoria se hai svapato a 19w non dvresti aver avuto problemi, in quanto le coil da 0,6 hanno un range da 15 a 28w

prima di addentrarti nei meandri del TC/TCR ti consiglio di dare una lettura a questo
[TC] Temperature Control Per Tutti?

Grazie!

Intanto rispondo alle tue domande:
1) Sono partico con l'Ovale black old tobacco nicotina 16, adesso sto usando Fumador ultra tobacco, Flavourart Latakia e RY4 tutti a nicotina 18. A volte mescolo Latakya con Ovale avana (da 9) per ridurre un po' nico e il forte gusto affumicato del Latakia.
2) Si, ho sempre messo 10 gocce all'interno prima di svapare. Ho anche (tranne le prime 2 volte) fatto la rilevazione della coil (new coil) anche se sempre uguali come resistenza.
3) Non capisco bene cosa tu intenda in questo punto. Vuoi dire se ho fatto in modo che apparisse il lucchetto di fianco al valore della resistenza sul display? Se è questo, no, non l'ho fatto. Se intendi che abbia fatto la procedura di rilevazione new coil a freddo, questo si.

Nelle mie considerazioni mi riferivo alla temperatura perché ho letto che andando oltre i 240 il cotone comincia a cuocersi, facendo i miei tiri lunghi mi sa che andavo ben oltre, visto che adesso col TCR e temp impostata a 225 mi va in blocco a meta del tiro che mi verrebbe di fare.

Intanto grazie .... adesso mi leggo la guida che mi hai linkato.

Allego un paio di foto tanto per farvi vedere di cosa stiamo parlando
Settaggi TCR, Coil, Watt, Nicotina ..... E, Soprattutto, Soddisfazione :) [SigarettaElettronicaForum.com]
Settaggi TCR, Coil, Watt, Nicotina ..... E, Soprattutto, Soddisfazione :) [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
19 Mag 2016
Messaggi
7.077
Gradimento
1.285
Punti
303
Località
..
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
ok.. ci stiamo arrivando per gradi....

i liquidi che usi sono per lo più organici e sono proprio quelli che ti intaccano la coil e di conseguenza la bruciano..
ti consiglio di abbandonare il discorso TC/TCR finchè non avrai un'idea ben precisa di quello che stai facendo e usare la modalità v/w
per "blocco resistenza" intendevo proprio quel lucchettino che NON hai messo... a questo punto è normale che non ti funzioni bene il TC perchè tutte le volte che premi fire, il circuito legge una temperatura della coil diversa (che non è bloccata ai 20° gradi canonici)... ok per la lettura a freddo ma poi la devi bloccare in modo che il circuito memorizzi quella temperatura di base..

in base a cosa hai impostato quel TCR a 095...??
 

Annarky

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2016
Messaggi
292
Gradimento
21
Punti
48
Località
Verona
Dispositivi in uso
Eleaf istick 30w -Istick Pico 75w
Atomizzatori in uso
Nautilus - Nautilus 2 - Kayfun v3 mini - By ka v7 - Skyline
Alberto, quali sono gli organici tra quelli che ha citato?????? Perché l'altro giorno mi ha detto addio la prima coil del Nautilus (durata 6 giorni), può essere che sia per uno di quei liquidi? (ce li stiamo allegramente scambiando per fre le "prove nicotina", con la quale sono ancora in crisi)
 

Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
19 Mag 2016
Messaggi
7.077
Gradimento
1.285
Punti
303
Località
..
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
Alberto, quali sono gli organici tra quelli che ha citato?????? Perché l'altro giorno mi ha detto addio la prima coil del Nautilus (durata 6 giorni), può essere che sia per uno di quei liquidi? (ce li stiamo allegramente scambiando per fre le "prove nicotina", con la quale sono ancora in crisi)

tutti a parte quelli dell'ovale.. certo.. sono i più buoni, ma hanno questo "problema", io li uso su un rigenerabile e rifaccio la resistenza dopo 2/3 Tank (praticamente tutti i giorni)... con la differenza che io spendo 0,015€ e te più di 2€..

con le coil prefabbricate purtroppo c'è quel problema..
 

Giovi1965

Utente SEF
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
74
Gradimento
170
Punti
133
Località
Verona
Dispositivi in uso
Ijust S, Coppervape BF Mech, Wismec RX200S - eGrip II Joyetech marchiata Genus di Ovale
Atomizzatori in uso
Rifcore Duo, Ijust S, Origen 22, Hadaly BF, OBS ACE, Ijoy Combo RDTA, Augvape Merlin RDTA, OBS Engine NANO, Smok TFV4 - Cubis tank 3,5ml
ok.. ci stiamo arrivando per gradi....

in base a cosa hai impostato quel TCR a 095...??

L'ho letto in un post, non chiedermi quale, ne ho letti troppi :D.. , dove si consigliava di impostare 95 essendo il range previsto per le coil in acciaio da 80 a 100.

Comunque, per i primi 5 giorni ho usato solo il BOT di Ovale e ho comunque bruciato la coil dopo 3.
Come si fa a capire se un liquido è organico o no? Ho letto scatolette, flaconi e bugiardini e non c'è alcun riferimento.

Comunque, adottando il TCR (anche se sicuramente male :) ) la coil mi dura di più. Il problema è che mi soddisfa poco svapare.

Adesso sono tornato alla modalità VW, ho portato la potenza a 20W e devo dire che, comunque, non mi soddisfa come i primi giorni in cui dovevo limitare l'intensità dei tiri che facevo per il troppo hit. Adesso tiro come un dannato e ho meno soddisfazione. E' vero che ci si abitua? Devo passare a nicotina 36, poi 72, poi 144 poi mi ricoverano :lol: non so se prima alla neuro o al centro antiveleni!
Grazie dell'aiuto ;)
 

Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
19 Mag 2016
Messaggi
7.077
Gradimento
1.285
Punti
303
Località
..
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
Hahhahahha.. No no stai tranquillo.. Siamo tutti vivi e vegeti..

Se organico in un qualche modo ci deve essere un riferimento al naturale.. Estratto di tabacco, estratto di limone ecc..

La box, abbandona per un po' il TCR e lascia in v/w.. Stai tra i 18-25w..

Mi viene da pensare o ad una regolazione aria o ad una serie di coil fallate.. Facendole in serie e in grandi quantità ci stà che qualcuna sia difettosa..

Devi andare per tentativi..

Sentiamo in giro tra i vaper's se qualcuno ha avuto modo di provarla..

Forza SPAL
 

Giovi1965

Utente SEF
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
74
Gradimento
170
Punti
133
Località
Verona
Dispositivi in uso
Ijust S, Coppervape BF Mech, Wismec RX200S - eGrip II Joyetech marchiata Genus di Ovale
Atomizzatori in uso
Rifcore Duo, Ijust S, Origen 22, Hadaly BF, OBS ACE, Ijoy Combo RDTA, Augvape Merlin RDTA, OBS Engine NANO, Smok TFV4 - Cubis tank 3,5ml
Allora ... devo sinceramente dirti che non ho lasciato perdere il TCR ... devo andare in fondo alle cose :)
Mi sono riletto questo [GUIDA] Il Controllo DI Temperatura (TC) Per i Neofiti e questo Determinazione Del TCR Corretto e poi ho sperimentato.
Alzando il valore del TCR, che in precedenza avevo impostato a 95, la temperatura sale più lentamente mentre svapo e ciò mi permette di fare il tiro lungo che mi piace senza che intervenga il blocco.
Riguardo il TCR, sul manuale della e-cig, per l'acciaio SS316, viene indicato un range da 80 a 200.
Dopo vari tentativi e aggiustamenti sono arrivato a un punto di soddisfazione con il TCR impostato a 104 e limite di temperatura a 220. In questo modo la temperatura dei miei tiri oscilla tra 195 e 215 gradi, la protezione mi è entrata in azione solo un paio di volte in due giorni in seguito a serie di tiri ravvicinati un po' compulsivi. Il che mi pare perfettamente accettabile. Sto svapando di nuovo con soddisfazione e ho ripreso l'hit.
Tanto per info, Watt a 21.

Sto utilizzando la coil attuale da 8 giorni senza problemi, superando, a questo punto, i 20ml svapati in totale.
Per venire al discorso delle coil fallate o meno, la prima bruciata in 3 giorni era quella che mi hanno montato in negozio, le altre 2 facevano parte di un pacchetto da 5 che ho acquistato successivamente e di cui fa parte anche questa che sta durando.
Sono proprio convinto che le coil si bruciassero per l'alta temperatura a cui svapavo, secondo me arrivavo anche a 250/260 C. Bastava che mi capitasse per qualche tiro più lungo degli altri che cuocevo il cotone.

Sono tentato di provare le Notchcoil da 0,25 Ohm, che ne pensi?

Grazie mille per i consigli, Alberto! :113:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.444
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.405
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto