Partners

Romoletto

Utente SEF
Amico del Forum
Gradimento
34
Punti
28
Dispositivi in uso
VT Inbox
Atomizzatori in uso
Speed Revolution, Strike 18, 900, Hadaly
Ciao ragazzi mi è rimasto l'ultimo litro di base avoria con nicotina 9, l'ho aperto circa un mese fa ma ha come scadenza 11/2018, devo buttarla o pensate che è svapabile ancora?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

The Doctor

Utente SEF **
SEF Top Contributors
Gradimento
700
Punti
233
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Le date di scadenza sono obbligatorie per legge. Secondo me puoi usarla tranquillamente, sono certo che hai tenuto la bottiglia al riparo dalla luce e ben chiusa. Il liquido come si presenta?

Romoletto

Utente SEF
Amico del Forum
Gradimento
34
Punti
28
Dispositivi in uso
VT Inbox
Atomizzatori in uso
Sempre stato chiuso ed al riparo dalla luce, il liquido mi sembra come al solito. Ho appena miscelato 200 ml e non mi sembra differente dalle altre bocce usate mesi fa.
Come colore è trasparente quindi non ossidato.
Come capisco se è da buttare?

The Doctor

Utente SEF **
SEF Top Contributors
Gradimento
700
Punti
233
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Allora puoi usarle tranquillamente. A contatto con l'aria la nicotina si ossida e cambia colore diventando scura.

IlConteRosso

Utente
Gradimento
633
Punti
333
Nome
Marco Alighiero
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi
Atomizzatori in uso
Gus , #
Calcola una cosa: se conservate in freezer le basi hanno una durata lunghissima
Una data di scadenza ovviamente deve essere indicata, come in tutte le cose; tuttavia, abbiamo tutti i congelatori pieni di basi comprate ancora quando un litro della medesima non costava come due bottiglie di Sassicaia
Io avrò ancora sei litri , forse più,di roba tra Avoria, Farmacondo , ecc..ogni tanto le apro per far liquidi e poi ricongelo
Vanno benone

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Romoletto

Utente SEF
Amico del Forum
Gradimento
34
Punti
28
Dispositivi in uso
VT Inbox
Atomizzatori in uso
Io le ho semplicemente tenute chiuse dentro uno scatolone. Non le ho messe in freezer.

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
SEF Supporter
Gradimento
407
Punti
133
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Non ascoltarlo, se sono le Avoria sono state chiuse con l'azoto, comunque che devono essere al fresco e scuro… se non sono le Avoria..

Ahi Ahi :24:

Romoletto

Utente SEF
Amico del Forum
Gradimento
34
Punti
28
Dispositivi in uso
VT Inbox
Atomizzatori in uso
Sono le avoria e le ho tenute dentro uno scatolone al buio. Da cosa mi accorgo se dono andate a male?

Strange

Bannato
Banned
Amico del Forum
Gradimento
1
Punti
18
Dispositivi in uso
Tutto ciò che riguarda BF!
Atomizzatori in uso
Perché Avoria si e altre ahi ahi?
L'azoto allunga la conservazione ma le basi, tutte, sono praticamente senza scadenza reale poiché sia PG che VG sono efficaci conservanti usati nel settore alimentare.
La scadenza devono apporla per legge ma non significa che abbia valenza.

La nicotina, essendo miscelata in 2 elementi che hanno proprietà conservanti, al massimo può perdere leggermente la sua carica nicotinica perciò se la tua base è nicotina 6, dopo 3/4 anni avrai presumibilmente nicotina 5.
@romoletto quella base, se conservata bene, potresti tranquillamente svaparla anche tra 10 anni :)

Il freezer va bene se dividi per bene la base in bottiglie più piccole che scongeli e usi. Scongelare, usare e ricongelare viene sempre sconsigliato. I continui cambi di temperatura e consistenza sembrano essere deleteri.
Nel dubbio è molto meglio lasciare le basi in cantina ben chiuse e al buio oppure nell'armadio/sgabuzzino piuttosto di congelare/scongelare/ricongelare in continuazione.

Svapa tranquillo :)

IlConteRosso

Utente
Gradimento
633
Punti
333
Nome
Marco Alighiero
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Gus , #
Il freezer va bene se dividi per bene la base in bottiglie più piccole che scongeli e usi. Scongelare, usare e ricongelare viene sempre sconsigliato. I continui cambi di temperatura e consistenza sembrano essere deleteri.
Io l'ho sempre fatto, aperta la base nel freezer, usata e ricongelata. ( non congela, solidifica un po')
Ma sara' mica pesce o carne?!
Per quanto ne sappia io e' una cosa che facciamo un po' tutti, eppure siamo tutti vivi.:3:
Io consiglierei il freezer, piuttosto che un armadio a temperatura ambiente.
Tuttavia, se e' meglio far così, mi adeguero' alla prassi; ci mancherebbe, la salute in primis.
Mi ricordo, quando mi sono iscritto, che era stata una delle prime domande che avevo fatto:
il consiglio, unanime, era stato di scongelare, usare e ricongelare il tutto.
Mi hai rivoluzionato uno dei miei fondamenti sullo svapo.

Ultima modifica:

Marmuel

Utente SEF
Amico del Forum
Gradimento
2
Punti
18
Dispositivi in uso
Epetite, Colossal
Atomizzatori in uso
Vampire v2, By-Ka V7
domanda alla c***o, e in frigo no?

Strange

Bannato
Banned
Amico del Forum
Gradimento
1
Punti
18
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
il consiglio, unanime, era stato di scongelare, usare e ricongelare il tutto.
Mi hai rivoluzionato uno dei miei fondamenti sullo svapo.
Sia mai....io ho dato solo un consiglio in base alla mia esperienza e a quello che negli anni ho letto e sentito....poi è ovvio che ognuno possa tranquillamente fare come meglio crede e come si è sempre trovato più comodo :)
Alla fine non credo che ricongelare una base decongelata possa degradarla a tal punto da renderla insvapabile perciò, probabilmente, non cambia nulla e rimane uno dei metodi validi e consigliabili.
(che poi per congelarla veramente servirebbero temperature decisamente più basse dei nostri comuni freezer quindi il congelamento vero e proprio, non essendoci, potrebbe far risultare vano il tipo di conservazione in freezer).

Io per comodità lascio nell'armadio così è già pronta all'uso senza attendere che si decongeli :)

Aldilà della conservazione, il tema importante rimane la scadenza...molto più lunga di quella obbligatoria per legge (2 anni).
Su questo tema (come su molti altri) ci hanno ricamato sopra l'iradiddio di leggende metropolitane:lol:

e in frigo no?
Sinceramente non ne vedo la necessità.
Si conservano benissimo anche fuori al buio ma se proprio ti senti più tranquillo, lasciale in frigo.....al massimo ti occupano solo spazio :)

IlConteRosso

Utente
Gradimento
633
Punti
333
Nome
Marco Alighiero
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Gus , #
Si, però mica si congela
Si solidifica, ma non si congela
Per me rimane il miglior metodo di conservazione, ma se ce ne fossero di migliori prontissimo a cambiarlo
Anche perché, ripeto, ne ho diversi litri

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto