Romoletto

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2016
Messaggi
398
Gradimento
15
Punti
33
Località
Roma
Dispositivi in uso
VT Inbox
Atomizzatori in uso
Speed Revolution, Strike 18, 900, Hadaly
Ciao ragazzi mi è rimasto l'ultimo litro di base avoria con nicotina 9, l'ho aperto circa un mese fa ma ha come scadenza 11/2018, devo buttarla o pensate che è svapabile ancora?
 

Strange

Banned
Registrato
4 Ago 2016
Messaggi
202
Gradimento
48
Punti
48
Età
46
Località
Milano
Dispositivi in uso
Tutto ciò che riguarda BF!
Atomizzatori in uso
Tutto ciò che riguarda BF!
Perché Avoria si e altre ahi ahi?
L'azoto allunga la conservazione ma le basi, tutte, sono praticamente senza scadenza reale poiché sia PG che VG sono efficaci conservanti usati nel settore alimentare.
La scadenza devono apporla per legge ma non significa che abbia valenza.

La nicotina, essendo miscelata in 2 elementi che hanno proprietà conservanti, al massimo può perdere leggermente la sua carica nicotinica perciò se la tua base è nicotina 6, dopo 3/4 anni avrai presumibilmente nicotina 5.
@romoletto quella base, se conservata bene, potresti tranquillamente svaparla anche tra 10 anni :)

Il freezer va bene se dividi per bene la base in bottiglie più piccole che scongeli e usi. Scongelare, usare e ricongelare viene sempre sconsigliato. I continui cambi di temperatura e consistenza sembrano essere deleteri.
Nel dubbio è molto meglio lasciare le basi in cantina ben chiuse e al buio oppure nell'armadio/sgabuzzino piuttosto di congelare/scongelare/ricongelare in continuazione.

Svapa tranquillo :)
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Il freezer va bene se dividi per bene la base in bottiglie più piccole che scongeli e usi. Scongelare, usare e ricongelare viene sempre sconsigliato. I continui cambi di temperatura e consistenza sembrano essere deleteri.

Io l'ho sempre fatto, aperta la base nel freezer, usata e ricongelata. ( non congela, solidifica un po')
Ma sara' mica pesce o carne?!
Per quanto ne sappia io e' una cosa che facciamo un po' tutti, eppure siamo tutti vivi.:3:
Io consiglierei il freezer, piuttosto che un armadio a temperatura ambiente.
Tuttavia, se e' meglio far così, mi adeguero' alla prassi; ci mancherebbe, la salute in primis.
Mi ricordo, quando mi sono iscritto, che era stata una delle prime domande che avevo fatto:
il consiglio, unanime, era stato di scongelare, usare e ricongelare il tutto.
Mi hai rivoluzionato uno dei miei fondamenti sullo svapo.
 
Ultima modifica:

Marmuel

Utente SEF
Registrato
19 Feb 2018
Messaggi
203
Gradimento
169
Punti
63
Località
Brescia
Dispositivi in uso
Epetite, Colossal
Atomizzatori in uso
Vampire v2, By-Ka V7
domanda alla c***o, e in frigo no?
 

Strange

Banned
Registrato
4 Ago 2016
Messaggi
202
Gradimento
48
Punti
48
Età
46
Località
Milano
Dispositivi in uso
Tutto ciò che riguarda BF!
Atomizzatori in uso
Tutto ciò che riguarda BF!
il consiglio, unanime, era stato di scongelare, usare e ricongelare il tutto.
Mi hai rivoluzionato uno dei miei fondamenti sullo svapo.

Sia mai....io ho dato solo un consiglio in base alla mia esperienza e a quello che negli anni ho letto e sentito....poi è ovvio che ognuno possa tranquillamente fare come meglio crede e come si è sempre trovato più comodo :)
Alla fine non credo che ricongelare una base decongelata possa degradarla a tal punto da renderla insvapabile perciò, probabilmente, non cambia nulla e rimane uno dei metodi validi e consigliabili.
(che poi per congelarla veramente servirebbero temperature decisamente più basse dei nostri comuni freezer quindi il congelamento vero e proprio, non essendoci, potrebbe far risultare vano il tipo di conservazione in freezer).

Io per comodità lascio nell'armadio così è già pronta all'uso senza attendere che si decongeli :)


Aldilà della conservazione, il tema importante rimane la scadenza...molto più lunga di quella obbligatoria per legge (2 anni).
Su questo tema (come su molti altri) ci hanno ricamato sopra l'iradiddio di leggende metropolitane:lol:

e in frigo no?

Sinceramente non ne vedo la necessità.
Si conservano benissimo anche fuori al buio ma se proprio ti senti più tranquillo, lasciale in frigo.....al massimo ti occupano solo spazio :)
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Si, però mica si congela
Si solidifica, ma non si congela
Per me rimane il miglior metodo di conservazione, ma se ce ne fossero di migliori prontissimo a cambiarlo
Anche perché, ripeto, ne ho diversi litri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Strange

Banned
Registrato
4 Ago 2016
Messaggi
202
Gradimento
48
Punti
48
Età
46
Località
Milano
Dispositivi in uso
Tutto ciò che riguarda BF!
Atomizzatori in uso
Tutto ciò che riguarda BF!
Anche perché, ripeto, ne ho diversi litri

Non mi parlare di litri che non so più dove metterli :D

Ho appena acquistato 10 litri di VG e 10 litri di PG.
Ho ancora via almeno 5 litri di VG e 3 di PG.....senza contare che ho anche 2 litri di bunkerbase PG a nicotina 48 imbottigliata in atmosfera d'azoto in boccette di vetro ambrato da 100ml.
Tutto preso su owl.aromen dove mi servo da anni.....marca tedesca, qualità farmaceutica come le Avoria ma non dolce come quest'ultima che altera i tabacchi addolcendoli. E anche molto meno cara....10 litri di VG a 25€ e 10 litri di PG a 50€.
Sono pronto per la guerra :DD
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.421
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Bravo.. sempre pronto.. ho appena finito il PG!!!:24:
Comunque si ci sono in giro tante leggende metropolitane.
Vediamo di fare, giustamente un punto..

Il problema non è la PG e la VG che come hai giustamente detto sono usati e sono degli ottimi conservanti.. e sono comunque dei glicoli qui la scheda del PG:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Quindi il problema durata non sussiste, basta (ma anche relativo, solo per così.. paranoie mentali) tenerle allo scuro e fresco… chiaramente non al caldo comunque, come avrete letto sulla scheda sotto ai 40°.

Per chi ha voglia di leggere e approfondire qui uno studio (a caso) sui glicoli.. viscosità, freezing points ecc. ecc.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Il problema è l'ossidazione della nicotina, con la luce con il caldo e magari aperta, vuoi o no.. se ne và.. ossida e và a male diventa acida, nel migliore dei casi perde le sue proprietà, ecco perchè la nicotina pura viene veicolata in PG e chiusa con l'azoto in bottiglie scure..

Ed ecco da dove arriva il volerla conservare in freezer, più scuro più freddo che non si può e non congela, è veicolata in PG che è un supercooler,vedi sempre scheda sopra, sotto i -57/59 tende alla cristallizzazione, non alla solidificazione.
A questo punto si
è matematicamente certi che non perderà le sue proprietà ma anch'io non avendo tanto posto in freezer ne ho anche dentro la sua scatola allo scuro in garage, al fresco.. mai andata a male e mai perso niente anche dopo anni, ma stiamo parlando della nic in PG non della base.

Non comprandole non so come si comportano le basi pronte, ma di basi che sono andate a male o gialle o amare o cattive perchè conservate male, ne sono pieni i forum di tutto il mondo, da lì una maggiore precauzione sui tempi e metodi di conservazione.

Per non creare confusione a @romoletto , no, non succede niente vanno bene così, non preoccuparti, se mi ricordo bene le basi sono in bottiglie blu scuro.

BTW Andrea, hai ragione ed è una cosa conclamata, la VG della Avoria è più dolce, uso quella per i dolci e la Farmacondo per i tabacchi e drinks, comunque la dolcezza dopo lo steeping si attenua di parecchio.

 
Ultima modifica:

Strange

Banned
Registrato
4 Ago 2016
Messaggi
202
Gradimento
48
Punti
48
Età
46
Località
Milano
Dispositivi in uso
Tutto ciò che riguarda BF!
Atomizzatori in uso
Tutto ciò che riguarda BF!
comunque la dolcezza dopo lo steeping si attenua di parecchio.

Beato te....io svapando quasi unicamente tabacchi ho dovuto abbandonarla.
Ho trovato la serenità con le owl.aromen strizzando l'occhio anche al portafoglio :)


 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Ma le Aladin...son l'unico matto ad averle provate?
Comunque, anch'io quasi esclusivamente tabacchi, e confermo che la tua considerazione delle Farmacondo, sono ottime...
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
554
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.596
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.754
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.219
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.713
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.613
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto